Ehm ragazzi, ho ordinato il jupiter 80

paolofanin 19-12-11 18.25
Cari amici di supporti, dopo mesi di discussioni con me stesso, prove anche di ws concorrenti (mainly NS 2 e Kronos), letture di siti internet, visioni di video youtube, chiaccherate su skype anche con il pelatone... ho ordinato il JUPITER 80.
Va da sè che appena arriva scriverò un reportage dettagliato, che aggiornerò mano a mano che conoscerò meglio lo strumento... ve lo devo!
emo
lifetime 19-12-11 18.33
... si assolutamente, aspettiamo con trepidazione! Bello strumento...
zaphod 19-12-11 18.38
@ paolofanin
Cari amici di supporti, dopo mesi di discussioni con me stesso, prove anche di ws concorrenti (mainly NS 2 e Kronos), letture di siti internet, visioni di video youtube, chiaccherate su skype anche con il pelatone... ho ordinato il JUPITER 80.
Va da sè che appena arriva scriverò un reportage dettagliato, che aggiornerò mano a mano che conoscerò meglio lo strumento... ve lo devo!
emo
NNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Rudess non vorrà più fare le fotografie con te!!




...a meno che non diventi endorser della Roland, visto che sta perdendo la faccia col Kronos emo
paolofanin 19-12-11 18.42
mi spiace ma non posso parlare di quel che ci siamo detti su skype
emo
zaphod 19-12-11 18.50
ah, quindi è lui che ti ha detto "prenditi un Roland, và, che è meglio!!" emo
paolofanin 19-12-11 18.54
Abbiamo valutato attentamente le mie esigenze musicali ed il jup è risultato più adatto a me rispetto agli altri concorrenti che erano:
1) Korg Kronos
2) Nord Stage 2
3) Openlabs Neko
4) Muse Receptor + master

Non è stata una valutazione generica sulla qualità degli strumenti (che son tutti ammiraglie delle rispettive case) ma, come dovrebbe sempre essere, un'analisi attenta di quel che si addice al mio ruolo di tastierista nella mia band.
0Tutto qui.
zaphod 19-12-11 19.27
hai scritto una cosa sacrosanta!
Non sempre il miglior strumento per noi è il migliore sulla piazza (o a furor di popolo): il migliore strumento per ciascuno è quello che gli permette di esprimersi al meglio!
emo

Ottimo acquisto, comunque, complimenti!
L'avevo provicchiato per curiosità, e benchè i preset non mi abbiano fatto impazzire (troppo effettati, troppi layer, imho), le potenzialità timbriche c'erano tutte!!
paolofanin 19-12-11 19.35
Purtroppo spesso scegliamo uno strumento per fedeltà rispetto ad una casa piuttosto che un'altra, perchè ci facciamo influenzare da endorser, per semplice GAS.
Ora, uno conto è acquistare per questi motivi un Monotron, male che vada non ci si rimette tanto, un conto è uno strumento di alto livello che si suppone debba durare anni!
Io erano parecchi annorum che non avevo una tastiera seria. Adesso la mia vita mi ha portato ad un punto in cui posso dedicarmi alla musica come e quanto mi pare, quindi è giunto il momento di una scelta.
E visto che mi trovo bene con il mio gruppo, abbiamo molte date fissate ed amo la musica che facciamo, ho scelto in base alle mie esigenze. Vi dirò anche che prima di scegliere ne ho parlato con tutti gli altri della band ed abbiamo valutato insieme le varie opportunità, anche se poi ovviamente era chiaro che a decidere sarei stato io, ma per me era importante non solo facilitarmi la vita in live ma anche integrarmi perfettamente con il resto della band, ed il JUP ha vinto la gara soprattutto dopo che son riuscito a provarlo per bene emo
Mykelus 19-12-11 20.25
cioè chiacchieri su skype con Rudess?? emo
clouseau57 19-12-11 21.01
giusto per curiosita' quli sono state le peculiarita' di questa tastiera che poi ti hanno portato all'acquisto...?
( quelle che servono a te , ovviamente , e parlo anche di gestibilita' , interfaccia utente etc...)
emo
SimonKeyb 20-12-11 01.59
paolofanin ha scritto:
anche con il pelatone...

lascialo stare quel venduto emo

scherzo, ma sai da quando sbandiera l'ipad ai concerti al posto di usare certi ben di dio che possiede, veramente mi cascano le pelotas..... peccato perchè l'ultimo disco mi piace davvero! però ripeto che certi suoni li ho trovati davvero infelici emo
anche tu che sei un fan dei DT cosa ne pensi al riguardo? spero di non essere l'unico...

perdona questa mia esternazione poco inerente al thread.... ti faccio i migliori auguri per l'acquisto e aspettiamo le tue impressioni!!! emo
giacomo_torino 20-12-11 04.41
attendo una dettagliata recensione.... sono tentato anch'io dal Jupiter, ma al momento ho messo gli occhi su un'altra cosa....
emo
vediamo se mi convinci a cambiare l'ordine delle mie priorità... emo
Edited 20 Dic. 2011 3:41
paolofanin 20-12-11 09.06
@ Mykelus
cioè chiacchieri su skype con Rudess?? emo
Ho potuto incontrarlo anni fa grazie a quel geniale personaggio che si chiama Charles Tentindo: attore (ha recitato in L.A. Heat e Star Trek: Deep Space Nine), maestro di surf, creatore dello Zen Riffer e molto altro...

Da allora ad ogni concerto dei DT cui posso andare incontro sempre Jordan nel backstage, ed ogni tanto si chatta in video skype... una volta ogni sei mesi più o meno XD

A parte l'aspetto musicale, umanamente è una persona molto importante per me perchè in certi momenti bui della mia vita mi è stato vicino via mail e mi ha scritto delle parole veramente belle, inoltre mi ha anche registrato e mandato in mp3 una versione piano solo di "Goodnight Kiss" dedicato ad una piccola stella che splenderà per sempre nella mia vita.
lifetime 20-12-11 09.27
...incredibile ti stiamo invidiando in molti penso! emo
paolofanin 20-12-11 09.48
@ clouseau57
giusto per curiosita' quli sono state le peculiarita' di questa tastiera che poi ti hanno portato all'acquisto...?
( quelle che servono a te , ovviamente , e parlo anche di gestibilita' , interfaccia utente etc...)
emo
Allora ispettore, le peculiarità che mi hanno colpito si possono dividere in due aspetti:
A) SUONI
Per prima cosa ho provato i suoni che mi servono nel mio gruppo, visto che la band di cui siam tributo (Mago de Oz) è abbastanza eclettico e spazia tra vari generi (tra parentesi i link ai brani).
1) pianoforte acustico ed archi per lenti e ballatone strappamutande Aerosmith-style (es. "Siempre")
2) hammond liscio e gasato per le cover Rainbow suonate dai MdO che abbiamo in repertorio (es. "El templo del adios")
3) fisarmonica cornamuse e zampognerie varie (es. "Molinos de viento" e molte altre)
4) violino e flauto (per doppiare le linee melodiche di violinista e flautista in controcanto praticamente in ogni brano)
5) fiati stile "mariachi" (es. "Ranxeira")
6) synth lead di vario genere (es. "Gaia", "Fur Immer")
7) clavicembalo (es. "El que quieres...")
8) pad (es. "La posada")
Il giudizio su questi suoni è stato positivo. Clamorosi violino flauto e fise varie, organi e piano acustico secondo me buoni, cori e archi di sicuro effetto, synth pad e lead da stancarsi... insomma per me giudizio positivo.

B) GESTIONE
Ci sono due modi di usare il JUP in live, secondo me.
Il primo consiste nell'assegnare ai tasti programmabili dei suoni predefiniti, divisi per categorie un pò come accade anche su Juno Di e Lucina. Però questo metodo non mi ha convinto del tutto perchè lo trovo molto riduttivo infatti sto lavorando sul metodo n. 2.
Se ne avete voglia seguitemi perchè cercherò di spiegare al meglio:
La struttura sonora del JUP è la seguente. Avete presente la classica dicotomia PROGRAMS/PERFORMANCES?
L'elemento base della struttura è qui chiamato TONE. Quelle che alcuni definiscono PERFORMANCES qui si chiamano REGISTRATIONS e sono formate da quattro PARTS, che sono: 1) SOLO (un TONE), 2)UPPER (quattro TONES in layer), 3) LOWER (quattro TONES in layer), 4) PERCUSSION (parte di suoni ritmiche percussive). Chiaro fin qui? Il tutto è gestibile tramite la creazione di layer o split (tutti ben evidenziati sul display) oppure tramite gli slider fisici/interruttori ON/OFF che controllano le PARTS o i singoli TONES.
Ora dalla teoria alla pratica: prendiamo un pezzo come "Gaia" in cui mi servono cinque suoni: Pianoforte acustico, hammond distorto, synth lead saw, lead guitar style e lead à la Jens Johansson. Chiaro?
Ho quindi programmato una REGISTRATION (che ho chiamato "Gaia"):
1) parte SOLO: lead spaccaossi sulle due ottave più alte
2) UPPER: pianoforte (due layer di piano acustico) sulle prime quattro ottave
3) LOWER: hammond (due layer) e lead JJ (due layer) sulle prime quattro ottave
I quattro SLIDER fisici possono controllare SIA il volume di ogni PART che il volume dei singoli LAYER quindi passare da hammond a lead JJ è un gioco da ragazzi...
Creata la registration, suonato il brano una decina di volte sopra l'originale per affinare i cambi... fatto!
paolofanin 20-12-11 09.49
@ lifetime
...incredibile ti stiamo invidiando in molti penso! emo
Se è perchè chatto con Rudess o perchè ho ordinato la JUP ti capisco! emo
Jeanlu 20-12-11 10.33
paolofanin ha scritto:
B) GESTIONE
Ci sono due modi di usare il JUP in live, secondo me.
Il primo consiste nell'assegnare ai tasti programmabili dei suoni predefiniti, divisi per categorie un pò come accade anche su Juno Di e Lucina. Però questo metodo non mi ha convinto del tutto perchè lo trovo molto riduttivo infatti sto lavorando sul metodo n. 2.
Se ne avete voglia seguitemi perchè cercherò di spiegare al meglio:
La struttura sonora del JUP è la seguente. Avete presente la classica dicotomia PROGRAMS/PERFORMANCES?
L'elemento base della struttura è qui chiamato TONE. Quelle che alcuni definiscono PERFORMANCES qui si chiamano REGISTRATIONS e sono formate da quattro PARTS, che sono: 1) SOLO (un TONE), 2)UPPER (quattro TONES in layer), 3) LOWER (quattro TONES in layer), 4) PERCUSSION (parte di suoni ritmiche percussive). Chiaro fin qui? Il tutto è gestibile tramite la creazione di layer o split (tutti ben evidenziati sul display) oppure tramite gli slider fisici/interruttori ON/OFF che controllano le PARTS o i singoli TONES.
Ora dalla teoria alla pratica: prendiamo un pezzo come "Gaia" in cui mi servono cinque suoni: Pianoforte acustico, hammond distorto, synth lead saw, lead guitar style e lead à la Jens Johansson. Chiaro?
Ho quindi programmato una REGISTRATION (che ho chiamato "Gaia"):
1) parte SOLO: lead spaccaossi sulle due ottave più alte
2) UPPER: pianoforte (due layer di piano acustico) sulle prime quattro ottave
3) LOWER: hammond (due layer) e lead JJ (due layer) sulle prime quattro ottave
I quattro SLIDER fisici possono controllare SIA il volume di ogni PART che il volume dei singoli LAYER quindi passare da hammond a lead JJ è un gioco da ragazzi...
Creata la registration, suonato il brano una decina di volte sopra l'originale per affinare i cambi... fatto!


Facci sentire qualcosa, a breve.
Lo Jupiter 80 è una tastiera che ha ricevuto una valanga di critiche, e che però di fatto rappresenta forse il TOP a livello di sonorità digitali "generiche".
Era proprio riguardo la gestione live che la maggior parte di noi era titubante, forse un po' troppo "touchscreen" dipendente. Spero di cuore che ti troverai bene, e magari ci farai ricredere riguardo le reali potenzialità dello strumento.
emo
paolofanin 20-12-11 10.36
Lo so che è stata molto criticata, e la critica più intelligente che ho letto è stata "non doveva chiamarsi Jupiter perchè non è analogica"...
MA LOL
emo
michelet 20-12-11 10.41
paolofanin ha scritto:
A parte l'aspetto musicale, umanamente è una persona molto importante per me perchè in certi momenti bui della mia vita mi è stato vicino via mail e mi ha scritto delle parole veramente belle, inoltre mi ha anche registrato e mandato in mp3 una versione piano solo di "Goodnight Kiss" dedicato ad una piccola stella che splenderà per sempre nella mia vita.

Se è per quello, anche noi a nostro modo abbiamo cercato di starti vicini in quei momenti... solo che non ci chiamiamo Rudess... emo E su questo.... No comment. emo
paolofanin 20-12-11 10.46
@ michelet
paolofanin ha scritto:
A parte l'aspetto musicale, umanamente è una persona molto importante per me perchè in certi momenti bui della mia vita mi è stato vicino via mail e mi ha scritto delle parole veramente belle, inoltre mi ha anche registrato e mandato in mp3 una versione piano solo di "Goodnight Kiss" dedicato ad una piccola stella che splenderà per sempre nella mia vita.

Se è per quello, anche noi a nostro modo abbiamo cercato di starti vicini in quei momenti... solo che non ci chiamiamo Rudess... emo E su questo.... No comment. emo
Ma dai! Lo sai questo forum è stato come una famiglia per me? Siete stati dei veri amici ed infatti quando ho avuto un periodo nero che ero iper irascibile e permaloso e litigavo con tutti me ne sono andato per un pò per evitare di dire di getto cose che non pensavo, se ricordi.

Qualche mese fa ho avuto un'altra batosta (anche se non mi va di renderla pubblica scrivendone qui, chi vuole sa dove trovarmi) ma mi sto rialzando un'altra volta, sempre grazie alla musica e al contributo questa volta involontario dei miei amici di supporti!
emoemoemo