Capire un giro d'accordi (fusion...)

steve 11-01-12 06.07
Come gia dissi il mio rammarico è non aver iniziato ad approfondire la musica a suo tempo... ormai a 54anni non so se faccio a tempo...

ci sto provando da autodidatta e affidandomi al mio discreto orecchio...

discreto orecchio che mi ha permesso di trovare abbastanza facilmente accordi di brani relativamente semplici... il problema è capire come si riesce a concepire determinati giri...

ancor piu quando si tratta di generi un po' piu sofisticati come il prog... il jazz... e la fusion (che sto tentando di... "scimmiottare")

Ieri mi sono imbattuto in questo pezzo

Rippingtons - St.Tropez

gli accordi dovrebbero (uso il condizionale...) essere questi:


D7+ Dbm7 (repeat 2 volte)
D7+ Dbm7 (repeat 2 volte w drums)
D7+ Dbm7 (repeat 2 volte w sax)

G7+ Ebm7
G7+ Gbm7 Gbm7 A

Abm Ebm7 G7+ Gbm7 E
Abm Ebm7 G7+

D7+ ecc.


Ripeto... non ho nozioni di teoria...

devo rinunciare? emo










maxpiano69 11-01-12 10.50
Rinunciare no, ma specie nella Fusion non è sempre facile determinare esattamente gli accordi giusti, anche per chi ha piu nozioni di teoria.

Hai provato a cercare delle trascrizioni in rete? emo
Edited 11 Gen. 2012 9:52
steve 11-01-12 11.28
il problema non è tanto trovare gli accordi (a prescindere se a orecchio o in rete o con lo spartito...) ma capire come si arriva a sequenze simili... capire dei concetti... per poi applicarli per comporre brani propri...
Edited 11 Gen. 2012 10:33
Smoothlight 11-01-12 11.52
@ steve
il problema non è tanto trovare gli accordi (a prescindere se a orecchio o in rete o con lo spartito...) ma capire come si arriva a sequenze simili... capire dei concetti... per poi applicarli per comporre brani propri...
Edited 11 Gen. 2012 10:33
c'è stata proprio poco tempo fa un'accesa discussiione sul riconoscimento degli accordi.

io provengo dall'interpretazione classica degli accordi. I giovanotti ora hanno dei concetti
diversi, ud usano accordi e scrittura non di semplice interpretazione logica come faremmo noi
della vecchia scuola.

a mio parere non c'è senso logico nella sequenza a cui fai riferimento, cioè una libera
interpretazione di sequenze che forse qualcuno spiegherà meglio.

Ma se tu usi un programma mitico come band in a box,
vedrai l'abbondante uso di questi accordi,
dato che s'invecchia ti cornsiglio di limitarti
ad accordi con quattro note e qualche volta 5,
tanto sull'arranger ti accrocchi le dita nel fare simili giochi di prestigio.

Uno uso sistemico con una buona base di armonia di triadi e variazioni derivanti
( sarebbe dire accordi con 4 note)
è già un ottimo suonare senza passare da uno psichiatra senile.
E' già complesso ma ancora semplice, mettere le quarte,
le seste le settime naturali e maggiorate e le none,
figuriamoci mettere una nota al basso che non c'entra tanto
con quanto sopra ma sa tanto di supposta effervescente....

Hai presente George Michael? lui fa abbondante uso di
questi fantascientifici accordi.emoemo

Edited 11 Gen. 2012 10:53
jacus78 11-01-12 12.20
rispondendo a steve.....

non c'è un concetto logico da seguire, se non per i giri classici del blues e del jazz (IV, V, I del blues e II, V, I del jazz)....
è pura e semplice ideazione, creazione, così come è creazione la sequenza di accordi che usa ad esempio, dalla, venditti, ron, e tutti gli altri......il giro di accordi è solo frutto di composizione personale.

ovviamente se sperimenti generi di musica diversi, è chiaro che userai accordi diversi dalle solite triadi maggiori e minori, ma NON per forza devono essere suonati in sequenza...
ad esempio, se sperimenti la fusion (che è un miscuglio di blues, jazz e tutte le loro chiamiamole così...sottocategorie) dovrai conoscere gli accordi che fanno parte di quei generi.....7° e 9° su tutti, che poi sono gli accordi che si usano praticamente in tutti i generi tranne nel nostro italiano (a volte) "neomelodico"....

oltre agli accordi, poi, sarebbe fondamentale conoscere anche il movimento delle parti (giri di basso, di batteria e quant'altro) per non cadere nelle bestialità di suonare una specie di light rock in accompagnamento con la sinistra e qualche giro di 7° a destra e qualcuno asserisce di star suonando jazz....

in definitiva, per riuscire a suonare decentemente un genere in particolare, o lo si studia, o lo si ascolta fin quando determinate sonorità non entrino a far parte del nostro vivere (di musica) quotidiano.....

una volta che suddette sonorità sono entrate nella tua anima, ti verrà altrettanto semplice andare a distinguere con RELATIVA facilità anche accordi più complessi.....
ci vuole molta pazienza!
saluti.

Edited 11 Gen. 2012 11:32
Smoothlight 11-01-12 12.47
jacus78 emo
steve 11-01-12 12.50
voi avete esperienza su questo genere? che ne dite del pezzo che ho postato?
maxpiano69 11-01-12 13.29
jacus78 ha scritto:

in definitiva, per riuscire a suonare decentemente un genere in particolare, o lo si studia, o lo si ascolta fin quando determinate sonorità non entrino a far parte del nostro vivere (di musica) quotidiano.....


Io direi entrambe le cose, per il resto quoto in pieno.
jacus78 11-01-12 13.35
io mastico molto blues, ma di jazz e fusion ho poca dimestichezza, non perchè non li capisco, ma perchè non ho trovato il tempo per studiare e mettere a punto qualche regoletta da seguire, specie nell'improvvisazione.....
ma le 7° e le 9° le conosco abbastanza bene.....ecco nel jazz ci sarebbero anche le 11° e le 13° dei quali accordi ne faccio poco uso.

il brano in questione a me piace molto, ma non ho fatto minimamente caso agli accordi che hai scritto, quindi non ti saprei dire se sono giusti.....o perlomeno, la 1° parte mi sembra giusta pressappoco, ma dovrei ascoltare il brano con più attenzione.
saluti.
jacus78 11-01-12 13.46
@ maxpiano69
jacus78 ha scritto:

in definitiva, per riuscire a suonare decentemente un genere in particolare, o lo si studia, o lo si ascolta fin quando determinate sonorità non entrino a far parte del nostro vivere (di musica) quotidiano.....


Io direi entrambe le cose, per il resto quoto in pieno.
si, sarebbe meglio entrambe le cose.....ma chi non può o non vuole nell'una, potrebbe trovare un valido aiuto nell'altra....
giannirsc 11-01-12 14.06
come già ti hanno detto la sequenza di accordi è "a sentimento"..nella fusion particolarmente si "esce" dai classici giri canonici e il tutto risulta amalgamato grazie ad una buona scelta della linea melodica e la giusta disposizione degli accordi..in questo caso, pezzo molto carino ma abbastanza semplice armonicamente, la parte iniziale lavora su Dmaj7 e C#m7..il Dmaj7 nel pad viene suonata anche la 9a, il MI..che poi quando vado in C#m7 mi diventa la terza minore dell'accordo..poi cambia tonalità andando in Gmaj7 e cambia ancora tonalità sul ritornello..comunque son tutte armonizzazioni in funzione della melodia, se ci fai caso la melodia è molto semplice ma è l'armonizzazione "intorno" che gli da sapori differenti..

ascolta questo brano ad esempio..la melodia è semplicissima tanto che potresti anche suonarla con il giro di Do volendo..ma senti sotto che accordi usano per accompagnarla
Lee Ritenour
Edited 11 Gen. 2012 13:08
steve 11-01-12 18.28
giannirsc ha scritto:
ascolta questo brano ad esempio..la melodia è semplicissima tanto che potresti anche suonarla con il giro di Do volendo..ma senti sotto che accordi usano per accompagnarla
Lee Ritenour


Lo conosco... anche se ancora non l'ho approfondito... lo farò (e comunque vedo anche qui qualche spartito... allora non sono l'unica schiappa... emo emo )
Edited 11 Gen. 2012 17:30
maxpiano69 11-01-12 18.45
Comunque secondo me il primo accordo non è D7+ bensì F#m7/9 ed il secondo è C#m7/9... occhio sempre alle note del basso (le prime da guardare, anche se non è detto che prendanpoo la fondamentale, però danno già una grossa indicazione), nel caso in questione la parte in slap a partire da 0:20 emo

Prova a prendere i primi 2 accordi ad es. con un suono di piano + pad e con basso in ottava sulla mano sx e le altre note dell'accordo con la DX, ovvero come se suonassi Amj7/F# e poi Emaj7/C# emo

Il resto del brano non ho avuto tempo di ascoltarlo/analizzarlo..sorry emo

PS: per 5$, circa 4€, puoi avere lo spartito direttamente dal loro sito però... così non vale! emo (anche se sarebbe utile per confrontare quanto rilevato ad orecchio con l'accordo effettivo)
Edited 11 Gen. 2012 17:58
Pianolaio 11-01-12 20.58
Scusate, ho sentito il pezzo molto velocemente e in una stanza diversa da quella dove ho il pianoforte... sono a lavoro emo. Perciò potrei sbagliarmi allegramente, ma secondo me i primi due accordi sono Sim 7/9 e Fa#m11. Prova a suonare al basso il SI e con la destra in ordine DO# FA# LA (che secondo me sono le note che segue la melodia, discendendo dal LA) e poi fai al basso FA# e in ordine SI MI SOL# (discendendo dal SOL#). In caso di errore metto la faccina emo in anticipo!!! Comunque bel pezzo, appena potrò sentirlo bene a casa ti faccio sapere, ciao!
Edited 11 Gen. 2012 20:22
Pianolaio 11-01-12 21.17
Il motivo per cui secondo me gli accordi sono questi è appunto la nota del basso. Come già detto non sempre al basso si suona la nota fondamentale, ma secondo me in questo caso sì. Il giro è basato sulle due toniche: SI e FA#. Quindi i due accordi sono per me SI e FA#. Ok ma quali SI e FA#? Beh in aggiunta al SI, che ad orecchio è minore, si sovrappongono il DO# (cioè la 9), il FA# (che già appartiene all'accordo di SI) e il LA (cioè la 7). Quindi SIm7/9. Nel secondo accordo il giro è basato sul FA#, che per me sempre ad orecchio è minore. Al FA# si sussegue praticamente un rivolto dell'accordo di MI maggiore che lo rende FA#m11 in quanto si aggiungono il SI (cioè la 11), il MI (cioè la 7) e il SOL# (cioè la 9). A mio parere questa è la sequenza emo. Di nuovo ciao!
Edited 12 Gen. 2012 15:54
vin_roma 13-01-12 17.49
Generalmente per riconoscere gli accordi è buona regola comprendere il basso giusto e la nota più acuta dell' armonia, quello che c' è in mezzo viene di conseguenza...

In grassetto gli accordi modificati.

D7+ Dbm7 (repeat 2 volte) ......................... B-4/7/9 - F#- 4/7/9 (la 4^ è come un' 11^ interna)
D7+ Dbm7 (repeat 2 volte w drums) .......... ---- Idem ----
D7+ Dbm7 (repeat 2 volte w sax) ............... ---- idem -----

G7+ Ebm7 ........................................... E- 7/9 - G#- 4/7/9 (quasi Sus4)
G7+ Gbm7 Gbm7 A .... ..........................E- 7/9 - D7+/9 stacco---> E-9/F#-7 con la 4^ (b)

------------------------------------------------------------INCISO---------------------------------------

Abm Ebm7 G7+ Gbm7 E .............. E 7+/9 - B7+/9 - A- sus4 (ma mette un "E" di passg. al basso) D7+/9 etc. etc..
Abm Ebm7 G7+ .......................................

D7+ ecc.
Edited 13 Gen. 2012 19:08
KBL 12-03-12 18.31
come dice Pianolaio gli accordi sono Bm9 F#m9, bisogna sempre sentire il basso che al 90% fa la fondamentale (forse al 100% quando si tratta di un "vamp" di 2 accordi come in questo caso)