Passaggio da m3 a kronos

antongia 19-12-11 00.21
Salve a tutti, chiedo alla vostra immensa conoscenza collettiva un suggerimento.
Ho acquistato un M3 88 un paio di anni fa con la prospettiva di suonare solo in casa e registrare su HD. Da qualche mese ho ripreso a suonare in gruppo e quindi ho bisogno di muovere più spesso gli strumenti ed il bestione pesa oltre 30 kg. Inoltre devo muovere un Virus TI2 ed un rack con Triton e Fantom XR. Il naturale sostituto mi sembra il Kronos 73 (10 kg. Di meno) che mi permetterebbe di eliminare tutto a parte il Virus. Mi piacerebbe avere un vs. parere. Facciamo musica elettronica e non sono un professionista se non nella passione per la musica.
alfa 19-12-11 01.02
Vai tranquillo con la kronos emo
Manlio08 19-12-11 02.52
alfa ha scritto:
Vai tranquillo con la kronos emo


Ma come si può consigliare tranquillamente uno strumento con evidenti problemi come kronos ? emo a te è andata bene, pare che sei uno dei pochi fortunati... ma consigliarla così "a cuor leggero" equivale a dire "gioca all in senza guardare le carte"..
efis007 19-12-11 03.11
Purtroppo manlio ha ragione.
Il kronos è una bella macchina dal punto di vista sonoro, superiore all'M3, ma ha quel dannato problema alla meccanica che si spera venga risolto.
Oltretutto (paradosso) notare che il tuo M3-88 monta la stessa meccanica il che potrebbe essere meglio oppure peggio.
Dipende dalla fortuna.
Se il kronos che acquisteresti funziona bene, allora cambiare M3, triton, e fantom, per un kronos potrebbe anche avere un senso.
Però ripeto c'è sempre il dilemma. emo
bagas68 19-12-11 11.41
Se hai la possibilità di provarlo in negozio dagli un bel controllino, e se supera l'esame.....VAI DI KRONOS! Io ho fatto così e ho sostituito il Motif XS8 (28,6 Kg + 15 di case) + il Virus TI Keyboard (18 Kg + 10 di case) con il Kronos 88 (23 Kg + 15 di case).
Bilancio di massa: (28,6+15+18+10)-(23+15)= 33,6 Kg in meno!!!!! e uno strumento molto efficente!!!!!! emoemoemoemoemo
Edited 19 Dic. 2011 10:46
anumj 19-12-11 11.56
E' bello leggere di scelte fatte un tanto al kilo emo

Acquirente: Mi dia 23 kg di synth senza polifosfati, grazie.
Venditore: Signore, qui serviamo solo Kronoscotto Rovagnati.






antongia 19-12-11 12.00
Con la RH3 del M3 88 non ho mai avuto problemi. Ho letto delle magagne della Kronos sul tasto pesato ed infatti volevo chiedere sul forum quale doveva essere il test da effettuare prima di procedere all'acquisto.
Io ho smanettato un po sulla 73 che Lucky Music ha in esposizione al momento, ma onestamente ero di fretta e mi sono divertito di più a suonare i synth che i pianoforti o gli organi (che uso molto poco nel genere musicale che prediligo). Merula addirittura si rifiuta di acquistare 73 o 88 finchè non arriva garanzia da Korg che non ci saranno più problemi. Atteggiamento che, facendo il direttore commerciale di un azienda, ho trovato molto professionale e serio nei confronti dei clienti. Però mi sembra. e ripeto mi sembra, che sulla macchina che ho provato da Lucky non ci fosse alcun problema. Avete link da suggerirmi sul tubo dove poter vedere cosa fare per evidenziare eventuali problemi sulla tastiera?
antongia 19-12-11 12.03
Lo so che non suona "artistico" ragionare sui Kg., ma ho superato i 40 e sto spendendo più soldi dal fisioterapista per la schiena che nei negozi di strumenti musicali emo
bagas68 19-12-11 14.29
@ anumj
E' bello leggere di scelte fatte un tanto al kilo emo

Acquirente: Mi dia 23 kg di synth senza polifosfati, grazie.
Venditore: Signore, qui serviamo solo Kronoscotto Rovagnati.






In questo thread, per la prima volta, ci si pone il problema della scelta del synth anche in base al peso.
L'altro thread che analizza il Kronos sul piano "tecnico" è Kronos: la parola a chi....., in cui il synth in questione è recensito dettagliatamanete (soprattutto dal buon efis007). emo

efis007 19-12-11 15.03
Purtroppo è una realtà contro il quale oggi giorno bisogna scontrarsi: il peso.
Tempi addietro era "normale" portarsi appresso 6 facchini per scaricare un hammond B3.
Oggi è improponibile.
Quando ho acquistato il mio primo (e unico) Nord Stage ho dovuto separarmi a malincuore dal mio Yamaha P250.
Mi piaceva un sacco quello strumento, era piacevole da suonare, con una bella meccanica.
Ma 35 kg erano davvero una cassapanca, non ne potevo più di trasportare da solo una bara su e giù per le scale fino al secondo piano.
E così presi la mia decisione: "voglio un pianoforte pesato ma leggero", e a quei tempi il NS era l'unico sulla piazza ad offrire tanto in così poco peso.
Col tempo poi ho imparato ad apprezzarne anche i suoni, soprattutto gli organi, i rhodes, e il synth, che nel P250 erano pietosi.
Però meccanicamente parlando ho ancora il rimpianto dello yamaha, tanto che ancora oggi quando metto le mani su un CP1 rimango calamitato dalla bellezza di quello stage piano, e il desiderio di posserlo è forte.
Ma so che non potrei mai farlo, pesa troppo, significherebbe ritornare a fare lavori forzati come prima.
Korg, col suo Kronos, ha lavorato bene da questo punto di vista, offrendo uno strumento a portata di "vecchiotto", ossia leggero quando un NS, e naturalmente è un aspetto positivo che gli fa guadagnare punti.
Oramai c'è poco da fare.
Il peso costituisce un tassello importante nella scelta di uno strumento.
E le tecnologie per permettere ad uno strumento di pesare poco ci sono.
Secondo me i progettisti fanno bene a valutare attentamente anche questo aspetto.
In aeronautica lo si fa da sempre, si è consapevoli che anche una vite aggiunge peso, e tutto l'aspetto progettistico è rivolto alla minimizzazione del peso totale della macchina.
Meno peso, più efficienza.
Una tastiera fortunatamente non deve volare (al limite vola giù dalle scale se pesa troppo), ma usando i giusti accorgimenti la si può far pesare quasi la metà.
Pensate che sul mio M3-73 ho tolto le spalline estetiche di legno (le hanno messe solo per far scena e basta) e i due supporti di alluminio (laterali al modulo) che fanno da finti coperchi.
Il tutto per risparmiare anche solo 400 grammi.
Che sembrano pochi, ma in realtà sono sempre 400 grammi in meno da trasportare.
Una tastiera poco pesante ha inoltre il vantaggio di creare meno "momento flettente" sui cavalletti.
Mettete un CP1 su un cavalletto normale (quelli che io chiamo "stendibiancheria) e vi troverete al cospetto di un perenne pendolo che vi obbliga ad acquistare un cavalletto più pesante e solido (altro peso da trasportare).
Una tastiera più leggera invece (come kronos o NS) consente di operare anche con cavalletti più esili e leggeri.
Meno peso da trasportare, più felicità per le vostre mani e i vostri tendini. emo
antongia 19-12-11 16.02
Non vorrei incentrare tutta la discussione solo sul peso, anche se è stata la molla che ha scatenato la mia decisione di vendere l'M3. Il fatto è che sono soddisfatto dei suoni dell'M3, la gestione non è immediata ma ho visto di peggio, però ad oggi, quando preparo i suoni per le uscite live, non prevedo di utilizzarla perchè alla fine riesco ad uscire portandomi dietro solo il Virus ed il case con il Triton e il Fantom. Onestamente mi sembra uno spreco tenermi in casa un M3 come soprammobile, da qui l'idea di sostituirlo, insieme al Triton e Fantom con una sola tastiera più piccola e leggera. Ho anche valutato il NS con tastiera waterfall (meno di 10 Kg. emo ) ma se i piani e gli hammond erano ottimi come synth nulla a che spartire con Kronos o M3, e poi il prezzo non era proprio friendly. Quindi molto banalmente la domanda era: vista l'esperienza totale del forum pensate sia buono sostituire M3 88, Triton e Fantom con un Kronos 73 (problemi alla tastiera permettendo)? Conoscete qualcosa d'altro che possa fare eventualmente al caso mio, considerando che il tempo per programmare è sempre poco e quindi avere un buon numero di preset in partenza solo da modificare è tanta manna?
SMARTKID 19-12-11 16.05
@ bagas68
In questo thread, per la prima volta, ci si pone il problema della scelta del synth anche in base al peso.
L'altro thread che analizza il Kronos sul piano "tecnico" è Kronos: la parola a chi....., in cui il synth in questione è recensito dettagliatamanete (soprattutto dal buon efis007). emo

Bello quest altro 3D... Chi l ha aperto??!


emo


Ps il peso secondo me è GIUSTO che venga scelto in base alle proprie esigenze.. E il peso è indubbiamente un fattore fondamentale, pur se non propriamente tecnico.
antongia 19-12-11 16.11
Hai addirittura tolto il Virus dal tuo set per sostituirlo col Kronos!! Io sono follemente innamorato del mio Virus TI2 soprattutto perchè posso di nuovo spippolare come facevo in gioventù col mio Prophet 600 (venduto per 100.000 lire ai tempi dell'università sighemo ).
Mi confermi quindi che il Kronos anche come generazione VA è così performante come dicono?
bagas68 20-12-11 23.57
@ antongia
Hai addirittura tolto il Virus dal tuo set per sostituirlo col Kronos!! Io sono follemente innamorato del mio Virus TI2 soprattutto perchè posso di nuovo spippolare come facevo in gioventù col mio Prophet 600 (venduto per 100.000 lire ai tempi dell'università sighemo ).
Mi confermi quindi che il Kronos anche come generazione VA è così performante come dicono?
Ti confermo che il Kronos come VA funziona alla grande e mi strasoddisfa. Questo non vuol dire che è migliore del Virus, è molto diverso, ma è ciò che ora soddisfa le mie esigenze. Il Virus è una bomba, però sovradimensionato per quel che voglio fare io. Ora sto valutando l'acquisto di un analogico monofonico "puro"!!
Constrictor 21-12-11 10.28
@ alfa
Vai tranquillo con la kronos emo
Domanda:
Come puoi consigliare Kronos in data 19/12/2011, senza una successiva smentita, dal momento che in data 20/12/2011, hai aperto un thread avente per titolo "Kronos nota stonata", il quale, sarebbe, poi, il tuo.
Forse, qualcosa non mi torna.
antongia 21-12-11 13.51
Da tutte le vostre risposte intuisco che al momento, a parte i problemi alla tastiera da verificare, il miglior rapporto qualità/peso o ingombro sia il Kronos (scusate la banalizzazione del concetto). In termini di flessibilità, capacità di memoria etc. etc non c'è altro sul mercato alla pari, anche se poi la scelta è sempre soggettiva soprattutto sui suoni più che sulle funzionalità da workstation.
Ero molto tentato dalla NS2, ma poi la parte synth ho visto che non era assolutamente paragonabile al Nord Wave che a me è piaciuto moltissimo.
Grazie a tutti per i suggerimenti, adesso andrò a curiosare sugli altri TD aperti dedicati alla Kronos per capire se vale tutti i € 3.200 richiesti emo
SMARTKID 04-05-13 12.44
Domanda sul DRUM SET delle due tastiere

L altra sera , alle prove con m3 e senza batterista, ho cercato qualche pattern per suonare i nostri brani ( stile funky- acid) ma non ho trovato al volo un set di suoni che fosse bello realistico, ma quasi tutti sull elettronico , stile drum machine per capirci.

Il drum set di kronos é nettamente migliorato rispetto a m3? Ci sono suoni più " credibili" ?


Thanks emo
paklr57 04-05-13 12.55
Kronos forever, da 61, 73, 88, ma che sia Kronos.emo
SMARTKID 04-05-13 13.23
@ paklr57
Kronos forever, da 61, 73, 88, ma che sia Kronos.emo
Parli dei drum, o in generale?

zavaton 04-05-13 13.39
@ paklr57
Kronos forever, da 61, 73, 88, ma che sia Kronos.emo
Altro che forever, tempo max 5 anni e poi farà la fine dell'oasys dopodichè avanti un altra emo
Edited 4 Mag. 2013 11:40