Quale synth o workstation per musica da film

alexkiddalessandro84 28-12-11 13.30
ciao ragazzi..sono in preda al panico...sono due mesi che passo le giornate a cercare un synth-workstation giusto per quello che devo fare e non so più dove sbattere la testa..
ho bisogno qualcosa che comprenda sia strumenti acustici che synth (soprattutto pads,soundescape,arpeggiator,ecc...), abbastanza editabili...
non suono dal vivo e ho gia tutto quello che mi serve per registrare...adoro per esempio Vangelis pink floyd e simili...
ho trovato una korg extreme a 800, oppure pensavo a m50...
che mi consigliate....VI PREGO....AIUTATEMIIIIII
DaniloSesti 28-12-11 13.34
korg extreme a 800 euro?io la prenderei =)
Hai già altri strumenti,cosa ti serve che non hai?
alexkiddalessandro84 28-12-11 13.44
è lo so...anche a me alletta a quel prezzo...ma non conosco la quantità di editabilità dei synth e le possibili espansioni...io ho un clavinova 88tasti e una alesis quadra synth ma non mi è mai piaciuta come tastiera...
troppo complicata...niente dinamica ecc...
sai cosa? non so se rimanere su una workstation o prendermi un synth tipo access virus o clavia o qualcos altro
orange1978 28-12-11 13.50
@ alexkiddalessandro84
ciao ragazzi..sono in preda al panico...sono due mesi che passo le giornate a cercare un synth-workstation giusto per quello che devo fare e non so più dove sbattere la testa..
ho bisogno qualcosa che comprenda sia strumenti acustici che synth (soprattutto pads,soundescape,arpeggiator,ecc...), abbastanza editabili...
non suono dal vivo e ho gia tutto quello che mi serve per registrare...adoro per esempio Vangelis pink floyd e simili...
ho trovato una korg extreme a 800, oppure pensavo a m50...
che mi consigliate....VI PREGO....AIUTATEMIIIIII
un computer pc o mac, Motu Symphonic Instrument (o EW Gold/Platinum orchestra), Spectrasonics Omnisphere, e cubase elements....nessuna workstation hardware puo minimamente pensare di contrastare un simile aggeggio nella musica orchestrale e da film.

SMARTKID 28-12-11 13.53
Kurzweil tutta la vita!!

emoemo
alexkiddalessandro84 28-12-11 13.56
hai perfettamente ragione sulla potenza dei vst oggi come oggi...ma volevo qualcosa che lavorasse bene per conto suo o anche in collaborazione col pc...
a proposito...posso per esempio caricare campioni vst su una tastiera come extreme e poi lavorarmeli da tastiera???
michelet 28-12-11 15.20
Calcolando che Triton Extreme è ancora un'eccellente workstation, pur non avendo timbriche orchestrali particolarmente entusiasmanti (per quello sarebbero meglio Kurzweil PC3K6-7-8) ha la possibilità di sfruttare il suo campionatore interno ed i 96MB di RAM anche se non alimentata (allo spegnimento perdi i campioni caricati).

Eventualmente potresti completare l'assortimento timbrico di Triton Extreme con un VST orchestrale, come ti ha già suggerito Orange.
Non c'è nulla che suoni meglio di un VST dedicato, rispetto ad una workstation.

A quanto mi risulta non puoi caricare nella workstation che campioni in formato .WAV, .AIFF e .KSC (nativo Korg).
La procedura per crearsi un multisample non è immediata, ma con un po' di pazienza ci si arriva.
Se vuoi ottenere risultati più velocemente devi usare campionatori software su PC/Mac come Kontakt e librerie orchestrali in quel formato.
Edited 28 Dic. 2011 14:22
clouseau57 28-12-11 15.23
SMARTKID ha scritto:
Kurzweil tutta la vita!!

emoemo

Straquoto , non hai scelta !
PC3 e co...
emo
alanwilder91 28-12-11 15.54
Non ho capito ma il genere di colonne sonore che vorresti fare è alla Vangelis o più classiche?

Secondo me ti serve un V-Synth.emo
rik 28-12-11 16.14
Valuta anche korg m3, si è un po' abbassata di prezzo e i suoni che ha vanno bene per le colonne sonore, gli orchestrali non sono male, aggiungendoli a qualche vst dedicato rendono bene (sperimentato da me hehehe), i pad e i motions sono a ottimi lvello e poi da non sottovalutare anche le funzioni del karma, grazie al quale puoi ottenere buoni risultati gia solo con l'm3 (sopratutto in ambito pad motion ambienze ecc)
alexkiddalessandro84 28-12-11 17.14
in verità all inizio mi ero buttato a capofitto a cercare un v_synth...ma in giro non c è tanta roba che fa vedere le sue potenzialità e i suoi limiti(sempre che ne abbia)..:-) sull m3 c è molta disparità..c è chi dice che per il prezzo che ha...l m50 la batte di gran lunga su certe cose......io comunque........sempre più indeciso.......aaaaah
orange1978 28-12-11 18.47
ma dai siamo seri, il v.synth????

le colonne sonore sono formate solitamente da due categorie di suoni.....anzi tre! orchestrali e acustici in generale (ma sopratutto orchestrali), etnici (e di brutto....anche usati come colore), elettronici...e poi ci sono loops, a volte addirittura delle sezioni corali.

ora è chiaro che per gestire tutto questo un computer con un ethno 2 per gli etnici (fantastico....superlativo), un orchestrale, uno stylus rmx con le librerie per esempio per gestire i loops, e infine un synth per i suoni digitali analogici.

io direi ew gold o platinum per l'orchestra, ethno2 (oppure ra+silk della ew per gli etnici), ew symphonic voices per i cori, spectrasonics stylus rmx per i loops e come synth generale potresti prendere omnisphere sempre della spectrasonics.

io insisto che per quello che devi fare è imbattibile come setup....

se vuoi restare sull'hardware e fare le cose serie, direi kurzweil pc3k + fantom xr con 3/4 schede srx integrate.
orange1978 28-12-11 18.48
alexkiddalessandro84 ha scritto:
sull m3 c è molta disparità..c è chi dice che per il prezzo che ha...l m50 la batte di gran lunga su certe cose......


no, assolutamente, avute entrambe.....la M3 è ovviamente superiore, la M50 è piu conveniente sotto certi aspetti (pesa e costa di meno), ma non conviene.

piuttosto allora prendi il kronos 73, e non ci pensi piu, però devi programmare programmare e programmare, cosi come con qualsiasi hardware...ti ho gia detto che devi programmare? emo
filoteno 29-12-11 13.52
Secondo me come ti hanno suggerito, se il tuo obiettivo è fare colonne sonore o ambientazioni musicali per film, Omnisphere + un vst dedicato ai strumenti classici (archi, ottoni, legni etc.) è il meglio che oggi puoi ottenere. Se il PC già ce l'hai, negli 800€ ci stai con entrambe. emo
cick 29-12-11 13.58
alanwilder91 ha scritto:
Non ho capito ma il genere di colonne sonore che vorresti fare è alla Vangelis o più classiche?

...ecco per l'appunto: giusta osservazione.
infatti se si trattasse di film porno, basterebbe anche una tastierina comprata alla Conademo
rik 29-12-11 16.47
ah beh, io il software lo davo per scontato visto che hai detto workstation o sinth pensavo da aggiungere al software, naturealmente i risultati migliori si ottengono col software (ancor meglio accompagnato dall'hardware) occhio pero che il software ti puo fuorviare, ce ne sono molti e potresti perdere la "bussola".
Prova una daw completa (sia essa cubase, sonar, logic ecc) e poi personalizzala con i vst che ti servono ma non partire in quarta comprando software che magari nn ti serve.
L'm3 (come anche kronos o oasys naturalmente) possono esserti utili in primo luogo per le sonorita', korg infatti forse ha sonorita' un po piu adatte a colonne sonore senza essere troppo specifica, e poii per il karma.
ho detto korg perche la conosco, ma ho anche altri strumenti : un xv 5080 roland e un motif classico, il roland ha ottimi suoni sinth ma molto adatti alla fantascenza, sono molto "cosmici", yamaha invece ricolda un po' il blu (scusa ma nn sapevo come dirlo) freddo insomma. korg ha un po di tutto (naturalmente parlo degli strumenti che ho io.
Edited 29 Dic. 2011 15:48
Aslan 30-12-11 00.45
@ clouseau57
SMARTKID ha scritto:
Kurzweil tutta la vita!!

emoemo

Straquoto , non hai scelta !
PC3 e co...
emo
straquoto al quadrato emo