Cambio strumentazione, passo alla soluzione computer?

Lorenzo_83 21-12-11 14.37
Ciao ragazzi! E' da tanto che non scrivo nulla su questo forum, anche se continuo a seguire le discussioni sistematicamente! Ma in tempo di crisi (non solo economica emo) sento il bisogno di affidarmi tanto ad alcune risposte di utenti esperti e non riguardanti la mia strumentazione!
Da un po di tempo, per ovviare all'utilizzo del mio amato e caro RD700GX nelle situazioni dove suono come tastierista, ho comperato un Motif ES7, che mi da inanzitutto la possibilità di utilizzare una tavolozza sonora più vasta rispetto a quella di uno stage piano senza togliere la possibilità di usufruire di un numero di tasti necessari per poter suonare anche parti pianistiche in un contesto orchestrale-gruppo e come seconda opzione permette di alleggerire in quei casi il lavoro alla mia schienaemo.
Devo però dire una cosa necessaria: il Motif è davvero una gran bella tastiera ed io sono una persona che prima di prendere una decisione su quale strumento possedere, mi prendo i miei tempi alquanto lunghi per ponderare al meglio la spesa, in quanto non mi piace pentirmi degli acquisti che faccio e sopratutto cerco di renderli duraturi nel tempo. In sostanza se sono arrivato a fare un acquisto "retrò" e di questo modello era perchè necessitavo di questo tipo di sonorità e sopratutto avevo già provato, pensato e raccolto informazioni su altri modelli, anche di altre case che col tempo ho scartato viste le esigenze. Tuttavia, pur possedendo il Motif da ormai 4 mesi, non sono ancora entrato in simbiosi con la macchinaemo......i suoni sono di tutto rispetto e rispecchiano esattamente sia a livello di timbriche synth che di piani elettrici, pad ed altro quello di cui avevo bisogno, ma l'interfaccia mi è davvero ostica nella comprensione. Considerando che sono un nemico dei manuali che utilizzo solo in caso mi servano informazioni dettagliate su qualche funzione, la macchina ho ancora difficoltà ad utilizzarla egregiamente. Tutto il contrario sostanzialmente dei rapporti che ho instaurato con altre macchine che ho posseduto fino ad oggi!

Ora veniamo al dunque: Attualmente sono in possesso di 3 tastiere 1) Roland RD700GX con scheda supernatural ormai delegato al ruolo puro di stage piano, ma pesante ed ingombrante come dimensioni. 2)Motif ES7, utile sotto tanti aspetti, ma con l'unica negatività di avere un'interfaccia ostica per la mia scarsa preparazione 3) Korg Trinity, la mia amata prima tastiera "seria" che posseggo ormai da 12 anni, ma che purtroppo risente del peso degli anni a causa di guasti a livello hardware, quindi inaffidabile.

Devo in qualche modo uscire da questa situazione, e quello a cui sto pensando da tempo (e vi dico, davvero tanto tempo) è il caso di sostituire la mia strumentazione e, rimettendoci forse qualche euro, passare ad una soluzione più leggera, ma anche più versatile sotto più punti di vista, ovvero quella di una fonte principale di lavoro, dove concentrare sia il parco suoni che altra roba, con aggiunta di 2 master key per poter comandare e suonare la fonte principale, che sarebbe chiaramente un computer, possibilmente il più affidabile e potente possibile, quindi un Mac.
La soluzione sarebbe fattibile in quanto poi nelle serate dove ho bisogno di esibirmi come pianista porterei solo la 88 note pesata più un porta rack con computer scheda audio ed altri aggeggi, nelle serate dove suonerei come tastierista aggiungerei solo una master 61 tasti per altro leggera (ho pensato Novation ReMOTE SL 61 MK2)
rik 21-12-11 15.01
Ciao, beh questione un po intricata e spinosa la tua.
Comunque, secondo quello che dici tu sostanzialmente sei piu musicista che tecnico puro no? Perche non so se hai gia' avuto modo di confrontarti con esso ma il mondo della computer music, almeno all'inizio, è abbastanza ostico e la scelta del setup è da starci attenti vista la quantita' di roba che c'è in giro.
Detto questo io il motif lo terrei, sostanzialmente si tratta di farci un po di pratica, anche io il mio motif classic (la prima versione) lo trovavo ostico, ma ora andiamo d'amore e d'accordoemo.
Non sottovalutare il fatto di avere tutto pronto in un unico strumento nei contesti live (compreso sequencer e arpeggiatore e pattern). Il computer è potente, versatile e ti permette di lavorare con sonorita' di alto livello, ma ad esso devi aggiungere scheda audio (e se esterna hai tipo un miliardo di possibilita' da valutare), i software (ognuno di essi da padroneggiare bene se vuoi utilizzarli dal vivo) ed infine devi considerare l'implementazione del midi cioè come controlli il tutto.
Cioe' nn ti sto sconsigliando il computer, ma considera che è un altro mondo da scoprire e di certo nn piu semplice del motif. D'altro canto moltissimi utilizzano il computer in live, valuta se è solo una questione di suoni o di operativita' generale. Per quanto riguarda il discorso che dici tu "computer potente e affidabile quindi mac" se intendi portatile sono d'accordo con te, se fisso anche un buon pc ben assemblato va benissimo.
Lorenzo_83 21-12-11 15.01
Continued:

Nel caso in cui poi in futuro dovessi sentire l'esigenza di avere una tastiera con dei cuoni pronti all'uso, penerei all'acquisto di un synth oppure una WS.
Adesso il problema che assilla la mia decisione è esattamente quello della scelta di una master 88 note pesata che sia non ingombrante e sopratutto non mi faccia rimpiangere tante il feeling con la meccanica che ho instaurato con il GX. Esiste percaso una tastiera che possa rispecchiare queste esigenze?
Soluzioni da me pensate:
1) studiologic Sl 990 Pro-SL 990 XP (differenze tra le 2?)
2)Studiologic VMK 188 plus che secondo le caratteristiche dovrebbe avere la stessa meccanica dell'SL( un amico possiede la 76 e dice di avere il problema del cambio patch, pare sia abbastanza lunga la latenza nel passare da una patch all'altra)
3)Costruire o farsi costruire una master su misura alle esigenze (richiederebbe tempo, ed i costi sarebbero credo molto più elevati rispetto all'acquisto di una master già fatta
4)Altre master con una buona meccanica

Altro dilemma sarebbero i software da installare sul computer. Sostanzialmente quello di cui avrei bisogno sarebbe: Archi abbastanza veritieri, ma anche archi più sintetizzati, suono di hammond serio (credo VB3), suoni di pianoforte necessariamente ottimi, sia coda che verticali (considerate che probabilmente software come Ivory
con una lista di oltre 100 pianoforti differenti su 4 modelli sarebbe da me non utilizzata, solitmente tendo a considerare 2-3 timbriche che mi piacciono ed utilizzare quelle), piani elettrici di qualità (scarbee?), pianoforti elettroacustici tipo CP80, Brass (IMPORTANTISSIMO), suoni di pianoforte in stile DX, quache synth tra cui famiglie di pad caldi e performanti, vocal ecc e suoni etnici! Chiaramente anche un bel sequencer, attualmente utilizzo bene Cubase, ma secondo voi come potrei trovare la soluzione di Logic più Maistage 2 che gestisce tutti i software!
Altro: mi consigliate un bel computer che possa sopportare tutta questa roba, comprese sequenze molto complesse? (ma esiste ?emo)

Altre soluzioni sarebbero chiaramente ben accette! Attendo vostre considerazioni a riguardo


Dimenticavo: sapreste farmi una stima dei prezzi?.......................mmmmm, forse ho chiesto anche troppo!

Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di rispondere
Lorenzo_83 21-12-11 15.05
Inanzitutto grazie per la risposta rapida!
Per quanto riguarda il computer la cosa non mi spaventa in quanto lavoro tutti i giorni con i software, ed è un mondo che bazzico da ormai 4 anni. Non sono un tecnico, ma qualcosa in questo periodo l'ho imparata emo

Si efettivamente il fatto di avere una tastiera con dei suoni pronti all'uso non è una csa malvagia, solo che in quel caso credo venderi comunque il motif ES7 per una tastiera 61, pur di allegerire i pesi!


Comunque si, sono più musicista che tecnico!emo
Edited 21 Dic. 2011 14:06
rik 21-12-11 15.09
aaaahhh allora ok, se posso consigliarti un software dai un'occhiata al nuovo reason 6 è leggero e potente, non so se gestisce il midi out verso strumenti esterni (mi sa di no) ma dentro a diversi moduli sonori e poi ci puoi carticare anche tracce audio come in cubase o sonar ecc (questa cosa le precedenti versioni non lo facevano)
Animapone 21-12-11 15.41
Attualmente utilizzo Mainstage 2 comke "master" per le prove.
In pratica vado in sala prove con Mac-Mini e Mainstage 2 + Fantom XR ed utilizzo 2 tastiere che trovo in sala.
Ho inoltre campionato (tramite Autosampler) i suoni del P330 che utilizzo e li faccio riprodurre a EXS24 (il campionatore che trovi con Logic), ed uso il l'emulatore di Logic per quanto riguarda gli Hammond.

Mi sto trovando talmente bene con questa soluzione, che sto pensando di passare gradatamente anche alla soluzione solo computer (magari continuando a compionare alcuni suoni con Autosampler) per avere anche una soluzione in più molto light.

Se hai deciso per la soluzione Mac + Logic/Mainstage (che ora puoi scaricare direttamente dall App Store a 175 euro), ti cosiglierei di provare prima bene gli strumenti virtuali inclusi. A mio avviso non sono niente male.
Certo alcune carenze ci sono (vedi piani acustici, elettrici così così) però dopo averli provati potresti fare degli acquisti più mirati.

Lorenzo_83 21-12-11 16.54
@ Animapone
Attualmente utilizzo Mainstage 2 comke "master" per le prove.
In pratica vado in sala prove con Mac-Mini e Mainstage 2 + Fantom XR ed utilizzo 2 tastiere che trovo in sala.
Ho inoltre campionato (tramite Autosampler) i suoni del P330 che utilizzo e li faccio riprodurre a EXS24 (il campionatore che trovi con Logic), ed uso il l'emulatore di Logic per quanto riguarda gli Hammond.

Mi sto trovando talmente bene con questa soluzione, che sto pensando di passare gradatamente anche alla soluzione solo computer (magari continuando a compionare alcuni suoni con Autosampler) per avere anche una soluzione in più molto light.

Se hai deciso per la soluzione Mac + Logic/Mainstage (che ora puoi scaricare direttamente dall App Store a 175 euro), ti cosiglierei di provare prima bene gli strumenti virtuali inclusi. A mio avviso non sono niente male.
Certo alcune carenze ci sono (vedi piani acustici, elettrici così così) però dopo averli provati potresti fare degli acquisti più mirati.

Ciao Animapone! Grazie per la risposta!
Ho letto su altri thread della tua soluzione, ma mi sembra di capire che utilizzi mac mini collegato ad un programma all'I-Phone o sbaglio? Mi interesserebbe anche capire eventualmente come poter comandare senza usufruire di una master con 20mila potenziometri il PC snza metterci le mani sopra. Ad esempio avevo pensato di usufruire di una master con pochissimi controlli, ma con molto spazio sul pannello da poterci eventualmente poggiare una tastiera da computer e magari un mouse oppure uno schermo touch screen (anche se per quest'ultimo ho visto i prezzi e sono disumani, a parte il fatto che non si trova di dimensioni più piccole di 15').
Animapone 21-12-11 17.12
@ Lorenzo_83
Ciao Animapone! Grazie per la risposta!
Ho letto su altri thread della tua soluzione, ma mi sembra di capire che utilizzi mac mini collegato ad un programma all'I-Phone o sbaglio? Mi interesserebbe anche capire eventualmente come poter comandare senza usufruire di una master con 20mila potenziometri il PC snza metterci le mani sopra. Ad esempio avevo pensato di usufruire di una master con pochissimi controlli, ma con molto spazio sul pannello da poterci eventualmente poggiare una tastiera da computer e magari un mouse oppure uno schermo touch screen (anche se per quest'ultimo ho visto i prezzi e sono disumani, a parte il fatto che non si trova di dimensioni più piccole di 15').
Esatto, uso Automap su iPhone.
Per un eventuale uso "live" però sto pensando di prendere un Korg Nanokontrol, perchè l'uso di una interfaccia touch non è poi così preciso (a volte pensi di aver premuto, oppure premi troppo presto, per non parlare dei problemi legati agli slider), meglio controlli fisici.

Il problema rimane il monitor. Le opzioni sono poche: portatile con monitor proprio, monitor lcd esterno di ridotte dimensioni (non è facile reperirli e costano comunque tanto), altra periferica wireless che possa far girare un software di controllo a distanza del computer (iPhone/iPad/iPodTouch, tablet/smartphone Android ecc. ecc.).
Edmond 21-12-11 20.14
Lorenzo_83 ha scritto:
possibilmente il più affidabile e potente possibile, quindi un Mac.


ecco, già qui a mio avviso parti con troppi luoghi comuni ormai sorpassati da tempo. Non è assolutamente vero che il mac è oggi il computer piu stabile e affidabile tantomeno potente. Per pensare ad un sistema computer based prima cosa devi resettare tutte le cazzatelle e i luoghi comuni che aleggiano in questo ambito.

La cosa è molto semplice, vanno fatte delle prove, se ti trovi bene, come me ad es. non c'è WS che tenga, se ti trovi male devi usare per forza lo scatolotto integratoemo o comunque uno strumento all-in-one. Nel sistema computer based ci sono pro e contro, amio avviso più pro che contro. Ci sono delle pure e semplici regolette da rispettare, se lo fai non avrai mai problemi.

1) software sempre originale
2) OS originali che sia Mac o Win poco importa, (attualmente io preferirei Win)
3) Hardware di tutto rispetto
4) scheda audio e master di buon livello
5) poca roba mirata e fatta bene per le tue esigenze

Personalmente non credo tornerò piu indietro, ma si sà, tutto in base alle esigenze personali.



Lorenzo_83 21-12-11 22.47
Edmond, ho sentito parlare molto bene di Win7, effettivamente è da considerare. Ma una delle tante motivazioni per preferire un sistema Mac è anche quella di poter tener conto di altri programmi da poter installare provenienti dalla Apple che potrebbero tornarmi utili. In più ho un brutto ricordo delle piattaforme PC (anche se per ora lavoro ancora con XP).

Animapone sono anche io in possesso di KorgNanoKontrol che se dovessi optare per questo tipo di soluzione entrerebbe sicuramente nel mio setup live.

Qualcuno sa darmi dei consigli sulla master 88, considerando quello che ho scritto nel proseguo del primo messaggio?
Ed anche per quanto riguarda software per la simulazione di suoni di Brass (sezioni programmabili a piacimento)?
Edmond 22-12-11 11.21
emoemonon uso le meccaniche pesate ma ho avuto sotto mano di tutto. La scelta è sempre personale, al momento il miglior rapporto meccanica/peso a mio avviso è la Numanano.

per il resto : se la scelta ricade su mac per un utilizzo dei software Apple fai bene, stai attento però perchè i OSX è molto ballerino e rischi poi di non avere "stabilità" con gli altri . Il mio intendo era solo quello di far cadere inutili luoghi comuni che ormai non servono piu emo
Edited 22 Dic. 2011 10:22
Animapone 22-12-11 12.00
Edmond ha scritto:
OSX è molto ballerino

Ti riferisci a Lion o a Snow Leopard?
jacus78 22-12-11 12.19
anch'io avrei le stesse esigenze, e anch'io posseggo un 700gx....
è da 6 mesi che sto ponderando le mie scelte, senza esser giunto ancora ad una conclusione, ma mi vado convincendo sempre più che un pc + una master assolverebbero bene al compito che mi sono prefissato in live e/o casa.

ammetto di non conoscere il mondo mac, mentre mi trovo molto ma molto bene con windows 7, sto pian piano acquistando una buona conoscenza di cubase, ho scaricato il synth 1 (free) e sto iniziando a conoscere più o meno bene la sintesi...insomma...passo dopo passo, sto acquistando una certa dimestichezza col mondo software.

detto questo, sono giunto quasi alla conclusione, che in un pc di 750 gigabyte di capienza e una ram di 8 giga, potrei caricarci molto (se non tutto) di quello che mi serve, senza problemi e, assodato che il gx viaggia sempre con me, sto pensando di comprarmi una master di 61 tasti e un pc:

un pc in cui avere a disposizione ottimi piano e el. piano, organi, synth1 per adesso va più che bene, un'orchestra e una tavolozza sonora etnica ben fornita.
ho fatto 2 calcoli, e tra master (sono indeciso tra novation xstation e novation slmkII) scheda audio e pc vanno via sui 1500 euro, a cui aggiungere una libreria orchestrale e pianistica buona, e una etnica discreta, e il vb3 in versione demo (per adesso va bene anch'esso). il prezzo di tali librerie varia a seconda di quello che si vuole.....in ogni caso per fare un setup completo ci vogliono sui 2mila euro. forse li superiamo di qualcosa.

cmq....pc 600-700 euro
master 500 euro
scheda audio 200 euro
galaxy vintage d 130 euro
un'orchestral (forse edirol) 350 euro
totale approssimativo: dai 1800 ai 2200 euro

però avrei speso quei soldi anche in funzione del tempo che passa, della tecnologia che va avanti, e per non spendere tra 2-3 anni altri 2000 euro.
saluti.
Jeanlu 22-12-11 12.45
jacus78 ha scritto:
detto questo, sono giunto quasi alla conclusione, che in un pc di 750 gigabyte di capienza e una ram di 8 giga, potrei caricarci molto (se non tutto) di quello che mi serve, senza problemi e, assodato che il gx viaggia sempre con me, sto pensando di comprarmi una master di 61 tasti e un pc:


E' il mio SETUP...emo
jacus78 22-12-11 12.48
come ti trovi?
e che master e scheda audio hai?
Edited 22 Dic. 2011 11:48
Edmond 22-12-11 13.17
@ Animapone
Edmond ha scritto:
OSX è molto ballerino

Ti riferisci a Lion o a Snow Leopard?
mi riferisco ovviamente al 10.7 Lion, è giovane, posso passare tranqillamente sopra hai problemi di compatibilità e screzi di gioventù, però, cari mac user non venitemi più a dire che il mac è meglio del pc win oggi, solo questo.emo
Edited 22 Dic. 2011 12:18
fuztec25 22-12-11 15.01
Io non ho nulla contro il Mac, tuttavia posso dirti la mia personale esperienza, più volte affermata in questo forum:

-Master Keyboard Roland A-50
-Acer 8951G (12GB RAM, i7, 1,5TB hard disk, Windows 7 64 bit)
-Scheda audio USB Tascam US-1800
-Cubase 6 Elements (64 bit)
-Halion 4 (64 bit)
-Komplete 8 (tutta a 64 bit)

...E ci suoni di tutto! Backing tracks comprese mentre tu esegui le parti live. Inoltre, click al batterista e uscita monitor. Zero problemi, mai un blocco! Devi però essere rigoroso e cercare di mantere il pc il più pulito possibile, evitando installazione di software craccati o quant'altro, che possano "sporcare" o inficiare il funzionamento.

Se non vuoi prendere tutta la mappazza di software, ti consiglio anche il solo Reason 6, favoloso per il live!

Ciao, Fuz!
Jeanlu 22-12-11 15.18
@ jacus78
come ti trovi?
e che master e scheda audio hai?
Edited 22 Dic. 2011 11:48
E' il mio setup...ma a partire da DOMANI! emo emo
Ho un cp5 sotto e la Novation SL MKii sopra (che devo comprare) collegata a un notebook HP DV6690el (espanso a 4GB di RAM) e una EDIROL FA-66 (scheda audio firewire).
Spero solo di non avere problemi con l'interfaccia firewire del notebook (emo) , altrimenti mi toccherà rivendere la scheda audio e col ricavato comprarmi una scheda USB perdendoci un po' in qualità e latenza, ma guadagnandoci (forse) in semplicità e versatilità.

Sul lato SOFTWARE, sarei tentato di comprarmi HALION SONIC per cominciare, prendere confidenza con settaggi MIDI e impostazioni varie. E' una workstation software ben suonante, paragonabile come sonorità a un MOTIF, essendo stata sviluppata da STEIMBERG E YAMAHA.
Clone HAMMOND VB3, d'obbligo.
Il resto vedremo, sul lato SYNTH c'è l'imbarazzo della scelta. Il rapporto tra la quantità di synth hardware e synth sofware in commercio credo sia del tipo 1 a 10000 ! Quindi...emo emo
In tutti i modi, sono innamorato di REASON. Quindi, dopo che mi sarò fatto le ossa con software più semplici e intuitivi (vedi HALION SONIC) e avrò preso domestichezza con questo tipo di SETUP, credo proprio che me lo comprerò. E' una workstation software, diverso dai soliti SEQUENCER AUDIO/MIDI che tutti conosciamo. Fantastico per i Sound Designers, la Musica Elettronica in senso ampio. Ed è un sistema chiuso, molto stabile e performante e pieno di features bellissime tutte sviluppate in casa PROPELLERHEAD.
Edited 22 Dic. 2011 14:29
Edmond 22-12-11 15.19
@ fuztec25
Io non ho nulla contro il Mac, tuttavia posso dirti la mia personale esperienza, più volte affermata in questo forum:

-Master Keyboard Roland A-50
-Acer 8951G (12GB RAM, i7, 1,5TB hard disk, Windows 7 64 bit)
-Scheda audio USB Tascam US-1800
-Cubase 6 Elements (64 bit)
-Halion 4 (64 bit)
-Komplete 8 (tutta a 64 bit)

...E ci suoni di tutto! Backing tracks comprese mentre tu esegui le parti live. Inoltre, click al batterista e uscita monitor. Zero problemi, mai un blocco! Devi però essere rigoroso e cercare di mantere il pc il più pulito possibile, evitando installazione di software craccati o quant'altro, che possano "sporcare" o inficiare il funzionamento.

Se non vuoi prendere tutta la mappazza di software, ti consiglio anche il solo Reason 6, favoloso per il live!

Ciao, Fuz!
emoemo

Vi dico quello che uso io per il live :

- DELL XPS 17 carrozzato veramante bene non mi stò a dilungare sulla config. Win 7 64 bit
- Focusrite Scarlet 8i6
- Cubase 6
- Halion 4
- Halion Sonic
- Dimension Pro
- Komplete 8
- Master Novation impulse 61
- Sonar X1 Producer Expanded

con questo ci faccio praticamente quasi tutto con delle potenzialità a mio avviso inarrivabili per qualsiasi hardware dedicato,poi ovviamente i software daw e i VI li uso anche in studio. Come strumenti, porto sempre in base alle esigenze Fisarmonica Roland V accordion FR7x e Nord C2 che a gennaio diventerà KeyB expander + master dedicata. Ritengo di avere un patenziale pauroso . Alla fin fine i costi sono anche piu alti di una WS completa ... ma vogliamo mettere la flessibilità e la potenza di questo sistema con una all in one ? emoemo


una domanda fuz : ma reason ha delle librerie è fatto quindi anche per il live ?? Io non l'ho mai visto sinceramente.
Edited 22 Dic. 2011 14:23
Animapone 22-12-11 15.43
@ Edmond
mi riferisco ovviamente al 10.7 Lion, è giovane, posso passare tranqillamente sopra hai problemi di compatibilità e screzi di gioventù, però, cari mac user non venitemi più a dire che il mac è meglio del pc win oggi, solo questo.emo
Edited 22 Dic. 2011 12:18
Per me è come il discorso degli strumenti musicali: uno vale l'altro, la scelta va fatta in base alle proprie esigenze.

Quello che però posso dire (riferito ovviamente a Snow Leopard, Lion non l'ho provato) è che mi sembra sia più "ottimizzato" in partenza e più facile per un uso non "da esperti".
Mi spiego meglio in base a quelle che erano le mie esigenze:
1) creare una rete wireless tra computer e smartphone:
MAC: selezioni 2 voci di menù, cliccki OK, colleghi lo smartphone alla rete
PC: mi sono scaricato una procedura per la configurazione della scheda wireless, ho eseguito almeno 5/6 passi piuttosto "delicati" e alla fine non ci sono riuscito lo stesso
2) connettere wireless applicazioni midi dello smartphone (iPhone)
MAC: se l'applicazione supporta il Core Midi, 2 passaggi in impostazioni midi + uno sull'applicazione che devi pilotare ed il gioco è fatto
PC: devi scaricarti un software che gestisca il flusso dei messaggi tramite wireless

La scelta di passare a Mac è stata dettata dall'esigenza di utilizzare Mainstage.
Un anno fa, quando progettai il sistema, l'unico host per windows che gestisse secondo le mie esigenze oltre a strumenti virtuali anche strumenti midi esterni era FORTE, ma ad un costo più o meno comparabile con la suite di Logic (che ovviamente offriva molto di più). Inoltre il Mac Mini l'ho potuto rackare, cosa molto più difficile da fare con i PC.