Variazione del pitch in real time su traccia audio

Narshell 28-11-11 13.14
Salve, sto partecipando all'allestimento di una piccola commedia teatrale come curatore delle musiche e degli effetti sonori. In una parte della commedia dovrei fare partire un brano e poi sfumarlo distorcendolo con una variazione dell'intonazione. Esiste un programma che mi permetta di fare questo in real time? io sto adoperando audacity e qui c'è una funzione su "effetti" che si chiama "cambia intonazione". Il problema è che questa impostazione mi pemette si di ottenere il risultato desiderato ma di doverlo preimpostare e non applicare in qualsiasi momento nel corso della riproduzione sonora. In una situazione live soprattutto con ragazzi invalidi (che quindi non hanno tempi certi come i professionisti) avrei bisogno di una certa flessibilità. Qualcuno può aiutarmi?
danke
orange1978 28-11-11 13.40
cubase lo fa tranquillamente, qualsiasi versione anche vecchia tipo SX3.

infatti se vai nel menu AUDIO, troverai tra le funzioni processing il pitch shifter, che puo funzionare in due modalità, ossia statica (prima pagina) in cui modifichi tutta la porzione selezionata (o la traccia) in maniera istantanea.

la seconda modalità ha una curva che puoi disegnare, ti basterà selezionare la traccia, aprire questa pagina, e non appena vedrai apparire la forma d'onda iniziare a "disegnare" con precisione la tua curva nel punto in cui vorresti che inizi questa automazione fino a dove devi finire.

ovviamente puoi stabilire anche l'intervallo di semitoni in cui la curva agirà, anche meno di un semitono (per correggere ad esempio intonazioni della voce o di uno strumento) fino a diversi semitoni (per effetti speciali).

anche Cool Edit/Audition ha una funzione simile, che simula anche il giradischi quando viene velocizzato o rallentato.
Edited 28 Nov. 2011 12:42
barbetta57 28-11-11 18.08
no, orange, chiedeva di farlo in tempo reale. in tempo reale puoi caricare un plugin in insert, che si chiama comunque pitch shifter, e poi modificare il cursore al volo. per facilitare le cose, potresti acquistare una tastierina controller, ce ne sono da poche decine di euro, ed assegnare il parametro ad un cursore fisico. il plugin è comparso in cubase 5, se non ricordo male, però potrebbe essere anche nel 4.
in alternativa, puoi usare uno qualsiasi dei (costosi) programmi di intonazione, tipo melodyne, autotune etc
se invece vuoi simulare l'arresto del disco, con vaiazione contemporanea di velocità ed intonazione, puoi usare tapestop che è pure gratuito. è un plugin, quindi richiede un programma host, anche audacity
Edited 28 Nov. 2011 17:14
Narshell 02-12-11 15.52
grazie mille ragazzi ma nel frattempo ho risolto creando una traccia separata (che faccio subentrare a mio piacimento ) che emula la dissoluzione. cosi quando ne ho bisogno lancio direttamente la traccia e punto.
grazie davvero tanto cmq soprattutto a barbetta che ha colto in pieno quella che era la mia esigenza ;)