Ma... se non è di marca?? non posso suonare??

textars 02-01-12 16.37
e' bello parlare di impianti di amplificazione di livello e nome come Jbl, Nexo etc., e sentire nomi come Montarbo, Db etc. come prodotti di livello dignitoso.... Ma le cose stanno davvero cosi'?... Cioè siamo sicuri che chi ha un impianto di amplificazione ha sempre questi marchi per le mani?...
Personalmente ho iniziato con un marchio Sintel, pressochè inesistente e misconosciuto e magari scarso..., ho proseguito con Img stage line, poi anche prodotti Masteraudio, di cui posseggo ancora un Sub che abbinato alle mie W440A si comporta bene, lo sento ben equilibrato per le mie necessità...
Non credo che proprio tutti posseggano o lavorino, specie se in contesti non propriamente professionali, amplificazioni "di nome" anche se magari sufficientemente di qualità, ciò non giustificherebbe la grande presenza del marchio Behringer altrimenti...
Chiedo se chi ha voglia di postare il proprio impianto magari non "di nome" descrivendo come ci si trova e prechè ha deciso per quel marchio piuttosto di altro maggiormente di nome (e forse di costo) e soprattutto come ci si trova e che applicazioni ne fa.
Saluti.
emoemoemoemoemoemoemoemo
jacus78 02-01-12 19.07
io sono di un parere.....
tutte le casse suonano bene e tutte le casse suonano male....

mi spiego: se hai 2 casse da 30 euro, quello che ne uscirà fuori sarà un impasto di suoni poco bello da sentire soprattutto per chi ne capisce un pò....ciò NON vale per la stragrande maggioranza di gente che ti viene ad ascoltare, alla quale gente, non avendo un orecchio abituato a riconoscere un basso da una chitarra, non gliene frega niente se suoni con un impianto da 30 euro o da 3mila....non gliene frega perchè non sanno nemmeno di cosa si sta parlando....

se invece ci si esibisce in ambienti più professionali dei soliti pub, il discorso cambia....
c'è gente che vuol sentire magari i suoni limpidi che usa un tastierista, così come quelli di un chitarrista, così come l'amalgama che crea il fonico che ti amplifica (se c'è)...

in definitiva.....si può suonare con qualsiasi casse soprattutto in pub e locali del sabato dove il jack daniel's sovrasta le menti, e la chiacchiera la fa da padrona.....

io però (così come i ragazzi del mio gruppo), indipendentemente da dove suono, voglio che all'esterno si senta un qualcosa di più professionale e, non essendoci svenati col prezzo delle nostre casse comprate 7 anni fa, riusciamo in qualche modo nell'intento!
saluti.
Edited 2 Gen. 2012 18:10
textars 02-01-12 22.22
Ottimo pensiero che mi permetto di condividere, credo sia proprio questo il punto del discorso, al di là del marchio o del valore è la qualità intrinseca che se ricava, magari con amplificazioni fatte in proprio con risultati degni di nota... Personalmente facenedo musica da cd certe sfumature, certi dettagli del Live non è possibile proporli, ho comunque modificato le Sintel in modo da arricchire il risultato finale e ne sono contento, proprio per riuscire anche con l'impianto di "scorta" o "muletto" comunque a offrire un minimo di qualità dove di solito non viene neppure considerata...
Grazie.
emoemoemoemoemoemo
emo
clouseau57 03-01-12 15.42
vi riporto un vecchio detto delle mie parti....
" so' e fierr ca fann o mast'.."
( sono anche gli attrezzi giusti che fanno un buon maestro )..
emo
Constrictor 03-01-12 16.32
@ jacus78
io sono di un parere.....
tutte le casse suonano bene e tutte le casse suonano male....

mi spiego: se hai 2 casse da 30 euro, quello che ne uscirà fuori sarà un impasto di suoni poco bello da sentire soprattutto per chi ne capisce un pò....ciò NON vale per la stragrande maggioranza di gente che ti viene ad ascoltare, alla quale gente, non avendo un orecchio abituato a riconoscere un basso da una chitarra, non gliene frega niente se suoni con un impianto da 30 euro o da 3mila....non gliene frega perchè non sanno nemmeno di cosa si sta parlando....

se invece ci si esibisce in ambienti più professionali dei soliti pub, il discorso cambia....
c'è gente che vuol sentire magari i suoni limpidi che usa un tastierista, così come quelli di un chitarrista, così come l'amalgama che crea il fonico che ti amplifica (se c'è)...

in definitiva.....si può suonare con qualsiasi casse soprattutto in pub e locali del sabato dove il jack daniel's sovrasta le menti, e la chiacchiera la fa da padrona.....

io però (così come i ragazzi del mio gruppo), indipendentemente da dove suono, voglio che all'esterno si senta un qualcosa di più professionale e, non essendoci svenati col prezzo delle nostre casse comprate 7 anni fa, riusciamo in qualche modo nell'intento!
saluti.
Edited 2 Gen. 2012 18:10
Dici: "mi spiego: se hai 2 casse da 30 euro, quello che ne uscirà fuori sarà un impasto di suoni poco bello da sentire soprattutto per chi ne capisce un pò....ciò NON vale per la stragrande maggioranza di gente che ti viene ad ascoltare, alla quale gente, non avendo un orecchio abituato a riconoscere un basso da una chitarra, non gliene frega niente se suoni con un impianto da 30 euro o da 3mila....non gliene frega perchè non sanno nemmeno di cosa si sta parlando...."

Jacus78, a me hanno insegnato a pensare nel seguente modo:
Quando vai a suonare, sappi che in un pubblico di 100 persone ce n'è almeno una che ha competenza musicale: tu, per quella persona devi suonare e non sbagliare, se vuoi qualificarti.
Edited 3 Gen. 2012 15:33
tsuki 03-01-12 16.45
Mah,il discorso pero' è anche un'altro:se tu usi solo basi,e ti limiti a fare 4 fesserie musicali giusto per beccare 4 soldi in un pub di 3° livello è un conto,van bene 2 casse qualsiasi basta che non distorgano e siano appena decenti.Ma se tu fai musica dal vivo e magari ti prepari con un gruppo,ore ed ore di prove ed impegno su un repertorio non dico impegnato ma gia' di un discreto livello,che cavolo...Le vorrai usare delle casse che un po' rendano giustizia all'impegno profuso,con un suono almeno di buon livello,dove tutte le frequenze non son miscelate in un impasto di schifo ma si riescano a sentire le parti,le voci etc. ed il basso sia distinto dalla cassa?Dove gli inneschi siano controllabili?Dove la potenza sia sufficente? Io credo che sia importante un buon impianto,non dico eccelso,ma almeno di buon livello,oggi ce ne sono a prezzi abbordabili,in fondo,e di buona potenza,JBL,Montarbo,RCF,per dirne solo alcuni affidabili.
textars 03-01-12 17.03
E' vero, per quel che mi rigurarda, facendo musica da supporti registrati è una cosa, per cui magari non ho necessità di dettagli cosi' nitidi come nel live (quello vero senza basi registrate o playback...), infatti sapere che impianto si usa magari non quotato ma ugualmente efficace con che risultato se ne ottiene è un ottimo indicatore anche per chi non ne può fare un fattore professionale ma amatoriale.
Sbaglio?
emoemoemo
emoemoemoemoemoemo
tsuki 03-01-12 17.13
Di queste casse a costo ridotto,io ho sentito parlare benino delle Energy attive da 400 W,le ho sentite e non suonano male,dicono siano molto robuste ed un po' pesanti.
pj84 03-01-12 21.13
sento aria di musica e dintorni.....

ormai il tecnico non sarà + "tecnico"....emo
jacus78 04-01-12 00.06
Constrictor ha scritto:
Jacus78, a me hanno insegnato a pensare nel seguente modo:
Quando vai a suonare, sappi che in un pubblico di 100 persone ce n'è almeno una che ha competenza musicale: tu, per quella persona devi suonare e non sbagliare, se vuoi qualificarti.

non hai letto l'ultima parte del mio post:
questa...
[c]
jacus78 ha scritto:
io però (così come i ragazzi del mio gruppo), indipendentemente da dove suono, voglio che all'esterno si senta un qualcosa di più professionale e, non essendoci svenati col prezzo delle nostre casse comprate 7 anni fa, riusciamo in qualche modo nell'intento!
saluti.

[/c]
dico, con altre parole, quello che è anche il tuo pensiero....
LittleApple 04-01-12 00.12
@ pj84
sento aria di musica e dintorni.....

ormai il tecnico non sarà + "tecnico"....emo
Il forum è alla frutta! emo


Ciò che lo tira avanti è la Polis, e forse un pochino il Tecnico, che riunisce un calderone musicale pieno di roba, fuorché di tecnico.

emo

Va a rotoli come l'Italia, è lo specchio della società! emo
Constrictor 04-01-12 00.12
@ jacus78
Constrictor ha scritto:
Jacus78, a me hanno insegnato a pensare nel seguente modo:
Quando vai a suonare, sappi che in un pubblico di 100 persone ce n'è almeno una che ha competenza musicale: tu, per quella persona devi suonare e non sbagliare, se vuoi qualificarti.

non hai letto l'ultima parte del mio post:
questa...
[c]
jacus78 ha scritto:
io però (così come i ragazzi del mio gruppo), indipendentemente da dove suono, voglio che all'esterno si senta un qualcosa di più professionale e, non essendoci svenati col prezzo delle nostre casse comprate 7 anni fa, riusciamo in qualche modo nell'intento!
saluti.

[/c]
dico, con altre parole, quello che è anche il tuo pensiero....
Ok, giusto. emo
jacus78 04-01-12 00.15
emo
emo
jacus78 04-01-12 00.19
@ LittleApple
Il forum è alla frutta! emo


Ciò che lo tira avanti è la Polis, e forse un pochino il Tecnico, che riunisce un calderone musicale pieno di roba, fuorché di tecnico.

emo

Va a rotoli come l'Italia, è lo specchio della società! emo
no dai, sei troppo cinico....

se non ci fosse stato sto benedettissimo tecnico, io, da pianista classico, tutt'ora non saprei da che parte cominciare sulle tastiere elettroniche....
solo per questo, da parte mia, va un sentito grazie a tutti, per tutto quello che mi hanno/avete spiegato e che ho imparato nel corso di quasi 2 anni....emo
Edited 3 Gen. 2012 23:19
ONDASONORA 04-01-12 01.16
Non ho ben capito se si parla di marchi noti oppure di prezzi,
anche perchè è nella fascia più economica che il marchio noto si distingue per miglior qualità, e questo grazie ad abbattimenti di prezzi resi possibili da grandi numeri di produzione e dal dispiegamento di forze in più di un paese,
il marchio non fa la qualità, e la qualità non porta sempre un marchio,
i miei 2 impianti me li sono costruiti per avere ciò che desideravo nei dettagli, ma non ho risparmiato rispetto ad impianti di marca, anzi.....
da tenere in considerazione che non ho pagato manodopere altrui, grazie ad anni di esperienza so costruirmi sia i mobili e so calcolare ed assemblare i crossover, (prima che avevo tempo!).
textars 04-01-12 14.42
mi scuso se ho postato questo thread qui, in questa sezione, magari non è il posto giusto e mi spiace se involontariamente ho tolto qualità al forum...emoemoemo...
L'intenzione è quella di poter dare riscontro a marchi magari non prestigiosi ma pur sempre sufficienti/dignitosi per un live o una diffusione audio al fine di offrire un parere autorevole a chi ne farebbe un uso amatoriale o semiprofessionale.
Spesso ho letto in questo forum thread con richieste di consigli su impianti e alla fine le indicazioni sono rimaste su pochi marchi che commercialmente sono conosciuti.
Ho pensato che in base alla esperienza di qualcuno potrebbero non essere i soli a dare qul "quid" di qualità di un buon impianto a chi non ha migliaia di euro da investire... Solo per questo motivo ho postato in questa sezione.
Chiedo umilmente scusa ai Forumer..
emo
emoemoemoemoemoemoemo

Edited 4 Gen. 2012 13:46
pj84 04-01-12 15.51
Figurati.... Alla fine meglio un thread come il tuo piuttosto del quattrocentomiliardesimo su chi ce l'ha più lungo tra motif e extreme
Edmond 04-01-12 16.00
ecco come la penso io :

vedo gentaglia, amatori, e finti musicisti della domenica che girano con impianti da 20000 euro e anche di piu', ma sempre degli strappini rimangono.

vedo gente professionista e non che sà sfruttare bene attrezzatura di grande rapporto qualità prezzo e fà 250 serate l'anno con soddisfazione e guardagno. Oggi il grande sviluppo tecnologuco ci ha portato un grande beneficio, perchè non sfruttarlo ? Sarebbe da idioti, ma si sà ci sono sempre quelli preconcettati e tarati di mente che poco capiscono e poco capiranno sempre.

il mio pensiero è ovviamente generalizzato anche ad altre atteezzature.

emo
Edited 4 Gen. 2012 15:02
Edmond 04-01-12 16.00
@ pj84
Figurati.... Alla fine meglio un thread come il tuo piuttosto del quattrocentomiliardesimo su chi ce l'ha più lungo tra motif e extreme
emo
Antony 04-01-12 16.56
@ tsuki
Di queste casse a costo ridotto,io ho sentito parlare benino delle Energy attive da 400 W,le ho sentite e non suonano male,dicono siano molto robuste ed un po' pesanti.
Possiedo 2 coppie di Energy PWD400.
Possiedo una coppia di JBL 515XT (nuova serie)
Posso garantirti che ho comparato le Energy con le JBL e pur costando un terzo delle 515XT, in confronto le Energy non sfigurano affatto.
E' vero....sono molto pesanti ( 23 kg cadauna). Ma sono costruite molto bene e suonano in maniera eccellente. E costano 550 euro la coppia....non dimentichiamolo.....emo
Edited 4 Gen. 2012 15:57