@ darthroy
Grazie della risposta Orange; ora come ora la mia priorità è il preamp e dovendo usarlo solo in casa nel mio piccolo home-studio come compressore posso utilizzare quello software (uso Presonus Studio One Professional) perciò non costituirebbe un problema immediato non averlo come hardware. Quello che mi sta a cuore è che il GAP73 suoni bene (e costituisca un bel passo avanti rispetto alla mia Presonus Audiobox Usb) con la voce (e non solo con chitarre e bassi come ho sentito dire in giro) e con il mio SE4400A.
il problema non sono i compressori software che nel caso di pro tools hd per esempio rimpiazzano anche l'hardware, e quindi di conseguenza anche quelli di logic o cubase in versione vst dato che gli algoritmi sono gli stessi alla fine.
il problema è che in registrazione per alzare il livello medio del segnale un pochino, e prevenire che il segnale abbia forti picchi che sforino lo 0 dB del convertitore, dato che in registrazione non puoi avere 1000 dB di headroom a meno di non registrare a 32 bit float e con un convertitore che li supporti veramente....quindi oltre che a registrare a 24 dB e 48 Khz (a 96 puo non essere necessario), ti consiglio un compressore limiter per le voci in modo da tenere sotto controllo i picchi e riuscire a registrare il segnale mediamente piu "hot" in modo da ottimizzare il rapporto segnale rumore.
la voce è molto dinamica, e quindi è facile senza un compressore/limiter sforare lo zero dB, se lo metti software nn va bene perchè il segnale arriva al plug in o al dsp quando è gia stato convertito in digitale, mentre a noi serve che il segnale arrivi al software (pro tools) alto e non distorto, naturale.
PS come suono rispetto alla presonus è ovviamente migliore, le presonus fanno schifo come schede, e cmq qualsiasi pre integrato in una scheda audio, anche motu o rme, non puo competere con un rack in classe a esterno, anche se a volte si possono usare.
il max della qualità lo si otterrebbe separando le cose, ossia scheda audio che gestisce il flusso digitale e basta (es RME HDSP con MADI o ADAT), convertitore a 8 o 16 canali (euphonix,prism sound, lavry, sonnifex, cedar, etc...) e dei rack con preamplificatori microfonici/channel strip, connessi in analogico al convertitore.
questa è indubbiamente la miglior catena possibile, migliore dal punto di vista sonoro per registrare a una console perchè cè poca circuiteria analogica, non a caso negli studi non era raro trovare applicazioni in cui si bypassava la console in registrazione, passando con la patchbay dentro il pre, uscita in un compressore, e direttamente al registratore digitale anzichè passare anche nella console....ovviamente il ritorno del segnale va nella console.
la nascita delle channel strip è dovuta anche a questo.
volendo esistono pre con uscite digitali, ma costano parecchio....per esempio ISA One, che cmq non c'entra molto con il neve come suono, e inoltre la sua scheda digitale è opzionale e costerebbe da sola come il pre73.
Edited 9 Gen. 2012 11:49