Keybed particolari

Jackmau 03-12-11 20.37
salve a tutti,
assai spesso mi capita di chiedermi come mai i produttori di tastiere al giorno si ostinino a fare (o forse sarebbe meglio dire ad usare) delle keybed o il più possibile simili alla tastiera di un piano, o di un hammond o una scialbissima synth action. Non so voi ma una delle cose che influenza di più il mio giudizio su una tastiera (dopo il suono) è la keybed. In particolare detesto a morte tutte le keybed imitazione del piano (motivo per cui non comprerò mai uno stage piano) essendo forse troppo abituato al piano, delle meccaniche dei cloni hammond sono abbastanza contento (non di tutte, mi hanno sempre convinto quelle Clavia, assai lontane da quelle di un hammond vero, ma ho trovato le altre un po' troppo floscie, vedi la mia korg cx-3). In assoluto forse le meccaniche che mi colpiscono maggiormente sono quelle di synth diverse dalla solita plasticosa synth action. Per quanto mi riguarda la keybed di cui mi sono innamorato perdutamente è quella del novation nova II, assai particolare, ma rivolgendovi a voi vi è mai capitato di provare una keybed davvero unica?
LolloTanica 03-12-11 20.55
la migliore keybed che io abbia mai provato è quella del virus ti, che penso sia quella montata in tutti i modelli di virus (snow,indigo ecc).
anonimo 03-12-11 20.58
Per me i produttori fanno cio' che chiede la maggioranza dei consumatori, magari con licenze commerciali volte a contenere i costi, pero' alla fine la diffusione di stage piano anche e soprattutto nel professionismo, dimostra che il prodotto e' apprezzato.

D'altro canto la tastiera standard non esiste, e lo sanno i musicisti storici che son dovuti passare dal pianoforte acustico al Rhodes (quando si diffuse), ai CP Yamaha e poi allo storico RD1000 e perfino al DX7 che per tanti anni e' stato considerato praticamente un pianoforte elettrico.

Tutti strumenti con tastiere e tocco diverso, ma alla fine e' stato il suono a prevalere sul cambio del tocco.

Poi e' chiaro che c'e' chi si adatta ai cambiamenti e chi invece si trova piu' a suo agio in altri tipi di meccanica : e' perfettamente naturale, e alla fine comunque ci si adegua come si vuole e come si puo'.
Animapone 04-12-11 11.34
La migliore meccanica non pesata che abbia mai provato è quella della A70/G1000
Una semipesata con cui fare veramente di tutto

La Novation Remote SL ha una meccanica molto simile, anche se i tasti mi sembrano un po' più corti
lifetime 04-12-11 14.07
rincaro la dose chiedendo, qual'è il miglior compromesso per suonare timbri di piano, synth e organ? waterfal tipo nord compact o tastiera pesata veloce tipo kurz pc3 88 o nord stage? emo
kB 04-12-11 17.35
Per me è la korg triton extreme 76 emo