diciamo che hai centrato in pieno la questione , il mondo nord è un' altro pianeta !!

(qualcuno ora mi picchierà) ....

...comunque le ultime proposte di nord sono :
NORD ELECTRO 3 : un riproduttore di strumenti elettromeccanici (hammond , vox continental , farfsa compact , rhodes , clavinet , piani della serie cp , piani acustici scaricabili dalla nord library , e sample scaricabili dalla sample library dal sito nord) che è in questo tipo di categoria è considerato un top . il suo "difetto" è quello di essere monotimbrico, qunidi niente layer e split, ma puoi crearteli con l' editor dal pc.lo puoi trovare nella versione 61 tasti e 73 (waterfall) , ma anche coi tasti pesati nella versione hp.
NORD WAVE : un ottimo va che ti permette anche di caricare sample (come l' electro 3 ) dal sito nord . Non voglio dire una corbelleria ma mi pare che non abbia una sezione effetti , quindi gli devi affiancare un multieffetto. Si parla sempre di uno strumento al top, il cui prezzo si aggira sui 1900 - 2000 euro (61 tasti)
NORD LEAD 2X : un altro va che alcuni rtiengono più valido del Wave , però a differenza di quest' ultimo non può caricare sample dal sito nord . Come il wave non ha una sezione effetti e quindi devi affaincarli un multieffetto. il prezzo si aggira sui 1000- 1200 euro
NORD C2 : un clone doppio manuale di hammond e altri organi quali il vox e il farfisa. Ovviamente può fare solo questo essendo un vero e proprio clone di organo. il suo prezzo si aggira sui 2400 euri .
NORD STAGE 2: ha una sezione synth molto efficace , può caricare suoni di piano dalla nord library , così come suoni dalla sample library e ha una sezione organo mi sembra derivata dal c1. cosa molto importante è multitimbrico , ma non so di preciso quanti layer e split si possono fare. è uno strumento molto completo ...e il suo prezzo ovvamente non giova sui portafogli visto che il prezzo parte dai 2900 euro della versione compact (73 tasti waterfall) , i circa 3300 della versione 76 tasti pesati fino ad arrivare ai 3500 della versione 88 ovviamente tast pesati .....spero di esserti stato d' aiuto. Comunque, puoi schiarirti meglio le idee dando un' occhiata al sito NORD KEYOBOARDS ........

buone feste