Consiglio nord

lollozu 26-12-11 14.13
Salve a tutti!
Vorrei capire qualcosa sul mondo NORD. Che differenze ci sono tra NORD: Electro, Wave, Lead e Stage? I loro suoni per cosa sono più ideali?
filoteno 26-12-11 15.07
Ci sono moltissime discussioni in questo forum riguardo gli strumenti della Clavia, quindi ti consiglio di fare una ricerca. Ad ogni qualmodo cerco di darti una risposta rapida:


Electro - adatto per piano, piani elettrici (CP80, Rhodes, Wurli, Clavinet), Organi [con questo strumento non puoi mettere in layer diversi suoni]

STAGE (tradizionale) - come l'Electro, ma in più sezione Synth e la possibilità di mettere in layer fino a sei suoni (due organi, due piano/elettrici, due Synth)

Wave - è il più versatile, ci puoi caricare tutti i campioni che vuoi (e ne trovi a valanghe sul sito Clavia). Non puoi fare in maniera veloce i layer. Il synth è abbastanza ben fatto.

STAGE 2 - questo è l'ultimo uscito. In pratica mette insieme tutte le potenzialità dello STAGE classico e del Wave, con in più anche gli arpeggiatori.

Lead - ne hanno fatti diversi modelli. Tutti hanno una loro particolare "pasta" sonora. Più adatti a fare musica elettronica.

Ho scritto tutto in maniera mooolto stringata. Se ne potrebbero scrivere pagine intere per ognuno di essi. Ti consiglio di fare una ricerca sul forum e di leggere il più possibile. Una volta identificato su "carta" quello che ti può interessare, una prova dal vivo è d'obbligo.

emo
Edited 26 Dic. 2011 14:07
pier92 26-12-11 15.18
diciamo che hai centrato in pieno la questione , il mondo nord è un' altro pianeta !! emo emo (qualcuno ora mi picchierà) .... emo ...comunque le ultime proposte di nord sono :
NORD ELECTRO 3 : un riproduttore di strumenti elettromeccanici (hammond , vox continental , farfsa compact , rhodes , clavinet , piani della serie cp , piani acustici scaricabili dalla nord library , e sample scaricabili dalla sample library dal sito nord) che è in questo tipo di categoria è considerato un top . il suo "difetto" è quello di essere monotimbrico, qunidi niente layer e split, ma puoi crearteli con l' editor dal pc.lo puoi trovare nella versione 61 tasti e 73 (waterfall) , ma anche coi tasti pesati nella versione hp.
NORD WAVE : un ottimo va che ti permette anche di caricare sample (come l' electro 3 ) dal sito nord . Non voglio dire una corbelleria ma mi pare che non abbia una sezione effetti , quindi gli devi affiancare un multieffetto. Si parla sempre di uno strumento al top, il cui prezzo si aggira sui 1900 - 2000 euro (61 tasti)
NORD LEAD 2X : un altro va che alcuni rtiengono più valido del Wave , però a differenza di quest' ultimo non può caricare sample dal sito nord . Come il wave non ha una sezione effetti e quindi devi affaincarli un multieffetto. il prezzo si aggira sui 1000- 1200 euro
NORD C2 : un clone doppio manuale di hammond e altri organi quali il vox e il farfisa. Ovviamente può fare solo questo essendo un vero e proprio clone di organo. il suo prezzo si aggira sui 2400 euri .
NORD STAGE 2: ha una sezione synth molto efficace , può caricare suoni di piano dalla nord library , così come suoni dalla sample library e ha una sezione organo mi sembra derivata dal c1. cosa molto importante è multitimbrico , ma non so di preciso quanti layer e split si possono fare. è uno strumento molto completo ...e il suo prezzo ovvamente non giova sui portafogli visto che il prezzo parte dai 2900 euro della versione compact (73 tasti waterfall) , i circa 3300 della versione 76 tasti pesati fino ad arrivare ai 3500 della versione 88 ovviamente tast pesati .....spero di esserti stato d' aiuto. Comunque, puoi schiarirti meglio le idee dando un' occhiata al sito NORD KEYOBOARDS ........ emo emo buone feste emo
pentatonic 26-12-11 16.16
due piccole osservazioni, a Pier92, sulle due macchine Clavia che conosco:

Nord Wave HA sezione effetti (reverb, delay, chorus, tube amp sim, e un piccolo EQ), pochi da di davvero buona fattura

Nord Lead 2x NON ha effetti on board, ma se impari a lavorarci di fino, ti accorgerai che non ti servono!
pier92 26-12-11 16.30
ecco appunto non mi ricordavo se il wave avesse effetti on board..ho fatto confusione col wave emo emo
lollozu 26-12-11 17.25
Grazie per avermi illuminato...Che voi sappiate il Nord Piano ha la possibilità di mettere in layer i suoni? O cmq c'è la possibilità di caricarci un suono "pianopad", "pianostrings", ecc?
maxpiano69 26-12-11 20.42
@ lollozu
Grazie per avermi illuminato...Che voi sappiate il Nord Piano ha la possibilità di mettere in layer i suoni? O cmq c'è la possibilità di caricarci un suono "pianopad", "pianostrings", ecc?
NO, Nord Piano è dedicato ai soli suoni di "Piano" (in senso lato , ovvero Grand Piano. Upright Piano, Electric Grand, Electric Piano. Clavinet, Harpsichord), cioè quelli che puoi trovare nella Nord Piano Library.
Edited 26 Dic. 2011 19:47
jaxter73 26-12-11 20.47
@ pentatonic
due piccole osservazioni, a Pier92, sulle due macchine Clavia che conosco:

Nord Wave HA sezione effetti (reverb, delay, chorus, tube amp sim, e un piccolo EQ), pochi da di davvero buona fattura

Nord Lead 2x NON ha effetti on board, ma se impari a lavorarci di fino, ti accorgerai che non ti servono!
altra osservazione....il clone del NordStage 2 derica dal C2...e non dal C1..emo
pier92 26-12-11 20.52
sarà la febbre che mi fa dire corbellerie....... emo emo emo emo
lollozu 28-12-11 11.15
Grazie ragazzi
pier92 28-12-11 16.53
c' è un apposita scritta su cui cliccare emo anche se per le cagate che ho scritto forse non me lo merito emo emo emo ...emo