Preso kronos 73

lazzar0 28-12-11 13.21
Ciao a tutti,
venduto il mio Nord Stage 2 SW, sono rientrato dopo anni di latitanza nella famiglia Korg, acquistato una Kronos 73 (diciamo che e' stato il mio autofinanziato regalo di Natale).
Intanto devo ringraziare lo staff di Essemusic per professionalita' e disponibilita' in un giorno come il 24 dicembre, quando cioe' ho acquistato la macchina.
Non ho ancora avuto molto tempo per smanettarci come si deve pero' :

- Tastiera : nessuna sorpresa negativa. Mi riferisco ovviamente al problema delle RH3 che sembra aver afflitto un considerevole numero di unita'. Ho avuto la fortuna di averla potuta provare come si deve in negozio prima dell'acquisto.
Ho cercato in tutti i modi di evidenziare il problema, ma niente da fare (ho pure speso diverso tempo prima su youtube per capire tutte le casistiche/metodi con cui sorgeva il problema, quindi dinamiche p e pp etc etc)...

La tastiera era perfetta insomma.

Tastiera :

RH3 e' un'ottima pesata...sicuramente superiore alle Fatar in generale (montate su Clavia e Kurz), lievemente piu' gommosa delle meccaniche Roland (mi riferisco a RD700GX e RD700NX, e al mio FP7F).
Mi sembra allo stesso livello della meccanica del mio CP1 Yamaha onestamente. Forse migliore per certi versi.
Ben dosabile e piacevole, ma mai plasticosa (simil Casio per intenderci o FP4)
Voto : 8

Piani acustici :
Spaventosamente belli, sulle workstations attuali il top e temo anche verso molti digitali dedicati.
Per mio gusto personale preferisco il German D, caldo, pastoso. Si sente proprio il legno come sensazione.
Finalmente Korg ha perso quella vetrosita' nei suoi pianoforti acustici che ha caratterizzato tutte le sue workstations ad oggi (M3, Oasys, Triton, etc).
Anni luce dai campioni compressi (nel suono), nasali e chiusi di Clavia...come paragone immediato mi viene in mente Roland RD700NX.
Diciamo che forse Korg ha preso il suono Roland come riferimento.
E' un campione ricco di sfumature e abbellimenti (forse pure eccessivi...vedi il suono della cassa armonica quando si preme, senza suonare un tasto, il damper).
Voto : 9

Piani elettrici :
Stupendi anche questi. E sicuramente allo stesso livello di Nord e CP1. Quindi siamo al top.
In passato ho avuto NS, Nord Electro 3 e NS2, quindi probabilmente mi sono abituato fin troppo bene. Ma Kronos su questa categoria se la batte ad armi pari.
Voto : 10

CX3 :
Piccola nota dolente...da ex utente Nord posso dire che qui qualche magagna viene fuori...purtroppo l'engine del CX3 suona molto statico rispetto ai cloni dedicati che ho citato. Si sente proprio che appartiene ad una generazione passata.
Sembra quasi di suonare dei campionamenti...sicuramente smanettando si ottengono dei risultati migliori.
Cmq confermo che il CX3 e' adattissimo per suonare rock...meno adatto per standard e balland jazz ad esempio (con relativi walking etc...)...in un contesto rock a mio avviso non sfigura con Nord, ma appena chiedi qualcosa di piu' corposo e dinamico casca il palco. Anche una Green Onions non rende come su un Nord.
Ovviamente trova concorrenza solo con Nord , perche' comunque e' un engine superiore a quello su Motif (che ha solo campioni) , Kurz (che nonostante le migliorie al KB3 continua a non piacermi soprattutto nella emulazione leslie) e Roland (in passato ho sempre considerato migliore il CX3 ai Vk7 Vk8 e Vr).
Voto : 6

Ragazzi per quanto riguarda il resto mi riservo di aggiornare il post nel tempo...
Edited 28 Dic. 2011 12:23
lazzar0 28-12-11 13.28
Anzi aggiungo qualche cosina :

Ho provato giusto qualche preset relativo ai diversi synth engine presenti e davvero suonano ciccioni.
La stessa sensazione che ebbi quando anni fa presi il K2600X.
Cioe' di suonare qualcosa di pieno e corposo. Pero' ripeto non ho ancora avuto modo di smanettare per bene.
E spesso ci si lascia ingannare dai preset (che mediamente sono programmati ad arte e spesso invece celano e/o nascondono lacune del motore sonoro).

Vi terro' aggiornati comunque !

Il perche' poi abbia preferito Kronos a Motif e' da ricercare unicamente nella sensazione che ho avuto a suonare entrambe fianco a fianco....non me ne vogliano gli utenti Yamaha , ma l'XF mi suonava piccolo piccolo rispetto a Kronos....ovviamente parte della decisione e' stata anche dettata dal "puro divertimento" suscitato dalle macchine durante la scelta....

se avete domande fatevi avanti

a disposizione!

emo
Edited 28 Dic. 2011 12:33
Giacomo_15 28-12-11 13.44
lazzar0 ha scritto:
RH3 e' un'ottima pesata

insomma......

lazzar0 ha scritto:
Mi sembra allo stesso livello della meccanica del mio CP1 Yamaha onestamente

eh no dai......metti la meccanica RH3 sullo stesso livello, se non migliore per certi aspetti, del CP1???????? ho capito che i gusti sono gusti, ma questa non passa proprio eh!!! emo

lazzar0 ha scritto:
Piani acustici :
Spaventosamente belli, sulle workstations attuali il top e temo anche verso molti digitali dedicati.

effettivamente Korg ha fatto un salto di qualità per i suoi standard, anche se comunque da quei 4 Gb mi aspettavo molto di più.........onestamente ritengo che il "Natural S" di "pochi" Mb su S90ES attualmente è valido almeno quanto il piano di Kronos.......daccordo su Clavia, ma se hai il CP1 secondo me c'è differenza, non lo vedo ancora così valido come certi piani dedicati......

lazzar0 ha scritto:
Piani elettrici :
Stupendi anche questi. E sicuramente allo stesso livello di Nord e CP1. Quindi siamo al top.

vero, sono notevoli emo

lazzar0 ha scritto:
CX3 :

sono daccordo anche qui, mono corposo di Clavia, ma aggressivo come pochi per il rock emo
personalmente però, non lo vedo così scadente se si conta che Nord fa dei cloni dedicati, mentre qui è comunque solo un motore di sintesi ad essere dedicato.......

grazie per la recensione, anche io diventerò a brevissimo acquirente Kronos...non vedo l'ora emo
Giacomo_15 28-12-11 13.47
lazzar0 ha scritto:
se avete domande fatevi avanti

a disposizione!


siccome non ho comunque avuto modo di spulciarla per bene se non una mezz'oretta (nella quale mi è veramente piaciuta però emo)......
.....come sta messa ad orchestrali?????? hai provato a farti qualche combi con questi suoni????????
maxtub 28-12-11 14.02
Giacomo_15 ha scritto:
lazzar0 ha scritto:
RH3 e' un'ottima pesata

insomma......


+1

Giacomo_15 ha scritto:
lazzar0 ha scritto:
Mi sembra allo stesso livello della meccanica del mio CP1 Yamaha onestamente

eh no dai......metti la meccanica RH3 sullo stesso livello, se non migliore per certi aspetti, del CP1???????? ho capito che i gusti sono gusti, ma questa non passa proprio eh!!! emo


+1 emo, questa non dovevi dirla emo

Giacomo_15 ha scritto:
lazzar0 ha scritto:
Piani acustici :
Spaventosamente belli, sulle workstations attuali il top e temo anche verso molti digitali dedicati.

effettivamente Korg ha fatto un salto di qualità per i suoi standard, anche se comunque da quei 4 Gb mi aspettavo molto di più.........onestamente ritengo che il "Natural S" di "pochi" Mb su S90ES attualmente è valido almeno quanto il piano di Kronos.......daccordo su Clavia, ma se hai il CP1 secondo me c'è differenza, non lo vedo ancora così valido come certi piani dedicati......


+1

Giacomo_15 ha scritto:
lazzar0 ha scritto:
Piani elettrici :
Stupendi anche questi. E sicuramente allo stesso livello di Nord e CP1. Quindi siamo al top.

vero, sono notevoli emo


+1

Giacomo_15 ha scritto:
lazzar0 ha scritto:
CX3 :

sono daccordo anche qui, mono corposo di Clavia, ma aggressivo come pochi per il rock emo
personalmente però, non lo vedo così scadente se si conta che Nord fa dei cloni dedicati, mentre qui è comunque solo un motore di sintesi ad essere dedicato.......


+1

in pratica, dopo averla posseduta per un paio di giorni, la penso esattamente come Giacomoemo
Edited 28 Dic. 2011 13:02
lazzar0 28-12-11 14.05
Giacomo_15 ha scritto:
.....come sta messa ad orchestrali?????? hai provato a farti qualche combi con questi suoni????????


Ciao Giacomo,
dunque ho sentito velocemente gli Orchestrali e devo dire di non aver notato grossi salti di qualita' rispetto a M3...certi preset a memoria sono proprio gli stessi. Validissimi a mio avviso.
Onestamente pero' se dovessi scegliere una macchina solo per gli orchestrali andrei di Kurzweil (ho avuto PC3X recentemente e K2600X in passato e devo dire che sono stupendi i suoi orchestrali...)

Per quanto riguarda la RH3 che ti devo dire...a me e' piaciuta molto...ma ritengo siano sensazioni puramente soggettive, cosi come il suono di piano acustico...e come paragonare una Ferrari e una Mercedes.

Sono macchine diverse, stupende entrambe ma diversissime...io onestamente apprezzo sia il CP1 sia il piano di Kronos per motivi e sfumature che riescono a darmi diversissime. Cosi anche sui piani acustici reali...tra Steinway e Bechstein c'e' un abisso ... ma entrambi hanno colori diversissimi e bellissimi...non esiste il suono definitivo di piano....forse ho sbagliato a fare paragoni io pero'.

Ma faccio un esempio : sia il piano principale di Roland Rd700NX (che e' anche quello di FP7F) che quello di Kronos sono molto legnosi...molto fisici.
Non so come esprimermi meglio (e quindi perdonatemi) ma e' la sensazione che ho io suonandoli. La stessa cosa non accade con CP1 ad esempio.
E' molto diverso il campionamento su questa macchina e credo sia stato fatto in un'ottica diversa e con finalita' diverse rispetto a Roland e Korg (o Clavia). Ma proprio perche' evidentemente nelle orecchie degli ingegneri del suono che hanno creato i campioni di CP1 c'era un'altra idea di come avrebbe dovuto suonare un piano acustico emulato rispetto a Roland e Korg.

Comunque sono davvero soddisfatto dell'acquisto (anche in virtu' del costo davvero importante).
Edited 28 Dic. 2011 13:19
Giacomo_15 28-12-11 14.57
@ lazzar0
Giacomo_15 ha scritto:
.....come sta messa ad orchestrali?????? hai provato a farti qualche combi con questi suoni????????


Ciao Giacomo,
dunque ho sentito velocemente gli Orchestrali e devo dire di non aver notato grossi salti di qualita' rispetto a M3...certi preset a memoria sono proprio gli stessi. Validissimi a mio avviso.
Onestamente pero' se dovessi scegliere una macchina solo per gli orchestrali andrei di Kurzweil (ho avuto PC3X recentemente e K2600X in passato e devo dire che sono stupendi i suoi orchestrali...)

Per quanto riguarda la RH3 che ti devo dire...a me e' piaciuta molto...ma ritengo siano sensazioni puramente soggettive, cosi come il suono di piano acustico...e come paragonare una Ferrari e una Mercedes.

Sono macchine diverse, stupende entrambe ma diversissime...io onestamente apprezzo sia il CP1 sia il piano di Kronos per motivi e sfumature che riescono a darmi diversissime. Cosi anche sui piani acustici reali...tra Steinway e Bechstein c'e' un abisso ... ma entrambi hanno colori diversissimi e bellissimi...non esiste il suono definitivo di piano....forse ho sbagliato a fare paragoni io pero'.

Ma faccio un esempio : sia il piano principale di Roland Rd700NX (che e' anche quello di FP7F) che quello di Kronos sono molto legnosi...molto fisici.
Non so come esprimermi meglio (e quindi perdonatemi) ma e' la sensazione che ho io suonandoli. La stessa cosa non accade con CP1 ad esempio.
E' molto diverso il campionamento su questa macchina e credo sia stato fatto in un'ottica diversa e con finalita' diverse rispetto a Roland e Korg (o Clavia). Ma proprio perche' evidentemente nelle orecchie degli ingegneri del suono che hanno creato i campioni di CP1 c'era un'altra idea di come avrebbe dovuto suonare un piano acustico emulato rispetto a Roland e Korg.

Comunque sono davvero soddisfatto dell'acquisto (anche in virtu' del costo davvero importante).
Edited 28 Dic. 2011 13:19
si infatti per gli orchestrali so che Kurzweil è la migliore, tuttavia al momento intendo prendere una workstation un attimino più immediata.......anche perchè onestamente gli strings di Korg, per quanto finti, a me piacciono.........

in ogni caso riguardo il suono di piano capisco perfettamente cosa intendi dire; ciò che io "criticavo" (per modo di dire) era il fatto che tu mettevi sullo stesso piano la meccanica del CP1, a mio parere nettamente superiore...ed il suono del piano di Kronos, che per quanto bello, a mio parere non è neppure paragonabile a quello del CP1, che è invece uno strumento più dedicato.........ottimo a mio parere......
Giacomo_15 28-12-11 14.58
maxtub ha scritto:
in pratica, dopo averla posseduta per un paio di giorni, la penso esattamente come Giacomoemo


emo
artemiasalina 28-12-11 17.10
Ma una bella "megademo" dove si fanno sentire un po' tutti i suoni, come si faceva una volta, non si può avere?
Chi vuole fare questo lavoraccio ma che sarebbe apprezzato davvero tanto? (almeno da me sicuramente!)
zaphod 28-12-11 20.35
lazzar0 ha scritto:
Si sente proprio il legno come sensazione

...è proprio vero che ognuno ha il suo personalissimo metro per valutare le cose...
Pensa che quando ho dato il Kronos indietro c'era uno Yamaha Cp1 in negozio, l'ho provato e mi sono detto "oh, finalmente si sente il 'legno', non come sul Kronos!"

Parere pertanto diametralmente opposto al tuo!!

E attenzione, non sto sostenendo che ho ragione io nè che hai ragione tu, è solo una constatazione di quanto diversi sono i gusti dei musicisti!

p.s. poi il Cp1 l'ho comprato...
lifetime 28-12-11 20.40
...ragazzi lasciate stare il CP1 è imbattibile!!! costa e pesa quanto un verticale. Sul suono ( personalmente penso sia il migliore ) ma possiamo parlarne, ma per via di meccanica assolutamente non ha rivali!
mauropagnussat 29-12-11 00.31
@ artemiasalina
Ma una bella "megademo" dove si fanno sentire un po' tutti i suoni, come si faceva una volta, non si può avere?
Chi vuole fare questo lavoraccio ma che sarebbe apprezzato davvero tanto? (almeno da me sicuramente!)
Se vai su youtube è pieno di demo... Tra le più complete secondo me ci sono quelle di mirabella... Basta che scrivi nel search korg kronos e ti viene fuori tra i primi risultati
lazzar0 29-12-11 10.32
zaphod ha scritto:
...è proprio vero che ognuno ha il suo personalissimo metro per valutare le cose...
Pensa che quando ho dato il Kronos indietro c'era uno Yamaha Cp1 in negozio, l'ho provato e mi sono detto "oh, finalmente si sente il 'legno', non come sul Kronos!"

Parere pertanto diametralmente opposto al tuo!!

E attenzione, non sto sostenendo che ho ragione io nè che hai ragione tu, è solo una constatazione di quanto diversi sono i gusti dei musicisti!

p.s. poi il Cp1 l'ho comprato...


Mi ha fatto sorridere questo intervento.

Dimostra per l'ennesima volta quanto soggettiva sia la percezione di un suono e di come possa suonare in modo diverso per le proprie orecchie il medesimo strumento...pazzesco.
Edited 29 Dic. 2011 9:33
orlando 29-12-11 11.13
Ho provato a lungo il piano del Kronos accanto al Cp1, ma a parte il feeling della tastiera del Cp1 per me sicuramente più congeniale, ho avuto la netta sensazione che il campione del Kronos, per quanto ben fatto, suonasse sempre come un campione, cioè privo di quella "dinamicità", di quella evoluzione naturale del suono che invece nel Cp1 si percepisce..è un suono che non stanca, sempre diverso..sarà la modellazione fisica?