Parestesia braccia/mani in seguito a febbre!

vin_roma 09-01-12 22.26
E' questo l' increscioso inconveniente accadutomi sabato scorso in teatro...

Avevo qualche linea di febbre, niente di ché e un certo friccicore alle dita..., quando vado per suonare mi accorgo di non avere nessuna sensibilità, solo punture sulle dita e soprattutto quello che premevo era totalmente diverso da quello che avrei voluto.

Questo tipo di cosa mi accade da una decina di anni, sempre in concomitanza con un pò di febbre, ma in forma lieve, ma mai forte come sabato scorso.

Sono stato al pronto soccorso...e non hanno trovato nessun nesso tra la febbre e la parestesia...tra qualche giorno mi ricovereranno per accertamenti in neurologia.

Ovviamente, intanto che aspetto sono preoccupato...anche se adesso sto meglio.

Nessuno di voi ha mai sentito una cosa del genere?

LittleApple 09-01-12 22.32
Concomitanze tra febbre e parestesia non so, anche perché sono casi ripetuti i tuoi, dunque potrebbe essere un problema che è insito nel tuo sistema. C'è DR. Macchius qui, e anche Maddog, io non sono un medico, preferisco evitare di dire castronerie.
anonimo 10-01-12 01.56
Non so se possa centrare ma ti racconto cosa è accaduto in casa mia.

Tempo fa, in seguito a una influenza, mio fratello si è svegliato con un braccio (il sinistro) dolorantissimo. Dopo un giorno-due la cosa non passava. Inoltre, non riusciva a muoverlo.

Abbiamo fatto decine e decine di visite ma nulla, i medici non riescono a trovare una soluzione o un motivo a ciò che è accaduto. Fatto sta che la cosa sembra essere una denervazione e ora, a distanza di tempo, pur non soffrendo più di dolori al braccio, la sua mobilità e largamente compromessa, non riesce a sollevarlo proprio in certe direzioni e, nonostante le sedute di fisioterapia e quant'altro, i miglioramenti sono minimi e sembra che non potrà più riprendere la mobilità completa.

Il tutto per una malattia arrivata dal nulla (sembra non sia collegata nemmeno all'influenza).
vin_roma 10-01-12 03.08
Never, questo mi dispiace...sai, con internet ci si informa, si leggono tante cose...ed ho scoperto quanto è intricata la funzionalità del sistema nervoso.

Spero che non abbiate ancora giocato tutte le carte e che ci sia lo spiraglio per una soluzione...
emo

Per quanto mi riguarda è tutto rientrato con la scomparsa della febbre, però la cosa è inquietante!
xr2002 10-01-12 07.02
Al pronto soccorso la regola è pararsi il culo e non fare mai supposizioni!!! (Perchè poi la gente si ricorda dopo anni quello che hai detto)La scelta di fare accertamenti mi pare logica, ma se ti capita da 10 anni una cosa del genere quando hai la febbre è molto probabile che per te si verifichi un fatto del genere. Ciao!
mima85 10-01-12 10.05
Non sono medico quindi non posso esprimere un parere, però ti faccio i miei auguri che tutto si risolva per il meglio.
LittleApple 10-01-12 10.20
Hai mai fatto Vin esami specialistici quali tac, rmn, potenziali evocati, elettromiografia e robe così?
Sergio_Bertani 10-01-12 10.22
Almeno a te poi passa. Io ho perso la sensibilità della mano destra 4 mesi fa, causa 5 ernie del disco, 3 cervicali e 2 dorsali. Quando ho avuto la crisi di dolore in effetti qualche linea di febbre l'ho avuta. Ora sto imparando a suonare chitarra e basso perchè con il piano e le tastiere ho qualche problemuccio. Ti lascio immaginare il trauma psicologico...
Edited 10 Gen. 2012 9:22
igiardinidimarzo 10-01-12 11.05
vin, potrebbe essere un problema legato all'apporto di ossigeno alle estremita' dovuto ad ansia o altro...
vin_roma 10-01-12 12.32
XR2002: anch' io credo che non essendo tutti uguali qualche reazione "fuori dalle regole" è lecita.

mima85: grazie

littleapple: solo miografia una ventina di anni fà.

S_bertani: ma che ci fai con la colonna vertebrale? il brano registrato solo col Mic. del Mac è post questo fatto?

giardini: poco probabile, il sensore al dito dava 97/98 di saturazione...
Sergio_Bertani 10-01-12 12.38
vin_roma ha scritto:
S_bertani: ma che ci fai con la colonna vertebrale? il brano registrato solo col Mic. del Mac è post questo fatto?


Sì, è da settembre che sono ridotto male...

Non so a cosa sia dovuto, ma siccome 4 anni fa ho avuto le prime avvisaglie (ahimè purtroppo ignorate), posso credere che siano questioni di parecchi anni fa...e da ragazzino con la schiena ho fatto tante di quelle cazzate...
LittleApple 10-01-12 12.40
Ribadisco di non voler passare da medico, ma secondo me l'unica cosa da fare è la visita neurologica con esami di risonanza magnetica encefalica. Non per allarmarti eh! Tranquillo! Può essere una bischerata, ma in quanto tale credo che la cosa migliore sia risolverla. emo
vin_roma 10-01-12 14.49
LittleApple ha scritto:
Ribadisco di non voler passare da medico, ma secondo me l'unica cosa da fare è la visita neurologica con esami di risonanza magnetica encefalica. Non per allarmarti eh! Tranquillo! Può essere una bischerata, ma in quanto tale credo che la cosa migliore sia risolverla. emo


Certo, giù la maschera e ti ringrazio dell' interessamento!

Pensi che non abbia già valutato un' ipotesi ben più grave?

Una cosa che mi da un pò di tranquillità, confermata anche dal mio medico, è la bilateralità degli eventi anche se a sx sabato scorso erano un pò più accentuati. E poi in circa 10 anni di questi disturbi, una patologia degenerativa si sarebbe fatta viva con altri sintomi.
E' abbastanza improbabile che un danno cerebrale colpisca precisamente e a specchio due aree ben distinte e distanti (emi Dx e Sx).

Ma in tutto questo non si capisce la relazione che ci possa essere tra febbre e parestesia...

Tra qualche giorno farò gli esami e si vedrà!
LittleApple 10-01-12 15.27
Vero. E poi, per problemi neurologici miei di cui non sto a parlare, mi misi a cercare, cercare... E scopri che tutte le malattie del sistema nervoso hanno il 90% dei sintomi in comune. Dunque, inutile cercare su internet o sui manuali di medicina. Per la diagnosi serve un buon medico, che vede decine e decine di casi l'anno, coadiuvato dagli esami strumentali.

Posso solo dirti di stare tranquillo, sei vivo e vegeto, e scrivi nel forum. Che vuoi di più? emo emo
nicolo 10-01-12 16.24
vin, quando sei senza febbre ti senti a posto o la febbre peggiora solo
una patologia già esistente?

potrebbe essere un fattore importante
vin_roma 10-01-12 17.06
nicolo ha scritto:
vin, quando sei senza febbre ti senti a posto o la febbre peggiora solo
una patologia già esistente?

potrebbe essere un fattore importante


Eh, lo so e quando ho letto di questo parallelo su internet ho avuto un pò paura. però tutto a posto...
normalmente non ho nessun disturbo.



nicolo 10-01-12 21.38
emo
meglio
rena 10-01-12 23.41
al tuo posto starei abbastanza sereno: qualsiasi patologia seria, dopo dieci anni, non ti avrebbe consentito di essere qui a raccontare il tutto...
magari ha ragione giardini, ovvero non hai avuto quel fenomeno perchè hai avuto la febbre, ma hai avuto febbre e quel fenomeno a causa di altro (stress...i medici hanno pensato ad un'artrite psoriasica?)

del resto la febbre era dovuta a cause evidenti (tipo influenza) o a cause ignote (tipo appunto stress? era una serata importante...le altre volte ti è sempre accaduto in concomitanza a serate o avvenimenti importanti?)
cmq in bocca al lupo
am0 11-01-12 22.07
che 3d spessoemo
Blackmoonlight 12-01-12 16.43
Purtroppo tutti i vari esami come TC, RM etc non sono LA soluzione...utile sicuramente è una visita da un buon neurologo, o comunque uno specialista indicato dal proprio medico di medicina generale...più che altro per serenità personale, fortunatamente la cosa si manifesta molto di rado, ma vale la pena indagare, appunto, per prima cosa come serenità.


Buona fortuna, facci sapere!

F


(ci stavo ragionando su, può essere anche qualcosa di periferico, tipo sindrome dello stretto toracico (TOS se non erro) od altro appunto non di competenza del "grande capo ", il cervello, ma ovviamente detta cosi non è facile...anche perchè sono solo uno studentello ancora... :( )
Edited 12 Gen. 2012 15:48