Synth da affiancare a microkorg

Dave_Gilmour 10-01-12 03.20
Salve a tutti :)

è la prima volta che scrivo nel forum e spero di aver inserito nel posto giusto il messaggio

Io ho un gruppo con cui mi diverto a suonare e sperimentare svariati generi, dal trip-hop all'ambient, magari poi facciamo un pezzo più rock, magari dopo qualcosa di DnB o dubstep, insomma non abbiamo propriamente un genere ma ci piace spaziare tra tanti.

Io sono un chitarrista ma ultimamente mi sono appassionato al mondo dei sintetizzatori (che come capirete sono abbastanza importanti nel nostro gruppo), e quindi ho deciso di passare a questi strumenti. Ovviamente non sono un musicista "tecnico" ma, avendo avuto qualche anno fa infarinature di pianoforte classico almeno a fare gli accompagnamenti e qualche assolino ci riesco :)

Mi sono comprato un anno fa un MicroKorg, che devo dire mi piace tantissimo, ma adesso sento l'esigenza di affiancarci qualcos'altro.

Ripeto, non mi serve un synth da smanettoni eccelsi, perchè non sono un così grande esperto di suoni, nè uno che esalti le mie doti tecniche perchè non ce l'ho particolarmente, eheheh, ma cercavo qualcosa che avesse tanti suoni e la possibilità comunque di fonderli e lavorarli, sia tra di loro che con il mio microkorg per creare tappeti sonori e effeti musicali che tanto mi piacciono.

A me avevano consigliato un Roland Juno-DI, ma prima di acquistarlo volevo sentire il vostro parere. Tenete conto che il mio budget è di 400, massimo massimo 500 euro.

CIao a tutti, e grazie ancora per l'aiuto!!! emo
bellideapaolo 10-01-12 08.06
i suoni roland a me personalmente piacciono molto, sono molto ambient...

però io in te guarderei anche nel mondo dell'usato emo - se non cerchi obbligatoriamente una tastiera un bel xv5080

clicca qui

è sempre per le tue tasche, la affianchi ad una masterina e hai una marea di qualità
Dave_Gilmour 10-01-12 10.39
grazie mille per il consiglio!!!emo

senti, ma rimanendo sempre in tema synth a tastiera così valuto tutte le ipotesi, ce ne sono di simili al juno DI, comunque di qualità e intorno al suo prezzo? (anche non roland, ovviamente) ;)
gunt 10-01-12 16.54
... vedi anche l'alesis ion... è su quella cifra...

considera che è un synth puro (il suono è generato da tre oscillatori), quindi ha suoni electro e cerca di emulare le sonorità analogiche (è un virtual analog), ma non ha timbriche acustiche...
dovrebbe avere circa 500 suoni pronti e modificabili (suddivisi per categorie pad, lead, bass, etc.)

forse è un pò più complicato del roland di (meno del microkorg, peròemo) ma è un signor synth che può dare molte soddisfazioni per il suono e per i tanti potenziometri che permettono una modulazione del suono in real time...


antongia 10-01-12 17.50
Per tappeti e suoni effetti pronti gia sui preset mi sento anche di consigliare Korg Triton rack sampler che ho avuto per un po di anni. Io l'ho venduta a € 450,00 (quindi sei in budget) ed oltre a suoni e pad da paura, che chiunque abbia il nick name David Gilmour deve possedere emo, ha funzioni carine quali l'arpeggiatore ed il sampler che magari all'inizio non consideri, ma dopo un po ti diverti ad usare. Inoltre se trovi una scheda Moss usata (Lucky ne aveva una il mese scorso) gli dai un bel boost come tavolozza di suoni. Parere ovviamente di un appassionato di sonorità Korg e quindi da prendere come assolutamente soggettivo.
alanwilder91 10-01-12 18.02
Quoto il consiglio dello Ion.

Volendo ti faccio una mezza provocazione. Mopho desk più una masterina da 2/4 ottave.

Secondo me in accoppiata col Microkorg diventa molto interessante, il fatto che sia monofonico non ti spaventi perchè con una nota sola ti buca i muri. Potresti fare il piccolo Korg per pad e suoni di contorno e col Mopho ci fai lead e bassi potentissimi e poi ha un gran bell'arpeggiatore. emo
Edited 10 Gen. 2012 17:04
antongia 10-01-12 18.22
Adoro il Mopho e avessi almeno 1 cm. libero lo prenderei per affiancarlo al Virus, ma ho l'impressione che si vada a segmentare molto il tipo di sonorità in una direzione che, intuisco dal tuo nickname emo, entrambi adoriamo (suono con un gruppo di dementi che si chiamano The Passion mode e ti ho detto tutto). Mentre la richiesta è più per qualcosa di easy e veloce come utilizzo e abbastanza ampio come spettro sonoro e quindi Roland XV 5080 o Korg Triton mi sembrano più allineati alla richiesta, considerando anche la fascia di prezzo da rispettare.
alanwilder91 10-01-12 18.46
Beh allora non siete dementi emo.

Alla fine è un provocazione però c'è da dire che nonostante un certa difficoltà di programmazione, per via dei pochi controlli, il Mopho ha parecchi suoni già belli e pronti all'uso. Poi certo uno Ion dove hai tutto spiattellato sottomano sarebbe meglio emo
Dave_Gilmour 11-01-12 20.43
Scusate, scrivo solo ora ma son stato fuori casa per 2 giorni

Ringrazio tutti quanti per i consigli emo, adesso mi studio bene tutti i synth che mi avete proposto, sia in internet che provandoli, se ci sono qui a Firenze e dintorni...

vi faccio sapere!!!!!