Clavia nord piano 88 , cosa ne pensate...

clouseau57 28-12-11 16.05
Non si accettano commenti di parte...emo
ma e' gradita una comparazione peso prezzo qualita' con altri marchi.
Yamaha , Roland , Kurzweil , Korg..
grazie
emo
Edited 28 Dic. 2011 15:05
orlando 28-12-11 16.10
preso e rivenduto...lassa perde..
nicolo 28-12-11 17.03
ma perche?
sulla carta, è un sogno.
va bene la meccanica leggerina (come quella dello stage? non saprei)

però è un piano ben trasportabile, con gli elettromeccanici clavia, famosissimi,
e un gran suono di piano.

perchè lasciare perdere?
Edited 28 Dic. 2011 16:04
lazzar0 28-12-11 17.04

Ciao, le uniche cose positive che mi vengono in mente sono : peso contenuto e aggiornabilita' library.

Ho posseduto NS, Electro 3 e NS2, quindi un po' conosco la pasta sonora :

- piani acustici mediocri a mio avviso (purtroppo tutti i campioni, dallo Steinway, al Bose, ai vari Yamaha soffrono di un suono troppo chiuso,nasale,compresso. Anche equalizzando la situazione non migliora di molto).
Meccanica Fatar gommosa e (a mio avviso) scandalosa.

- piani elettrici molto ma molto belli. Sicuramente siamo al top.

Ad un prezzo lievemente maggiore io prenderei (se e' uno stage che stai cercando) RD700NX o CP5 senza ombra di dubbio. Purtroppo aumenti il peso in kg...questo si e non di poco.

Ma la qualita' complessiva dello strumento (meccanica e suono) sicuramente e' superiore.

Per quanto riguarda Kurz non me la sento di fare paragoni, sono macchine molto diverse. Diciamo che sulle stesse categorie di suoni (acustici ed elettrici) probabilmente IO preferirei Nord Piano.
Ma giusto per una questione di editabilita' del suono e di immediatezza.
efis007 28-12-11 17.07
Come peso il NP è il migliore tra tutti quelli elencati.
Come suono deve piacere o non piacere.
Come prezzo è allineato allo Yamaha Cp5.
Come meccanica è inferiore solo al Roland e allo Yamaha.

Mio parere: se devo spendere meno di 2000 euro, avere un bel suono di piano e una buona meccanica, prendo il CP5.
Se il NP costasse dai 1200 euro ai 1500, anzichè 2000 euro, allora avrebbe anche il suo senso.
Ma dal momento che allo stesso prezzo (e forse qualcosina di meno) c'è il Cp5 che è un eccellente strumento mi sembra del tutto inutile buttarsi sul NP.
Unica controindicazione dello Yamaha è il peso (25 kg come il Roland) e l'ingombro (il Roland è un po' più compatto).
La mia schiena da "quasi 50enne" purtroppo non ringrazia.
Edited 28 Dic. 2011 16:08
Ema996 28-12-11 17.19
Peso e suono Nord Piano.
Meccanica Roland RD700 NX (anche per alcuni suoni pad sinth ecc...)
emo
Edited 31 Dic. 2011 10:29
donnye 28-12-11 17.48
l'ho avuto anchio,tenuto per circa tre mesi e poi rivenduto,anche se e' stata dura data la scarsa rivendibilita' del prodotto.
per me e' stato una delusione totale sia come suoni,che sinceramente per quello che costa mi sarei aspettato di piu' ma soprattutto come tastiera per nulla pianistica e scarsamente pesata.parere ovviamente soggettivo.
vai di yamaha,sui piano e' davvero una garanzia.(vedi cp5)emo
giosanta 28-12-11 17.54
Evidentemente il punto di raffronto è il peso, unico dato oggettivo.
Una meccanica più marcatemente pianistica, inevitabilmente, pesa, vedi i 32 kg del Kaway MP 10 con meccanica in legno o i 27 kg circa dell'analogo Yamaha CP1. Nella migliore delle ipotesi (Yamaha) siamo oltre 9 kg in più sul Nord Piano (18 kg) e 7 in confronto al Korg SV1/88 (20,5).
Ogni altra valutazione non può essere che personale e delegata alle proprie orecchie, mani e schiena.
Personalmente, se potessi portarmene uno a casa certamente il Kaway (anche molto bello), se dovessi andare a suonare il Nord: leggerissimo. Anche perché l'acustico resta, per tutti, distante anni luce.
pier92 28-12-11 18.31
infatti anche secondo me questo nord piano è stato abbastanza un flop proprio perchè è in una fascia di mercato un po alta rispetto a quello che offre....a questo punto conviene comprarsi un nord stage ex che è una macchina molto più completa anche avendo meno memoria....anche se non so se la meccanica è la stessa... emo
Michele76 28-12-11 18.40
efis007 ha scritto:
Come peso il NP è il migliore tra tutti quelli elencati.
Come suono deve piacere o non piacere.
Come prezzo è allineato allo Yamaha Cp5.
Come meccanica è inferiore solo al Roland e allo Yamaha.

Inferiore "solo" a roland e yamaha se intendi i sopra citati RD700NX e CP5 rispettivamente... direi che "solo" è una parolona... la differenza in quanto a meccanica oggettivamente parlando, tra un nordpiano e i due di cui parlato... è infinita... se si vuole mettere sul mercato un buon oggetto che riporti la parola "piano", bisogna dare un po' di importanza anche alla meccanica appunto. Nel nordpiano, la meccanica è sicuramente (oggettivamente), in secondo piano, forse anche in terzo o quarto... cosa veramente criticabilissima. Al di là che poi ci si abitua a tutto, che è suonabile... cioè, bisogna adattarsi... direi che i chili in più di roland e yamaha, su strumenti di un certo tipo, portano rispetto al nome dello strumento stage "piano" o digital "piano"... nord "piano" è un po' ingannevole emo

E sulla meccanica, non si può parlare soltanto di gusti personali perché, indubbiamente, ci sono meccaniche valide e meccaniche scarse. Al momento, o la tecnologia è ancora immatura, oppure le buone meccaniche non scendono sotto un certo peso (cosa tra l'altro ragionevole se si vuole avere qualcosa di consistente sotto le mani) e direi che fino a 20 chili (fascia di peso dove si trovano ottime meccaniche, consistenti e resistenti) tutto sommato ci si può stare, salvo problemi seri di salute, in base ai quali bisogna, appunto, accontentarsi
Michele76 28-12-11 18.44
donnye ha scritto:
soprattutto come tastiera per nulla pianistica e scarsamente pesata.parere ovviamente soggettivo.

E' qui l'equivoco secondo me... non è per niente un parere "soggettivo" quello che esprimi da ex possessore.
Onestamente parlando, non è una meccanica pianistica, e per verifcare ciò, basta provarlo 1 massimo 2 minuti se proprio lo stai provando il primo minuto con qualcuno che ti parla negli orecchi magari di politica o di altri argomenti insulsi di cui non te ne può fregare di meno ma che stai facendo finta di ascoltare per rispetto e quindi ti stai impegnando a mentenere un'espressione "attenta", sforzo che può distrarti dal valutare quello che stai suonando emo
Per il resto, a livello di meccaniche di pianoforti digitali, ci vuole un bell'oratore, per far credere a un pianista che quella sia una meccanica valida, pianisticamente parlando
Narshell 28-12-11 18.58
pier92 ha scritto:
infatti anche secondo me questo nord piano è stato abbastanza un flop proprio perchè è in una fascia di mercato un po alta rispetto a quello che offre....a questo punto conviene comprarsi un nord stage ex che è una macchina molto più completa anche avendo meno memoria....anche se non so se la meccanica è la stessa... emo


il tutto rientra in queste logiche becere di nord che ti fa strumenti potenzialmente grandi sulla carta ai quali (per questione di mercato) lascia però volutamente degli handicap, perciò non ti fà l'electro 3 da 88 e non mette il pitch bend così tu sei poi costretto a virare verso il piano(che però nn ha gli organi) o nord stage(che però ha meno memoria) per avere quel poco in più. insomma ti obbliga talvolta a cambiare totalmente strumento e a spendere altri soldi x ottenere qualcosa che cerchi ponendoti comunque delle nuove altre limitazioni (nord stage 2 a parte).

Tornando all'argomente. il nord piano a quel prezzo è una cosa inutile. Bastava fare una versione 88tasti dell'electro 3 ed avrebbero risolto. Infatti l'electro 3 da 73 sta attorno ai 1600, si vendeva a 2100 l'88 ed era fatta. e tu oggi non avresti avuto dubbi su cosa prendere. ma, ripeto, devono romperti le balls con le loro logiche di mercato e questo è il risultato.
IMHO nn prendere in considerazione il nord piano, yamaha in termini di suono di piano e di meccanica è superiore. L''unico vantaggio del nord è la library che cmq allo stato attuale ti da suoni di pianoforte insoddisfacenti (prenderlo per la library sarebbe più che altro acquistarlo con la speranza che tramite questa un giorno potrai caricare forse un piano decente, se lo faranno)
clouseau57 28-12-11 19.00
orlando ha scritto:
preso e rivenduto...lassa perde..


emo...scusa pensavo di essere stato l'unico pazzo a rivendere Clavia...


emo
Edited 28 Dic. 2011 18:01
Michele76 28-12-11 19.05
Narshell ha scritto:
l'electro 3 da 73 sta attorno ai 1600, si vendeva a 2100 l'88 ed era fatta

E gliela davi buona emo 500 euro di differenza per 15 tasti di quel tipo era un vero affare soprattutto per chi lo produce! 1819,53 forse era già un prezzo più onesto
pier92 28-12-11 20.08
più probablile 1999,99 come ormai fanno tutti emo emo emo emo
efis007 28-12-11 20.09
Narshell ha ragione.
Un Electro3 a 88 tasti, e costoso 2000 euro, era uno strumento che avrebbe avuto nettamente più senso rispetto a un Nord Piano.
Non per altro ma perchè oltre ai tipici suoni di piano (di cui gli acustici devono piacere o meno, ma i rhodes rimangono eccellenti a prescindere) avrebbe avuto anche un signor hammond che, per quanto di generazione C1, rimane comunque superiore a qualsiasi altro hammond oggi presente in un digital piano.
E avere un bell'hammond non è un male, soprattutto per chi fa gospel (non è un caso che tutti quelli che io conosco usano l'Electro 3 per fare questo genere musicale).
Un Electro 3 88 era un giusto strumento.
Il Nord Piano invece costa troppo ed è più limitato.
Avesse almeno una meccanica pari a un CP5 o Roland RD, ci starebbe.
Ma così come è fatto non ci sta.
zaphod 28-12-11 20.13
clouseau57 ha scritto:
emo...scusa pensavo di essere stato l'unico pazzo a rivendere Clavia...


siamo in due emo

- venduto NS poco prima dell'uscita del NS2 (poco prima del crollo di prezzo)
- venduto C1
...riassortimento: non Clavia
efis007 28-12-11 20.24
micheleste ha scritto:
Inferiore "solo" a roland e yamaha se intendi i sopra citati RD700NX e CP5 rispettivamente... direi che "solo" è una parolona

Ma è corretta.
A inizio topic si parlava di Yamaha, Roland, Kurz.
La meccanica del Nord Piano (l'ho provato) si colloca sotto lo Yamaha e il Roland, ma non sotto il kurz.
Il kurz (immagino il PC3) non ha certo una meccanica eccellente, sinceramente mi è sembrata tale a quella del NP.
Sì... ci sarebbe da prendere in considerazione anche altri digital piano, tipo Korg SV1 e Kawai.
Ma l'SV1 monta Rh3, e quì ho già detto tutto: lungi da me questa meccanica, non voglio avere beghe o sorprese (kronos insegna!).
Il Kawai monta (per alcuni) una meccanica eccellente, (per altri) una meccanica che fa schifo, non si mai ben capito bene com'è sta cosa. emo
Il cerchio quindi si stringe intorno a Yamaha e Roland, secondo me gli unici digital piano che posso vantarsi di avere una meccanica inconfondibilmente, ossia accertata, migliore di un Nord Piano (e in effetti li ho provati, e hanno davvero una bella meccanica).
Con gli altri strumenti ci starei un tantino attento a dire che meccanicamente sono meglio di un NP.
Perchè così tanto schifo non fa.
Io su un NS ci suono di tutto, e anche molto bene.
Probabilmente è perchè ci ho preso la mano, ma una settimana fa ho suonato in concerto su un Kawai CN3 e ti posso garantire che non vedevo l'ora di riabbracciare il mio NS! emo
Una ciofeca di meccanica così erano anni che non me la sentivo sotto le mani.
Insuonabile, un obrobrio, corsa corta, tasto gommoso.
In tre parole: un - vero - schifo.
Al confronto la meccanica del NP è quella di un CP1!
E non sto esagerando.
giosanta 28-12-11 23.54
efis007 ha scritto:
avrebbe avuto anche un signor hammond che, per quanto di generazione C1, rimane comunque superiore a qualsiasi altro hammond oggi presente in un digital piano.
E avere un bell'hammond non è un male, soprattutto per chi fa gospel (non è un caso che tutti quelli che io conosco usano l'Electro 3 per fare questo genere musicale).
Un Electro 3 88 era un giusto strumento.

Permettimi un'amichevole osservazione Efis, ovviamente fuori tema.
Da pianisti esperti dissertate di meccaniche, ed avete assolutamente ragione perché il piano è il piano e la meccanica , me l'insegnate, è fondamentale ma, specularmente, su una pesata da 88 tasti, com'è possibile solo immaginare di suonarci l'Hammond? Personalmente non riesco neanche a definire "organo" uno strumento ad un solo manuale, non riesco a maggior ragione a farlo quando questo singolo manuale è una 88 tasti pesata.
Se la meccanica da piano è funzionale alla tecnica intrinseca dello strumento, e lo è senza dubbio, altrettanto vale per l'organo, almeno secondo me.
efis007 29-12-11 00.19
giosanta ha scritto:
ma, specularmente, su una pesata da 88 tasti, com'è possibile solo immaginare di suonarci l'Hammond?

Ed è un'osservazione assolutamente sensata.
Il problema che da sempre ha afflitto gli strumenti Clavia, soprattutto il Nord Stage, è l'aver messo un hammond (un signor hammond per giunta, il migliore) su un digital piano.
Al che si è dovuto scendere ad un compromesso riguardante la meccanica: una meccanica pesata (ovviamente ci riferiamo alla pesata) che va bene per suonare il pianoforte e anche l'hammond.
Come ogni meccanica da compromesso non eccelle ne nell'uno, ne nell'altro.
Tuttavia permette un suonabilità soddisfacente.
E dire soddisfacente vuol dire proprio che, rispetto a una bella meccanica tipo Yamaha CP1, quella del NS non ha alcuna pretesa di battersi alla pari.
Almeno per ciò che riguarda l'aspetto pianistico.
Per ciò che riguarda invece l'aspetto hammondistico, la pesata dello Stage possiede un trucco ben congeniato (non presente ad esempio nelle altre meccaniche pesate) che è il punto di trigger immediato proprio per il solo suono di hammond.
In pratica non è necessario affondare il tasto, basta sfiorarlo appena e l'hammond suonerà subito, il che permette di effettuare "spazzolate" senza rovinarsi troppo le mani.
Diciamo che tra il male generale, almeno questo accorgimento è stato fatto bene.
Ma rimane pur sempre un paliativo, un compromesso per riuscire a gestire soddisfacentemente due suoni (piano e hammond) così diversi tra loro sul lato interpretativo.
Rimane indubbio che per me, se potessi scegliere, opterei sicuramente per una bella meccanica pesata in stile CP1 (per il piano), e per una bella meccanica non pesata (per l'hammond).
In questo modo stop compromessi, avrei il meglio per le mie mani, con grandi soddisfazioni.
Ma purtroppo non si può avere tutto in un solo strumento.
Se è un 88 tasti pesato c'è poco da fare, bisogna fare una meccanica di compromesso.
Il Nord Stage quindi è scusato, di più non poteva fare.

Quello che invece non ha buone scuse è proprio il Nord Piano.
Questo strumento non ha necessità alla "nord stage",... non ha compromessi di cui tenere conto.
E' un digital piano puro, che fa il piano.
E come tale è giusto (a mio vedere) aspettarsi una meccanica qualitativamente superiore al Nord Stage.
Insomma una meccanica capace di battersi ad armi pari, non dico contro un costosissimo CP1 Yamaha, ma almeno contro un CP5 o un Roland RD700NX, ossia a strumenti più o meno del costo di un Nord Piano.
Secondo me Clavia ha sottovalutato il problema.
Ok, il Nord Piano pesa poco, il che è gradevole da trasportare.
Ma rimane pur sempre un digital piano puro, con degli agguerriti concorrenti dall'altra parte.
E in quanto tale il Nord Piano doveva essere armato di meccanica migliore, in linea alla concorrenza.
Il fatto che invece non abbia tale bella meccanica non depone a suo favore.
Tanto che io stesso ho detto che, se dovessi spendere 2000 euro per un digital piano puro, prenderei lo Yamaha CP5, non il Nord Piano. emo