Assistenza, apple multata da antitrust

orlando 27-12-11 16.26
articolo

Dopo tutto ciò non ho capito a cosa servirà l'AppleCare Protection Plan che ho fatto emo
Edmond 27-12-11 16.28
@ orlando
articolo

Dopo tutto ciò non ho capito a cosa servirà l'AppleCare Protection Plan che ho fatto emo
emoemoemoemoemo

altra questione a favore della mia tesi....emoemo
Edited 27 Dic. 2011 15:30
orlando 27-12-11 16.54
@ Edmond
emoemoemoemoemo

altra questione a favore della mia tesi....emoemo
Edited 27 Dic. 2011 15:30
ehm..quale?
Constrictor 27-12-11 17.08
@ orlando
articolo

Dopo tutto ciò non ho capito a cosa servirà l'AppleCare Protection Plan che ho fatto emo
Credo sia un altra firma richiesta al cliente per far cassa SUPPLETIVA ed INTEGRATIVA!!!
Aspè, però, SUPPLETIVA, è da intendersi in quanto rappresenta un plus per loro ed INTEGRATIVA, significa che va ad integrare, ulteriormente, la pecunia già entrata nelle loro tasche. emo
Certamente, per rivedere, nuovamente, l'intervento dell'antitrust nei confronti di qualche altro furbo, passeranno tanti di quei mesi che quello che prenderanno, magari, è colui che ha imbrogliato di meno, rispetto a tutti coloro che, nel periodo antecedente, l'han fatta franca.
Edited 27 Dic. 2011 16:13
LittleApple 27-12-11 17.19
Era ora, a me questi qui alla Apple hanno rotto ampiamente le balle. D'accordo che vogliono fare i fighetti, gli scapigliati, coloro che si distinguono pensando diversamente. Pensino pure diversamente evitando di infinocchiare il prossimo.

Due mesi fa sono andato a comprare un iPad come regalo di matrimonio per una coppia di miei amici. Al pagamento, il negoziante mi ha chiesto se volessi effettuare l'estensione di garanzia Apple Care per 2 anni complessivi, al posto di 1 anno del prodotto standard. Io, sbigottito, gli ho chiesto delucidazioni. Mi ha spiegato che la Apple, di norma, garantisce il prodotto 1 anno.

Al che, io mi sono un po' alterato, senza volermela prendere col negoziante che stava facendo il suo lavoro ovviamente. E gli ho detto che c'è una legge in Italia che tutela il consumatore con 2 anni di garanzia obbligatoria su tutti i prodotti, eccetto per quelli che vengono acquistati utilizzando la partita IVA ad uso aziendale, che possono godere di un solo anno. Pertanto, ho rifiutato l'Apple Care, e ho detto ai miei amici che se riscontravano problemi tra il 1° e il 2° anno, avrei dato una mano loro facendo ricorso da un giudice di pace, in qualche tribunale o al TAR, chiedendo consiglio al mio avvocato.

Si pensano di essere furbi? C'è la legge, che la rispettino pure loro. Anche le mele debbono sottostare alle leggi, sia di gravità come avvenne con Isaac Newton, sia statali come avviene in questo caso.
gunt 27-12-11 17.46
...ma infatti era una delle cose che mi rendevano antipatica la apple (nonostante gli ottimi prodotti)... con la scusa di renderti figo ti faccio pagare un tuo normale e sacrosanto diritto... altro che rivoluzione un'involuzione medioevale...

stessa cosa provò a fare in passato nikon italia che si ostinava a dire che la garanzia europea valeva solo per i prodotti importati dall'importatore italiano - ovviamente più costosi del resto d'europa-






orlando 27-12-11 17.47
Daccordissimo..ma per chi ha fatto l'Apple Care? può pretendere un'estensione oltre i due anni oppure deve solo prendersela nel c...emo?
LittleApple 27-12-11 18.47
@ gunt
...ma infatti era una delle cose che mi rendevano antipatica la apple (nonostante gli ottimi prodotti)... con la scusa di renderti figo ti faccio pagare un tuo normale e sacrosanto diritto... altro che rivoluzione un'involuzione medioevale...

stessa cosa provò a fare in passato nikon italia che si ostinava a dire che la garanzia europea valeva solo per i prodotti importati dall'importatore italiano - ovviamente più costosi del resto d'europa-






Qui si aprono altre diatribe, perché sulla garanzia europea ci sono grossi casini, e capita che aziende che forniscano all'estero garanzia europea non facciano riconoscere in Italia questa garanzia. In pratica, hai il prodotto garantito solo se l'hai comprato in Italia da distributore italiano. E nel 2011 a me questo sembra quanto di più cretino l'uomo possa partorire. Abbiamo la moneta unica, ci spingiamo a unirci tutti insieme, a stare vicini vicini come i gatti e i cani di Paperissima, poi alziamo le barriere per quanto riguarda l'assistenza? Ma se un prodotto è in garanzia e l'ho comprato in Germania, perché non posso farlo riparare in Italia sfruttando la garanzia? Forse il passaggio delle Alpi gli fa prendere freddo e danneggia i componenti? Se prendo un prodotto Korg in Germania, non è lo stesso prodotto Korg dell'Italia? E non parlo di prodotti orientati come quegli arranger per il mercato arabo, che possono avere delle varianti. Si parla di un prodotto che è uguale in tutto e per tutto in ogni stato, con menù in inglese o multilingua. Che cacchio gliene frega a loro dove l'ho comprato?

E' assurdo. Dovrei rivolgermi (dovremmo rivolgerci) a un'Associazione Consumatori, ma non so dove mettere le mani...
anonimo 27-12-11 19.30
Sono un fan apple, pero' le leggi sono leggi soprattutto quando riguardano la tutela del consumatore.

La comunita' europea ha da poco minacciato una multa di 250 euro a vasetto di Nutella (alla Ferrero), per un cavillo di scarsa chiarezza nell'etichetta. (il caso sembra essere pretestuoso, ma la Ferrero ha deciso di adeguarsi).

Apple non e' al di sopra delle leggi delle varie comunita', e se vuole commercializzare i prodotti in paesi dove per norma la garanzia e' di due anni, deve rispettare la norma.

Per me la sanzione e' perfino troppo bassa, e doveva essere pari a quella minacciata alla nutella (250 mila euro ogni prodotto apple venduto con garanzia di un anno).

E' l'unico modo per evitare che le multinazionali pensino di essere al di sopra delle parti.
Le norme sono norme e vanno rispettate.
LittleApple 27-12-11 19.49
@ gunt
...ma infatti era una delle cose che mi rendevano antipatica la apple (nonostante gli ottimi prodotti)... con la scusa di renderti figo ti faccio pagare un tuo normale e sacrosanto diritto... altro che rivoluzione un'involuzione medioevale...

stessa cosa provò a fare in passato nikon italia che si ostinava a dire che la garanzia europea valeva solo per i prodotti importati dall'importatore italiano - ovviamente più costosi del resto d'europa-






Scusa l'OT Gunt, ma cos'è quel coso sopra alla tastiera?
Q4bert 27-12-11 20.05
Eppure mi stupisco ancora.... mi stupisce chi regala soldi a fatucchieri cartomanti e astrologi così come chi li regala alla Apple, facendosi abbindolare da una fantomatica AppleCare Protection Plan che mi suona tanto simile ad un oroscopo!

emo
alanwilder91 27-12-11 20.10
@ LittleApple
Scusa l'OT Gunt, ma cos'è quel coso sopra alla tastiera?
Dovrebbe essere un cincillà (chinchilla) un simpatico roditore tipo ghiro. emo

Comunque non volendo entrare nel merito della questione garanzia/Apple ho alcuni amici che hanno loro prodotti e che al minimo danno vengono non riparati ma integralmente sostituiti (e loro su questo ci marciano emo). Ad esempio ad un mio amico hanno cambiato un Iphone 4 per un semplice graffietto, quasi impalpabile, sullo schermo.

Con questo NON voglio difendere Apple ma solo cercare, casomai ci fosse, una possibile spiegazione al mancato rispetto della legge dei 2 anni.
Edited 27 Dic. 2011 19:11
gunt 27-12-11 20.11
@ LittleApple
Scusa l'OT Gunt, ma cos'è quel coso sopra alla tastiera?
...un cincillà emo

grande alanwilder91 emo
Edited 27 Dic. 2011 19:12
LittleApple 27-12-11 20.40
@ alanwilder91
Dovrebbe essere un cincillà (chinchilla) un simpatico roditore tipo ghiro. emo

Comunque non volendo entrare nel merito della questione garanzia/Apple ho alcuni amici che hanno loro prodotti e che al minimo danno vengono non riparati ma integralmente sostituiti (e loro su questo ci marciano emo). Ad esempio ad un mio amico hanno cambiato un Iphone 4 per un semplice graffietto, quasi impalpabile, sullo schermo.

Con questo NON voglio difendere Apple ma solo cercare, casomai ci fosse, una possibile spiegazione al mancato rispetto della legge dei 2 anni.
Edited 27 Dic. 2011 19:11
Il problema però si ripresenta. Se la Apple ritira quei prodotti, poi mica li butta! Li ricondiziona e li rivende sul mercato del ricondizionato. Ma io non ci giurerei che quel mercato sia a se stante. Mi sembra strano che qualche iPhone poi non lo ributtano nei negozi...
gibbs 27-12-11 20.54
gunt ha scritto:
...un cincillà emo

ottimi bolliti o al forno con due foglie di salvia emo

per fortuna che ho fermato mia madre al negozio che voleva farla assolutamente per il macbook pro...mi ha sempre puzzato anche perchè anch'io sapevo della legge dei due anni se non con P. IVA....

emo
alanwilder91 27-12-11 21.02
@ LittleApple
Il problema però si ripresenta. Se la Apple ritira quei prodotti, poi mica li butta! Li ricondiziona e li rivende sul mercato del ricondizionato. Ma io non ci giurerei che quel mercato sia a se stante. Mi sembra strano che qualche iPhone poi non lo ributtano nei negozi...
Esattamente, è una specie di circolo vizioso emo

Ho amici che ogni 2/3 mesi si fanno mandare un Iphone nuovo, o presunto tale. Avrebbero tutte le carte in regola per surclassare realmente Microsoft, contrariamente a quanto si pensa ancora non sono migliori o non come potrebbero, però si perdono in queste sciocchezze con la loro aria da fighetti e tutto il resto. Possibilità sprecate e per di più ora non c'è nemmeno più Jobs.
macofil 27-12-11 21.35
robykaiman ha scritto:
Sono un fan apple, pero' le leggi sono leggi soprattutto quando riguardano la tutela del consumatore.
Concordo!!
jacus78 28-12-11 02.55
alanwilder91 ha scritto:
Dovrebbe essere un cincillà (chinchilla) un simpatico roditore tipo ghiro. emo

a me è sempre sembrato un ratto delle paludiemo




emo
Giacomo_15 28-12-11 13.22
ma quindi entro 90 giorni Apple dovrà obbligatoriamente garantire la garanzia per tutti i suoi prodotti per 2 anni anche senza pacchetto Apple Care??????????????
anonimo 28-12-11 14.08
@ Giacomo_15
ma quindi entro 90 giorni Apple dovrà obbligatoriamente garantire la garanzia per tutti i suoi prodotti per 2 anni anche senza pacchetto Apple Care??????????????
Io ho sempre considerato che l'obbligo di garanzia Apple e' di 2 anni, al di la di cosa dicevano a casa della mela, e per questo motivo non ho sottoscritto estensioni di garanzia.

Sapevo che col tempo questa irregolarita' sarebbe uscita fuori.
Ovviamente una percentuale di rischio c'era, ma mi son sentito di espormi a questa eventualita'.