Ableton, logci express o garage band per suonare live?

Ygnis80 04-12-11 21.24
Ragazzi...sto prendendo in considerazione l'acquisto di un Mac. Ho letto nella funziona "cerca" un pò di pareri ma vorrei un'attimo approfondire prendendo in considerazione la mia "situazione".

Semplicemente vorrei dei consigli da voi esperti, da chi già li usa...per capire quale possa essere il software più indicato per me.

Allora, io suono le tastiere e ho bisogno di far partire delle tracce già registrate (anche audio per qualche coro) e suonarci sopra (o con una tastiera esterna o anche avere la possibilità di suonare vst).

Quale dei 3 software potrebbe fare al caso mio senza incappare in acquisti errati?
Gianikeys 05-12-11 02.52
Ho fatto un ragionamento analogo poco tempo fa:

- Garage Band lo trovi preinstallato al momento dell'acquisto del Mac: provalo, se scopri di esserne soddisfatto al 100% risparmi i soldi di un altro software.

- Logic potrebbe fare assolutamente al caso tuo avendo in sè Mainstage, parte dedicata esclusivamente all'utilizzo "tastieristico" dal vivo: gestione di setup anche complessi, split, layer, sequenze, e chi più ne ha più ne metta.

- Ableton Live è ottimo a livello di gestione dal vivo, ma ha un approccio totalmente diverso, che potrebbe non andare perfettamente incontro alle tue esigenze (almeno ad un primo approccio).

Io alla fine ho optato per Ableton Suite 8 e ne sono pienamente soddisfatto, lo sto usando già dal vivo come "expander" controllato da una M-Audio Axiom; a breve (con un altro progetto) sperimenterò anche la gestione "a Clip", che dovrebbe essere il suo vero punto di forza emo

Per concludere, dovessi suggerirtene uno, ti direi Logic.

Mi riservo queste ultime due righe per metterti un'ulteriore pulce nell'orecchio: i software da te citati sono vere e proprie DAW, non è che per caso per quello che ci vuoi fare (per ora, e per risparmiare qualcosa) sarebbe sufficiente un vst host con un player per le sequenze? (penso a Brainspawn Forte, Cantabile...)
Ygnis80 05-12-11 12.53
Inviato "Thanks" meritato! emo Si si, hai ragione su tutto...valuterò anche questi ultimi software...Come mai hai preferito, o meglio per quali motivi, Absolute anziche Main stage di Logic? emo
anonimo 05-12-11 13.28
Attenzione. Garageband ha solo l'uscita stereo, quindi non avresti la possibilità di avere il click separato (a meno di non uscire in mono)

Con Logic saresti a posto ma attenzione: Mainstage non è incluso in Logic Express, ti ci vuole logic studio
Edited 5 Dic. 2011 12:29
Gianikeys 05-12-11 13.52
@ Ygnis80
Inviato "Thanks" meritato! emo Si si, hai ragione su tutto...valuterò anche questi ultimi software...Come mai hai preferito, o meglio per quali motivi, Absolute anziche Main stage di Logic? emo
Ho scelto Ableton Suite 8 perché, per quello che ci devo fare io, mi sembrava la soluzione più completa e "stuzzicante": ora ho a disposizione una DAW stabile e completa (con diverse features davvero interessanti -vedi il motore di warp, la session view...-), un programma con cui potrei organizzare interi live set da solo (specie se riferiti alla musica elettronica, dove Live è diventato veramente uno standard), GB e GB di librerie di ottima qualità, una serie di plug-ins proprietari molto validi...

Diciamo che ho scelto Ableton perché, per quello che serve a me, Ableton può fare il Logic, mentre Logic non avrebbe potuto fare l'Ableton!!

Giuste comunque le puntualizzazioni di matteog, tienile a mente!!
Edited 5 Dic. 2011 12:53
Ygnis80 07-12-11 21.08
Vi dico quello di cui ho bisogno:

1. Avere un sequencer per ogni brano con parti AUDIO registrate (cori veri,controcanti o altro) da caricare velocemente o mettere in scaletta uno dopo l'altro o qualche modo diverso.

2. Possibilità di avere strumenti vst (anche non plug in ma già installati nel programma) molto validi di pianoforte, suoni orchestrali e pad da poter suonare con una master muta.

3. Possibilità di caricare vst esterni tipo Ivory ecc.

Quale tra questi 3 software è più indicato secondo voi tenendo conto che Mainstage2 è dentro Logic?

Con Garage band da quanto ho capito posso sfruttarlo alla grande invece se avessi solo l'esigenza di suonare e quindi prendere i suoni (ho anche visto sul sito Apple che c'è una libreria in vendita molto valida...) ma non posso avere un sequencer con tracce audio registrate giusto?
pentatonic 07-12-11 21.52
Garage Band e' molto BASIC, ha funzioni di registratore audio e ti fa usare i VSTI, ma Logic e' molto ma molto più completo. Ti consiglio di provare con GB, se ti sta stretto,provi con Logic (o Ableton, che non conosco).
Ygnis80 08-12-11 13.50
Ableton mi incuriosisce parecchio...Ho letto qualcosa in giro ma non ho capito granchè. Per uso "tastieristico" forse è più adatto Mainstage2 o Garageband rispetto ad Ableton...bohhhh emo