@ Alankey
Ciao ragazzi! Ho una domanda da porvi: possiedo una kurzweil pc3le88 e da poco entrato in un gruppo mi è stato ereditato un expander Roland vecchio..(non mi ricordo il modello..un JV qualcosa..) Ora: devo mantenere i suoi di questo per le canzoni vecchie fatte con l'altro tastierista e quelle nuove usare la kurz. Come posso interfacciarli in modo tale che posso avere tutti e due i suoi ( non contemporamente..) e cambiarli velocemente quindi in un scaletta di 3 suoni mettiamo....SUONO EXP - SUONO KURZ e poi altro SUONO EXP.
Come si puo' fare?Sono riuscito solo a fare suonare la kurz come master e basta. So che è un gioco di canali midi. Mi dareste delle drittissime?

Grazie e buona giornata a tutti!
due modi.....
1) primo modo (molto macchinoso), programmi i suoni in modo che quando selezioni un program il corrispondente nell'altro strumento sia silenzioso oppure no...per esempio, primo pezzo pianoforte Kurzweil, e expander deve stare muto, quindi programmerai alla locazione corrispondente sul roland un suono "vuoto" che non fa nulla....
secondo suono, pad del roland, kurzweil non suona....idem, farai il contrario ossia un suono muto sul kurzweil pc3 e sul roland il pad, e cosi via per tutta la scaletta.
automaticamente quando selezioni che so, il suono 15, uno dei due strumenti suonerà, l'altro no, oppure suoneranno entrambi.
ovviamente è scomodo e macchinoso perchè devi editare ogni patch/program per fare questo.
2) secondo modo (piu efficente), usare la modalità SETUP sul pc3le88, che equivale alle modalità combi o performance di roland/yamaha.
ogni steup contiene fino a 16 zone che possono essere programmi interni kurzweil, oppure esterni midi, anche entrambe le cose.
dovrai quindi impostare una zona sul canale midi ad esempio 2 che risponderà solo al roland, e il resto ai suoni kurzweil, e poi sarà semplicissimo, crei la tua scaletta di setup impostando le zone come ti servono, dato che ne puoi mettere fino a 16 in layer o split.
se quindi in un pezzo ti serve un suono kurzweil attiverai solo zone che rispondono ai programmi interni, se ti serve un suono roland attiverai solo la una zona "external" che piloterà l'expander roland, e cosi via....potresti anche fare un suono con un pad roland e un piano kurzweil sovrapposto in layer, oppure un tappeto di archi roland sullla sinistra e un piano splittato sulla destra.
è molto semplice, basta leggersi il manuale e imparare a programamare i suoni, è fondamentale per fare quello che credi prepararsi tutta la scaletta programmata sulla master, non sono cose fattibili al volo durante la performance ma una volta fatte hai moltissima potenza sotto le tue dita, perchè puoi fare quello che vuoi, anche combinare i due strumenti in diversi modi.
Edited 29 Nov. 2011 14:58