Arpeggiatore kurzweil pc3

Matto 29-11-11 21.04
salve come faccio a realizzare l'arpeggio del brano "i want it all" dei queen (minuto 2.13 clicca qui ) con la mia Kurzweil pc3?mai usato prima arpeggiatori, è da ieri che cerco di venirne fuori cercando di modificare quelli che già ho fra i setup ma niente, penso di dover creare un riff e poi richiamarlo in qualche modo ma igloro le procedure, qualcuno può darmi qualche dritta?grazie!emo
Matto 30-11-11 10.59
mazza quante risposte ohhhh!emo
luigifersini 30-11-11 11.17
prova a contattare rolandlover, è un forumer di questo sito! io purtroppo ancora non ho avuto il piacere di spippolare con l' arpeggiatore!
Roland_lover 30-11-11 15.33
prima cosa: capire mentalmente cosa vuoi ottenere. Mi sembra un arpeggio su solo accordi maggiori (SI, RE , MI, poi FA, SOL... scrivo ad orecchio...); la scansione sembra di due ottave complete (è veloce... sono cose che se non corrette si aggiustano sul campo...);

seconda: devi cercare/creare un suono stereo che assomigli. Il canale destro e sinistro sono differenti: quindi puoi creare un nuovo suono ed usare una sola zona setup con arpeggiatore oppure usare due zone con PAN e usare due arpeggiatori.
Non mi sembra sia complesso creare un suono simile quindi scegliamo la prima versione (in caso basta duplicare la zona una volta impostati tutti i parametri... niente di più).

Questo è un metodo: non è l'unico e non è il più furbo... forse il più semplice ed immediato.

setup mode:
- imposta l'area di azione in cui vorrai impostare l'arpeggiatore su KEYVEL: basta una ottava, ogni tasto correrà su due ottave; il resto della tastiera lo puoi usare per i vari pad sul crescendo di FA/SOL (ammesso che siano fa/sol);
pagina ARP1
- arp1: active: on;
- shift pattern: seleziona 1 Major; EDIT; appaiono gli step per la scala maggiore: aggiungi step in salita per coprire la seconda ottava e la prima nota della terza; aggiungi step in discesa per coprire il ritorno a 4 (ultimo step). salva il pattern.
- shift limit: 25 (2 ottave + 1).
- limitOpt: Unipolar (il pattern viene eseguito solo ne verso indicato)
pagina ARP2
impost lowkey e hikey come in keyvel
syncTo: downbeat

attendo riscontro sull'esito della prova
ciao
Matto 30-11-11 18.44
grazie RolandLover stasera provo a smanettarci e poi vi faccio sapere.....grazie grazie ancoraemo
MMDT 01-12-11 19.47
preso dalla curiosità, mi ci sono messo a smanettare anch'io (premetto che il pc3 mi è arrivato, di nuovo, ieri pomeriggio...)

ma, pensavo, non c'è un metodo più semplice? Esempio, c'è un suono che mi piace dai program, non c'è modo di crearci un arpeggiatore e salvarlo? Bisogna per forza salvare un suono in setup, andarlo a prendere ed inserirci l'arpeggiatore?

ps non mi è ben chiaro il discorso degli step (abituato agli arpeggiatori roland, molto meno sofisticati...) il menu indica step1=1, step2=4 e step3=7, che vuol dire questa dicitura?

grazie
Roland_lover 02-12-11 15.47
Matto ha scritto:
grazie RolandLover stasera provo a smanettarci e poi vi faccio sapere.....grazie grazie ancoraemo


tutto quello che ho scritto era fatto a mente... (come le moltiplicazioni alle elementari).

ieri sera ho provato sul "campo": basta impostare la scala 1-major e basta.
Facile facile emo
Roland_lover 02-12-11 16.04
MMDT ha scritto:
il menu indica step1=1, step2=4 e step3=7, che vuol dire questa dicitura?


solo gli scostamenti a partire dalla nota di arpeggio:
step1=0 - nota principale
step2=4 - terza maggiore
setp3=7 - quinta

esempio: nota DO. s1= DO; s2=MI; s3=SOL.

altra scala:
step1=0 - nota principale
step2=3 - terza minore
setp3=7 - quinta
step4=10 - settima
quindi DO, MIb, SOL, SIb


è comodo e veloce: e soprattutto non ci sono limiti, puoi costruire la scala che più ti piace.
MMDT 02-12-11 18.34
quindi praticamente non devo ragionare in semitoni....ma seguendo le possibili alterazioni di una scala... ecco cosa mi sfuggiva...

e x esempio volendo creare l'arpeggio di radio ga ga... basta impostare la scala maggiore e 1-4-7 sugli step?

altra cosa, per agire in modalità setup, ovviamente di base ci sono i 150 setup che fornisce kurzweil, per utilizzare uno ex-novo, lo devo salvare dalla lista program in setup?