Problema polifonia e key relase

wrighi 01-01-12 23.02
ciao a tutti.. sono Chris di firenze, ho rimesso insieme alcune vecchie attrezzature midi che ho inutilizzate da molto tempo, una tastiera roland ep-77 e un exp. jv1080 insieme a cubase 5.
anni fa usavo la porta giochi, adesso mi sono dovuto organizzare un cavetto midi/usb per usare windows 7.
sto ripassando tutto quello che ho dimenticato ma ho alcuni problemi che al momento non so risolvere..
mi succede questo: se premo una singola nota della tastiera non ho nessun problema, viene riprodotta.
se premo 2 o più note il suono viene emesso sia alla pressione che al rilascio e il suono resta incantato fino a quando non ci ripasso sopra..
in pratica ho prima una eco in key relase e poi una delle note premute rimane accesa fino a quando non viene premuta nuovamente.
mi succede sia con reason che con cubase.

magari è una banalità ma non riesco a risolvere.. mi ricordo anche poco di quello che avevo imparato ma un problema simile non ho ricordanza di averlo mai avuto prima.
se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
wrighi 02-01-12 00.16
mah.. non riesco a risolvere.. e non ne capisco la causa.
se premo una sola nota ottengo un unico suono.. se premo 2 note ottengo il suono sia alla pressione che al rilascio del tasto emo in presenza di suoni con sustain le note restano suonate, mentre con suoni senza coda di sustain ho solo il doppio suono quando rilascio i tasti..
per favore datemi un indizio da che parte incomiciare..
mi succede la stessa cosa sia che usi un suono dall'expander (usb out) sia usando suoni GM interni emo
wrighi 02-01-12 11.20
ho provato a bypassare il computer e attaccarmi diretto tra tastiera e jv1080, tutto funziona perfettamente, la polifonia suona bene e in rilascio non si ha la ripetizione della nota quindi il problema mi viene da pensare sia dal cavetto usb in poi.. nel pc.
il cavetto usb non ha driver, è venduto senza nessun software..
mi viene voglia di ricercarmi un vecchissimo atari 1040 emo
nessuno ha un suggerimento su cosa posso provare a fare per risovere questo fastidioso problema?
che sia il cavetto usb da pochi euro il problema? oppure un settaggio del computer che mi sfugge?
Edited 2 Gen. 2012 11:43
wrighi 02-01-12 12.49
niente da fare.. ho provato a stuzzicare i filtri, il driver.. tutto quello che nei programmi ha una scritta midi ma nulla.. continuo ad avere una doppia nota in rilascio sulla polifonia e la prima o l'ultima nota della polifonia che resta a suonare incantata fin quando non viene ripremuta..
via su.. datemi un suggerimento, da cosa partire per risolvere.. riprendere in mano tutto l'ambaradan con questi problemi assurdi viene lo scoforto.. già mi ricordo poco e nulla.. poi ci sommi le cose che funzionano male.. prendo tutto e faccio un sacchetto per il secchio del sudicio. emo
Edited 2 Gen. 2012 14:43
wrighi 02-01-12 15.49
c'è nessuno?

mah.. forse sono io quello sbagliato o fuori luogo.. emo

sinceramente non dico che mi sarei aspettato un aiuto immediato.. troppo bello per essere vero ma almeno un messaggio di benvenuto.. boh? si vede che non sono nella sezione giusta per presentarsi, non mi pare di averla trovata quindi sono passato direttamente alle domande inerenti i problemi che ho col midi.
comunque avete ragione voi.. fate come se non ci fossi.. emo
Edited 2 Gen. 2012 14:50
maxpiano69 02-01-12 16.44
Ciao wrighi! Benvenuto e non scoraggiarti, come puoi immaginare in questi giorni il forum è meno frequentato del solito emo
PS: ed un titolo più centrato tipo "problema collegamento MIDI USB" forse sarebbe stato più efficace.

Allora: da come descrivi il roblema sembrerebbe davvero legato ad un problema della MIDI USB che stai usando; prima di correre a cambiarla però una domanda: hai provato ad usarla solo in una direzione, ovvero solo in IN (tastiera che pilota il PC)?

Puoi descrivere dettagliatamente tutti i collegamenti MIDI in essere quando si presenta il problema? E su Cubase che impostazioni hai?

Ti consiglio inoltre di installare il SW MidiOX e monitorare il traffico Midi, così forse puoi capire meglio e scoprire dove sta "l'inghippo" che ti blocca le note emo

PS2: io la uso ancora la porta Game con il cavo MIDI, sul mio "vecchio" PC desktop emo
Edited 2 Gen. 2012 15:50
wrighi 02-01-12 17.31
sai quando ti torna la voglia di riattacare un monte di roba che è da anni a prendere polvere e scopri che non funziona più una cippa?
anzitutto ti ringrazio per la riposta e annessa considerazione.. grazie1000!!

allora dal midi out della tastiera ho attaccato un cavetto preso sulla baia.. questo
http://www.ebay.it/itm/150707230315?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
per arrivare a questo cavetto sono impazzito prima di capire perchè la porta giochi e il vecchio cavo non funzionavano più.. risultato da xp in poi non è più servita la porta giochi ma tutto passa all'usb..
quindi puoi capire.. anche solo per arrivare a questo ho formattato, rimesso xp.. ritolto, rimesso win 7 etc..

cubase è in default ovvero i parametri sono quelli standard, qualunque cosa cambio non ottengo nulla di diverso, sia che uso un suono general midi dalla scheda audio, sia che usi l'usb out sull'expander esterno.
ma cubase a questo punto non c'entra nulla perchè se apro reason e prendo un sinth virtuale il risultato è lo stesso..
la polifonia non funziona o funziona male.. le note si sommano e restano "suonate" fin quando non ci ripassi sopra e le spengi.
se premo 2 note assieme (2-3-4-etc) al momento che sollevo la mano risuonano..
tutto questo solo con la tastiera e il pc con win 7 32bit.
c'è da dire che non ho settaggi da parte della scheda audio e win 7 relativi al midi.. come se non esistesse più.. come fosse roba vecchia e dimenticata dai nuovi sis op.

se invece attacco il sequencer esterno direttamente alla tastiera funziona tutto bene, polifonia a 50 dita e note che terminano per bene..

sono allo sconforto.. possibile che il cavetto usb sia rotto o funzioni male? non so cosa altro pensare..
Edited 2 Gen. 2012 16:46
wrighi 02-01-12 17.45
allora ho installato midiox e premendo 2 note E4 e G4 contemporneamente ottengo E4-G4 note on
al rilascio ottengo
E4 note off G4 note on.
per far terminare il suono devo ripassare su G4 e allora mi da G4 note off.

se invece la polifonia la faccio a più dita restano tutte accese meno una che viene spenta..
esempio:
premo E4-G4-C4 (tutti e tre note on) rilascio ottengo: E4 note off G4-C4 note on
viene spenta solo una nota.
su alcuni suoni con poco sustain tipo pianoforte il suono termina comunque.. invece con dei suoni con molto sustain come cori o stings posso andare a buttare la pasta e mangiarla.. suona ancora..


già risolvere questo problema sarebbe oro.. così non si suona neanche a impegnarsi..
Edited 2 Gen. 2012 16:47
maxpiano69 02-01-12 18.45
Può darsi, anche io ho uno di quei cavetti cinesi e per ora (dita incrociate) funziona, anche se ho l'impressione che tenda ad andare in crisi in presenza di traffico MIDI pesante (es. ActiveSensing a MidiClock attivi contemporaneamente)

Come ti ho detto, prova solo a collegare l'interfaccia e guardare con MidiOx cosa succede, senza lanciare Cubase o altro.

Poi potresti fare altre prove quoi collegare il Midi Out della I/F USB all'expander e, mediante Midi Ox stesso, fare il routine dal midi in verso l'out, per vedere se la teiera pilota correttamente l'expander passando dal PC, etc..

Estrema soluzione, ma rapida: spendi qualcosa di più e compri una midi USB "di marca" da qualche negozio della tua città. emo

EDIT: ho letto ora il tuo post successivo...direi che il malfunzionamento della Midi USB è la cosa più probabile purtroppo...emo
Edited 2 Gen. 2012 18:00
maxpiano69 02-01-12 18.59
A proposito della cara vecchia Gameport, io ovviamente uso ancora XP però leggendo in giro qualcuno sembra essere riuscito a farla funzionare anche sotto win7 usando i kX Drivers, che peraltro io uso con soddisfazione sotto XP e che supportano anche win7.

Magari un tentativo....emo
Edited 2 Gen. 2012 18:02
wrighi 02-01-12 19.14
quale sarebbe una midi usb di marca? nella mia città hanno smesso tutti di suonare.. i negozi di musica sono rimasti davvero pochi.. emo
se mi consigli uno scatolino decente vedo di trovarlo online..
ho fatto tutte le prove possibili, a questo punto penso sia colpa del cavetto.
ottengo una doppia nota anche se rientro nella tastiera dal midi in.. e midiox mi dice sempre che solo una nota della polfonia viene spenta, le altre rimangono attivate.

a questo punto accetto consigli su quale sia il modo migliore per procedere.. cosa devo cercare al posto di questo cavetto presumiblimente fallato?

i drivers kx non hanno trovato devices compatibili nel mio pc.
ho una scheda audio c-media da 2 lire con chipset cmi 9738 oppure la ac97 integrata sulla M/B anche queste chissà se alla fine tra latenze etc.. soddisferanno le necessità.
Edited 2 Gen. 2012 18:24
wrighi 02-01-12 21.58
ok.. il problma non è il cavo cinese.. facciamoci venire una nuova idea.. ne ho preso adesso un altro e il risultato è identico..

levatemi una curiosità.. ma come suona la gente adesso? nessuno ha questo problema con win 7.. sono l'unico?

se il problema non è nel software visto che ho lo stesso risultato con soft diversi.. se il problema non è nel cavo allora significa che è nel driver del pc che gestisce il midi.. non mi vengono atre idee..
wrighi 02-01-12 23.49
per favore datmi una mano.. sto diventando matto più di quello che già sono di mio..
ho appena formattato e installato xp.. bene, anzi malissimo, ho gli stessi identici problemi di prima con win 7.. non sto a ripetermi..
quindi adesso non so davvero più da che parte rifarmi, escluso il cavetto.. escluse tutte le periferiche esterne e anche il sistema operativo cosa resta? ho un problema con la scheda madre del pc?

wrighi 03-01-12 00.26
adesso funziona tutto però con la vecchissima sounblaster live e il driver midi uart e cavo seriale.
sinceramente preferirei poter tornare a win 7 ma a quanto pare è attualmente impossibile almeno sul mio pc.
il cavo usb non mi funziona, non per colpa del cavo ma qer altri motivi che ancora non ho capito.
ovviamente e sempre valida la richesta di aiuto..
perchè col vecchio driver creative uart funziona tutto, mentre col driver usb fornito da windows non funziona?
Edited 3 Gen. 2012 10:39
maxpiano69 03-01-12 11.51
@ wrighi
adesso funziona tutto però con la vecchissima sounblaster live e il driver midi uart e cavo seriale.
sinceramente preferirei poter tornare a win 7 ma a quanto pare è attualmente impossibile almeno sul mio pc.
il cavo usb non mi funziona, non per colpa del cavo ma qer altri motivi che ancora non ho capito.
ovviamente e sempre valida la richesta di aiuto..
perchè col vecchio driver creative uart funziona tutto, mentre col driver usb fornito da windows non funziona?
Edited 3 Gen. 2012 10:39
Guarda che i kXdriver sono proprio e solo per la Soundblaster!
Dovevi provarli con quella, non con la game port della scheda madre....emo

Se hai voglia fai un altro tentativo in quel senso (win7 e kXdrivers su SB), altrimenti tieni XP (che cmq funziona ancora benone) e poi valuterai se comprare una MIDI USB di marca, ad es. una Midisport o una Roland.

PS: ma la seconda interfaccia che hai provato era identica alla prima? Ne hai comprate 2?
Edited 3 Gen. 2012 10:53
wrighi 03-01-12 12.04
da questa eperienza fino ad adesso ho capito che midi usb funziona male, non so con che hardware suonate tutti.. e sarei curioso di saperlo..
in internet chi ha avuto il mio problema (ci sono dei casi ) non ha avuto una soluzione come in questo post.. nessuno ha postato il rimedio e tantomeno nessuno ha saputo dirgli le cause. i pochi post che si trova a giro si bloccano al problema e la questione finisce lì, complice anche la possibilità che la colpa sia dell'utente incapace di settare i suoi programmi e parametri (qualche dubbio alla fine mi era venuto).
sarebbe quasi da scrivere a questa gente per sapere come è andata a finire e come ha risolto..

perchè tutto questo ti fa anche venire dei dubbi.. sono io che non so settare i miei strumenti? ho dimenticato? oppure c'è qualcosa che davvero non funziona?
almeno io sono felice di aver capito di non essere rincoglionito del tutto.. il midi me lo ricordo anche se sono passati 5 anni senza un cavetto attattaccato nel pc.

ora mi trovo col vecchio xp e una scheda audio antica di cui farei volentieri a meno, cavetto seriale e driver proprietario della scheda che gestisce bene il midi.. questo mi fa pensare che il problema sia nel driver generico di microsoft incapace di gestire il midi oltre alle esigenze di un karaoke vanblasco etc..
oppure la scheda madre asus p5g-41t-m incapace di gestire la porta usb per questo particolare utilizzo..

anche perchè qundo prendi un pc vuoto, ci metti il sis op. e attacchi il cavetto usb non c'è altro che dovrebbe impedirne il funzionamento.

allo stato attuale, ovviamente mi tengo xp e la sounblaster.. se poi da questa discussione venisse fuori dei risultati diversi o delle soluzioni da sperimentare sono disposto a rimettere win 7 e il cavetto usb visto che ormai la soluzione d'emergenza l'ho trovata.
capisco che magari non frega una mazza a nessuno ma vi invito a postare una conferma in caso usiate win 7 usb per suonare.. anche solo per capire cosa abbiamo di diverso nelle nostre configurazioni.

grazie a tutti in particolare a maxpiano69 che mi ha aiutato..




Edited 3 Gen. 2012 11:09
maxpiano69 03-01-12 12.09
Io come ti ho detto lo uso il cavo midi-USB cinese su Win7 x64 (su un portatile HP di 3 anni fa) e a me problemi non ne dà, tranne che nei casi estremi che ti ho detto ma mai sull'uso normale nè a singola nota

Conto che altri sul forum possano darti conferma, soprattutto persone che usano interfacce MIDI USB "di marca", quindi mi spiace dirtelo ma secondo me il problema è specifico e non generalizzato come lo vorresti forse vedere...

Ciao. emo

PS: hai provato il tuo cavo con un altro computer, anche solo un netbook con Win7 di un amico? Questa è un altra prova che io farei...

PS2: edita il titolo del post, modificando il tuo primo inserimento, in qualcosa tipo "problema interfaccia midi USB e Win 7" altrimenti è dura che qualcuno capisca di cosa si parla qui e venga a contribuire....
Edited 3 Gen. 2012 11:16
barbetta57 03-01-12 12.19
con ogni probabilità il cavetto (che in realtà è una interfaccia vera e propria) che hai comprato è un bidone. comunque in cubase 5, dovresti andare in periferiche/impostazioni periferiche/configurazione porte midi e disattivare tutto fuorchè la tua interfaccina (soprattutto disattiva il windows midi) utilizza poi come input midi nonla dicitura "all midi inputs" ma quella specifica delle tua interfaccia a volte funziona con il driver emulato, a volte con quello diretto, quello corretto dovrebbe essere ques'ultimo.
wrighi 03-01-12 12.30
bene.. allora continuo a cercare soluzioni perchè adesso sono certo che quello che mi è successo non dipende ne da me ne dai componenti con il solo dubbio sulla scheda madre.
il portatile per fare altre prove non ce l'ho.. altrimenti poteva essere una delle varie sperimentazioni..
è sicuramente vero che il mio caso è raro.. infatti su internet sono pochissimi i post dove gente ha avuto il mio problema.

questo è uno..

http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20111117113553AAz1tIo



wrighi 03-01-12 12.41
con ogni probabilità il cavetto (che in realtà è una interfaccia vera e propria) che hai comprato è un bidone. comunque in cubase 5, dovresti andare in ...........


il cavetto è un bidone ma avendone preso un altro diverso ho capito che funziona benissimo.. ovvero anche il secondo cavetto da lo stesso identico problema.
questo mi mette in condizione di escludere il cavetto per quanto bidone possa essere..

quanto a cubase lo conosco decentemente.. ho provato tutto il possibile e ovviamente ad avere solo l'interfaccia usb disabilitando tutto il resto, ma cubase è un programma separato da reason e lo stesso problema identico spiccicato l'ho avuto su tuti gli altri programmi.. quindi non sono i settaggi nei programmi il problema, tanto è vero che midiox è stato prezioso per capirci qualcosa.
semplicemente la polifonia non funziona e il key relase funziona solo per singole note e non per accordi che invece restano accesi (esclusa 1 nota)

ci sono impazzito una settimana per capire che non sono i programmi e i settaggi il problema..
almeno sulla mia macchina chredo sia colpa del driver usb di microsoft che non collabor bene con la scheda madre e quello che vi entra dalle porte.
nell'ultima formattazione grazie al suggerimento di maxpiano non avevo nemmeno cubase e gli altri programmi ma solo midiox.
mi capisci.. se il pc è vuoto con solo win 7 e midiox... deve funzionare oppure il problema è circoscritto a questi elementi.
Edited 3 Gen. 2012 11:43