@ orange1978
bah, io ho la sv1 e ho selezionato i suoni dei sound pack, almeno quelli che mi piacevano di piu, e gli ho messi anche nell'ordine che volevo (appena acceso adesso mi da il piano acustico anzichè un electric piano), molto piu comodo per me.
devo dire che i suoni sono stupendi, ma quali equalizzazioni orribili, ma in che impianti li ascoltate voi gli strumenti? si potrà al max dire "a me come gusto non piacciono molto", che è legittima come cosa, io stesso preferisco un kawai rispetto a yamaha, pur essendo yamaha un'ottima costruttrice di pianoforti acustici, addirittura alcuni kawai li preferisco a certi modelli steinway, però qui si entra nel discorso gusti personali, e non significa che yamaha fa schifo e kawai è ottima, diciamo che per il mio gusto preferisco la seconda, ma il livello è cmq alto in entrambi i marchi.
stesso forse non si puo dire con alcuni modelli sojiin coreani, per i quali sfiderei chiunque sia in grado di capire qualcosa in materia di pianoforti a dire che sono un investimento sensato, 15 mila euro, brillanti e metallici come un verticale cinese o finto tedesco di serie c, insomma vorrei vedere chi spenderebbe quella cifra per avere uno strumento cosi quando con meno prendi un kawai che è equilibrato e adattabile a tutta la musica, dal rock alla classica.
SOLO questo....quindi dire che SV1 ha pianoforti scadenti per me significa non essere in grado di esprimere giudizi sensati, oppure (magari) ascoltarlo in condizioni pietose, e non ci sarebbe da stupirsi, ho letto di gente che per anni ha utilizzato i synth dentro il mixer con due canali monofonici panpottati entrambi al centro, e poi chiedere "ma i suoni che escono dal motif sono ovattati, come mai?"
quindi, io non mi stupisco piu di nulla, ma quando sento commenti strani sono sicuro al 90% che si tratti di problemi per il quale lo strumento non c'entra nulla.
SV1 è un validissimo strumento, non è un V.Piano e nemmeno un Roland HP307, ma non vuole nemmeno esserlo, ma non è certo scadente come suono.

Nel mese di Settembre ho permutato il mio Roland RD700GX con espansioni supernatural con il nuovo arranger Korg PA3X Pro, non per i suoni scadenti del Roland ma per motivi di spazio è difficoltà nel trasporto. In merito alla PA3X con i campioni di suoni di piano e quelli elettrici derivati dall'SV1, nel complesso sono buoni, chiaramente come hai accennato tu, bisogna vedere con il tipo di amplificazione li senti, nel mio caso con un mixer Mackie 1402 VLZpro quello made in U.S.A. per intenderci e dei monitor da studio ADAM A7X, i suoni escono una bellezza e bucano come si suol dire è chiaro che chi ascolta con amplificazione meno professionale, i suoni escono male.