Come richiamare i suoni al volo da una master

ForzaElettromotrice 11-01-12 02.52
Cari utenti di suppoti musicali, grazie a voi ho capito molte cose. Ho tre rack che , sempre grazie alla vostra pazienza ora so usare discretamente bene ( emu vintage pro-yamaha tx7-yamaha -modello da decidere se lo trovo FS1) . il punto di questa richiesta di aiuto è : è possibile , collegati i rack tramite il collegamento Thru, richiamare in qualche modo un singolo suono di ogni rack ? magari usando una pedaliera midi ? magari usando una master keyboard seria ( se si quale?). ripeto : tre rack attaccati a una master? posso chiamare i suoni al volo ? grazie Filippo
franki 11-01-12 08.36
Si. Stai parlando di una master multizona, a cui ad ogni zona assegni un canale midi ed un program change. Ogni expander è regolato su un canale midi diverso. Se parli di expander multitimbrici, questi hanno un canale dedicato alla ricezione dei program change, che può non corrispondere allo stesso canale usato per i controlli nota on-off, a volte proprio non deve corrispondere. In questo caso, se becchi tre rack permalosi, dovresti avere ben tre zone per i program change e altre tre zone per split e /o layer, la vedo dura. Ma questo è un caso limite...master a quattro zone, sul nuovo, sonp la Numa e mi pare un piano della Casio, poco altro che non mi viene in mente, Kurz PC2 usati che sono master fantastiche e suonano pure!
fx 11-01-12 09.59
Da possessore non posso che consigliarti la MC 2000 della Oberheim. Ha 4 midi OUT, possibilità di split/layer su 8 zone, 256 patch memorizzabili e programmabili, funzione chain per organizzare scalette, tasti pesati, facile da programmare ecc...
Per me l'unico inconveniente è il peso di 23 kg però dipende se devi spostarla di frequente o che altro...
antongia 11-01-12 14.00
Se la trovi ancora in giro Roland A37. Tastiera 76 tasti tipo waterfall, due uscite midi out separate, possibilità di split e layer un po limitate (solo due) ma per un uso non professionale ce ne abbasta... Possibilità di alimentazione a pile e soprattutto leggerissima!!!
antongia 11-01-12 14.07
Scusate sono uscito un po fuori TD. emo Ovviamente la A37 ha patch programmabili dove puoi settare tutti i principali parametri dei tuoi rack (program change, effetti, bank select volume, canale midi di uscita etc. etc.) così puoi gestire il tutto senza dover ogni volta schiacciare pomelli su tutti i tuoi expander.



ForzaElettromotrice 11-01-12 16.08
ho preso nota delle master da voi consigliate. quindi ,se ho capito bene, si tratta di spittare la master in zone dedicate ad ogni singolo rack, oppure di master che schiaccio un tasto e su tutta la tastiera cambio suono e sorgente sonora? la soluzione con padaliera midi non è fattibile se ho capito bene.
PS:a me sarebbe piaciuto avere una padaliera midi , per esempio con 10 tasti, e poter assegnare al tasto 1 (esempio) il suono 3del rack pinco, al tasto 2 della pedaliera midi il suono 467 del rack pallino, al tasto 3 della pedaliera midi il suono 5849 del rack Tizio, al tasto 454 il suono 54594 del rack caio. E' possibile? mi sono spiegato bene? cosi da cambiare suoni dai diversi rack al volo e poterli suonare su tutta la tastiera. Filippo
Edited 11 Gen. 2012 15:16
Ema996 11-01-12 16.48
Quoto MC2000...... puoi farci tutto quello che ti pare come ti pare........
antongia 11-01-12 17.24
Così pero' ti limiti ad un numero di preset pari al numero dei pedali. Se non vuoi utilizzare le mani per i cambi preset puoi utilizzare il pedal switch, che trovi sul 99% delle master, e mettere il tutto in sequenza sui program della tua master. Così ad ogni "pedata" ti trovi su tutta la tastiera la combinazione di suoni che ti serve in quel momento del pezzo. Essendo io pigrissimoemo ho messo tutti i cambi dei suoni, volumi ed effetti su tracce midi del cubase insieme al click del batterista e alle tracce audio di base.