Superior drummer - the new york studios

marcoballa 18-12-11 17.50
registrazione fatta al volo per provare l'espansione NEW YORK STUDIOS appena acquistata.
(suonata come sempre in tempo reale con i pad roland vdrums)

ciao!
M

nel lab non si carica.....
emo

l'ho messa qui....
Edited 18 Dic. 2011 23:01
marcoballa 18-12-11 17.52
la sentite anche qui.
(non è la stesso demo postata qui sopra....)

ottima dinamica, suonabilissima!
e per farla uscire nel mix non occorre fare proprio nulla! emo
Edited 22 Dic. 2011 13:45
JoelFan 18-12-11 19.52
Grande Marco.

E non solo per la batteria!
losfogos 18-12-11 19.58
Mi esce ERROR LOADING
vin_roma 18-12-11 20.08
losfogos ha scritto:
Mi esce ERROR LOADING


vai sul link del 2° post.
vin_roma 18-12-11 20.14
Trovo molto bello il rullante, cassa, piatti...

I tom li trovo un pò eccessivamente "coatti" ma in linea...
cripod 18-12-11 20.32
Ciao Marco approfitto della discussione per chiederti alcune info...
premessa: forse a gennaio/febbraio mi dovrò trasferire per motivi di lavoro e sicuramente andrò a vivere in appartamento, dove quindi non potrò più fare il casino che voglio come a casa
mi piacerebbe prendermi una batteria elettronica, MA, non mi piacciono quelle tutte gommose che vedo spesso (mi chiedo come cavolo si faccia a suonarle dando il senso della dinamica, sentire il ritorno della bacchetta naturale ecc.), la tua invece sembra quasi abbia le pelli... mi sbaglio? emo
Che cos'è la tua?
Dà abbastanza l'impressione di suonare una batteria vera?
E' comunque abbastanza silenziosa?
Si trova qualcosa del genere di seconda mano a buon prezzo?
Ha già dei buoni suoni integrati senza bisogno di dover acquistare altri SW appositi come superior?
Chiedo scusa per l'ignoranza ma non ne ho mai avuta una...
Spero di non essere troppo OT con queste domande...

P.S. non mi apre la demo sul lab
Grazie in anticipo emo
Edited 18 Dic. 2011 19:33
mauropagnussat 18-12-11 20.32
Molto bello complimenti!!!
marcoballa 18-12-11 23.20
ah, ho visto ora che in effetti c'è un errore sul lab, ora provo a ricaricarel la demo (CHE NON E' la stessa traccia del video)....

grazie a tutti per i commenti, ora provo....emo
marcoballa 18-12-11 23.27
ho messo
qui
il file che non si carica sul LAB (non so perchè?).
marcoballa 18-12-11 23.30
vin_roma ha scritto:
Trovo molto bello il rullante, cassa, piatti...

I tom li trovo un pò eccessivamente "coatti" ma in linea...

tutto il set è volutamente "coatto" emoemo, ho esagerato con compressori e equalizzazioni.
c'è da dire che "a bordo" di Superior (come d'altra parte anche su Addictive) c'è tutto il necessario (anche troppo, forse!) per fare il mix multitraccia della batteria.

nel file ricaricato ora (quello che non si apriva sul LAB) ho messo anche un "gate" esterno.
marcoballa 18-12-11 23.44
cripod ha scritto:
Ciao Marco approfitto della discussione per chiederti alcune info...
premessa: forse a gennaio/febbraio mi dovrò trasferire per motivi di lavoro e sicuramente andrò a vivere in appartamento, dove quindi non potrò più fare il casino che voglio come a casa
mi piacerebbe prendermi una batteria elettronica, MA, non mi piacciono quelle tutte gommose che vedo spesso (mi chiedo come cavolo si faccia a suonarle dando il senso della dinamica, sentire il ritorno della bacchetta naturale ecc.), la tua invece sembra quasi abbia le pelli... mi sbaglio? emo
Che cos'è la tua?
Dà abbastanza l'impressione di suonare una batteria vera?
E' comunque abbastanza silenziosa?
Si trova qualcosa del genere di seconda mano a buon prezzo?
Ha già dei buoni suoni integrati senza bisogno di dover acquistare altri SW appositi come superior?
Chiedo scusa per l'ignoranza ma non ne ho mai avuta una...
Spero di non essere troppo OT con queste domande...

P.S. non mi apre la demo sul lab
Grazie in anticipo emo

ciao!

non sei OT, in effetti secondo me questi software con infiniti GIGA di campioni rendono al loro meglio solo se comandati da interfaccia filologia corretta.

pilotando i suoni con le dita sulla tastiera si può fare un CD (e molti lo fanno) perfetto, ma il feeling del batterista che suona sull abatteria è davvero un'altra cosa!
nel mio caso posso affermare con certezza (perchè il mio batterista - lui sì che E' un batterista, mica come me emo - ha provato da me il kit vdrum roland con i suoni di SUperior e Addictive e dalle casse usciva una vera batteria emo) che i pad con le "pelli" mesh fanno la differenza.

il mio kit è per l'appunto un "frankenstein" composto da diversi pezzi provenienti (usati o ex demo anche da ebay) da diversi kit ROLAND VDRUMS.
tutti i pad/tamburi hanno le tessiture mesh, che di fatto sono MOLTO simili alle vere pelli (rimbalzo, sensazione, ecc.). non posso dire che siano la stessa cosa, ovviamente. ma sono la cosa più vicina alle vere pelli di una batteria.
(ho provato anche analoghi pad Yamaha, ma la resa non è la stessa, a mio parere).

i pad sono piuttosto silenziosi, unico problema (se hai vicini al piano di sotto) sono i colpi di grancassa che provocano una vibrazione sul pavimento (non c'è tappetino isolante che tenga, i colpetti li sentiranno sempre! e non sentendo altro, si domanderanno cosa tu stia facendo emoemoemo).
suggerisco di fare incontro bonario con i vicini del piano di sotto, offrirgli un caffè e fargli vedere il motivo dei colpetti che sentiranno. concordate gli orari in cui potrai sfogarti e (di solito) "tutto è bene ciò che finisce bene".

----> CONTINUA
Edited 18 Dic. 2011 22:56
marcoballa 18-12-11 23.54
----> SEGUE

la centralina che utilizzo è una vecchia TD6 Roland.
Inutile dirti che i suoni interni sono improponibili, rispetto alle librerie di Superior e Addictive.
Forse solo la centralina TD20 suona in maniera realistica ma comunque risente sempre del limite di memoria interna (non ci sta di certo un GIGA di memoria di campioni, che è il minimo per avere un kit completo ben suonante).

Il problema tipico dei suoni interni di TUTTE le centraline (inclusa la TD20, che costa un patrimonio!) è che con i campioni "ritagliati" al minimo indispensabile, quando fai rullate con tanti colpi ravvicinati esce il famigerato "effetto mitragliatore" (note che si "mangiano" l'un l'altra, facendo crollare miseramente il campione anche bello in sè, ma poco fruibile dinamicamente).

invece utilizzando centinaia di mega di campionamenti tutti insieme su pc questo problema non lo avrai mai.
ovviamente occorre scheda audio performante....


quindi il consiglio è di assemblare (con calma, io ci ho impiegato più di un anno per raccattare tutti i pezzi, e ancora mi mancano i piatti "seri") un kit con le pelli mesh e acquistare una minima centralina usata (la TD6 è la base minima per poter utilizzare il charleston "reale", quello meccanico per intenderci, con tre sensori).
Dopodichè se vuoi avere resa "reale" i vari software sono d'obbligo.
se devi suonarla in giro ti farai bastare i suoni orridi della centralina emo.


concludo con una alternativa interessante per i pad:
questi hanno tessiture simili alla VDRUM --> DRUM TEC
si posso aquistare anche i singoli pad separatamente e hanno un look più realistico....


e con una alternativa interessante per la centralina:
2box
ha una memoria finalmente espandibile (contiene fino a 4 GIGA di campioni, e allora sì che gli puoi caricare quello che vuoi!)

OK, sei più confuso di prima?
emoemoemo
emo
vin_roma 19-12-11 02.35
Mi aggiungo anche io x la DigtDrum.

Anch' io uso una Frankenstein su una base molto più povera...parto addirittura da una Medeli, sì, M-E-D-E-L-I !!!

Cassa e toms sono i suoi (del tutto uguali ad alcune DD Alesis) a cui ho aggiunto un rullante V-Drum Roland al quale ho aggiunto un semi/Rim sulla destra autocostruito con all' interno un vecchio trigger della Cat.

Dalla centralina Medeli esco in midi (toms, cassa e 2 piatti) e vado in una centralina Alesis D4 (vecchia ma fa il suo lavoro) alla quale ho attaccato i 2 trigger del rullante, quello del Rim e di un' altro piatto ed esco dal midi Thru sino al pc.

Il feeling di un batterista, cercando di non quantizzare, c' è tutto! Ma prossimamente proverò a registrare con i piatti e H.H. veri.

Per quanto riguarda il rumore...quando la strimpello io non c' è problema...ma quando la "suona" mio fratello sento una caciara!!! ed effettivamente la cassa è il maggior problema, ma io ho uno studietto affianco al garage e non me ne preoccupo.
cripod 19-12-11 14.14
marcoballa ha scritto:
OK, sei più confuso di prima?

A dire il vero.... sì emo
però mi hai chiarito alcuni aspetti, a partire dal fatto che temo che per avere qualcosa che mi ricordi almeno un po' la batteria dovrò spenderci più soldi del previsto emo (io non avrei voluto superare le 400 cucuzze)
se ne parlerà dopo che (e soprattutto se) mi trasferisco... povero me, ma come fate a vivere negli appartamenti? emo
Comunque il problema dei campioni posso risolverlo utilizzando reason su cui mi sono fatto dei miei set con dei campioni tratti da diverse librerie (ho messo in layer almeno una decina di livelli di dinamica per ogni elemento e già il isultato è decente)... per quanto riguarda l'HW invece credo che dovrò fare come dici tu, assemblare un po' per volta... man mano che trovo ciò che mi interessa e soprattutto che ho il grano per acquistarlo!
Grazie mille a te e a vin emo
Edited 19 Dic. 2011 13:18
Generale 19-12-11 16.07
Bellissima demo Marco!
Vorrei chiederti due consigli:
1)come prezzi è meglio una batteria elettronica o una acustica(in questo campo io non mi ci trovo proprio).
2)come fai a fare delle registrazioni così con lo Zoom?Io ho l'H1 (dovrebbe essere simile) ma delle registrazioni così pulite non riusco mica ad ottenerle; si sentono tutti i rumorini di fondo tipo scricchiolii ello sgabello, le dita che "pigiano" sui tasti. la ventola dell'amplificatore, il rotore del leslie in fast...
marcoballa 20-12-11 12.14
Generale ha scritto:
1)come prezzi è meglio una batteria elettronica o una acustica(in questo campo io non mi ci trovo proprio).

beh, impossibile un metro di confronto.
sono proprio due mondi diversi, nati per scopi diversi.

se puoi fare casino (ma tanto) non avere dubbi a acquistare una batteria vera!
ovvio che se vuoi registrare (bene) poi devi pensare a un kit di microfoni, sala più o meno appositamente insonorizzata, dimensioni adeguate del locale in cui posizionarla, ecc. ecc.
ricorda che anche UN solo colpo (nemmeno troppo forte) di rullante (o di granccassa....) in appartamento in condominio provoca l'arrivo immediato dei Carabinieri emoemo


dall'altra parte un kit "elettronico" di buon livello ti costa anche di più di una batteria acustica, ma puoi farci di tutto anche in appartamento (studio, registrazioni, ecc.).
ma un vero batterista (o il 90% di questi) difficilmente sarà contento di usarlo per una serata live....


ora c'è questo "ibrido":
Pearl E-pro
corpo di una batteria acustica con i pad sileziosi triggerati (che si possono togliere per montare le vere pelli).
dimensioni appena leggermente inferirori rispetto a un kit acustico normale.
per chi ha l'esigenza doppia di studio/registrazione in appartamento (se ha lo spazio) e esibizioni live con vera batteria potrebbe essere una valida soluzione.
dico però che ho provato i pad e non mi sembrano all'altezza di quelli con le tessiture mesh Roland, nè come rimbalzo nè come dinamica. però fa tanta scena! emo
inoltre i suoni "base" della centralina sono ovviamente ORRIDI. ma esistono dei kit aggiuntivi scaricabili (a pagamento) con adattamenti di campioni delle varie librerie famose di cui abbiamo parlato prima, ovviamente con poche decine di mega di roba, e quindi siam sempre lì: per sfruttarla al suo massimo occorre attaccarla al pc).
credo costi intorno ai 2.000 euro centralina inclusa



Generale ha scritto:
2)come fai a fare delle registrazioni così con lo Zoom?Io ho l'H1 (dovrebbe essere simile) ma delle registrazioni così pulite non riusco mica ad ottenerle; si sentono tutti i rumorini di fondo tipo scricchiolii ello sgabello, le dita che "pigiano" sui tasti.

mah, non faccio nulla di particolare. registro tenendo il livello di registrazione piuttosto "vivace" (ma mai andando a saturare. eventualmente, se troppo basso, normalizzo dopo).
applico di solito un compressore alla traccia e nulla di più.
emo
Generale 20-12-11 15.46
marcoballa ha scritto:
dall'altra parte un kit "elettronico" di buon livello ti costa anche di più di una batteria acustica, ma puoi farci di tutto anche in appartamento (studio, registrazioni, ecc.).


quindi per una sala prove (vedi mio altro thread) all'insegna del minor rumore possibile (senza spendere un occhio della testa) sarebbe meglio una batteria elettronica?
Sono indeciso proprio per quanto riguarda il feeling: se faccio una sala prove ma poi nessuno ci viene perchè non gli piace la batteria elettronica allora tanto vale non farla.
Cosa mi consigli?
marcoballa ha scritto:
mah, non faccio nulla di particolare. registro tenendo il livello di registrazione piuttosto "vivace" (ma mai andando a saturare. eventualmente, se troppo basso, normalizzo dopo).
applico di solito un compressore alla traccia e nulla di più.
emo


Grazie per l'aiuto.emo
Sono settimane che provo a registrare l'hammond ma non ottengo mai quello che voglio.emo
Edited 20 Dic. 2011 14:46
marcoballa 20-12-11 23.59
Generale ha scritto:
marcoballa ha scritto:
dall'altra parte un kit "elettronico" di buon livello ti costa anche di più di una batteria acustica, ma puoi farci di tutto anche in appartamento (studio, registrazioni, ecc.).


quindi per una sala prove (vedi mio altro thread) all'insegna del minor rumore possibile (senza spendere un occhio della testa) sarebbe meglio una batteria elettronica?
Sono indeciso proprio per quanto riguarda il feeling: se faccio una sala prove ma poi nessuno ci viene perchè non gli piace la batteria elettronica allora tanto vale non farla.


senza spendere un occhio della testa significa che DI SICURO in quella sala non ci saranno pelli "mesh" emo
(nè centralina con suoni "minimi" da combattimento).

sì, c'è una forte possibilità che i batteristi dopo la prima prova non vogliano più venire....



non so cosa tu intenda per "spendere un occhio della testa"....
ogni pad con le tessiture "mesh" costa mediamente dai 100 ai 350 euro - dipende da nuovo, usato, in che condizioni, ecc.)
la centralina con i suoni minimi indispensabili (tipo la mia vecchia TD6 che è la "base" per poter utilizzare alcuni pad con doppio trigger e i piatti con triplo trigger) sta usata sui trecento euro da privato - qualcosa di più se vuoi la "garanzia" del negozio).

il che significa che tra centralina "minima" e un rullante e tre/quattro tom spendi almeno 700/800 euro, e mancano ancora lo stand e la grancassa. e i piatti!!!!
e ancora potrebbe esserci il richio (anche se inferiore) di qualche batterista che "non si trova"....


non ho finito di leggere tutto il tuo altro post parallelo sul tema, e non vorrei trascinare l'OT su questo 3D.... magari ti hanno già consigliato in maniera efficace....
decidi tu se puntare la promozione della sala prove sul discorso (peraltro corretto) del minor rumore possibile, al limite delle "prove in cuffia" (devi trovare qualche idea di "marketing" emoemo) quindi chi viene a provare è consapevole che troverà un drumkit elettronico (magari col tempo pensa seriamente a un pc dedicato ai software "di punta" almeno un motivo di attrazione per i batteristi ci può essere)
ho visto più di un batterista SCHIFARE i suoni della TD6 a casa mia mollando lì tutto con fastidio dopo 2 minuti di prova e gli stessi batteristi andare in estasi quando in seguito gli ho fatto provare Superior o Addictive - e lì si diventa un pò tutti bambini - ....

altrimenti, nel 99% dei casi, si sa che i gruppi (tranne che non siano formati da "anziani" come il sottoscritto) vanno in sala prove per potersi sfogare coi volumi (altrimenti stanno a casa a suonare in cuffia emo)
Edited 20 Dic. 2011 23:02
Generale 21-12-11 16.51
Grazie dell'aiuto e scusa se ho protratto un po' l'OTemo