Sample tank free

191819 27-11-11 20.32
Salve a tutti...Sample Tank FREE è veramente gratis o quando lo scarico ci sono cose aggiuntive da pagare? Lo so che lo dice anche il titolo ma è per essere sicuri...
anonimo 27-11-11 22.25
@ 191819
Salve a tutti...Sample Tank FREE è veramente gratis o quando lo scarico ci sono cose aggiuntive da pagare? Lo so che lo dice anche il titolo ma è per essere sicuri...
Se parli della versione per iOS e' tutto aggiuntivo, ci sono 4 suoni in croce, ed il resto e' tutto a pagamento.

Non solo : la versione a pagamento comunque offre 64 timbri, se vuoi gli altri sono opzionali anche quelli.
Non solo : non e' compatibile con IO Dock, e se vuoi un interfaccia midi alimentata che non sia il camera connection, devi prendere anche iRig midi : tra tutto, superi i 100 euri.

Se parli della versione tradizionale, non so perche' e' da tempo che non la uso piu' pura avendola originale.
191819 28-11-11 18.39
Grazie
anonimo 28-11-11 20.48
Sulla qualita' dei suoni non so dire.
Su youtube si sente un pianoforte che sembra suonare molto bene,
pero' la demo ha attivi pochissimi suoni (forse 4 o 5), e un po' di loop.
Gli altri suoni li puoi sentire solo come breve demo (sono presenti ma non sono attivati penso).

Se solo si potesse provare un po' meglio, uno potrebbe pensare a fare un acquisto graduale.
ma cosi' non son proprio riuscito a farmi un idea sulla potenzialita' sonora del programma, anche se immagino sia molto simile a quella della versione per PC.
barbetta57 29-11-11 01.00
la libreria è estrapolata da quella del fratello maggiore, chiaramente. tutti i suoni si possono ascoltare nella versione free. in effetti la versione free ha tutti i suoni, ma sono bloccati. però se attivi un loop qualsiasi puoi utilizzare qualsiasi suono in modo da farti un' idea della timbrica del medesimo. i suoni bloccati funzionano solo se abbinati ad un loop.
poi c'è la possibilità di comprare famiglie di suoni a circa 4 euro cadauna, invece della libreria completa, ma è un suicidio economico
anonimo 29-11-11 08.56
barbetta57 ha scritto:
tutti i suoni si possono ascoltare nella versione free. in effetti la versione free ha tutti i suoni, ma sono bloccati. però se attivi un loop qualsiasi puoi utilizzare qualsiasi suono in modo da farti un' idea della timbrica del medesimo.


Ciao Barbetta.
cio' che scrivi e' corretto e doveroso.
Solo che i suoni ascoltati sui loop non rendono bene l'idea, perche' e' la stessa differenza tra ascoltare un campione, e suonarlo : solo quando senti il suono sotto il tasto ti rendi conto di tutte le sue sfumature (in demo sembra sempre tutto bello, ma spesso ci si accorge che non e' cosi').
Cio' nonostante, hai fatto bene ad aggiungere questo particolare.

barbetta57 ha scritto:
famiglie di suoni a circa 4 euro cadauna, invece della libreria completa, ma è un suicidio economico


Non ho specificato questa possibilita', perche' alla fine uno preferisce comprare il pacchetto completo, piuttosto che andare sui singoli suoni, che a mio giudizio sono davvero carucci visto che son campioni datati dai quali i costi di sviluppo sono gia' piu' che ammortizzati.

In ultimo aggiungerei che l'impostazione del software e delle sue funzioni la trovo davvero scomoda e poco pratica, rispetto ad esempio a programmi come "nanostudio" (per Iphone, ma gira anche su Ipad2) che invece e praticissimo e (sebbene con sonorita' diverse) decisamente completo.

kaiman. emo

barbetta57 29-11-11 11.11
sono d'accordo che la libreria di ST iOS sia cara, anche perchè, come hai fatto già notare, sono suoni che hanno ormai qualche anno e li hanno infilati ovunque. ST iOS lo sto testando ora e non mi pare tremendamente macchinoso. comunque, per qualsiasi prodotto, le demo che senti sui siti sono sempre stratosferiche, non rappresentano certo quello che suoni quando l'hai comprato effettivamente. meglio sarebbe stato che avessero dato in prova la libreria completa per una decina di giorni, passati i quali la stessa si autodisattiva, soprattutto tenendo presente che i suoni li installi tutti quando viene scaricato il software e restano nella memoria anche se disattivati
al momento, però, non vedo altri prodotti simili a ST su iOS
Edited 29 Nov. 2011 10:16
anonimo 29-11-11 13.08
barbetta57 ha scritto:
ST iOS lo sto testando ora e non mi pare tremendamente macchinoso


Non intendevo macchinoso o complicato, ma semplicemente scomodo come organizzazione delle funzioni.
Ma magari e' solo una mia impressione.

Comunque visto che lo stai testando, i pianoforti come sono? : io ho visto una demo su youtube, dove ho sentito un pianoforte davvero bello, ma tra il sentire e il suonare c'e' comunque differenza, per questo chiedo a te.

barbetta57 ha scritto:
al momento, però, non vedo altri prodotti simili a ST su iOS


Di simile c'e' musicstudio, dove pero' i suoni sono "cosi' cosi' ".

Effettivamente va dato il merito a IK multimedia di aver fatto qualcosa per iOS, anche se vincolato come compatibilita' alla iRig midi (discorso fatto in precedenza, dove chi ha IO Dock, non sta certo a comprare anche la iRig, solo per Sampletank)...

La mia speranza e' di vedere anche qualcosa di Native Intruments, perche' son convinto che FM7 (o 8) ci giri tranquillamente nell hardware apple : quello si che sarebbe un bel colpaccio !.




barbetta57 29-11-11 14.07
premesso che come musicista sono una scarpa e che non posseggo una master pesata, ma solo tastiere synth-action, sto facendo un piccolo test/tutorial che però verrà alla luce tra un mesetto, mi sa, ora che sarà scritto e sarà pronto il piccolo brano a corredo. per il momento, non so giudicare ogni suono come lo giudicate voi "tastieristi", io mi considero un "bottonista" piuttosto. è chiaro che l'oggetto va giudicato per quello che è, il banco di pianoforti di ST iOS è grande come un solo campione serio di quello ufficiale, di conseguenza hanno risparmiato molto sui layers e probabilmente sugli estremi della campionatura.
magari se pesco un mio amico che suona decentemente ed è in grado di apprezzare le differenze di dinamica glielo sottopongo
anonimo 29-11-11 14.58
barbetta57 ha scritto:
grande come un solo campione serio di quello ufficiale, di conseguenza hanno risparmiato molto sui layers e probabilmente sugli estremi della campionatura.
magari se pesco un mio amico che suona decentemente ed è in grado di apprezzare le differenze di dinamica glielo sottopongo


No barbetta, a me non interessa sapere le sfumature sui layers, o il realismo sugli estremi della tastiera.

Piuttosto mi interessa sapere se rispetto al suono che si sente su youtube, suonando (o bottonando) i tasti lo rende allo stesso modo, se il timbro e' piu' ricco dei plasticosi suoni di altri pianoforti iOS, o cose simili.

Questo perche' il solo timbro di pianoforte, se fosse bello come quello sentito su YT, farebbe prendere in seria considerazione l'utilizzo di SampleTank, come miglior pianoforte digitale per ipad (sempre che risolvano la compatibilita' Io Dock).

P.S. : comunque tanti di noi, me compreso sono "bottonisti" : magari io so recitare bene la parte del pianista, quando suono l'honky tonk train blues ad occhi chiusi a velocita' doppia rispetto al normale, e con quattro mani, ma mi sento sempre un bottonista emoemo