Settaggio ideale compressore dbx 166xl

antoniored23 08-12-11 13.06
Salve, sono in possesso di un compressore dbx 166xl, e un mixer Souncraft efx8. Per quanto il mixer non posso lamentarmi ansi devo dire che fino ad ora mi ha dato grandi soddisfazioni, da poco ho acquistato un compressore dbx 166xl, trovando un occasione ex demo. Ho effettuato tutti i collegamenti e lo messo a monte dell'impianto, in 2 insert che filtrano tutto ciò che passa dal mixer. Ho dato una mia approssimata regolata a mio piacimento, ma mi chiedevo se ci fosse un settaggio standard che possa migliorare ancor di più il suono. Premetto che io faccio un po di tutto, dal piano bar, al dj set, quindi volevo sfruttare la macchina in tutte le sue caratteristiche dalla parte della compressione a limitatore.

Attendo vostre notizie.

Nella attesa Distinti Saluti

Antonioemo
stcz75 08-12-11 15.45
non esiste un settaggio ideale di un compressore!!!
dipende da cosa ti serve. se per la musica, se per la voce, se per la batteria, se per la cassa, se per il rullante.
ogni fonte sonora avrà il SUO settaggio.
sai come funziona un compressore??? a che serve??? e tutti i potenziometri??? sai a che cosa si riferiscono???

se non conosci queste cose non puoi regolare il compressore.

se vuoi un aiuto sui singoli parametri chiedi pure.....


emo
Ginoquad 08-12-11 15.58
Se lo hai messo in insert sul master lo setterai ovviamente in funzione del materiale sonoro che va sul master. Se fai piano-bar ci sarà un'escursione dinamica ovviamente diversa da una serata di DJ-set. Di conseguenza, come ha detto STCZ agirai sui vari parametri con cognizione di causa. Chiedi nel dettaglio così si potrà approfondire. Un saluto
LittleApple 08-12-11 16.26
Dicci cosa comprimi e ti diremo come settare il compressore in partenza. Poi, dal valore dei parametri, sposterai le cose a tuo piacimento. Tuttavia, ti converrebbe imparare i parametri di un compressore.
antoniored23 08-12-11 19.13
Ciao a tutti, intanto ringrazio tutti per la preziosa collaborazione, e allora per quanto riguardo i controller diciamo che ho capito un pò a cosa si riferiscono, del tipo attacco, rilascio, guadagno d'uscita , limiter ecc... però chiedevo le diverse configurazioni che magari potevo andare a settare in base gli eventi come specificavo prima, tra il piano bar e il dj set. e poi anche qualche consiglio spassionato da voi...

Ancora Grazie

Antonio

Cordiali Saluti
ONDASONORA 08-12-11 19.23
Lo stai usando in modo improprio, mi spiego, se lo utilizzi sul master prima delle casse l'unica cosa a cui ti può essere utile è nel controllare i picchi, e quindi ne fai uso come limiter, se la tua intenzione è di comprimere la dinamica dell'intero impianto ti servirebbe un compressore multibanda che separa il segnale in diversi "pacchetti" di frequenze, altrimenti con un monobanda è il segnale delle basse frequenze a fare da guida.
Usa il tuo ottimo compressore in insert sulla tua voce.
antoniored23 08-12-11 19.31
quindi posso sfruttarlo solo sui mic?
antoniored23 08-12-11 19.31
io nel mixer collego tastiera microfono e il pc, quindi volevo comprimere un pò tutto...
ONDASONORA 08-12-11 19.44
Come detto prima non puoi comprimere tutto con un monobanda, usalo sul mic, ma dopo aver appreso almeno un po' come funziona, sul web di materiale a riguardo dovresti trovarne facilmente, il compressore va capito, non è che lo metti li e lui lavora da solo,
scusa se sono drastico ma meglio per te essere chiari.
antoniored23 08-12-11 20.15
ondasonora ti ringrazio intanto per la ottima spiegazione, e per la disponibilità, andandolo ad utilizzare invece sul microfono che parametri posso inserire?
stcz75 08-12-11 20.22
purtroppo ti posso rispondere solo vagamente: DIPENDEemoemoemo

dipende dal fatto se canti, se parli, se fai musica pop, se fai musica lirica, ecc.

il compressore è una brutta bestia!! se non lo conosci rischi di peggiorare le cose e basta!!
orange1978 08-12-11 20.42
@ ONDASONORA
Lo stai usando in modo improprio, mi spiego, se lo utilizzi sul master prima delle casse l'unica cosa a cui ti può essere utile è nel controllare i picchi, e quindi ne fai uso come limiter, se la tua intenzione è di comprimere la dinamica dell'intero impianto ti servirebbe un compressore multibanda che separa il segnale in diversi "pacchetti" di frequenze, altrimenti con un monobanda è il segnale delle basse frequenze a fare da guida.
Usa il tuo ottimo compressore in insert sulla tua voce.
ma neanche per idea.... emo

perchè, un compressore normale da quando non puo essere usato sul master? ovviamente se metti dei settaggi estremi puoi rovinare e ottenere l'effetto pompaggio su tutto il master, ma una leggera compressione con un moderato attacco (anche lungo) per esempio, aiuta a incollare bene il materiale.
dipende anche dai gusti, a me piace, quindi lo metto, ma non solamente io.....esempio lampante, SSL Master Bus Compressor, non è affatto multibanda eppure funziona benissimo proprio sul master, lavorando con un behringer o un dbx che è superiore, si puo emularne l'effetto anche se chiaramente non sarà mai uguale.

inoltre, se hai la funzione Sidechain eq nel compressore, puoi evitare di far si che le basse e la cassa pilotino troppo rapidamente il compressore, ma non sempre è indispensabile farlo.
Edited 8 Dic. 2011 19:46
LittleApple 08-12-11 20.43
@ antoniored23
io nel mixer collego tastiera microfono e il pc, quindi volevo comprimere un pò tutto...
Ciò che mi chiedo è: perché? emo


Il compressore si usa per avere delle dinamiche limitate, ad esempio si usa spesso con le band su voci, cassa, rullante e a volte sul basso, e tirare su il volume medio.

Considerando ciò, non ritengo che tastiera e pc abbiano bisogno di compressione, o almeno non di quanto ne ha bisogno la voce. Dunque, mettilo in insert sul canale della voce. Possiamo indicarti dei parametri standard che poi modificherai in base alle tue esigenze.
antoniored23 09-12-11 00.24
ringrazio tutti intanto per la collaborazione e per i vari interventi posti, comunque leggendo anche il manuale del mixer mi diceva che su quel canale era possibile collegarlo, sorvolando ciò volevo chiedere quindi la soluzione più consona che possa adattarsi a me, è quella di collegarlo solo sul canale del microfono? in modo da lavorare solo sulla voce?... fin ad ora sul canale master lo fatto lavorare, però non noto così tanta differenza, sarà magari il settaggio che avrò dato io. quindi chiedo se è possibile avere un settaggio ideale da inserire sul mio compressore una volta collegato al canale del microfono, o in qualche altro modo che possa essere sfruttato il 166xl

Grazie a tutti
LittleApple 09-12-11 00.44
Threshold -10/-6 dB

Ratio 2:1/4:1

Attack slow

Release Fast

Output +3/+6 dB


Questi sono indicativi. Sarebbe necessario fare dei calcoli. Ad esempio, capire bene cosa avviene quando imposti il threshold è la soglia entro la quale il compressore inizia a comprimere. Se lo metti a -10, e imposti una ratio 2:1, significa che da -10 dB per ottenere 1 dB di incremento te ne servono 2. Pertanto, per arrivare allo 0, invece di 10 dB te ne servono 20. Tu dici: ma il compressore non serve per tirar su la voce? Nì: serve per ridurre la varianza della dinamica, e restringere così il segnale attorno alla media, che viene poi alzata mediante l'output gain. Stando a quei valori, per tornare allo 0 dB, devi mettere l'output a +10. Questi però sono calcoli teorici, e la perfezione non esiste, soprattutto nei live, in cui i livelli vocali sono sempre difficili da settare.
antoniored23 09-12-11 13.59
Una domanda.... ho notato che c'è un tastino auto...e immagino che serve ad attivare la funzione automatica, inserendolo all'uscita del mixer il 166xl con questa funzione su cosa andrei a guadagnare?emo
orange1978 09-12-11 14.07
è il pulsante dell'AUTO RELEASE, in pratica il tempo di rilascio del compressore non è piu fisso come lo imposti tu ma è il compressore stesso che in base al materiale audio decide quanti millisecondi dare al release, è comune su quasi tutti i processori di dinamica.
LittleApple 09-12-11 14.42
@ antoniored23
Una domanda.... ho notato che c'è un tastino auto...e immagino che serve ad attivare la funzione automatica, inserendolo all'uscita del mixer il 166xl con questa funzione su cosa andrei a guadagnare?emo
Ti sconsiglio di usarli. Ci sono algoritmi dietro abbastanza efficaci, ma mai totalmente precisi e idonei alla sorgente. Chi dice al compressore che sta comprimendo una voce e non la cassa della batteria, cui serve un attacco veloce per contenere il punch? E' come nelle fotocamere digitali: puoi usare la funzione AUTO, ma come fa la fotocamera a sapere se vuoi fotografare una margherita, una casa o un panorama? Va a intuito, legge i segnali, ma chi meglio di te sa decifrare i segnali?
ONDASONORA 09-12-11 15.39
Il pulsante auto regola automaticamente in base al programma attak e release (non solo il release), ma come già detto da littleapple è un calcolo approssimativo operato dal processore, quindi usalo fin quanto non apprendi bene le funzioni del compressore regolando manualmente la soglia e il valore di compressione,
ripeto il mio consiglio di cercarti qualche bel manuale che ti aiuti a comprendere questo favoloso oggetto che è come un coltello a doppia lama.