@ ONDASONORA
Lo stai usando in modo improprio, mi spiego, se lo utilizzi sul master prima delle casse l'unica cosa a cui ti può essere utile è nel controllare i picchi, e quindi ne fai uso come limiter, se la tua intenzione è di comprimere la dinamica dell'intero impianto ti servirebbe un compressore multibanda che separa il segnale in diversi "pacchetti" di frequenze, altrimenti con un monobanda è il segnale delle basse frequenze a fare da guida.
Usa il tuo ottimo compressore in insert sulla tua voce.
ma neanche per idea....
perchè, un compressore normale da quando non puo essere usato sul master? ovviamente se metti dei settaggi estremi puoi rovinare e ottenere l'effetto pompaggio su tutto il master, ma una leggera compressione con un moderato attacco (anche lungo) per esempio, aiuta a incollare bene il materiale.
dipende anche dai gusti, a me piace, quindi lo metto, ma non solamente io.....esempio lampante, SSL Master Bus Compressor, non è affatto multibanda eppure funziona benissimo proprio sul master, lavorando con un behringer o un dbx che è superiore, si puo emularne l'effetto anche se chiaramente non sarà mai uguale.
inoltre, se hai la funzione Sidechain eq nel compressore, puoi evitare di far si che le basse e la cassa pilotino troppo rapidamente il compressore, ma non sempre è indispensabile farlo.
Edited 8 Dic. 2011 19:46