@ Giorgino
e allora perché è così sconsigliato praticamente in ogni forum che ho visitato?
Nei forum si dice peste e corna di qualsiasi strumento, non solo del Gaia. Ho letto gente che schifava il Roland Jupiter 6, che è un synth analogico degli anni '80 che Gaia ed SH-201 se li prende, li mastica per colazione e ne sputa gli ossicini. È una macchina che siccome è vintage viene venduta a prezzi inguardabili.
In ultima analisi devono essere le tue orecchie ed i tuoi occhi a dare il giudizio su una macchina, i forum possono essere utili per farsi un'idea, ma il consiglio che do sempre e che darò fino allo sfinimento, è di provare le macchine di persona.
Te lo dice uno che di fatto non trova nulla di attrattivo in Gaia e, come detto prima, ha dato via l'SH-201 per prendersi un JP-8000. Non solo, inizialmente ho pure io fatto l'errore di dire peste e corna dell'SH-201. Fortunatamente ora su queste cose ho cambiato il mio modo di pensare, perché bisogna sempre tenere conto che quello che per me è bello/brutto non necessariamente deve esserlo anche per gli altri. Tant'è vero che un tizio che si chiama Jean Michel Jarre ha
usato l'SH-201 in uno dei suoi ultimi dischi.
Diciamo che per te, dato che sei neofita, forse sarebbe più indicato comunque l'SH-201, perché il pannello del Gaia gestisce in realtà 3 catene di sintesi uguali come struttura ma indipendenti, che poi vengono fatte suonare insieme e che possono interagire in vari modi. Per editare ogni "elemento" del suono devi scegliere ogni volta su quale dei 3 pannelli intervenire usando i 3 appositi tastini di selezione, e questo può risultare dispersivo per chi è a digiuno di sintesi.
Sul pannello dell'SH-201 invece hai tutto li ed il processo di creazione del suono è più lineare del Gaia, tant'è vero che addirittura la grafica del pannello indica con delle frecce il percorso che fa il segnale attraversando ogni elemento del sintetizzatore.
Edited 2 Gen. 2012 20:57