Quale setup è più adatto?

JLord 30-11-11 15.10
dubbio amletico tra le mie 2 scelte.
suono prevalentemente Rock/hard rock '70, ma non escludo di suonare altro, in futuro


1 scelta:

nord stage 2 88 + korg m3
pro: leggerezza, versatilità


2 scelta:
crumar mojo
nord wave
workstation (korg m3 o pc3x)

pro: completezza




quale reputate il più adatto? a me piacciono entrambi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Constrictor 30-11-11 15.26
@ JLord
dubbio amletico tra le mie 2 scelte.
suono prevalentemente Rock/hard rock '70, ma non escludo di suonare altro, in futuro


1 scelta:

nord stage 2 88 + korg m3
pro: leggerezza, versatilità


2 scelta:
crumar mojo
nord wave
workstation (korg m3 o pc3x)

pro: completezza




quale reputate il più adatto? a me piacciono entrambi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma, hai considerato anche una possibile disuguaglianza di portafoglio?
Se è un aspetto che non ti interessa, va bene, altrimenti.... valuta.
Io opterei per la soluzione n. 2 (completezza e PC3X), dal momento che non escludi di suonare altro, in futuro.
Poi, che fai?
Compri, vendi, sostituisci, rimetti di tasca ancora denaro (in ogni caso)?
Ti conviene?
Constrictor
Edited 30 Nov. 2011 14:48
mima85 30-11-11 15.28
Se avessi disponibilità economica ed il peso non fosse troppo un problema punterei per la seconda soluzione. Eventualmente se prendi la Kurzweil puoi pensare di sacrificare il Nord Wave, se proprio vuoi risparmiare soldi e peso.
pentatonic 30-11-11 16.48
visto il tuo Nickname penso che tu ed io condividiamo musica e suono dello stesso periodo (io sono impegnato in un gruppo tributo Deep Purple).

Da un paio d'anni mi muovo con grande soddisfazione con un Korg CX3 + lower D3m Deepfer (+ Tornado), con sopra il Nord Wave.

Ho già pensato di passare al Mojo, soprattutto perchè la lower è piuttosto brigosa da portare a spasso, ma sono soddisfattissimo del mio suono, e per ora va bene così.

Per tutto quello che non è organistico, il Nord Wave è imbattibile.

Solo le (rare, purtroppo) volte in cui ho bisogno di parti pianistiche articolate, e il palco lo consente, uso una master Studiologic + MacBookPro e Ivory, ma capita di rado.

E, per i generi che suono, mi sento coperto molto bene su tutti i versanti.
Pianolaio 01-12-11 02.43
Sono due setup un po' diversi secondo me... Nel primo hai una pesata, nel secondo non è chiaro. Dovresti specificare se il tasto pesato è fondamentale. Nel secondo setup hai un organo a doppio manuale e nell'altro no. Dovresti vedere cosa per te è necessario. Comunque a mio parere il primo setup perde un po' di valore per quanto riguarda la parte organistica, non hai una tastiera waterfall! Se dovessi considerare un Nord Stage 2, dato che la sua forza sono proprio gli organi, prenderei la SW73 tasti, più specifica per suonare parti di Hammond. Quindi il tuo primo setup lo modificherei così: Nord Stage 2 SW73 più Korg M3-73. Se non ti serve la pesata prova a considerare il KeyB Solo e una Korg Kronos 61. Il Kronos è bellissimo, leggerissimo e completo. (Fra l'altro sembra che la versione 61 tasti non abbia i famosi problemi delle sorelle maggiori). Pecca un po' forse nell'emulazione Hammond, che comunque è buono, ma sei ampiamente compensato dal KeyB Solo. Per me in entrambi i casi hai un setup completo, versatilissimo e leggero!
Manlio08 01-12-11 03.35
JLord ha scritto:
1 scelta:

nord stage 2 88 + korg m3
pro: leggerezza, versatilità


Cerco di risponderti cercando, dalle poche informazioni date, di capire cosa fai precisamente...
Ho suonato il tuo genere per molto tempo (per ora sono in fermo ed ho solo gruppi commercialotti emo)
Io ti direi molto spensieratamente che la seconda scelta è la migliore! Avresti il meglio di tutto!!
Però poi, guardando in faccia alla realtà, ti rendi conto che portarsi dietro 50 kg di roba non è proprio il massimo, senza parlare poi dell'ingombro che di può dare un doppio manuale più ben 2 tastiere emo
E allora si deve arrivare a capire cosa è importante per te!
Se per te la cosa più importante è l'hammond io ti dico:

[s]Crumar mojo + Kurzweil pc3k 88 (mojo per gli hammond, kurz per i suoni generici e per le sonorità synth vintage... con un po' di programmazione ci tiri fuori quello che caspita vuoi emo )
[/s]

Se invece per te l'organo è molto importante ma non hai necessariamente bisogno di avere il feeling del doppio manuale:

Korg M3 88 + Nord Stage 2 compact (Con l'M3 hai i suoni generici di ogni tipo in più con gli 88 tasti puoi suonarci le parti pianistiche con un buon compromesso; il NS2 DEVE essere con i tasti waterfall, non vorrai mica suonare gli hammond su una meccanica pesata ? Io l'ho fatto per un anno e mezzo con la s90 e ti assicuro che non è proprio piacevole emo?

oppure

Kurzweil pc3k 88 + Nord Stage 2 compact

emo
ruggero 01-12-11 10.46
la scelta due è molto più versatile
JLord 01-12-11 11.23
innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

cercherò di essere più preciso per consentire a tutti una valutazione più completa del mio dilemma.

la scelta 1 mi permetterebbe di avere in solo 2 tastiere TUTTO: peso contenuto, facilità di programmazione di nord e korg, suoni al top.
ho a disposizione (in questo momento la uso con il vb3), la studiologic vmk 161 plus organ, che potrei usare per suonare cmq gli hammond del nord stage 2

la scelta 2 sarebbe più versatile (potrei scomporre il mio setup a seconda del tipo di serata e del tipo di genere che andrei a suonare) e più "figa": hammond con il doppio manuale (che sarebbe una novità per me in quanto non lo ho MAI suonato con il doppio manuale).
di contro avrebbe il costo superiore e la poca praticità di portarmi dietro il tutto.


come genere ripeto, al momento è solo hard rock '70-'80, ma non escludo che in futuro possa avere altri tipi di esigenze.

per questo che sto ponderando per bene quale setup, in modo da averlo il più completo possibile e il più versatile possibile, senza perdere di qualità.


spero di essere stato più preciso e quindi lascio ancora a voi la parola!

Pianolaio 01-12-11 12.58
Se soprattutto esci molto, fra sala prove e serate, io rimango della mia opinione. Per me puoi fare tutto anche con la Nord Stage 2 Compact e la Korg M3. Mi piace il setup numero 1 a patto che la Nord sia con tastiera waterfall. Io avevo scritto M3-73 tasti pesata perchè penso siano più che sufficienti, e per risparmiare peso e soldi. Come dice Manlio se no la 88 tasti. Come potenzialità sei super coperto, puoi farci veramente di tutto, e per me un setup leggero fa molto. Considera che per il tuo genere spesso potresti portarti solo la NS2 Compact. 9,7 Kg!
Constrictor 01-12-11 16.23
JLord, se i tuoi interessi primari sono l'esterno, il pubblico e le serate private, dai priorità al fattore minor peso, SENZA SACRIFICARE LA QUALITA'.
Viceversa, se gli utilizzi sono sporadici, puoi anche spingerti con una strumentazione di maggior peso.
In definitiva, per quanto si possa esser giovani e fisicamente atletici, 50 e passa Kg di strumenti ed amplificazione, portati quà e là di frequente, saranno, alla lunga, una tortura inaccettabile che ti costringerà a rivendere qualcosa al fine di sostituirla.
Constrictor
Edited 1 Dic. 2011 15:27