S90 es:Meglio utilizzare performance o master per live

keydom65 10-01-12 17.21
ciao a tutti , volevo aver una dritta ... è meglio salvare le patch create in performance o master , pensando che mi servira utilizzare live magari con un'altro synth collegato in midi ? thanks in advance Domemoemo
bagas68 10-01-12 17.41
cosa usi, motif?
keydom65 10-01-12 18.00
no , ho una S90ES ,
bagas68 10-01-12 18.12
Quando usavo Motif (credo che il sistema sia più o meno quello) mi creavo le performance o le voice con i miei suoni. Poi usavo il modo master per mettere in sequenza le performance o le voice , per averle comode per la scaletta.
Dovrebbe funzionare così anche per per la S90ES.
Edited 10 Gen. 2012 17:13
alemar78 10-01-12 19.56
bagas68 ha scritto:
Quando usavo Motif (credo che il sistema sia più o meno quello) mi creavo le performance o le voice con i miei suoni. Poi usavo il modo master per mettere in sequenza le performance o le voice , per averle comode per la scaletta.
Dovrebbe funzionare così anche per per la S90ES


Sì, funziona così anche per la S90ES...ed è comodissimo.
Io non l'ho mai usata collegando via midi un altro strumento, quindi non so che differenza comporti farlo...però secondo me conviene usare solo le performance (anche se utilizzi una singola voice, a meno che quella voice non faccia largo uso di effetti e poi ordinare il tutto in modalità master.
Edited 10 Gen. 2012 18:59
lapopat 09-05-12 16.24
@ bagas68
Quando usavo Motif (credo che il sistema sia più o meno quello) mi creavo le performance o le voice con i miei suoni. Poi usavo il modo master per mettere in sequenza le performance o le voice , per averle comode per la scaletta.
Dovrebbe funzionare così anche per per la S90ES.
Edited 10 Gen. 2012 17:13
concordo... per il live BISOGNA usare la master.. l'hanno creata apposta..mica puoi stare lì ogni volta a cercare quel che ti serve..e poi uno le varie configurazioni master se le mette nell'esatta sequenza della scaletta (la modalità master è un semplice richiamare una configurazione senza alterarne parametri o locazioni) anche nel caso di necessità di cambiare semplicemente suono durante un singolo pezzo ( ad es. da piano ad organo..che non sono sicuramente uno affianco all'altro...in alternativa dovresti o spippolare rapidissimo col dial o coi pulsanti oppure ricordarti l'esatta combinazione del suono - tipo Pre1- B - 58)..tu inceve memorizzi il piano sulla comb master 002 (esempio) e sulla 003 metti l'organo...a questo punto basta una pigiata di pulsante (0,000001 secondi) per passare al secondo suono ed una altrettanto indoetro per ripassare al piano. Stesso dicasi per le performance.. o per i mix multitimbrici a 16 voci.
UTILIZZO "PARTICOLARE" DELLA MODALITA' MASTER (per chi può essere interessato)
Una modalità avanzata io l'ho spesso usata trovandomi nella necessità di utillizare in live anche il sequencer. Vabbè io uso la S90 classic (ma il discorso non cambia sia per per la ES e credo anche per la XS) e poi una master midi Cme collegata sempre al generatore di suono della yamaha...
CONTINUA...
lapopat 09-05-12 16.36
CONTINUAZIONE
Creo la mia sequenza con Sonar (ma si può usare naturalmente qualsiasi altro software) nella quale includo anche, assegnando uno specifico canale (io uso sempre il 16) la partitura del metronomo (una sequenza continua di TIC TAC TAC TAC associata generalemnte ad un drumkit) da destinare esclusivamente alle cuffie del batterista. I vari suoni già li assegno nel software (fondamentale) inclusi generalmente la voice del canale 1 (assegno solo il suono senza sequenze), che sarà la voice che suonerò direttamente dalla S90 nel corso della canzone, e analogamente quella del canale che ho prestabilito sarà destinato alla master midi (anche quà generalemte uso il canale n.7 - ma piena di libertà di scelta da 2 a 15), che sarà la voice che appunto suonerò dalla CME. Nel caso in cui abbia necessità di cambiare suono su una delle due tastiere nel corso della canzone sarà semplicemente necessario inserire nelle tracce "vuote" o del canale 1 o del canale 7 un colntrol patch change specificando il nuovo suono ed il momento esatto in cui desidero il cambio. A questo punto la sequenza è pronta ed i suoni sono definiti e la immagazziono sotto forma di file midi nella memoria aggiuntiva della yamaha (smartmedia, usb flash disk, ecc ecc.). entro nella modalità multitimbrica e creo un template dove l'unica impostazione che andrò a fare sarà quella di assegnare l'output della traccia n.16 alle due (o una sola) uscite assegnabili, escludendo quindi l'uscita del suono della traccia 16 dagli output principali destinati invece all'impianto di amplificazione. Salvo il template, vado nella modalità master, scelgo una locazione e gli assegno la template precedentemente salvata. vado in card, usb, o quel che è, e seleziono la sequenza creata. richiamo il template in master (nella s90 classic si fa semplicemente premendo master e selezionando normalmente la locazione desiderata) premo Play... e vai.. la sequenza fa il suo lavoro, il suono deciso per la yamaha è già lì sul canale 1, quello per la cme è sul 7 e quindi se suono la tastiera della cme sento quello, se collego una cuffia agli assignable output sento soli il click, mentre dagli outputs normali esce tutto il resto.
QUESTA TEMPLATE NON POTRà ESSERE UTILIZZATA SONO PER QUELLA CANZONE... MA PER TUTTE QUELLE INFINITE CANZONI CHE NECESSITANO LO STESSO TIPO DI IMPOSTAZIONE: UN SUONO (ANCHE CANGIANTE SULLA YAMAHA) UN SUONO (ANCHE CANGIANTE SULLA CME), L'INVIO DEL METRONOMO AL BATTERISTA
spero di essere stato utile a molti
Lo stesso vale anche per tutte le MOTIF
Edited 9 Mag. 2012 14:37
Crazyman 06-10-15 19.25
Scusate se riesumo questo... ho trovato gli ultimi due post interessanti ma non chiarissimi.

Qualcuno può approfondire?

In modalità multitimbrica non perdo tutti gli effetti delle voice e/o perfomance?
michelet 06-10-15 19.33
@ Crazyman
Scusate se riesumo questo... ho trovato gli ultimi due post interessanti ma non chiarissimi.

Qualcuno può approfondire?

In modalità multitimbrica non perdo tutti gli effetti delle voice e/o perfomance?
Il blocco effetti è sempre quello, che si tratti di modo Voice, Performance o Multi. Di conseguenza devi fare bene i conti e sapere esattamente quali Voices far elaborare dagli effetti e quali escludere.
Se non ricordo male nella serie ES ci sono 8 Effetti insert, due System Effects (tipicamente Riverbero e Chorus) ed un Mastering Effect per completare il segnale.
Crazyman 06-10-15 20.08
Ok! Ottimo.

Quindi quello che dice lapopat è ancora più interessante ma non ho capito benissimo quello che fa....
FranzBraile 06-10-15 20.28
emo
Crazyman 06-10-15 20.36
emo
Crazyman 09-10-15 11.25
Ho capito!!! emoemoemo

Però ho un'altra domanda.

Vedo che in modalità multitimbrica posso assegnare una voice ad un canale midi tramite PC da sequenza midi e poi far suonare questo canale da controller esterno.

E possibile, da sequenza midi, inviare il PC al midi out (quindi ad un generatore esterno) invece che al generatore interno?

Se fosse possibile, in questo modo potrei cambiare template alla X-Station e voice/performance al TG500.

Attendo vostre notizie.
Edited 9 Ott. 2015 9:25