Hardware per registrazione professionale tastiere

suspiria 24-11-11 09.18
Salve a tutti,
vorrei sapere se dovessi fare in casa una registrazione professionale (ed intendo professionale!) delle mie tastiere di che hardware necesserei...(sono già pratico di registrazioni qualità "Demo"...un pc (uso Cubase) ed una scheda audio di media qualità)....mi basterebbe una scheda audio professionale? Avrei bisogno di Convertitori A/D?
Grazie mille
Un saluto

Suspiria
Edmond 24-11-11 10.43
tutto dipende dal quanto "professionale" e da quiante tastiere. In linea di massima ti serve un buon convertitore che già trovi in qualsiasi scheda audio, oggi.
bagas68 24-11-11 11.13
Ciao. Io uso Logic Pro 9, come scheda audio Motu 828 Mk III che da dei buoni convertitori A/D D/A, ed ha anche una porta midi in/out, in più ho un preamplificatore valvolare TL audio C1 per dare un po' di colore (o calore) ad alcuni suoni tipicamente analogici e renderli più vivi.
immagino che tu voglia utilizzare i suoni delle tue tastiere e non dei vari VST sul mercato. Se è così, molto dipende anche da quali tastiere utilizzi.
Io registro tutto audio e midi, in modo da poter eventualmente editare leggermente ciò che ho registrato (in maniera molto moderata per non appiattire e snaturare la performance).
Che scheda audio hai?

Edited 24 Nov. 2011 10:14
suspiria 24-11-11 23.36
Intendo professionale al massimo...come andassi in studio...la domanda allora è...in uno studio professionale le tastiere le fanno passare solo per una scheda audio e nient'altro?
orange1978 24-11-11 23.47
a volte passano nel banco, o in qualche channel strip esterna.....

se vuoi una qualità superiore come chiarezza prendi un pre tipo a-design pacifica a due canali, oppure due channel strip tipo focusrite ISA428 mk2 che hanno compressore, eq, filtri etc...e falli passare di li.

basta cmq un buon pre stereofonico, per i synth in recording non serve granchè.

potresti anche provare un valvolare a due canali tipo universal audio, ma colorano molto....cè SPL Goldmike che non è male altrimenti.
gabrieleagosta 24-11-11 23.53
@ suspiria
Intendo professionale al massimo...come andassi in studio...la domanda allora è...in uno studio professionale le tastiere le fanno passare solo per una scheda audio e nient'altro?
Bah al massimo si può usare un pre particolare se serve il suo suono specifico, ma per un utilizzo generico con le tastiere si entra direttamente nella scheda o nel convertitore e poi ci si interviene solo in fase di mix se necessario....
Edited 24 Nov. 2011 22:57
Ema996 25-11-11 02.32
Se le tastiere hanno le uscite digitali potresti anche pensare di acquisire il tutto in digitale e processarlo poi in Logic.
suspiria 25-11-11 10.32
Ho una Kurzweil PC3 X quindi dispone di uscite digitali....se utilizzo tali uscite il risultato è migliore piuttosto di utilizzare le classiche uscite analogiche "Right" "Lift" ?
Animapone 25-11-11 10.50
@ suspiria
Ho una Kurzweil PC3 X quindi dispone di uscite digitali....se utilizzo tali uscite il risultato è migliore piuttosto di utilizzare le classiche uscite analogiche "Right" "Lift" ?
Eviti una doppia conversione.

Una nello strumento: da digitale ad analogica
Una nella scheda audio: da analogica a digitale

Io il Fantom XR l'ho collegato alla 828 sia tramite spdiff che tramite collegamento analogico.
Uso sempre (sia per suonare che per registrare) il collegamento digitale, però il mio orecchio non è abbastanza fine per cogliere la differenza (nel senso che mi "pare" che l'uscita digitale sia "migliore", ma non vorrei che sia solo suggestione emo).
orange1978 25-11-11 13.03
@ suspiria
Ho una Kurzweil PC3 X quindi dispone di uscite digitali....se utilizzo tali uscite il risultato è migliore piuttosto di utilizzare le classiche uscite analogiche "Right" "Lift" ?
se puoi è meglio che entri in una channel strip di qualità, come si fa in studio....te lo posso confermare, faccio il fonico! e se venisse in studio qualcuno che deve registrare i synth, vedrei al momento se farlo passare da una console o da un pre esterno, dipende....

un mio caro amico, che produce house a livello internazionale, ha comprato due pre amplificatori in classe A, GOLDEN AGE Pre73, che sono un clone del neve 1073.

lui ha sempre usato roba di qualità, schede audio digidesign, motu, adesso RME fireface 800, e mi ha confermato che sono un altro pianeta il suo voyager e altre synth che possiede quando via patchbay li fa passare in quei pre e successivamente nella scheda audio per inviarli a cubase.

anche se la catena sembra lunga in realtà non vuol dire niente, non è niente di piu niente di meno di quello che si farebbe in studio passando dentro una console, e agendo con il gain e il controllo output del pre (che agisce tipo fader di una console) puoi ottenere vari tipi di suono, da estremamente lineare a molto colorato.


e spendi anche poco! diciamo sui 500 euro la coppia o poco piu, che potrai usare per farci anche chitarre o voci.
Edited 25 Nov. 2011 12:07
macofil 25-11-11 13.16
Se i tuoi synth hanno un uscita digitale s/pdf ottica, tipo Korg M3, Kronos, o altri synth Roland
puoi connetterli direttamente nel mac (sempre che tu l'abbia), uno alla volta.....è chiaro.
suspiria 25-11-11 14.20
@ orange1978
se puoi è meglio che entri in una channel strip di qualità, come si fa in studio....te lo posso confermare, faccio il fonico! e se venisse in studio qualcuno che deve registrare i synth, vedrei al momento se farlo passare da una console o da un pre esterno, dipende....

un mio caro amico, che produce house a livello internazionale, ha comprato due pre amplificatori in classe A, GOLDEN AGE Pre73, che sono un clone del neve 1073.

lui ha sempre usato roba di qualità, schede audio digidesign, motu, adesso RME fireface 800, e mi ha confermato che sono un altro pianeta il suo voyager e altre synth che possiede quando via patchbay li fa passare in quei pre e successivamente nella scheda audio per inviarli a cubase.

anche se la catena sembra lunga in realtà non vuol dire niente, non è niente di piu niente di meno di quello che si farebbe in studio passando dentro una console, e agendo con il gain e il controllo output del pre (che agisce tipo fader di una console) puoi ottenere vari tipi di suono, da estremamente lineare a molto colorato.


e spendi anche poco! diciamo sui 500 euro la coppia o poco piu, che potrai usare per farci anche chitarre o voci.
Edited 25 Nov. 2011 12:07
...quindi l'ideale potrebbe essere...uscita analogica tastiere, pre, poi scheda audio e il tutto al pc....o uscita digitale tastiere, scheda audio e poi pc........
Edited 25 Nov. 2011 13:21
orange1978 25-11-11 14.29
@ suspiria
...quindi l'ideale potrebbe essere...uscita analogica tastiere, pre, poi scheda audio e il tutto al pc....o uscita digitale tastiere, scheda audio e poi pc........
Edited 25 Nov. 2011 13:21
se esci in digitale vai nella motu va bene, però dovresti ottenere un suono molto neutro, esattamente come nella macchina, quindi privo di ulteriori colorazioni e spinta.

se invece vuoi un suono piu spinto, con la possibilità di ottenere dei colori in piu, devi passare in un pre (o channel strip).

con quei due pre che ti ho detto hai una bella scelta perchè se in un suono non ti interessa avere la colorazione puoi tranquillamente entrare in digitale nella motu, hai cmq la doppia scelta.
macofil 25-11-11 16.15
I suoni possono essere "spinti" anche in digitale, in modo più"economico" con i vari plug in, tipo
i Sonnox, e company, anche se nelle nostre DAW c'è già tutto l'occorrente per farlo, risparmiandosi
un bel po di danari, basta essere un po meno fissati.
suspiria 26-11-11 23.47
Perfetto....grazie mille ragazzi per le ottime delucidazione!
Thanks