5 stage piano a confronto

efis007 23-11-11 17.34
Ho trovato 5 video nel quale si mettono a "confronto" gli ultimi modelli di punta delle note case.
Ritengo siano interessanti per farsi un'idea vagamente d'insieme del sound di questi strumenti. emo

Kawai MP-10

Roland RD-700NX

Korg SV1

Clavia NS2

Yamaha CP5

A mio giudizio personale (naturalmente siete invitati ad esporre anche il vostri giudizi, anzi è il suo bello) trovo che lo Yamaha e il Kawai hanno un suono che mi appaga molto.
Uno è tipicamente un sample Yamaha.
L'altro tipicamente Kawai.
Personalmente li colloco in cima alla lista.
Yamaha 1.
Kawai 2.

Il Roland ha un bel suono, ma alle volte sento qualcosa di "impastato" in quello strumento. Anche quando ho avuto occasione di provarlo personalmente ho avuto quella sensazione, non so spiegarlo, c'è sempre stato qualcosa in questo strumento che non mi ha soddisfatto pienamente, non capisco.
Colloco il Roland al terzo posto.

Anche il Korg è interessante, sulla parte medio grave suona bene. Lo colloco al quarto posto.

E infine il NS2.
Paradossalmente da "clavista" vi sareste aspettati che l'avrei collocato in alto.
Invece no, devo dire che quel suono non mi ha proprio impressionato.
Tra i cinque è il peggiore.
Al che (non per difendere quello strumento) bisognerebbe prima capire che campione hanno usato e come è stato eventualmente equalizzato.
Il NS2 infatti, rispetto agli altri modelli, non è un pianoforte "chiuso": è variabile, è rimodificabile, può diventare uno Yamaha, uno Steinway, un Bosendorfer, dipende.
In ogni caso il test video è quello, per cui mi sono basato giustamente su quello (per la par condicio con gli altri strumenti).
Colloco quindi il NS2 al quinto posto.

-----------------------------------

Naturalmente è una classifica che non fa testo e non ha alcuna valenza ufficiale.
Tutti e cinque gli strumenti andrebbero provati di persona, con un buon ascolto (che non è certo quello di youtube), in modo da assaporarne bene le caratteristiche timbriche unite alla sensazione meccanica che vi danno mentre suonate.
Ritengo comunque che il primo posto allo Yamaha CP5 possa essere abbastanza veritiero.
O almeno così sembra alle mie orecchie. emo

A voi adesso i vostri (sicuramente interessanti) commenti. emo
Edited 23 Nov. 2011 16:55
losfogos 23-11-11 17.44
Proprio stamattina, fresca fresca, ho suonato il CP5 collegato su due bei Adam A7x.

E' un bellissimo andare emoemo
efis007 23-11-11 17.46
Racconta racconta, è così piacevole da suonare?
E il suono?
Jeanlu 23-11-11 18.06
Io sono un felicissimo possessore del CP5, nonchè innamorato ammiratore dell' RD700NX.
La mia attrazione per questo stage piano della ROLAND devo ammettere che è nata dopo l'acquisto del CP5, dopo diversi mesi, e deriva da un mix globale di tutti gli elementi che contraddistinguono solitamente uno stage piano: meccanica, feeling, suoni, versatilità, estetica, sistema.
Roland nel complesso è fantastico, interfaccia da workstation, una marea di suoni (alcuni davvero bellissimi), la meccanica PHAIII è particolare ma secondo me è un'ottima meccanica, va inizialmente domata poi sa dare notevoli soddisfazioni.
Se parliamo puramente di meccanica e suono di pianoforte acustico, probabilmente il CP5 attualmente governa le classifiche, ne sono convinto.
Quando si dice una tastiera proprio RIUSCITA...emo
Non ho mai avuto l'occasione di provare i KAWAI...chissà non rimanga piacevolmente folgorato, ne parlano così bene.
losfogos 23-11-11 18.52
@ efis007
Racconta racconta, è così piacevole da suonare?
E il suono?
Piacevolissimo, come guidare una bella Audi nuova, per capirci, main piano GRAND CFIII ottimo e senza fronzoli, direi migliore delle imitazioni dei famosi software (almeno come suonabilità ed "universalità" del suond) ed è l'unico stage piano con dei rhodes ed altri piani elettrici di eccellente livello, morbidi ed incisivi SU TUTTA L'ESTENZIONE! Per dire: Nord Stage non ha un solo rhodes che funzioni, mi sa sempre di onda-quadra ed è DEBOLE sui medio alti (lo Yamaha è esplosivo, quindi nel live ottimo!!)

I timbri di piano elettrico di Roland RD700 series non sono il massimo, comunque per me non vanno bene (a patto di avere il GX con la scheda SRX12: ma poi perchè uno deve trovare un vecchio modello??emo)

Questo è quantoemo
efis007 23-11-11 22.50
Grazie per aver condiviso le tue impressioni. emo
Edited 23 Nov. 2011 21:51
donnye 24-11-11 00.23
condivido pienamente l'opinione di chi ha postato il tutto e concordo anche in pieno con l'opinione di losfogos.
ho avuto il nord piano per circa tre mesi e lo rivenduto sia per i suoni,che sinceramente mi aspettavo piu' corposi e presenti,parlo sempre dei campioni di piano acustico,che per la tastiera che reputo davvero scadente.
cp5...che dire...uno stage piano che mi ha impressionato sia come suono,davvero notevole che come meccanica,si leggera,ma ben equilibrata e pianistica tutto secondo il mio modesto parere.
anche a me mi attira molto il kawai mp10, ma che non ho mai avuto modo di provare,intanto mi sono preso a buon prezzo un kawai mp5 in cui ho trovato un ottimo suono di piano,(ne ha diversi,tutti veramente buoni),notevoli funzioni come master keyboard e un'ottima tastiera pesata,tutto ovviamente rapportato al prezzo.
tutto in attesa...che arrivi il cp5.emo




fraspain 24-11-11 11.20
Ciao ! Anche io sono un fortunato possessore del Yamaha CP5. Lo trovo splendido, come tastiera (il legno è sempre legno) e anche come suoni. Personalmente, per il mio modo di suonare e il mio gusto, preferisco nei present il suono "S6 Calm" ..molto pastoso e rotondo. Il suono del CFIII è bello ma un pò più secco. Splendidi invece tutti gli eletrici.
Nessun problema nell'interfaccia con hardware e software musicali. Trasmette ottime velocity in fase di registrazione, tra l'altro modificabili dallo strumento.
Vivamente consigliato, anche se gli altri non ho avuto la fortuna di provarli.
Dantes 24-11-11 15.12
losfogos ha scritto:
Per dire: Nord Stage non ha un solo rhodes che funzioni, mi sa sempre di onda-quadra ed è DEBOLE sui medio alti

emo
hai mai fatto un live con un NS?
una prova col gruppo?
fondamentalmente non me ne frega nulla di convincerti della bontà o meno dello strumento però capisci di essere in contrapposizione con una marea di musicisti che con il nord stage hanno trovato la pace per quanto riguarda gli elettromeccanici, togliendo il mio parere personale posso solo dire che non avevo mai ricevuto così tanti complimenti sui suoni in live come da quando ho il NS, anche troppiemo
Hai provato a giocare un po' con effetti e eq sul Wurly e il CP? Secondo me spettinano
efis007 24-11-11 17.22
Scusate ragazzi se faccio il "moderatore", emo ma se allarghiamo a macchia d'olio il discorso viene a meno il discorso relativo al suono di pianoforte.
Voglio dire... se ci mettiamo anche a discutere di suoni di synth, hammond, controlli in real time, etc, non c'è più partita: lo stage2 se li mangia tutti a colazione gli altri digital piano, lo sappiamo bene, nessuno dei modelli esposti ha una sezione synth ed hammond paragonabile al NS2.
Direi quindi di rimanere confinati esclusivamente al discorso del "suono di pianoforte", che poi è appunto il suono primario di un digital piano.
Al limite includiamo pure anche i rhodes.
Però direi di fermarci quì, a questa tipologia di suoni (per cui niente orchestrali, batterie, chitarre, e compagnia bella), altrimenti non ne usciamo più.
Ok?
Discutiamo solo di pianoforti. emo
losfogos 24-11-11 21.10
@ Dantes
losfogos ha scritto:
Per dire: Nord Stage non ha un solo rhodes che funzioni, mi sa sempre di onda-quadra ed è DEBOLE sui medio alti

emo
hai mai fatto un live con un NS?
una prova col gruppo?
fondamentalmente non me ne frega nulla di convincerti della bontà o meno dello strumento però capisci di essere in contrapposizione con una marea di musicisti che con il nord stage hanno trovato la pace per quanto riguarda gli elettromeccanici, togliendo il mio parere personale posso solo dire che non avevo mai ricevuto così tanti complimenti sui suoni in live come da quando ho il NS, anche troppiemo
Hai provato a giocare un po' con effetti e eq sul Wurly e il CP? Secondo me spettinano
Mi fa piacere averti procurato un pò di "buonumore", infatti aspettavo al varco i soliti personaggi..... Va beh, lo dico davvero con simpatia, senza rancori, perchè di strumenti non mi interessa proprio niente nell'ottica di tifo da stadio che caratterizza poco poco qualcuno, ma non me.

Mi chiedi se ho mai provato un live con uno Stage e similari, la risposta è no, però ho provato Nord Piani vari circa 565 volte provando e riprovando con la cuffia, cercando un effetto phaser su qualche rhodes tipo cartongesso, che non somigliasse ad una motosega avariata, risultato sottozero.

Tu invece, con un P120 o un CP5 hai fatto dei live?

Non parliamo poi di Fender rhodes in carne ed ossa!

Saluti!

Edited 24 Nov. 2011 20:42
giosanta 24-11-11 23.16
Amici pianisti, se il parametro fossero proprio i suoni di Rhodes quale classifica potrebbe, secondo la vostra esperienza, venire fuori?
A proposito poi di Nord, visto che si è, giustamente secondo me, circoscritto il discorso ai suoni di piano, non sarebbe giusto che il competitor Nord fosse il Nord Piano (non perché ritengo sia il migliore o il peggiore ma per semplice correttezza)?
Jeanlu 24-11-11 23.46
@ giosanta
Amici pianisti, se il parametro fossero proprio i suoni di Rhodes quale classifica potrebbe, secondo la vostra esperienza, venire fuori?
A proposito poi di Nord, visto che si è, giustamente secondo me, circoscritto il discorso ai suoni di piano, non sarebbe giusto che il competitor Nord fosse il Nord Piano (non perché ritengo sia il migliore o il peggiore ma per semplice correttezza)?
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io. Il NORD STAGE non è nè una workstation nè uno stage piano, eppure viene sempre paragonato tanto agli uni quanto agli altri. Il che è un controsenso..
Lasciamolo lì dov'è, se di pianoforti dobbiamo parlare, citiamo semmai un certo NORD PIANO. emo
donnye 24-11-11 23.59
ti parlo da ex possessore di nord piano.
bhe' io continuo a trovare superiore,sia sul lato sonoro che su quello qualitativo per quanto riguarda la tastiera,il cp5.
il tutto nella piena soggettivita'.
di una cosa sono certo,che il prossimo acquisto,(magari per natale o poco dopo)sara' proprio il cp5 mentre nel frattempo continuo lo studio su di un kawai mp5.emo
per jeanlu:ma il tuo cp5 non era per caso in vendita su mercatino musicale?
Edited 24 Nov. 2011 23:05
giosanta 25-11-11 00.38
Da semplice appassionato, toglietemi una curiosità.
Quali sono le differenze tra CP1 e CP5 visto che montano la stessa meccanica , il secondo ha più suoni ma, tuttavia, il primo costa sensibilmente di più.
calav 25-11-11 08.45
Io sono uno di quelli che col nordstage ex nei suoni di piano acustico, rhodes, hammond ha trovato la pace dei sensi. Dico solo che in live non è corretto dire che il nord non ha presenza, imho ne ha talmente troppa che se non stò attento spacco l'impiantoemo
Dantes 25-11-11 10.54
losfogos ha scritto:
Tu invece, con un P120 o un CP5 hai fatto dei live?


certamente, col P120 avrò fatto circa 500 live, l'ho avuto per 5 anni e non posso che dire che è stato un compagno notevolissimo, però avendo acquistato il NS prima di vendere il P120 e avendoli avuti accanto per 1 settimana di confronti diretti, non posso fare a meno di dire che il NS è risultato superiore in tutto (parere mio e dei musici con cui lavoro)
Il CP5 se non fosse per il peso l'avrei comprato a botta sicura, è quello che preferisco!
( a dire il vero anche tutte le volte che provo un CP33 un po' di yama-nostalgia-tasto-suono la sento )
filigroove 25-11-11 15.03
Sugli acustici mi astengo sempre dal dare giudizi che non vadano al di là del gusto personale, ma credo, per quanto riguarda i Rhodes, che Nord farebbe bene a rinnovare un po' la libreria, perchè non può vivere sugli allori di quando non c'erano molte alternative al Nord Electro: le due aggiunte più recenti suonano già sensibilmente meglio dei vecchi campioni (pesano anche di più). Inoltre concordo con altre considerazioni di Losfogos fatte anche in passato e cioè che il campionamento più "standard", cioè quello del Suitcase (e, volendo, del MkV), non è affatto standard. Mi spiego meglio: il Rhodes vero da cui hanno campionato il timbro sembra avere i diapason troppo vicini ai pickup generando un po' di distorsione e appunto l'effetto "onda quadra" di cui parla Losfogos. In realtà è un buon timbro per cose alla Hancock, ma non è certo un timbro universale. In casa Yamaha si preferisce campionare aggiustando i Rhodes in modo che non vi sia saturazione direttamente dai pickup e con una buona dose di armoniche. Detto questo, da suonatore di Rhodes, non posso che apprezzare le doti dinamiche del Nord Stage/Piano e il tentativo degli svedesi di avvicinarsi alle risposte dei diversi strumenti campionati, nonchè ovviamente l'interfaccia e gli effetti.
Il mio giudizio (ottimo) sui campionamenti Yamaha si basa su modelli non recenti, perchè ho avuto modo di provare il Cp5 in cuffia solo per tre minuti. In quei tre minuti ho notato una risposta dinamica pessima e un suono spento e privo di vita, ma credo che l'esemplare che ho provato io fosse stato "spippolato" da uno prima di me che deve averne modificato la risposta, perchè le demo in rete sono molto più convincenti.
Mi riprometto di provare di nuovo con calma questo interessante strumento, fra l'atro sto suonando il mio Rhodes tutti i giorni (ebbene sì anche in concerto) e ho l'occasione di suonarne e aggiustarne altri qua e là, quindi è un ottimo momento per dare giudizi sulle emulazioni digitali (oppure è un pessimo momento?emo).
ciao
efis007 25-11-11 15.35
Jeanlu ha scritto:
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io. Il NORD STAGE non è nè una workstation nè uno stage piano, eppure viene sempre paragonato tanto agli uni quanto agli altri. Il che è un controsenso..
Lasciamolo lì dov'è, se di pianoforti dobbiamo parlare, citiamo semmai un certo NORD PIANO. emo

Il NS2 è un Nord Piano, non è uno strumento "diverso".
Di diverso ha che oltre a fare il "piano" fa anche l'hammond e il synth, ha altri suoni.
Ma non è un pretesto per toglierlo dalla classifica.
Anche il CP5 non fa solo il piano, fa altri suoni.
Anche l'SV1.
Anche l'RD700.
Non vedo quindi il perchè se bisogna parlare di stage piano bisogna togliere il NS2 e considerare solo il Nord Piano.
Entrambi questi strumenti sono uguali per ciò che riguarda il suono di pianoforte e rhodes.
Che sia l'uno (NS2) o sia l'altro (NP) le cose non cambiano.
La nord piano library da cui attingono il suono è la stessa. emo
Edited 25 Nov. 2011 14:38
maxpiano69 25-11-11 15.37
@ efis007
Jeanlu ha scritto:
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io. Il NORD STAGE non è nè una workstation nè uno stage piano, eppure viene sempre paragonato tanto agli uni quanto agli altri. Il che è un controsenso..
Lasciamolo lì dov'è, se di pianoforti dobbiamo parlare, citiamo semmai un certo NORD PIANO. emo

Il NS2 è un Nord Piano, non è uno strumento "diverso".
Di diverso ha che oltre a fare il "piano" fa anche l'hammond e il synth, ha altri suoni.
Ma non è un pretesto per toglierlo dalla classifica.
Anche il CP5 non fa solo il piano, fa altri suoni.
Anche l'SV1.
Anche l'RD700.
Non vedo quindi il perchè se bisogna parlare di stage piano bisogna togliere il NS2 e considerare solo il Nord Piano.
Entrambi questi strumenti sono uguali per ciò che riguarda il suono di pianoforte e rhodes.
Che sia l'uno (NS2) o sia l'altro (NP) le cose non cambiano.
La nord piano library da cui attingono il suono è la stessa. emo
Edited 25 Nov. 2011 14:38
Concordo, aggiungo che avendoli provati entrambi contemporaneamente (stesso posto, stessa ora) mi sembra che su NS2 abbiano migliorato il keybedb (temo che su NordPiano sia ancora quella del EX), il che influisce anche sulla suonabilità ovvero sul rapporto tasto/suono e secondo me rende necessario considerare i due strumenti separatamente, nel contesto di questa comparativa.
Edited 25 Nov. 2011 14:43