Scienza vs religione, ragione vs fede

alanwilder91 15-12-11 20.19
Siccome negli ultimi topic alla fine si è sempre andato a parare verso questo tema apro un topic apposito in modo da poterci scannare cordialmente e pacificamente a vicenda emo

Parliamo di tutto dalla storicità o meno delle sacre scritture e di Cristo, dall'origine divina o meno degli stessi, dall'assurdità o meno della religione alle possibilità dimostrative o meno della scienza etc.



Intanto prendendo spunto dalle ultime battute sul topic della cannabis ecco cosa ne pensa, ed io condivido in pieno, il grande Piergiorgio Odifreddi della storicità di Cristo.

http://www.youtube.com/watch?v=8L_jPhMMQD4

Ed ecco poi il video integrale (un'ora e mezza circa) del famoso dibattito tra la, grandissima, astrofisica Margherita Hack e il vescovo di Verona Giuseppe Zenti.

http://www.youtube.com/watch?v=xf3nDKVLJVs

Scontro ad armi impari secondo me.

Prego a voi emo
LittleApple 15-12-11 20.21
Non ho capito, perché scienza e religione devono necessariamente scontrarsi? E poi si parla del rapporto scienza/religione o dell'esistenza storica di Cristo?
alanwilder91 15-12-11 20.26
Ma è un versus pacifico che ti pensi emo

Si parla di tutto, la storicità o meno di Cristo l'ho presa come spunto per cominciare. emo
Platinum 15-12-11 20.57
Bon ci bon ci bo bo bon.... Ti piace vincere facile
alanwilder91 15-12-11 21.17
@ Platinum
Bon ci bon ci bo bo bon.... Ti piace vincere facile
Effettivamente hai ragione emo
am0 15-12-11 22.01
Ci sono tante religioni interessanti e divine da quanto sono umaneemo, ma se parliamo di quella ufficiale italiana allora...

L'una è quadrata, reale, e per la più piccola scoreggia richiede prove, che in genere ottiene......... fino al prossimo esperimento che di fisso le contraddice, e si riparte da capoemo
L'altra pone la fiducia, è eterea, e ti dice: è così e basta.

Una ti dice come e perchè ti comporti così.
L'altra ti impone COME DEVI comportarti (chi te lo dice opera in modo opposto, ma questo è un altro discorso).

In pratica sono agli antipodi.
Anche se va detto che alcune branche della scienza ricadono nella filosofia, e da li a scadere nel "disegno divino" il passo potrebbe essere breve e facile.




Parlando della religione di cui sopra è sempre difficile, ma necessario, distinguere tra religione in senso stretto, e invece ciò che ci propina quell'associazione a delinquere che è la chiesa.
Edited 15 Dic. 2011 21:06
rena 15-12-11 22.37
@ LittleApple
Non ho capito, perché scienza e religione devono necessariamente scontrarsi? E poi si parla del rapporto scienza/religione o dell'esistenza storica di Cristo?
"Credo quia absurdum" (tertulliano): la risposta alla prima domanda sta tutta in quest'affermazione che espone un principio basilare della fede...credo in ciò che razionalmente è assurdo, irrazionale (la trinità, l'incarnazione di un dio, i miracoli ecc....e del resto se non fosse assurdo o irrazionale non ci sarebbe bisogno di credere per fede ma al contrario per dimostrazione razionale o per inferenze logiche).

La scienza invece segue quest'ultima via, il metodo scientifico ed il principio di economia di Ockham (entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem...ovvero, nella spiegazione di un evento qualsiasi non è possibile aumentare le spiegazioni/cause senza motivo: per essere più espliciti, nella spiegazione della causa di un evento naturale o patologico-ad es. una malattia, un incidente stradale- la spiegazione naturale o scientifica è sufficiente e non è giustificato il ricorso qal altre cause di tipo soprannaturale quale la volontà di Dio)

...se non è inconciliabilità questa...
jacus78 16-12-11 08.58
ancora religione?


e basta, mi viene l'ulcera ogni volta che sento nominare la religione.
gibbs 16-12-11 12.19
bisogna stare attenti a non fare un salto ontologico utilizzando gli strumenti della ragione per indagare ciò che per definizione è extra-ragione.

poi dipende se stiamo parlando del dio dei filosofi (aka motore immobile, Logos, etc etc) o del Dio rivelato (ebraico-musulmano-cristiano è indifferente).

chi nega il dio dei filosofi?
igiardinidimarzo 16-12-11 12.23
la vostra baldanzosa cecita' si frange davanti all'evidenza:

lui

e come lui molti...
jacus78 16-12-11 12.27
oh beh....allora.....








allora mi converto!emo








alanwilder91 16-12-11 12.40
Questa intervista è un pò come la Bibbia, letta con un pò d'attenzione fornisce validi motivi e spiegazioni per non credere e/o convertirsi.

Consumato dalla coca e debilitato dal tanto sesso. Clinica e riposo erano le risposte emo
Edited 16 Dic. 2011 11:40
mima85 16-12-11 12.40
@ igiardinidimarzo
la vostra baldanzosa cecita' si frange davanti all'evidenza:

lui

e come lui molti...
Estratto dall'articolo:

[c]"Le rifaccio la domanda: che cosa c’entra Dio?
«Ti dico che Dio c’entra sempre. Ascolta: una notte a Torino mi è come esploso il petto, sentivo il cuore che pompava da matto. Solo che non era il cuore, era la coscienza: una voce, dentro, diceva “prega, di’ l’Ave Maria”. Ero sconvolto, anche perché tutto succedeva in un momento di divertimento esasperato».

Era in mezzo a un’orgia?
«Beh, diciamo di sì»."[/c]

Cioé questo qui se la stava facendo con tot ragazze, ha un passato di alcolizzato e cocainomane (magari era pure pieno di roba) e si meraviglia che ad un tratto nel bel mezzo di un'orgia il cuore gli comincia a palpitare?

E questa dovrebbe essere un'evidenza? emoemoemoemoemo

Si... un'evidenza per una bella visita in un pronto soccorso ed un centro di disintossicazione, altro che conversione alla fede emo
Edited 16 Dic. 2011 11:43
MadDog 16-12-11 12.48
alanwilder91 16-12-11 12.54
mima85 ha scritto:
E questa dovrebbe essere un'evidenza? emoemoemoemoemo


Ma vedi se avesse affermato di aver visto Cthulhu o la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno sarebbe andato in manicomio e avrebbe smesso di fare il "giornalista". Ma caspita lui ha visto la Madonna! Visto mai fosse stata Veronica Ciccone? emo


Secondo me Giardini è un troll, è un 20enne come me al quale piace istigare diatribe religiose con queste spassose "prove". Non può crederci seriamente emo
steve 16-12-11 14.05
@ igiardinidimarzo
la vostra baldanzosa cecita' si frange davanti all'evidenza:

lui

e come lui molti...
io voglio vedere quando la smetterai di provocare sti poveri mis-credenti che ti prendono sul serio e si inc@zzano quando leggono le tue... "barzellette" (dai raga'... alcune però sono anche carine... mitico quando espresse la sua ammirazione per la Carfagna...)

e tu a rotolarti dalle risate... emo

ma lo fai apposta? emo
nicolo 16-12-11 19.27
@ igiardinidimarzo
la vostra baldanzosa cecita' si frange davanti all'evidenza:

lui

e come lui molti...
giuro che non ho capito se il tuo intervento è ironico o meno.
senza offesa.
emo
Hendrix 16-12-11 20.12
@ igiardinidimarzo
la vostra baldanzosa cecita' si frange davanti all'evidenza:

lui

e come lui molti...
mi meraviglia che uno come te parli di evidenza... visto che Gesù parla di mistero, di non evidenziare,
ostentare la propria fede come i farisei che digiunano e si fanno vedere in mortificati in piazza...

poi anche tom cruise ha improvvisamente trovato la retta v ia con scientology... attento prima
di citare certe "prove".
LittleApple 16-12-11 20.14
Sì, va beh, Gesù ha anche detto "Vi odieranno, vi perseguiteranno..." C'ha preso eh! emo
PiccoloNoGlobal 16-12-11 20.48
Ma sapete che ad essere sinceri ultimamente mi sta girando sempre di più in testa il fatto che forse Dio non è altro che un'entità aliena enormemente evoluta....?!

Ho visto dei servizi, non mi ricordo ci quale programma, in cui vagliavano tale ipotesi e devo dire che adducevano delle spiegazioni ai fenomeni molto più plausibili del semplice "devi credirci".


In questo video (che ho trovato 1 min fa su google e non conoscevo) saltate subito al min 8:00 e sentite che dice.

Ps. prima di dare giudizi però......leggete la bibbia.