Kronos 88 con Novation SL49 MKII

bagas68 11-12-11 12.02
Ciao a tutti. Ho un problema di questo tipo:
Uso il Kronos 88 in modalità "detune (-1)", cioè settata nel global mode a -1 semitono in quanto con il gruppo suoniamo un semitono più basso (per facilitare il cantante).
Ho collegato la SL49MKII e la utilizzo con i suoni del Kronos quando necessito della tastiera "light", per alcuni soli oppure per alcune esecuzioni di "Hammond" con "svarioni" sulla tastiera.
Il problema è che la SL49 non riconosce il detune di 1 semitono e suona intonata regolarmente in La. Ho cercato nei settaggi della Novation ma non ho trovato niente, allora ho provato nel global mode del Kronos controllando se nel midi era possibile abbassare la tastiera "slave", ma anche qui...nulla.
Qualche suggerimento?
Edited 11 Dic. 2011 11:03
mauropagnussat 11-12-11 13.55
devi abbassare di un semitono il canale midi 2 che è quello da cui kronos riceve le info del sl49. Lo fai dal modo combi direttamente sulle piste riservate all'sl. Io faccio così e non ho problemi
bagas68 11-12-11 18.52
Grazie! Ottimo suggerimento. (Thanksato!!)
lifetime 11-12-11 19.09
mi intrometto chiedendo come fai ad avere su i vari canali di una combi strumenti con i relativi effetti! Per gli insert ok, ma i master e i track sono in comune... Mi sembra serva un discreto lavoro per usare la kronos collegata ad una master, o sbaglio? emo
bagas68 11-12-11 21.55
@ lifetime
mi intrometto chiedendo come fai ad avere su i vari canali di una combi strumenti con i relativi effetti! Per gli insert ok, ma i master e i track sono in comune... Mi sembra serva un discreto lavoro per usare la kronos collegata ad una master, o sbaglio? emo
Effettivamente i master e i track sono in comune, non a caso in genere si usano per i reverb, compressori e limiter (almeno io faccio così). Per gli effetti più spinti e più specifici uso gli insert. Poi assegno ai canali midi della master keyboard solo i PROG (prelevati dalla COMBI) che mi servono con i relativi effetti.
L'unico sistema è cercare di utilizzare quasi esclusivamente gli effetti insert, lasciando il master e il track solo per le rifiniture. Gli effetti insert sono 12, ma se hai una COMBI molto ricca di PROG potrebbero essere un po' pochini. In questo caso i mi creo più COMBI, con gli stessi PROG, ma mixati ed effettati diversamente. Queste COMBI poi le metto in sequenza nella LIST e usando uno switch le seleziono quando mi servono durante l'esecuzione del brano.
lifetime 12-12-11 01.10
per switch intendi un pedale per avanzare di slot sulla set list?
bagas68 12-12-11 08.44
Esatto. un pedalino di quelli semplici, solo con un contatto (tipo sustain, per capirsi).