HAMMONDOLOGIA by Enrico Cosimi

marcoballa 20-12-11 17.06
ciao a tutti.

vi linko gli articoli (con tanto di video correlato!) interessantissimi del bravo Enrico Cosimi.

direi che ce n'è per imparare tante cose (per la serie: "forse non tutti sanno che....." emo)

hammondologia_ parte 01

hammondologia_parte 02

hammondologia_parte 03

hammondologia_parte04

hammondologia_parte05

hammondologia_parte06


un grazie a Enrico per la semplicità con cui fa capire tutte queste cpose anche a chi un hammond l'ha visto solo in fotografia!
emoemo

a breve pubblico anche io un paio di filmini didattici fatti con Silvio Della Mattia, che sono il complemento di questi....

auguri e a presto

M
Edited 20 Dic. 2011 16:13
Elettronico 20-12-11 17.10
Bellissimi, me li ero guardati tutti, uno dopo l'altro, qualche sera fa. Meraviglia!!! emo
Jeanlu 20-12-11 17.20
Già notati. Me li stavo gustando puntata dopo puntata. emo
Enrico Cosimi sta diventando un punto di riferimento, per me come per tanti altri. emo emo
giosanta 20-12-11 18.47
Bellissimo, grazie (anche se a te oramai si sprecano).
Devo dire, tra l'altro, che più vado avanti nella conoscenza più si accentua il mio "integralismo".
Una sola domanda, alla fine dell'ultimo filmato E.C. parla di un ulteriore puntata: è di la da venire?
Jeanlu 20-12-11 18.52
giosanta ha scritto:
Una sola domanda, alla fine dell'ultimo filmato E.C. parla di un ulteriore puntata: è di la da venire?


Hammondologia credo che esca ogni Martedì. Trovi le nuove puntate sul portale ACCORDO.IT nella sezione AUDIO. Al venerdì tocca invece all'ormai celebre "GIRO DEL SINTETIZZATORE IN 80 GIORNI", giunto alla puntata 73. emo
maxpiano69 20-12-11 18.57
Bello! Vado a guardarmelo, thanks!
marcoballa 20-12-11 19.07
poi come detto ci saranno un paio di filmini (brevi ma intensi!) che ho fatto da Silvio a Lissone....
tutto alla buona (illuminazione precaria, audio da film porno, ecc. ecc.) ma davvero interessanti, perchè siamo andati a SMONTARE il motore di un hammond....
due malati di mente emoemo

stay tuned.....
emo
vin_roma 20-12-11 19.44
Solo Enrico poteva fare questo, almeno in Italia (fuori non so).

Ha la presenza, la competenza, il modo di parlare e le cose da dire.

Enri'...(se ci stai leggendo...), un piccolo appunto:

Noto che tutto lo svolgimento dei video e dei commenti vede l' Hammond come protagonista in ambito Rock (conosco bene i tuoi gusti) ponendo spesso lo strumento come antagonista "povero" con capacità di riscatto verso la chitarra elettrica.

Per questo trovo il titolo "Hammondologia", dal carattere "monolitico", un pò fuorviante.

L' Hammond ha molte più sfaccettature che non sono state neanche accarezzate e magari titolando queste video lezioni con "HammondRockologia" forse si definirebbe meglio l' obiettivo.

Comunque un gran bel piacere vederti ed ascoltarti.

Grazie! Vincenzo.
Edited 20 Dic. 2011 18:54
giosanta 20-12-11 20.01
Poi parlando di FILMINI... da SILVIO... è tutto un programma...
anumj 20-12-11 20.20
per quanto interessante, questo è crossposting occhio ragazzi.
marcoballa 20-12-11 23.23
anumj ha scritto:
per quanto interessante, questo è crossposting occhio ragazzi.

per capirci.... che significa?
è qualcosa che non si doveva fare?

se intendi il fatto che ho linkato gli articoli di Enrico sia qui che su Facebook che su Space for Keys, confermo tutto, l'ho fatto di proposito per divulgare il più possibile.

sono articoli tecnici che non si vedono spesso in giro.
come quasi tutto quello che pubblico lo linko sia qui che su altre fonti, anche a volte forum americani, per accontentare più pubblico possibile (che me lo chiede!).
non è nulla di promozionale in senso economico (non sto vendendo nulla, sto solo tentando di far cogliere il più possibile certi aspetti tecnici relativi al mio amato strumento emo).

ovviamente chi frequenta entrambi i forum vedrà i messaggi doppi, ma ci sono anche molte persone che vedono solo l'uno o l'altro forum.

se ci sono problemi eviterò di fare così in futuro (ma poi vi giro tutti i messaggi privati provenienti da utenti di entrambi i forum che mi chiedono l'inverosimile! emoemo)
se invece è solo un problema di "gelosia" tra forum diversi direi allora che non mi pongo il problema emo (non sono due forum che si fanno concorrenza in alcun modo, anzi, tutt'altro - gli utenti "tipici" sono decisamente differenti tra i due forum -).

emo


PS: potrei magari, se capitasse di inserire gli stessi argomenti in forum diversi, segnalarlo all'interno del messaggio stesso? pensate che sia una cosa utile?
mah, non ci ho mai capito molto di questi aspetti di "formalità" sul web.... direi che, nel caso specifico (cioè no promozione a scopo di lucro, no vendita, ecc. ecc. ma anzi divulgazione didattica) non vedo dove sia il problema emo
amministratori, illuminatemi! emo

in alcuni miei ultimi video indosso la maglietta di Space for Keys (che ho acquistato).
lo faccio con piacere visto l'enorme lavoro di alcuni giovani e giovanissimi bravi musicisti che mi ricordano un pò il sottoscritto 20 anni fa!
con alcuni di quei ragazzi (come con alcuni MITICI membri di questo forum) ho avuto il piacere di incontrarmi di persona all'hammond day, e la simpatia è stata e immediata (e, spero, reciproca).
in realtà poi la mia cronica mancanza di tempo non mi permette di essere troppo attivo su quel forum, se non per i temi strettamente legati al mio amato hammond e sempre in veste di utente/appassionato, non certo in quello di esperto!
spero di non scoprire che anche il fatto di indossare la maglietta di un altro forum e citarlo nei "credits" dei video che pubblico regolarmente su questo forum (video sempre scherzosi - One Man Band - o divulgativi - prove sturmenti/effetti -, non certo promozionali di alcunchè) sia contro la "netiquette".... emo


PPS: (avrei dovuto dirlo subito!) ovviamente ho chiesto il permesso a Enrico (che ci legge) prima di linkare gli articoli! emo
Edited 20 Dic. 2011 23:18
ziokiller 21-12-11 00.22
@ anumj
per quanto interessante, questo è crossposting occhio ragazzi.
Beh, allora? Che male c'è? Per caso Marco sta vendendo qualcosa? Sta pubblicizzando un'attività o un prodotto? Cazzo qui c'è qualcuno che fa GRATIS qualcosa di bello che molti potrebbero gradire e tu ti lamenti pure? Lo sai che a volte sei terribilmente antipatico con queste tue uscite inopportune? Scusami ma questo tuo intervento mi ha fatto talmente girare i coglioni che mi sono completamente dimenticato del mio solito savoir faire!

Enrico Cosimi per molti di noi è un amico, per tanti altri è un'icona, un riferimento, io lo leggevo su Faremusica quando molte persone qui ancora avevano il pannolino. E' uno che fa informazione, diffonde cultura in questo settore, fa il suo lavoro con passione e non rompe le balle a nessuno. E Marco Ballarani fa la stessa cosa, si diverte a fare video, recensire prodotti, senza chiedere nulla in cambio e molte persone riescono a conoscere strumenti che nemmeno hanno mai visto da vicino grazie a quello che fanno persone come Marco, Enrico, me, e alcuni altri.

E il questo commento "occhio ragazzi" mi ha fatto troppo girare le palle. Se non ti piace, puoi sempre smettere di frequentare questo forum e concentrarti in altre attività.

Chiedo scusa a tutti gli altri per il mio sfogo e le volgarità che, almeno una volta, ho intenzionalmente usato.
bagas68 21-12-11 00.32
concordo.... approfondimenti scientifico-musicali........... assai preziosi.

E un caro saluto al simpaticissimo Enrico, sempre disponibile emoemo

.. e un thanx a Marco!emo
Edited 20 Dic. 2011 23:36
marcoballa 21-12-11 01.05
ziokiller ha scritto:
Beh, allora? Che male c'è? Per caso Marco sta vendendo qualcosa? Sta pubblicizzando un'attività o un prodotto? Cazzo qui c'è qualcuno che fa GRATIS qualcosa di bello che molti potrebbero gradire e tu ti lamenti pure? Lo sai che a volte sei terribilmente antipatico con queste tue uscite inopportune?

emoemo
ho risposto forse nello stesso momento in cui rispondevi tu, Guido.
in effetti ho espresso la stessa perplessità.
da quanto vedo tu sei stato solo un pelino più.... vivace! emo

aggiungo che non solo faccio i miei filmini "divulgativi" e linko quelli (decisamente più professionali!) di Enrico, il tutto "a gratis".... mi prendo pure gli insulti della mia compagna che mi dice (testuali parole) "stai sempre a perder tempo con quelle musichette...." emoemo.

poi però in privato mi arrivano decine di email di ringraziamento di utenti del forum che anche con il "conforto" dei miei filmetti si son comprati il keyb, o l'hamichord, o il gem rpx, o la vdrum, ecc. ecc. e ora son contenti. anche di questo alla mia compagna importa poco o nulla.... emo


ma torniamo In Topic!
vi farei notare le frasi utilizzate da Enrico durante i filmetti "chitarristi rumorosi".... "infinito e INTERMINABILE assolo del chitarrista".... (poteva anche dire "inutile" ma è un signore emoemo)
Grande Enrico! Santo Subito!
emo
Edited 21 Dic. 2011 0:11
joker7 21-12-11 09.24
ziokiller ha scritto:
Enrico Cosimi per molti di noi è un amico, per tanti altri è un'icona, un riferimento, io lo leggevo su Faremusica quando molte persone qui ancora avevano il pannolino.



Già ... memorabili i test insieme a Vincenzo Ricciuti!emo
giosanta 21-12-11 09.42
Cos'è uno scherzo Anumj? Da te poi, visto il livello dei tuoi interventi, mi meraviglia.
Si divulga la possibilità di avere accesso a delle informazione audio video preziose, relative a "the number one" forse le uniche esistenti in lingua italiana e si critica perché è "crossposting"?
Mi spiace solo di non frequentare altri siti altrimenti "crossposterei pure io, a man bassa, e vorrei pure vedere.
lino_z750 21-12-11 10.23
ieri sera ho iniziato a vedere questi "filmini", e da appassionato apprezzo molto sia chi li fa, che chi li divulga.
emo
un tank a marco
Edited 21 Dic. 2011 9:23
mozartino 21-12-11 10.30
Crossposting??emo
Ma magari fossero tutti come Marco! Sarebbe un mondo migliore. Bisogna solo ringraziare il cielo che esistono personaggi del calibro di Enrico, Marco e altri che neanche nomino perchè sono di parte che fanno decine e decine di video e vi danno argomenti e spunti per parlare.

Tornando IT Come già scritto su altre parti questa rubrica è favolosa. Enrico fantastico per la passione e la professionalità che dimostra.
poi quel B3emo
anonimo 21-12-11 11.13
molto interessante emo
KeybordGuy97 13-03-15 18.33
Riprendo questa discussione per fare una semplicissima domanda: sul canale youtube di accordoTV non riesco a trovare i video successivi al 6°... Qualcuno può dirmi come trovarli? Non riesco a farlo nemmeno sul sito emo