Come si comporta il golden age pre73 con la voce?

darthroy 08-01-12 20.49
Ragazzi, qualcuno ha esperienza su come si comporti il Golden Age Pre73 (normale o MK2) con la voce? Sono in procinto di comprare un pre da usare con un SE4400A e prima di dover stanziare nuovi fondi (che al mom non ho!) per un pre migliore vorrei avere la consapevolezza di non avere altra scelta sensata. L' SE4400A è davvero un bel mic ma ha una sua pasta sonora quasi graffiante e di sicuro non calda, ecco perchè ho pensato al GAP73 che, benchè sia un pre a stato solido, è conosciuto per la sua capacità di conferire una certa colorazione al suono (da buon clone del neve73). Il mio dubbio sta nel fatto che non so come si comporti con la voce (dove so che su chitarra e basso va alla grande) e questo particolare è per me fondamentale; se il GAp73 si rivelasse poco adatto dovrei cambiare obiettivo, ma qui i prezzi ahimè aumentano di parecchio. La prima alternativa consigliatami è il Focurite Isa One (pre di grande qualità ma forse un po' "duro" per un mic come il 4400a), dove invece l'optimum sarebbe l'Universal Audio Solo 610 (che so essere perfetto per il mio mic ma che onestamente costa troppo).
orange1978 08-01-12 20.54
il pre73 va benissimo sulle voci, però non ha un controllo dinamico, il massimo sarebbe che gli abbinassi un compressore tipo il classic compressor della golden age, oppure budget permettendo, il distressor della empirical labs.

darthroy 09-01-12 01.48
Grazie della risposta Orange; ora come ora la mia priorità è il preamp e dovendo usarlo solo in casa nel mio piccolo home-studio come compressore posso utilizzare quello software (uso Presonus Studio One Professional) perciò non costituirebbe un problema immediato non averlo come hardware. Quello che mi sta a cuore è che il GAP73 suoni bene (e costituisca un bel passo avanti rispetto alla mia Presonus Audiobox Usb) con la voce (e non solo con chitarre e bassi come ho sentito dire in giro) e con il mio SE4400A.
montagna 09-01-12 12.29
Il golden Age73 è ottimo vero che se gli associassi un Chameleon 7802 che costa relativamente poco. Ti fa un suono paura ma già che ci sono ti consiglio anche il pre della chameleon il 7602 che ha pure un ottimo EQ.
Come microfono il 4400 va strabene. Comunqune anche solo mic 4400 e pre Golden age stai messo bene e il comp lo fai dal sequencer.... ciaoooooooo
orange1978 09-01-12 12.42
@ darthroy
Grazie della risposta Orange; ora come ora la mia priorità è il preamp e dovendo usarlo solo in casa nel mio piccolo home-studio come compressore posso utilizzare quello software (uso Presonus Studio One Professional) perciò non costituirebbe un problema immediato non averlo come hardware. Quello che mi sta a cuore è che il GAP73 suoni bene (e costituisca un bel passo avanti rispetto alla mia Presonus Audiobox Usb) con la voce (e non solo con chitarre e bassi come ho sentito dire in giro) e con il mio SE4400A.
il problema non sono i compressori software che nel caso di pro tools hd per esempio rimpiazzano anche l'hardware, e quindi di conseguenza anche quelli di logic o cubase in versione vst dato che gli algoritmi sono gli stessi alla fine.

il problema è che in registrazione per alzare il livello medio del segnale un pochino, e prevenire che il segnale abbia forti picchi che sforino lo 0 dB del convertitore, dato che in registrazione non puoi avere 1000 dB di headroom a meno di non registrare a 32 bit float e con un convertitore che li supporti veramente....quindi oltre che a registrare a 24 dB e 48 Khz (a 96 puo non essere necessario), ti consiglio un compressore limiter per le voci in modo da tenere sotto controllo i picchi e riuscire a registrare il segnale mediamente piu "hot" in modo da ottimizzare il rapporto segnale rumore.

la voce è molto dinamica, e quindi è facile senza un compressore/limiter sforare lo zero dB, se lo metti software nn va bene perchè il segnale arriva al plug in o al dsp quando è gia stato convertito in digitale, mentre a noi serve che il segnale arrivi al software (pro tools) alto e non distorto, naturale.

PS come suono rispetto alla presonus è ovviamente migliore, le presonus fanno schifo come schede, e cmq qualsiasi pre integrato in una scheda audio, anche motu o rme, non puo competere con un rack in classe a esterno, anche se a volte si possono usare.

il max della qualità lo si otterrebbe separando le cose, ossia scheda audio che gestisce il flusso digitale e basta (es RME HDSP con MADI o ADAT), convertitore a 8 o 16 canali (euphonix,prism sound, lavry, sonnifex, cedar, etc...) e dei rack con preamplificatori microfonici/channel strip, connessi in analogico al convertitore.
questa è indubbiamente la miglior catena possibile, migliore dal punto di vista sonoro per registrare a una console perchè cè poca circuiteria analogica, non a caso negli studi non era raro trovare applicazioni in cui si bypassava la console in registrazione, passando con la patchbay dentro il pre, uscita in un compressore, e direttamente al registratore digitale anzichè passare anche nella console....ovviamente il ritorno del segnale va nella console.

la nascita delle channel strip è dovuta anche a questo.

volendo esistono pre con uscite digitali, ma costano parecchio....per esempio ISA One, che cmq non c'entra molto con il neve come suono, e inoltre la sua scheda digitale è opzionale e costerebbe da sola come il pre73.
Edited 9 Gen. 2012 11:49
orange1978 09-01-12 12.50
@ montagna
Il golden Age73 è ottimo vero che se gli associassi un Chameleon 7802 che costa relativamente poco. Ti fa un suono paura ma già che ci sono ti consiglio anche il pre della chameleon il 7602 che ha pure un ottimo EQ.
Come microfono il 4400 va strabene. Comunqune anche solo mic 4400 e pre Golden age stai messo bene e il comp lo fai dal sequencer.... ciaoooooooo
il comp lo fa il sequencer.....nel mix ma non in registrazione!

è tecnicamente impossibile ottenere lo stesso risultato di un comp analogico quando stai registrando, non è una questione di suono, leggi sopra.
Edited 9 Gen. 2012 11:51
darthroy 09-01-12 13.25
Ok, grazie delle risposte ragazzi; a questo punto ordinerò il Golden Age pre-73MK2 (il chameleon 7602 è fantastico lo so, ma entriamo in un altro range di prezzo vicino a quello del UA Solo 610) ed in secondo momento lo accoppierò ad un compressore. Ora, vorrei chiedervi un' informazione che potrà sembrare ingenua ma per me necessaria: avendo io come scheda esterna la Presonus Audiobox Usb, quando mi arriverà il pre, come dovrò fare il collegamento di modo che in registrazione io usi i pre del GAP73 bypassando quelli della scheda audio? E' corretto (dopo aver collegato il mic al pre) usare un cavo Jack-jack che dall'out del pre vada nell'ingresso frontale mic dell'Audiobox? Se così non fosse non saprei come gestirmi perchè la scheda audio nel retro ha il midi in-out (l'in è occupato dal controller midi), l'in jack per le cuffie ed i 2 main out per le casse (occupati).
Edited 9 Gen. 2012 12:25
orange1978 09-01-12 13.31
non usare dei jack, a meno di non usare i bilanciati TRS, sul retro dell'universal audio avrai molto probabilmente uscite XLR, quindi compra due cavi XLR bilanciati, uno per collegare il mic al pre, e un secondo per collegare il LINE OUT del pre73 alla scheda audio, oppure un cavo XLR femmina ------> Jack TRS bilanciato per la scheda audio.

ma non capisco a cosa servirebbe, tanto quando entri nella scheda audio passi cmq dal suo pre, è inevitabile....hai in alternativa degli ingressi di linea? hanno cmq un pre....
luca10090 09-01-12 13.42
ma un aggeggino così andrebbe anche bene??

eccolo...

comunque anch'io ho una coppia di Se4400 e mi interessa molto la discussione...vorrei prendere anch'io un buon pre e non so che fare...
darthroy 09-01-12 13.44
Dunque, se io voglio registrare su PC con la mia DAW la voce (per esempio), non ho modo di usare i soli pre dell'unità esterna senza che lavorino quelli (scarsi) della scheda audio? In questo modo la qualità superiore del Golden Age 73 (nel mio caso) sarebbe inficiata dalla scheda audio usb ! Scusa se faccio la domanda in maniera stupidotta ma è fondamentale per me capire questa questione.
luca10090 09-01-12 13.47
mi sembra che anche behringer facesse un pò di tempo fa un buon pre valvolare che costava poco ed era molto buono...
orange1978 09-01-12 13.55
@ darthroy
Dunque, se io voglio registrare su PC con la mia DAW la voce (per esempio), non ho modo di usare i soli pre dell'unità esterna senza che lavorino quelli (scarsi) della scheda audio? In questo modo la qualità superiore del Golden Age 73 (nel mio caso) sarebbe inficiata dalla scheda audio usb ! Scusa se faccio la domanda in maniera stupidotta ma è fondamentale per me capire questa questione.
ma i pre della scheda lavorano cmq, basta che li tieni al livello operazionale di linea, cosi non vai a preamplificare due volte.

che discorsi, ovvio il convertitore è quello della scheda, e anche la circuitazione ma è cmq molto meglio che usare direttamente i pre montati sulla scheda, che non sono assolutamente paragonabili al pre73 ne come prezzo ne come costruzione.

in pratica tu userai la scheda come convertitore A/D, e come preamplificazione il golden age....se vuoi bypassare completamente il convertitore della scheda audio, dovresti usare gli ingressi spdif o adat, ma devi avere un pre con un convertitore integrato di altissima qualità, qualcuno comincia a girare ad esempio ISA One con scheda digitale, ma non ne vale la pena, compra il pre73, spendi poco e funziona.

un domani al max cambierai scheda audio, prendi una rme ad esempio e sei a posto, una cosa alla volta, e cmq la scheda audio è l'ultima ruota del carro, quando hai un supermicrofono e un super pre (non è il tuo caso cmq) 80% del lavoro è fatto, il convertitore conta ma conta fino a un certo punto, molto meglio un U49 e un AMS 1073 abbinati a una presounus, che un Se4400, un pre mediocre e una scheda audio prism da 4000 euro.

ricordati sempre la legge qualità della performance/strumento------>acustica----->trasduttore------->pre-------->convertitore.

quali sono i primi anelli della catena? emo
Edited 9 Gen. 2012 12:55
orange1978 09-01-12 13.57
@ luca10090
mi sembra che anche behringer facesse un pò di tempo fa un buon pre valvolare che costava poco ed era molto buono...
mmmmmm, non era un granchè purtroppo.

behringer ha fatto ( e fa) un prodotto riuscitissimo, il B2 Pro, un grande microfono con un ottimo rapporto qualità prezzo, sui pre boh, non mi fa impazzire, il pre73 è decisamente un altro pianeta rispetto a quello che dici tu.

Golden Age fa anche ottimi microfoni, a nastro, valvolari, a condensatore, roba "cinese" ma che funziona.
darthroy 09-01-12 14.08
Ok Orange sei stato gentilissimo, grazie per i tuoi consigli ;)
darthroy 09-01-12 15.12
Scusami Orange se torno sulla questione ma nel manuale della mia scheda esterna ho trovato questo passaggio che sembra racchiudere il nocciolo della questione:
"Instrument Inputs (Channels 1 and 2). The ��” TS connector on channels 1 and 2 are for use with an instrument (guitar, bass, etc.). When an instrument is plugged into the instrument input, the mic preamp is bypassed, and the AudioBox USB becomes an active
instrument preamplifier.
NOTE: Active instruments are those that have an internal preamp or a line level outputNOTE: Active instruments are those that have an
internal preamp or a line level output. Active instruments should be plugged into a line input rather than into an instrument input. Plugging a line level source into the instrument inputs on the front of the AudioBox USB not only risks damage to these inputs but also results in a very loud and often distorted audio signal (In other words, don’t plug a line level source into the combo jacks of channel 1 or 2.)"

Ma se le cose stanno in questi termini come posso usare il pre-amp microfonico esterno ? Sono un po' confuso a riguardo
Edited 9 Gen. 2012 14:17
orange1978 09-01-12 15.22
che scheda di merda, manco hanno fatto degli ingressi separati....

cmq è vero, praticamente gli ingressi HiZ tipo quelli per le chitarre elettriche sono pensati per connettere basso o chitarra alla scheda, ossia strumenti con circuitazione passiva solitamente, ed è chiaro che se gli connetti uno strumento gia pre amplificato, non va bene.
la scheda è progettata per settarsi in automatico, scelta assurda, sarebbe bastato uno switch via software o via pannello, sarebbe costato probabilmente 20 euro in piu (esagero).

se però usi XLR come scritto e tieni il line al minimo, quindi usi dei normali ingressi MIC, non ci saranno problemi e potrai usare tutti i pre esterni che vorrai.

procurati un cavo XLR e connetti l'uscita del Pre all'ingresso numero uno, usando appunto un cavo XLR (avrai la femmina verso il pre e il maschio verso la scheda), e sei a posto....ovviamente non alzare il gain dalla scheda, tienilo al minimo e opera tutto via pre usando i due controlli gain e line sul fronte del pre.

se devi registrare una chitarra non connetterla via jack alla scheda, ma passa sempre dal pre73 usando il connettore DI sul fronte.
Edited 9 Gen. 2012 14:26
darthroy 09-01-12 16.07
Ok, allora mi procuro un cavo XLR (M-F) e farò come mi hai suggerito ;)
doncenzo 20-02-14 23.09
Salve ragazzi, vorrei sapere che differenza c'è tra i pre golden age 73 dlx, 573 ed mk2.
Grazie e complimenti