Buongiorno a tutti ho due quesitini o problemini
problema 1: se io vendo la fireface800 tiro su, diciamo, 700 euro (stima pessimistica), potrei inoltre vendere il focusrite a 1.200 euro.
a questo punto mi serve una scheda, c'è la Steinberg/Yamaha mr816x a 850 euro che dicono che sia buona, e ha, e questa è la cosa più interessante, 8 preampli con i quali sostituire i 4 preampli della fireface800 e i 4 preampli del focusrite.
la qualità purtroppo scenderà un pochino, ma solo sulla batteria perchè per voce sax chit acustica ecc. mi rimane il millennia con il neumann, ecc.ecc.
i soldi: incasso 700 + 1200 = 1900 - spesa 850 = 1.100 di guadagno, non male che dici? ( a mio parere della piccola discesa in qualità, posto che ci sia, non se ne accorge nessuno) è un modo per affrontare la crisi senza ridurre il numero dei preampli che mi servono per la batteria che è ancora una buona possibilità pèer eventuali lavori c/terzi.
problema 2
se voglio fare delle registrazioni live potrebbe invece tornarmi utile la fireface ufx, la nuova scheda della rme.
rispetto al problema esposto prima il numero dei preampli non cambia, 4 ne ha la fireface800 e 4 ne ha la nuova ufx, anche se senz'altro di migliore qualità. quindi non posso vendere il focusrite
non posso, perciò, incassare nulla se non dalla vendita della fireface 800, ma la nuova ufx costa euro 1.850,00 per cui avrei una spesa secca di euro 1.150/1.200 più o meno.
però avrei la possibilità di registrare "in esterna" data la sua possibilità di registrare direttamente su un dispositivio USB2 senza appoggiarsi ad un computer, che è una cosa in più, in effetti.
Tutte e due le schede citate hanno quella cosa in più che la mia non ha e cioè la possibilità di avere un ritorno effetti (riverbero) nel monitor del cantante/saxofonista senza appoggiarsi al lexicon o a Cubase con latenze e menate varie.
Consigli in merito? Grazie in anticipo e scusate per la lungaggine!