Programmare suoni a 2 tastiere con midi

rosatigino 10-01-12 18.27
salve ragazzi..come sicuramente capita anche a voi, suonando con 2 tastiere, quando si cambia canzone si deve ogni volta andare sulle 2 tastiere e scegliere il suono programmato. Quello che vorrei chiedervi è: E' possibile cambiare suono a entrembe le tastiere tramite midi? cioè..se a una canzone per esempio ho bisogno di un synth sotto e di un pad sopra, è possibile, collegando la tastiera a un dispositivo esterno tramite midi o collegandole tra di loro, cambiare suono a entrambe le tastiere premendo un tasto? esiste un dispositivo esterno midi a cui collegare le tastiere dotato di pulsanti programmabili, che pigiandone uno si cambia suono sia alla prima che alla 2 tastiera? grazie in anticipo ragazzi..spero di essere stato chiaro ihihi :)
Friend74 10-01-12 19.44
la cosa è fattibile, ma devi vedere se le tastiere che hai te lo permettono di fare, inoltre devi sapere le triplette midi che richiamano il suono.
Per capirci la tastiera di sotto (pilota) quando richiama un user program dovrebbe essere capace di inviare alla tastiera di sopra una certa tripletta (Pc CC00 CC32) che va a richiamare un timbro della seconda tastiera.
sicuramente per fare questo devi essere un pò pratico del midi, e fare un buon lavoro di preparazione al setup
michelet 10-01-12 22.55
Visto che non specifichi il modello delle tue tastiere, anche la mia risposta sarà alquanto generica... emo

La cosa è fattibile, riorganizzando l'elenco delle patches su una e sull'altra tastiera, magari facendosi aiutare da un editor.
In altre parole, se per la canzone X hai bisogno della patch 001, sposterai in modo corrispondente le patches nell'altra tastiera, in modo che quando richiami la patch 001, venga richiamata l'analoga sull'altra.

La questione si complica alquanto se hai uno strumento Korg/Yamaha dove le Combinations/Performances non sono altro che dei "segna posto" per i Programs/Voices, cioè ricordano solamente la locazione numerica di Programs/Voices che le costituisce.

Puoi comprendere facilmente che "spostando" l'ordine di Programs/Voices, le Combinations/Performances si scombineranno tutte....

Altra possibilità, ma a mio avviso remota, portarsi in live un computer con sequencer dove nelle varie tracce sono registrati i rispettivi program changes ed i relativi CC#0 e #32 che verranno inviati quando serve.