Voglio fare una sala prove e/o studio di registrazione

snowman 06-12-11 23.33
Bando alle ciance, ecco la situazione:

Premessa
Sotto al vostro appartamento avete un locale di circa 200mq rettangolare dove fino a 3 anni fa stava una banca. Non trovate nessuno interessato ad entrarci in affitto. Visti i numerosi gruppetti nella zona ipotizzate di tirar su una sala prove/studio di registrazione.

Domande
1-Quanto spazio ritagliate per una sala per una media di 5-6 elementi? La regia non serve eccessivamente grande.
2-Con che attrezzatura partireste? Ampli basso, ampli chitarra, batteria, microfoni, impianto audio. (per le tastiere si porta la propria).
3-Per registrare, oltre a un pc con daw (logic), serve una scheda da...10-12 ingressi?
4-per compressori reverberi ecc opterete per quelli in logic, sapete smanettarci bene e per i primi tempi bastano.
5-Volendo registrare tutti insieme, è necessario isolare ampli batteria ecc...Create nella stanza stessa dei box (facciamo 5) per ogni singolo strumentista?
6-Per il monitoraggio in fase registrazione ma anche prove usate cuffie? O cuffie in registrazione e spie in prove?
7-Per l'insonorizzazione andrò a cerca qualche vecchio post, ma se avete idee fresche non esitate.


Non prendetela come una provocazione, sono abbastanza serio. Vorrei conoscere i costi per mettere su qualcosa così, almeno faccio girare l'economia...emo

Ovviamente cercate di stare sull'idea "se andassi in un ambiente simile che si non si pone chissà quali livelli di qualità, che attrezzatura vorrei trovare?" starei su una fascia medio-medio/bassa anche per evitare di andare in rovina...

Liberate le idee!
lenzozero 06-12-11 23.52
Ti rispondo in maniera rapida e non dettagliata:
1) 6x6 sala ripresa - 3x4 regia ma dipende dal banco se previsto.
2) Quello che hai scritto; sulla qualità dipende da chi suona e se registrerai da questi ultimi.
3) Non PC ma MAc se usi Logic. Andrei su un power poi dipende. Scheda minimo 8 IN magari con un mixer di qualità altrimenti non potrei registrare i vari strumenti in caso di "tutti in", se necessita.
4) ok quelli di Logic PER INIZIARE, ma valuta DSP hardware sempre in vista degli strumenti veri. Se opti per VST allora ok in formato software.
5)Si, isolare il più possibile, cosa non facile. Creare delle pareti ok, ma i 6x6 devono aumentare. scegli dei box prefabbricati ma costano (un 4x4 siamo sui 20.000 euro).
6) Registrazione strumenti in sala, sistema di cuffie ai musicisti. Spie in regia
7) Dipende dalla spesa, Io sto lavorando con una 5x4 box prefabbricata, senza lavori, operai ed a norma, ma siamo sempre sui 30.000 euro.

Un totale molto di massima con strumenti di qualità prevedendo almeno un box per evitare lavori di insonorizzazione necessaria in appartamento in condominio....50.000.
snowman 07-12-11 00.04
Intanto grazie mille per aver risposto!emo

Per l'attrezzatura da mettere in sala sarebbe limitata alle sole prove, in registrazione direi di usare la strumentazione personale, per cui..

Fortunatamente ho già un macbook pro, ma perchè dici servirebbe un mixer oltre alla scheda? Parlando sempre di fase rec
lenzozero 07-12-11 00.17
Perchè tu scrivi "regiustrare tutti insieme", poi parli di batteria, chitarre ecc. Se lo fate contemporaneamente, ti serve un mixer o 3/4 schede audio: microfonature batterie, ampli ecc ecc. Ed anche se registri uno strumento per volta, solo per la batteria servono almeno 8 microfoni......Con una sola scheda non puoi gestire segnali in entrata ed uscita, monitoraggio, room, e record. Anche in una ambiente home record, gestire 2 ambienti non è semplice, per non parlare di patch, gruppi jack, cablatura ecc.. Non puoi pensare, anche potendo (ma in sogno) di collegare microfoni con fili lunghi che vadano dagli strumenti in sala ripresa, alla regia nell scheda... Credimi se vuoi sfruttare un ampio spazio (fortuneto tu che lo possiedi), devi prevedere accorgimenti e materiali che non prevedi nella tua stanza; cambia tutto e devi ragianare in maniera semi pro, altrimenti avrei problemi successivi oltre che qualità di risultati men che mediocri. E' lungo il discorso perchè intevengono molti fattori nuovi. Ti chiedo, così forse viene tutto più chiaro, come prevedi il tutto, avendo disponibilità economiche illimitate? Come faresti?
Aggiungo, se la sala è solo prove allora non hai nessun collegamento da fare con la regia. Quindi avrai la tua regia cosi come è la tua stanza per registrare, e la sala regia dove fornire 2 ampli mediocri, 2 casse, un mixer 8 canali, 2 microfoni e qualche reggi tastiera e reggi culetto....ah la corrente. Ma non è mica uno studio. emo

Miii quanti errori... scusa sono in penimbra...:)
Edited 6 Dic. 2011 23:22
snowman 07-12-11 00.42
L'idea era quella di mandare tutti gli strumenti (intesi come microfoni con eventuali DI) direttamente alla o alle schede...non dovrebbero essere distanze eccessive credo...
E dal mixer di Logic mandare tramite le uscite della scheda il segnale che chi suona vuole...magari con un piccolo ampli cuffia per ognuno o qualcosa di simile per passare il segnale da mono a stereo e per controllarne il volume

È tanto p..emo...ata?

Accetto ogni critica compreso un assegno in bianco o il numero di una clinica...o di una bionda fa lo stesso
snowman 07-12-11 02.02
Moderatore, non è più da tecnico questo argomento?
vin_roma 07-12-11 05.00
Mah, pensare ad una sala, anche se per prove "avanzate" con uso registrazione "seria" senza una grossa esperienza sulle spalle (ma non so se tu ce l' abbia) lo trovo un pò rischioso a livello di impresa.

Un ambiente così grande potrebbe essere diviso meglio: una sala ripresa audio, una relativa regia e una sala prove vera e propria a parte e in più qualche disimpegno, bagno etc...

A detta di chi ci è passato (amici) non è conveniente usare la stessa sala per prove e registrazione. Sono due ambienti per usi molto diversi. In sala prove serve roba più rozza e robusta che "tenga" la botta di chiunque venga a sparare note, mentre in sala ripresa serve acustica molto più raffinata, collegamenti puliti per i quali è sempre meglio che a metterci le mani sia il proprietario o chi ne fa le veci al posto di metallari di 16 anni che tirano, strappano e scalciano tutto.

Io penso che per coprire un ambiente di 200 mtq. per questo scopo con 30.000 euro ci compri solo la moquette, le prese con i quadri elettrici e qualche lampadina...poi servono i materiale insonorizzanti, le murature certamente da modificare, porte acustiche...poi tutto il materiale musicale: amp. x basso, amp. x chit., impianto x il generale, mixer e mixerini vari, microfoni, batteria, almeno una master...computer, monitor...outboard...

Dipende da come conosci il mercato per queste cose nella tua zona e l' eventuale rientro economico nel tempo, perché con una cantina ci si può anche adattare, ma con 200 mt. non si può fare pizza e fichi (o "le nozze coi funghi") perché questa ampiezza richiede un grosso impegno economico e per questo la qualità della situazione è cosa fondamentale ai fini del successo.

lenzozero 07-12-11 07.35
Vin 30.000 era solo per la cabina, senza montaggio e trasporto. Giusto per non distruggere le pareti.emo
Bisogna passarci da queste idee per rendersi conto purtroppo di cosa significa allestire un (mezzo) studio.
Snowman non ti sognare che usando IN e OUT della scheda puoi gestire quello che dici. O almeno... prova, ma usando ciò che hai a disposizione. Diffida da chi ti fa la cosa facile tanto "la scheda è stand-alone"....chiudi il "cantante in un angolo con i pannelli fonoassorbenti" ecc ecc ed hai fatto il CD. Peggio può essere la sala prove, ok materiale da guerra, ma ti accorgerai che devi trattare l'acustica giusto per garantire un ascolto accettabile, lasciando stare l'insonorizzazione. Guarda sto lavorando ad una cosa simile in un ambiente la metà del tuo...... niente di mega PRO, ma dividere gli ambienti, il cablaggio dello studio (come Vin dice giustamente, ma lui sa il fatto suo!), giusto un minimo di comp hardware,...... non elenco altro ma tutto nella media, siamo ehm.. a 95 mila al momento...comprendendo tutto anche i tappeti e i sediolini....Credi siano tanti? Credo che ce ne vorranno un'altra buona metà ancora. Per un home record in casa sono troppi, tantissimi, e per questo attento a chi ti dice che con 10.000 fai tutto tanto che serve? un pc ecc ecc. Poi ti ripeto, prova, ma non buttarci un euro prima di essere sicuro di averne tanti altri. Chiaramente possiamo entrare nei dettagli se ce ne fosse bisogno, anche per le tue esigenze. Poi ti rimando a ciò che ha scritto Vin sulle conoscenze teoriche/pratiche di chi si prepara a questo o solo di chi sceglie le macchine. Va bè lui vede 200 metri di studio Real World. Mo arriva Andrea....:)

NB Il moderatore lo vede più come un'attività, anzi la tua attività!! Mo ti sei inguaiato, devi aprire per forza.emo
Edited 7 Dic. 2011 7:07
giannirsc 07-12-11 08.17
Snowman, il mio consiglio è di continuare a provare ad affittare il locale...
snowman 07-12-11 09.19
Grazie a tutti per gli interventi! Mii sento in obbligo di chiarire due cose:
Non tutto lo spazio andrebbe utilizzato, sarei molto favorevole alla formazione 6x6 circa più regia, inoltre mi pare che Vin si sia espresso per quanto riguarda una fascia di prove e rec piuttosto medio alta..io almeno per i primi tempi vorrei stare all'oppostoemo
Ah e per la scheda pensavo fosse fattibile sinceramenteemo scheda per registrare e mixer per le prove..
lenzozero 07-12-11 09.32
@ snowman
Grazie a tutti per gli interventi! Mii sento in obbligo di chiarire due cose:
Non tutto lo spazio andrebbe utilizzato, sarei molto favorevole alla formazione 6x6 circa più regia, inoltre mi pare che Vin si sia espresso per quanto riguarda una fascia di prove e rec piuttosto medio alta..io almeno per i primi tempi vorrei stare all'oppostoemo
Ah e per la scheda pensavo fosse fattibile sinceramenteemo scheda per registrare e mixer per le prove..
Con la scheda è fattibile quello che dici, ma devi prima provare. Finchè la usi in casa con la tua tastiera ed il tuo microfono, non hai molte necessità, gestisci da mixer; ma qui cambia credimi, ritorni, latenze (anche se basse), volumi che non arrivano.... ti ripeto prova, ti accorgerai che saranno più le difficolta che altro; ma comunque basterebbe un mixer senza pretese, con un paio di submaster, aux, phantom..... insomma 300/400 euro.
Vedi anche se occupi solo 10 mq dello spazio, il problema si pone per il tipo di allestimento che vuoi fare. Una batteria ha i suoi problemi che DEVI risolvere, anche se solo acustici, ecc ecc... Io francamente mi concentrerei solo su una casa, sala prove nel tuo caso, metti a disposizione 1000 euro di strumenti (usati magari) e via, ti concentri solo su come silenziare i pazzi che menano sulla cassa con calci.
Poi se in un angolino vuoi sistemare la tua roba, ok ma ti devi solo trsasferire da casa tua alla nuova postazione; appena sentirai di combinare le due cose, è finita.....
Ah, ma una sala prove in regola vero? Commercialista compreso? emo
snowman 07-12-11 11.03
Ok, tralasciamo la schedaemo
L'ipotesi di un mixer che registri in multitraccia (autonomamente o collegato al pc) potrebbe essere meno problematica? Le tracce poi verrebbero processate tramite Logic ovviamente..

Per gli aspetti burocratici diamo tempo al tempo, intanto vedo cosa serve per tirar su sto progettoemo
lenzozero 07-12-11 11.36
@ snowman
Ok, tralasciamo la schedaemo
L'ipotesi di un mixer che registri in multitraccia (autonomamente o collegato al pc) potrebbe essere meno problematica? Le tracce poi verrebbero processate tramite Logic ovviamente..

Per gli aspetti burocratici diamo tempo al tempo, intanto vedo cosa serve per tirar su sto progettoemo
Un mixer collegato al computer ti farebbe da scheda audio. Il problema non è come entrare nel computer, perchè ci entri sia con la scheda che con un mixer record. Aspetta facciamo un passo indietro. Tu vuoi registrare quali fonti esterne? Voci, chitarre, strumenti acustici? Ok, lasciando stare microfoni ecc, il problema è gestire questi segnali. Un mixer collegato al computer TRAMITE scheda audio, quindi un semplice mixer (che potrebbe essere quello che citi, ti permette di: fare entrare un qualsiasi segnale esterno, rimandarlo a chi sta suonando, rimandarlo a te che devi ascoltare cosa succede, mandarlo al computer o scheda audio, per registrare. Ecco perchè ti serve un mixer che ti permetta di gestire il segnale che entra. Tu dirai ma a me non mi interessa, basta che entra nel PC e registro, no! Con il mixer puoi regolare i livelli, gestire il suono ed ottimizzarlo. Non pensare che poi Logic tanto aggiusterà il tutto (sono un utente Logic da 12 anni qundi posso solo esaltarlo). Se poi moltiplichi questo segnale per quante sono le voci, o le chitarre o gli strumenti che suonano contemporaneamente, vedrai che anche il mixer deve avere buone caratteristiche ed opzioni adatte a questo scopo. Puoi farmi un esempio di un lavoro che vorrai andare a fare in questo nuovo studio? Vediamo così come usare e cosa usare. (non dirmi registro solo dai VST e poi la voce, altrimenti emo
snowman 07-12-11 15.00
ok, ipotizziamo che un gruppo mi chieda di registrarli e che la mia strumentazione sia mac e scheda audio con sufficienti ingressi per metterci dentro tutto e una discreta quantità di out.

Collego i vari strumenti (o microfoni) alla scheda, collegata in usb o firewire al mac, dal quale rimando indietro attraverso gli aux di logic i vari segnali miscelati ad hoc per ogni persona, compreso me stesso.

una volta stabilito che il segnale di entrata di ogni strumento "va bene" inteso come volume, pulizia, timbro colore ecc inizia la registrazione. Terminata questa avendo le singole tracce all'interno della daw ci smanetto con compressori eq limiter reverberi e compagnia bella.

Mi consigli un mixer per avere una gestione sul suono più immediata oltre ad alleggerire il mac che quindi dovrà solo ricevere e non redistribuire?
giannirsc 07-12-11 16.02
per registrarli, almeno qui a roma, trovo sempre più spesso sale prove con un paio di panoramici posti in alto e va più che bene..è ovvio che se ti serve un demo o qualcosa di più serio, devi investire e puntare in altre direzioni..strumentazione adeguata..ottima ripresa,insonorizzazione etc..se vuoi semplicemente registrare le prove, utilissime a mio avviso, ti bastano un paio di panoramici.
lenzozero 07-12-11 22.06
snowman ha scritto:
Collego i vari strumenti (o microfoni) alla scheda, collegata in usb o firewire al mac, dal quale rimando indietro attraverso gli aux di logic i vari segnali miscelati ad hoc per ogni persona, compreso me stesso.


E come? ok colleghi agli IN i vari strumenti (anche se come lo descrivi sembra che basti connettere i jack ed è tutto fatto.....), ma diciamo va bene, come rimandi i segnali ai singoli musicisti? dagli AUX puoi solo indirizzare i segnali ma da dove?? dagli OUT della scheda? dal main della scheda? cioè come se stessi regolando delle spie? e dall'out che tipo di segnale esce? è amplificato? come lo ascolteranno i musicisti senza un pre, mica possono collegare le cuffie alle uscite, non si capirebbe nulla credimi. oltre al fatto che se mai riuscissero a sentirsi, lo farebbero in ritardo (latenza).
Ma scusa ma se devi registrare solo le prove per offrire un servizio e non per fare un CD, perchè non metti a disposizione un bel mixer per i musicisti batteria compresa? tutti si collegano li, e da questo invii un segnale stereo al tuo Mac e registri.... non puoi pensare di registrare per poi fare un bel missaggio da dare ai musicisti, registrandoli tutti insieme con una scheda audio, ma neanche se avessi 24 IN e 24 OUT... non oso pensare il cantante cosa potrebbe sentire....Davvero ti consiglio se hai la possibilità di fare delle prove in merito, pensa o invita un batterista che mena insieme a tutti gli altri e fai delle prove. Altrimenti anche come dice Gianni può essere valido se è quello che si chiede.

Il mixer deve sempre redistribuire, magari però ridistribuisci ad altre macchine e non direttamente a musicisti (altri mixer, ampli per cuffie ecc ecc)
Edited 7 Dic. 2011 21:07
snowman 08-12-11 01.57
Secondo la mia idea il segnale che esce dai vari OUT della scheda dovrebbe andare a dei singoli ampli percuffia collocati ognuno al relativo strumentista..
Poichè però vedo che ci sono numerosi bugs in quello che ho pensato vi chiedo di indicarmi il necessario per poter registrare..evidenzio due cose: l'ambiente sarebbe lo stesso delle prove ma per registrare userei ampli ecc dei relativi proprietari, e inoltre NON SI TRATTA di registrare le prove, ma di registrare brani per fare poi un cd, qualcosa che come qualità/lavoro si collochi sopra un demo almeno all'inizio.
lenzozero 08-12-11 10.07
@ snowman
Secondo la mia idea il segnale che esce dai vari OUT della scheda dovrebbe andare a dei singoli ampli percuffia collocati ognuno al relativo strumentista..
Poichè però vedo che ci sono numerosi bugs in quello che ho pensato vi chiedo di indicarmi il necessario per poter registrare..evidenzio due cose: l'ambiente sarebbe lo stesso delle prove ma per registrare userei ampli ecc dei relativi proprietari, e inoltre NON SI TRATTA di registrare le prove, ma di registrare brani per fare poi un cd, qualcosa che come qualità/lavoro si collochi sopra un demo almeno all'inizio.
Si infatti avevo inteso che tu volessi registrare in maniera più seria rispetto a delle prove. Vedi il concetto che hai è giusto, sono i problemi tecnici che incontreresti che ti fermerebbero. Finche si tratta di strumenti come tastiere o simili è più semplice, non incontri molte problematiche, ma un gruppo reale con strumenti acustici, cambia tutto. Io ti dico come penserei io (che comunque non sono la Bibba, quindi ben vengano anche altri pareri).
1) Voglio registrare tutti i musici contemporaneamente? Ok, non posso farlo a meno che, anche a livello home recording, non divido gli ambienti. Non posso pensare che i microfoni della batteria prendano il suono della chitarra ecc ecc. Lascio stare la voce che NON si registrerà MAI insieme agli altri, almeno con questo sistema.
In ogni caso siccome sarebbe lungo spiegare e comunque attuare un sistema per registrare insieme in modo tale che alla fine tu avrai le tracce pulite e separate nel Logic, passo all'attrezzatura.

Ritorno a pensare ad un mixer. Mi serve un bel mixer da usare in qualsiasi combinazione con minimo:
16 canali (ma sono pochi, pensa a 24),
eq.
4/6 aux per canale
4/6 submaster
direct aux per ogni ch
IN XLR
4/6 return e relativi send
control room


Con un mixer così quantomeno puoi immagazzinare i segnali e decidere anche cosa registrare e cosa non mentre tutti suonano ed urlano.
(es. la band esegue un brano completo e cantato, sono ovviamente collegati al mixer, tu puoi decidere di registrare solo il basso o solo la batteria, indirizzando i canali relativi al Mac e solo quelli.)

Poi prendi 1 ampli per cuffie a 4 canali o ne prendi 2.... esci da un paio di aux o send ed invii il monitoraggio ai musici.
Cosi loro suonano e cantanto, si ascoltano bene essendo collegati tutti al mixer, e tu intatto registri, provi, regoli, invii, comprimi, friggi, fai cosa vuoi da Logic.
Ricorda che stiamo comunque considerando una situazione dove gli strumenti sono più o meno isolati o comunque dove non interferiscano in maniera distruttiva.
Mi fermo qui, vai con le domande.
snowman 08-12-11 20.49
@ lenzozero
Si infatti avevo inteso che tu volessi registrare in maniera più seria rispetto a delle prove. Vedi il concetto che hai è giusto, sono i problemi tecnici che incontreresti che ti fermerebbero. Finche si tratta di strumenti come tastiere o simili è più semplice, non incontri molte problematiche, ma un gruppo reale con strumenti acustici, cambia tutto. Io ti dico come penserei io (che comunque non sono la Bibba, quindi ben vengano anche altri pareri).
1) Voglio registrare tutti i musici contemporaneamente? Ok, non posso farlo a meno che, anche a livello home recording, non divido gli ambienti. Non posso pensare che i microfoni della batteria prendano il suono della chitarra ecc ecc. Lascio stare la voce che NON si registrerà MAI insieme agli altri, almeno con questo sistema.
In ogni caso siccome sarebbe lungo spiegare e comunque attuare un sistema per registrare insieme in modo tale che alla fine tu avrai le tracce pulite e separate nel Logic, passo all'attrezzatura.

Ritorno a pensare ad un mixer. Mi serve un bel mixer da usare in qualsiasi combinazione con minimo:
16 canali (ma sono pochi, pensa a 24),
eq.
4/6 aux per canale
4/6 submaster
direct aux per ogni ch
IN XLR
4/6 return e relativi send
control room


Con un mixer così quantomeno puoi immagazzinare i segnali e decidere anche cosa registrare e cosa non mentre tutti suonano ed urlano.
(es. la band esegue un brano completo e cantato, sono ovviamente collegati al mixer, tu puoi decidere di registrare solo il basso o solo la batteria, indirizzando i canali relativi al Mac e solo quelli.)

Poi prendi 1 ampli per cuffie a 4 canali o ne prendi 2.... esci da un paio di aux o send ed invii il monitoraggio ai musici.
Cosi loro suonano e cantanto, si ascoltano bene essendo collegati tutti al mixer, e tu intatto registri, provi, regoli, invii, comprimi, friggi, fai cosa vuoi da Logic.
Ricorda che stiamo comunque considerando una situazione dove gli strumenti sono più o meno isolati o comunque dove non interferiscano in maniera distruttiva.
Mi fermo qui, vai con le domande.
Eccole:
Cosa intendi per directory aux per ogni canale?
E perchè oltre ai 6 aux consigli anche altrettanti send e return?
I sub master li indirizzeresti a...? Il primo treno per Reggio Calabria prendo e vengo giùemo
lenzozero 08-12-11 22.41
@ snowman
Eccole:
Cosa intendi per directory aux per ogni canale?
E perchè oltre ai 6 aux consigli anche altrettanti send e return?
I sub master li indirizzeresti a...? Il primo treno per Reggio Calabria prendo e vengo giùemo
direct out no aux pardon, sono uscite dirette per ogni canale. In alcuni mixer accanto all'IN vi è qesta uscita che non passa per lo strip channel.
4/6 non necessariamente 6, ma visto che le differenze di prezzo sono minime tra 2 modelli con questa opzione..
Perchè gli aux li destinerai a rimandare i segnali principalmente ai musici sottoforma di cuffie, ampli, spie e forrse anche altro che al momento non prevedi ma non prevedi neanche il fatto che questo mixer dovrai usarlo anche per semplici prove dove, la possibilità di collegare outboard senza occupare gli aux già collegati, può risultere comodissima ( e non solo outboards)
Sub master? finalmente alla scheda audio che è li in attesa.....una bella coppia stereo e solo la batteria sara su 2 trk di Logic, altri 2 submaster e contemporaneamente tutte le tastiere andranno su Logic...... ecc ecc.
Quindi il mixer deve inviare indipendentemente i segnali di qua e di la....anche al frigorifero se necessita.
Se vai a Reggio mica mi trovi..... se invece sendi a Natale allora si, dai vieni che mangiamo un panettone midi prima di fare return..emo