Mettere tracce midi a tempo in cubase sx 3

suspiria 11-12-11 21.35
Salve a tutti,
ho un problema....utilizzo Cubase SX 3 e come VST EZDrummer per creare le mie parti di batteria...a volte
pero' ho necessità di spostare la traccia di Drums pero' poi non mi risulta piu a tempo con il click...come devo fare? C'è un automazione o devo per forza farlo manualmente ed a orecchio?
Grazie mille ragazzi

Suspiria
Edited 11 Dic. 2011 20:36
Ema996 11-12-11 21.38
Usa la "Quantizzazione"...
suspiria 11-12-11 21.41
...ma la quantizzazione serve per mettere a tempo la traccia in se non rispetto al click....
angelo72 12-12-11 11.22
scusa ma cosa intendi per "spostare" emo
vin_roma 12-12-11 13.08
Per mantenere una traccia "a tempo" è importante che la sezione (o l' intera traccia) abbia un inizio coerente con il tempo...ovvero, esiste la "griglia tempo" che suddivide la schermata principale, quella con le tracce, in battute che sono a loro volta determinate dalla frazione-tempo: 2/4. 4/4, 6/8 etc.

Quindi, quando si vuole spostare qualche traccia è importante che l' inizio di questa sia in un punto facilmente riconoscibile (tipo inizio battuta o quarto o altro) in modo da poterla trasferire in un altro punto "certo" che sia uguale (inizio battuta o quarto o altro) per far si che il contenuto della traccia sia poi coerente col battere del tempo.

Per fare questo si deve attivare lo "snap" di griglia che adatta tutti gli spostamenti sul valore assegnatogli che può essere: inizio battuta oppure sui quarti, sugli ottavi...insomma, dipende dal valore di quantizzazione, anzi, è proprio una quantizzazione delle tracce.

Se quello che hai registrato lo hai fatto "libero", senza Snap di griglia, avrai al suo interno le note a tempo come le hai suonate ma la traccia che inizierà con un valore di posizione tipo 2.03.02.167 (che vuol dire: battuta 2, 3° quarto, secondo 16° e 167^ frazione di 16°). Se sposti a mano questa traccia in un punto X o magari proprio a inizio battuta (valori x.0.0.0.) è evidente che il contenuto non sarà più in sync col tempo.

Cosa fare?, bisogna selezionare la traccia che hai creato e valutarne il punto di start (visibile in alto a sx) che se è diverso da X.0.0.0. (a piombo sulla battuta) ha bisogno di essere tagliata in un punto preciso attivando lo Snap di griglia scegliendo il valore appropriato (battuta, quarto, ottavo etc...) e così trasferirla successivamente in un altro punto con lo stesso valore di battuta o quarto etc...

Si può anche fare in un altro modo: valutare il punto di start della traccia (es. 12. 01. 02. 235) selezionare il valore 12 (n° di battuta) e immettere quello in cui andremo a trasferirvi la traccia, per es. 35, e la traccia andrà a battuta 35 mantenendo tutti gli altri valori di posizione...

Però penso una cosa...emoemoemo, i manuali che li hanno fatti a fare?
Anche con questa mia spiegazione non so se sarò stato efficace per la soluzione del tuo problema perché non so per certo che tu sappia cos' è la quantizzazione, cos' è lo Snap, se conosci la teoria musicale e quindi quarti, ottavi, frazioni...

facci sapere.
losfogos 12-12-11 13.41
@ suspiria
Salve a tutti,
ho un problema....utilizzo Cubase SX 3 e come VST EZDrummer per creare le mie parti di batteria...a volte
pero' ho necessità di spostare la traccia di Drums pero' poi non mi risulta piu a tempo con il click...come devo fare? C'è un automazione o devo per forza farlo manualmente ed a orecchio?
Grazie mille ragazzi

Suspiria
Edited 11 Dic. 2011 20:36
Comunque è un questito posto in maniera poco chiara: che significa spostare la "traccia di drums"?? Se tu hai una traccia programmata da te piuttosto che draggata dai numerosi pattern di EZ in una traccia midi, se poi la sposti il tempo è sempre quello.
Amenochè non sia tagliata male come dice Vincenzo, quindi attento innanzitutto ad abilitare lo SNAP, poi a settarlo su BAR possibilmente, ma anche su MISURA o QUANTIZE, l'importante è che l'ipotetico pattern/parte, cominci e finisca su inizio e fine battura precisi, perchè se non è tagliata bene e la ripeti va fuori clic.
Edited 12 Dic. 2011 12:42
suspiria 12-12-11 15.27
State facendo un pò di confusione....colpa mia forse che mi sono espresso male!
Certo che la traccia è a tempo....sono pattern presi da EZDrummer....o comunque file midi di songs, quindi ovviamente a tempo...cioè quantizzati!
Se il pattern lo metto all'inizio della traccia ovviamente sarà a tempo con il click, ma se sposto questo pattern piu' avanti (in maniera manuale come si fa anche per la tracce wave)....se non ho la fortuna che cada con il click risulterà fuori tempo, cioe non piu in griglia!
Quindi mi chiedevo se lo devo fare manualmente, il "mettere a tempo il pattern", o c'è una funzione in Cubase che mi permette cio'!


X vin_roma: conosco bene la teoria in quanto ho il diploma di teoria e solfeggio...è la quantizzazione credo di sapere bene cosa sia in quanto è pratica che uso constantemente quando eseguo una partitura sulle mie tastiere
e voglio che la registrazione risulti a tempo!
Edited 12 Dic. 2011 14:31
rik 12-12-11 15.43
Sicuramente c'è una funzione "aggancia alla griglia" o snap to grid che aggancia automaticamente l'inizio dellla traccia midi alla griglia naturalmente questa funzione è impostabile su vari valori di tipo 1/4 1/8 ecc.
vin_roma 14-12-11 03.36
suspiria ha scritto:
ma se sposto questo pattern piu' avanti (in maniera manuale come si fa anche per la tracce wave)....se non ho la fortuna che cada con il click risulterà fuori tempo, cioe non piu in griglia!

...Scusa, il problema l' ho capito e ti ho dato anche la soluzione.

Non è questione di fortuna che nel rilascio del pattern questo vada a tempo (nella griglia) ma di parametri da inserire, che possono essere elusi, togliendo la quantizzazione, se non ci interessa rimanere coerenti col "tempo" ma che per tutte le altre circostanze la funzione c' è: è quella che ti ho spiegato.

Una traccia per essere mossa "a tempo" ha bisogno di un punto di start certo.

Sicuramente i pattern di EZ Drummer sono sul punto "zero", cioè perfettamente allineati con l' inizio battuta.

Se attivi la quantizzazione nella finestra di arranger (quella che mostra le varie tracce) sul valore di Bar, ogni spostamento di pattern si posizionerà automaticamente all' inizio di qualsiasi battuta tu voglia usare rimanendo così coerente col tempo.

Se non attivi la quantizzazione nella finestra arranger andrai, per così dire, a "mano libera" con tutte le conseguenze del caso avendo una possibilità su 1920 (se sei in 4/4) che cada al posto giusto (1920 è la suddivisione standard midi di una battuta in "ticks").

Quindi le tracce o i pattern tagliati al punto zero, se attivata la quantizzazione, non hanno problemi nello spostarli.
mentre per tracce o pattern fuori griglia si può agire in due modi:

1) attivare la quantizzazione nell' arranger windows e tagliare la traccia su un punto "zero" accertandosi che non si "seghino" note altrimenti allungare la traccia verso sinistra creando un vuoto e praticare quì il taglio.

2) reperire il numero di "posizione di inizio" della parte o traccia (mettiamo che sia 32.03.02.097, basta selezionare la traccia e questo apparirà in alto a sinistra se hai attivata la barra di informazioni) e nel caso volessimo spostarlo di 4 battute avanti, inserire il la nuova posizione (che sarà 36.03.02.097).

Se ho centrato veramente il tuo problema spero di esserti stato d' aiuto.

Ciao.
suspiria 14-12-11 21.45
...tranquillo, l'importante, alla fine, è capirsi!
Hai centrato in pieno il problema....domani che vado in studio verifico subito ma credo propio che sia
la soluzione giusta!
Un thanks per te!
Grazie mille!!!

Niklas Suspiria Goottilainen
"The Imperial Composer"
Whoispink 15-12-11 16.58
Scusate se mi intrometto, ma quello che dice vin_roma sarebbe tutto giusto, se non fosse che quando parla di quantizzazione, in realtà sta parlando di snap. La quantizzazione, perlomeno nel linguaggio di Cubase, è un'altra cosa. Comunque, basta sostituire nel suo messaggio alla parola quantizzazione la parola snap, e tutto torna.

Per evitare fraintendimenti: devi prima abilitare la funzione snap (c'è un'icona apposita), e poi regolarla, tramite il menu a tendina relativo alla griglia (grid), al punto musicale che più ti aggrada (beats, bars etc.]
Edited 15 Dic. 2011 16:24
suspiria 16-12-11 00.32
Ho appena verificato il tutto in studio...allora, se attivo la snap e faccio il drag&drop (cioè trasporto il loop di batteria da EZDrummer a Cubase) me lo mette sempre perfettamente a click. (ho provato parecchie volte e sempre con esito positivo!)...pero' poi se sposto la traccia manualmente all'interno di cubase come dicevo (sempre con lo snap attivo) essa mi va a finire precisamente dove la ho trasportata con il mouse....quindi quasi sempre fuori click!
vin_roma 16-12-11 18.56
Hai attivato lo Snap sulla finestra arranger? (Snap,come giustamente dice WhoIsPink)

Bada che una volta attivato lo Snap devi accertarti che il valore sia su Bar (o Misura), altrimenti, pure se settato, la parte si andrà a mettere, sì a tempo, ma magari sul quarto, ottavo e non sull' inizio battuta!
suspiria 16-12-11 21.04
Si...a scanso di equivoci...finestra arranger è la finestra principale dove si vedono tutte le tracce...right?
vin_roma 17-12-11 02.44
Yes!


Chiariamoci le idee:

definizione dello SNAP :se, anche con lo snap attivo vai "fuori tempo" probabilmente questo accade perché nella finestra accanto all' On/Off della griglia c' è settata una definizione di snap diversa da "Misura" perchè solo in questo caso (Misura) si ha sempre l' allineamento al punto zero mentre con "quarti" o "usa quantizzazione" la track si posiziona nei valori relativi.

SNAP ON :in questa immagine c' è un taglio con lo snap attivato (cerchio giallo) sul valore di misura (finestra accanto), in questo modo taglio la traccia perfettamente al punto di partenza della battuta, in questo caso esattamente a 12.1.1 (il punto "zero" della battuta 12) in modo che ogni volta che vorrò replicare o spostare questa battuta, mantenendo lo snap attivo, la posizionerò sempre ad un inizio battuta...

SNAP OFF :in questo caso, utile in situazioni particolari, sto effettuando un taglio fuori grilia con lo snap in Off, quindi la forbice può posizionarsi in qualsiasi punto della battuta per effettuare il taglio.
Nella figura mi trovo nella posizione 17.3.2.75 che vuol dire (come si può desumere facilmente dalla griglia della Time Line) che il taglio sarà a battuta 17, 3° quarto, 2° sedicesimo e 75° tick dei 120 che dividono ogni 16°.
E' ovvio che un taglio così non lo posizioni facilmente a mano a meno che non ti segni la numerazione relativa alla posizione e la replichi nella nuova situazione sostituendo solo la prima cifra indicativa della battuta di riferimento.

posizione traccia :nel cerchio giallo si vedono i numeri relativi alla posizione della traccia selezionata (il pezzo di track blu) che in questo caso è : inizio 1.02.02.028 e fine 2.04.02.103 (verificabile anche controllando gli estremi della traccia blu nella finestra Arrange)

Deppiù 'n pozzo fà! (non ti preoccupare, ci siamo passati tutti...)emo

Edited 17 Dic. 2011 3:35
suspiria 21-12-11 14.24
Il problema è che non trovo "misura" nei vari menu' a tendina della pagina
arranger:

Edited 21 Dic. 2011 13:24
Whoispink 21-12-11 21.38
OK, con l'aiuto dell'immagine ora il problema è abbastanza chiaro: per poter scegliere Misura devi prima fare click destro sul Righello (mi pare che in italiano il Ruler si chiami così: io preferisco i Menu in inglese).

Dall'immagine, direi che ora è impostato su Secondi, devi invece scegliere Misure. Questo perché Righello e Snap sono interdipendenti. A questo punto, Misure dovrebbe comparirti nella seconda finestrella nera a destra dell'icona di di Snap, dove nell'immagine compare 1000 ms. Se invece di Misure compare qualcos'altro, selezionalo tu.

Ma vedo anche che lo Snap è ancora disattivato. Devi attivarlo, cliccando sulla relativa Icona (quella fatta più o meno così: >|<). L'icona da bianca deve diventare azzurra.
Edited 21 Dic. 2011 20:40
suspiria 21-12-11 23.41
E' disattivato perchè stavo facendo varie prove...domani vado in sala e vedo di provare come mi hai consigliato!
Nel frattempo...thanks!

Suspiria
vin_roma 22-12-11 03.04
Vai tranquillo, è esattamente quello che ti ha detto WhoIsPink...

...ma ci sono anche altri settaggi che non sono il massimo della praticità, come quei pulsantini in alto a sx che sono tutti spenti...
Whoispink 22-12-11 15.20
suspiria ha scritto:
E' disattivato perchè stavo facendo varie prove...domani vado in sala e vedo di provare come mi hai consigliato!
Nel frattempo...thanks!


Mi sa che il thanks me lo hai dato solo nel messaggio...