Clavinet problemino per esperti.

filigroove 31-12-11 17.26
Ciao, ieri m'è arrivato un d6 dall'Inghilterra, ha funzionato per un paio di minuti, poi l'ho aperto per regolare un po' la corsa dei tasti, l'ho rimontato e... rumore tipo massa (hum) e niente suono. Lo svito e lo riavvito svariate volte, tocco i bottoni, cerco di smuover qualcosa. Da un momento all'altro l'hum se ne va e appare un ben più accettabile hiss che aumenta se aumento il volume col pot, come se tutto funzionasse di nuovo, ma... niente suono. Alzo l'impianto a palla: qualcosina arriva, pare che gli switch facciano il loro mestiere, nel senso che sento cambiare il timbro, ma il suono è debolissimo. Se tolgo la pila non funzionano gli switch e non arriva neppure quel minimo segnale.
Che ne pensate? è il pre o qualcosa di più preoccupante, tipo i pickup? ma mi si son fottuti tutti e due insieme? oppure basta che se ne rompa uno per non far funzionare nulla? ma soprattutto: c'è qualcuno che conosce il Clavinet in questo forum?emo
grazie e ciao

p.s. la pila dovrebbe essere carica, ma ho usato anche un alimentatore Roland (quelli standard da 9volts che vanno bene anche per i pedalini) col solo risultato di aumentre l'hum.
ziokiller 01-01-12 12.23
Innanzitutto assicurati che la pila sia nuova e carica. Non credo che i pickup siano saltati, questa è una remota possibilità nel Clavinet, piuttosto potrebbe trattarsi dei contatti ossidati sotto ai tabs sia dei filtri che dei selettori dei pickup. Non è tanto semplice pulirli, bisogna smontare la meccanica di plastica dei tabs e fare attenzione a non far saltare le mollette. Ora sto andando un po' a memoria, l'ultima volta che ho smontato il mio D6 per pulirlo è stato 4 anni fa... Controlla anche il jack di uscita, non si sa mai.

Comunque, se non è una questione di contatti, tutt'al più bisognerà dare uno sguardo al preamp, ma stai tranquillo perché è un'elettronica molto semplice, in rete ci sono gli schemi e si può riparare facilmente.

Troppo bello il Clavinet D6! emo Io ne ho uno nuovissimo, sembra uscito ieri dalla fabbrica emo
filigroove 01-01-12 14.15
Thanx. Sì, ho visto il tuo filmato a suo tempo e pure recentemente. Bòn per te che il tuo è così bello e soprattutto funzionante, il mio esteticamente non è male: bel legno, niente zampe nè leggio, manca una rotellina/vite per fissare lo schermetto frontale e ha il tolex che è veramente lurido.
Spero e credo anche io non siano i pickup, adesso siamo di nuovo all'hum, ho quindi spruzzato un pochino di ravviva-contatti, ma, come immaginavo, non è servito. Pare che esista una specie di pennetta, credo abrasiva, apposta per arrivare in certi punti non smontando proprio tutto. Vedremo, se devo proprio smontarlo lo lascerò fare a chi sa farlo meglio di me. Comunque è strano che abbia due tipi di comportamento diversi entrambi scorretti, la qual cosa mi fa pensare ad un falso contatto, ma contemporaneamente a qualcosa d'altro. mah?
ciao
Edited 1 Gen. 2012 13:17
cirelli_g 03-01-12 03.04
Posseggo un D6 da 30 anni e ne ho riparati e restaurati altri 3.
A parte la pila che deve esse carica, controlla se nella scheda dove ci sono gli interruttori per cambiare timbro non hai staccato qualcosa (fili, componenti, etc..) o hai delle saldature da ritoccare.
Una volta mi è capitato che c'era una saldatura fredda ed un condensatore era praticamente staccato.
Il risultato erano solo dei rumori come quelli che hai notato tu.
Fammi sapere.
Ciao.


filigroove 16-01-12 20.10
Giusto per i curiosi e gli appassionati comunico la sentenza del tecnico:
-un pickup rotto (porc!"% tr"% della tu' mamma "£%&!!!)emo
-trasformatore andato (mavvaff"£$!)emo
Occhio, possessori del Clav, chi il pickup più a destra non è così difficile romperlo (se è ancora l'originale). Per fortuna ne fanno uno di nuova concezione (a doppio avvolgimento) e si trova anche il trasformatore, ma costano!emo