Consiglio drum machine per musica elettronica?

alanwilder91 23-12-11 22.34
Rinnovando gli auguri a tutto il forum vorrei chiedere il vostro prezioso consiglioemo. Ordinato appena ieri il Monotribe continuo l' "hardwareizzazione" del mio set up al quale vorrei regalare una drum machine. Il budget è di 250 euro e il genere è dark wave/elettronica (Kraftwerk, Depeche Mode ma anche Royksopp alcune delle influenze).

Visionando un pò di cose sul tubo sono stato colpito in particolar modo da alcuni modelli MFB, nello specifico Kult/502/503/522 (quest'ultima in particolare). Le ultime tre hanno anche uno step sequencer che non sarebbe male. Ho trovato invece un pò limitate le Jomox (Mbase e Mbrane) e la Vermona Kick Lancet ma magari è un mio errore di giudizio.


Cosa ne pensate? Avete altro da proporre? Essendo l'MFB un'azienda quasi "artigianale" come si comporta in fatto di garanzia e assistenza?

Grazie in anticipo emo
Edited 23 Dic. 2011 21:35
alanwilder91 24-12-11 01.43
emo
alanwilder91 24-12-11 13.17
emo

(Mi toccherà aspettare qualche "elettrottaro" tipo JPJ e simili emo)
pynguino 24-12-11 14.12
Io con la mia vecchietta mi trovo abbastanza bene (una Korg Electribe es1 mkII, quella che carica i campioni per intenderci) ma dovessi suggerirti qualcosa senza mai averla ascoltata dal vivo, ti direi questa, sembra una bella bestia...
Edited 24 Dic. 2011 13:12
carambolaf 24-12-11 14.21
@ pynguino
Io con la mia vecchietta mi trovo abbastanza bene (una Korg Electribe es1 mkII, quella che carica i campioni per intenderci) ma dovessi suggerirti qualcosa senza mai averla ascoltata dal vivo, ti direi questa, sembra una bella bestia...
Edited 24 Dic. 2011 13:12
già..la tempest è STUPENDA! ma appena appena fuori badget emo
alanwilder91 24-12-11 14.25
@ carambolaf
già..la tempest è STUPENDA! ma appena appena fuori badget emo
Ma proprio di poco emo

Ad averceli i soldi per una Tempest manco l'aprirei una discussione emo
pynguino 24-12-11 14.58
Scusa, non avevo letto il budget... beh, guarda, allora l'electribe per cominciare credo sia una buona scelta. Come rapporto Q/P non penso abbia paragoni. Però, per il genere che fai tu, ti consiglio il modello er-1.
Ciao! emo
alanwilder91 24-12-11 15.44
Grazie della risposta

Che stanno in budget ho trovato anche, usate, L'Electribe Esx e l'Emx (la rossa e la blu praticamente). Come sono?

Ma sono indipendenti dal pc, in molto video le vedo collegate, o bisogna necessariamente interfacciarle? Delle MFB sapete dirmi qualcosa in più?
pynguino 24-12-11 16.39
Beh, dovrebbero essere più performanti della vecchia serie electribe, visto che sono più recenti. Quando ero in cerca di una drum machine ne ho letto sempre molto bene di questi due mostriciattoli. La differenza dovrebbe essere sempre quella: generatore interno vs campioni (importabili). Se hai un iPad ce n'è una versione strafiga in versione app, si chiama iElectribe emo
eminenza67 24-12-11 16.51
la ESX(rossa)legge e lavora con i campioni mentre la EMX(blu)ha un motore interno con suoni propri modificabili dai potenziometri,l'EMX l'ho avuta e suona molto bene ,inoltre hai oltre ai drum una o più parti di suoni PCM per bass lead ecc.Sono anche io interessato all'acquisto della 522,ma non sono convinto della sua "robustezza "Purtroppo non l'ho potuta mai provare ,ma dai video sembra che suoni bene.Se sei interessato all'analogico e non ti interessa il midi puoi provare anche la vecchia boss DR110.emo
alanwilder91 24-12-11 17.30
Grazie dei consigli emo

L'MFB più che della solidità, non devo prenderla a sassate emo, mi interesserebbe sapere come si comportano in fatto di assistenza essendo un'azienda quasi artigianale. Come suoni ed editabilità non si discute.

A me interessa soprattutto una facilità di intervento anche sul momento, oltre ai suoni che sono quelli del genere, quindi non tanto come midi ed interfacciabilità con un software ma proprio un uso stand alone solo hardware inseme ad altre macchine (quindi il sequencer viene comodo penso). Tu che l'hai avuta che mi dici? emo
alanwilder91 24-12-11 19.46
emo
alanwilder91 25-12-11 11.57
Up emo
JPJ 25-12-11 12.08
Io ho avuto due drum machine della MFB: la 503 e la 522.
La 522 è più stile Roland TR 808, mentre la 503 assomiglia di più alla 909... ovviamente come suoni.
Sono piccole e discretamente semplici da usare. La 522 ha la sconvenienza dei jack mini, ma ha tutit i controlli sul pannello, con una sezione per ogni strumento: ha kick, snare, clap, tom, e cymbals. La 503 non ha il clap, ma la cassa è estremamente più potente della 522. Avendole tutte e due si ha un aparco suoni completo, almeno per quanto riguarda i classici suoni elettronici (io ci rifacevo tutte le drum dei classici dei Kraftwerk ad esempio!).

BUON NATALE! emo
anonimo 25-12-11 16.59
Korg ESX o qualche vecchia Boss per quei soldi.

Le MFB non le conosco.

La EMX ha bei suoni di batteria ma i synth fanno daccagare, molto meglio la rossa. emo
alanwilder91 25-12-11 20.19
Grazie mille ragazzi, un thanks a tutti emo

Ultime domande per JPJ e Nevermind e poi vi lascio in pace a godervi le feste. emo

Tra le due MFB quale mi consiglieresti in definitiva? E' possibile creare ritmi un pò più articolati o si rimane sempre sul lineare tipo Kraftwerk?

L' Ems non ha suoni interni a differenza della Emx o dico una boiata? Sono adatte all'uso standalone di sole macchine o vanno interfacciate necessariamente con un software? I bass lead mi interessano molto poco a dir la verità.

Grazie mille per i preziosi, non immaginate quanto, consigli emo
anonimo 25-12-11 21.09
alanwilder91 ha scritto:
Tra le due MFB quale mi consiglieresti in definitiva? E' possibile creare ritmi un pò più articolati o si rimane sempre sul lineare tipo Kraftwerk?


Qui passo la palla a J, non ho mai avuto il piacere di lavorare con delle MFB ma credo che siano abbastanza lineari e... tedesche emo

alanwilder91 ha scritto:
L' Ems non ha suoni interni a differenza della Emx o dico una boiata? Sono adatte all'uso standalone di sole macchine o vanno interfacciate necessariamente con un software? I bass lead mi interessano molto poco a dir la verità.


L'Esx ha i suoi campioni interni ma il punto di forza è quello di caricarne di esterni (nota che puoi caricarci anche sequenze dal tuo pc, il che la rende versatilissima e molto interessante), al giorno d'oggi dei bei campioni si trovano senza particolare difficoltà.

Sono macchine pensate per l'utilizzo standalone. L'unico motivo per connetterle ad un computer è quello di caricare i suoni nella memoria dell'Esx (ma credo che si faccia con una memoria tipo SD o Flash), assolutamente standalone, non necessitano di alcun software (vedi Maschine).

I bass lead. Immagino che tu ti riferisca alla Emx. Come ho già detto ha dei bei samples al suo interno però il synth è proprio grezzissimo ed è dura tirare fuori qualcosa che non sia la solita quadra cattiva.

Per questo io voto spudoratamente per la Esx.
alanwilder91 25-12-11 21.20
Grazie mille per i consigli Never emo. Il fatto di poterci caricare i suoni e poi suonarci e manipolarla senza null'altro (che non sia altro hardware ovviamente) è davvero di vitale importanza per me.

Ora sentiamo che dice il caro JPJ e poi cercherò di fare la scelta migliore emo
JPJ 26-12-11 04.44
Scusa il ritardo, ma sono stato tutto il giorno a mangiare cappone e bere vinsanto! emo

Le MFB sono lineari sì, ma basta avere un po' di buona volontà e si può usare i diversi pattern per avere sequenze diverse.
Sia la 522 che la 503 hanno 2 varianti per ogni pattern, ogni variante suona con gli stessi settaggi (stesso kick, stesso snare etc.), ma "in corsa" si programma lo step successivo e la macchina cambia a tempo... è macchinoso, ma si possono avere un bel pò di pattern.

Comunque io le MFB le usavo come drum machine di base, aggiungendo poi altre drums sopra... e a quelle sì che facevo fare gli straordinari, usandole per variare le varie sequenze. D'altronde se registri non ci sono problemi, perché puoi fare tutto a sessioni diverse. Se suoni live il problema è un altro... che non è concepibile di usare delle drum machine live in modo "puro", ma è meglio usare campioni, sequenze complete, con macchine apposite tipo lo Spectralis o l'Elektron Octatrac.
alanwilder91 26-12-11 13.06
Ma quale ritardo figurati emo. Eh sono un pochino fuori budget emo, da 250 posso arrivare a massimo 300 non di più. L'Electribe (usata eh) consigliata dal buon NeverMind può essere una buona soluzione da live per come mi dici tu?

Certo che se l'MFB ha la possibilità di cambiare pochi stili direttamente in live con un pò di allenamento e senza troppi problemi potrebbe andare bene (le mie parti batteristiche sono sempre piuttosto semplici del tipo ritmo per la strofa, ritmo per il ritornello e tutto al più un altro ritmo per il bridge/solo). Poi magari potrei aggiungere più in la un Jomox T-Resonator, come mi hai saggiamente consigliato qualche tempo fa, per dare un pò di cattiveria e presenza in più.

Ci tengo ancora a ringraziarvi per l'aiuto e perchè parlare di queste cose con qualcuno che ci capisce è davvero piacevole emo




P.S. In questi giorni vin santo e non solo la fanno da padroni emo
Edited 26 Dic. 2011 12:06