Csound-supercollider-maxmsp....consigli?

orange1978 12-12-11 16.17
vorrei approfondire l'uso di uno di quei sistemi un po sperimentali e molto avanzati che permettono di creare musica in maniera totalmente modulare, e di processare in realtime il segnale.

ho usato per un po il sistema symbolic sound kyma, ma non mi va di prenderne uno nuovo, costa tantissimo (anche se è fantastico) ma è troppo complesso e costoso, e non lo sfrutterei tanto da ripagamerlo.

l'idea sarebbe quindi di optare per un qualcosa di piu umano, i candidati sarebbero:

-CSound con un front end di controllo grafico tipo Mac Csound o Blue

-LIVE con Max/Msp for Live, mi sembra la soluzione per la quale sono piu propenso in quanto molto simile come workflow ai programmi che uso già, non ci metterei molto credo a imparare ableton live.

-Super Collider, non lo conosco molto ma non mi sembra male....


per adesso ho scaricato AUDIOMULCH, programma australiano che consiglio a tutti voi di scaricare, sul sito è presente una versione trial che è possibile provare e testare con calma, è un software modulare e molto flessibile, però anche un po limitato mi sembra.....quindi mi sto guardando in giro.

avete qualche consiglio da darmi? per esempio scegliendo Max/Msp cosa potrei fare che non posso fare con gli altri e viceversa? tutti non voglio prenderli, poi mi incasino, vorrei concentrarmi su una cosa e bene.
Edited 12 Dic. 2011 15:31
anonimo 13-12-11 02.08
Allora, io ne ho provato (anche se è più corretto dire che mi sono fatto mostrare, visto che ora come ora non saprei utilizzarne nemmeno uno) Pure Data, MAX/MSP e Reaktor.

Dipendi da cosa vuoi fare. MaxMSP è sicuramente il più completo e, grazie alla sua architettura, ti permette di partire dalla fondamenta più basse di qualsiasi programmazione audio/video per creare veramente qualsiasi cosa tu voglia. I più grandi della musica elettronica, contemporanea, sperimentale usano o hanno usato MaxMSP.

A mio parere è il migliore.

Avendo tempo e buona volontà mi butterei subito su questo. Il pro è che con la buona volontà anche uno che non se ne intende di programmazione può capirlo (Csound invece mi è sempre sembrato più complesso), il contro è che la curva di apprendimento è più ostica e la cosa molto più elaborata, ad esempio, di un Reaktor che ti fa lavorare partendo da delle basi già precostruite.

Spero di essere stato utile.
Asterix 13-12-11 14.24
Io sto incominciando a usare sia MAX che CSOUND per un esame al biennio di tecnologia del suono.
Sono 2 programmi concettualmente molto diversi.
Io ti consiglierei di fare qualcosa anche con CSOUND.
Penso che io utilizzerò CSOUND per crearmi il materiale che poi elaborerò con MAX.
Molto usato all'IRCAM di Parigi è OPEN MUSIC...
Buona musica.
Stefano.