Sostituto yamaha s90 es, consigli cercasi!

LolloTanica 13-01-12 18.56
ciao, sto vendendo una yamaha s90 es (che AMO) per un piano più leggero e "meno workstation e più vintage piano" e stavo pensando di prendere un sv1 della Korg.

mi servirebbe prevalentemente uno strumento abbastanza leggero e con piano,rhodes ed organi buoni.

mi chiedevo: l'sv1 ha lo stesso problema di Kronos delle "note che ciccano"?

eventalmente vi chiedo una qualche alternativa all'sv1 73, rimanendo però nello stesso budget (pensavo di vendere lo yamaha a 1000 e di trovare l'sv1 al max a 1200)

grazie per le opinioni, ntanto!

ps: se qualcuno fosse interessato allo scambio/vendita me lo faccia sapere!
maxpiano69 13-01-12 19.19
Fermo restando che SV1 è una macchina valida ed i casi di problemi sulla sua RH3 sembrano più sporadici che sul Kronos, con un piccolo sforzo in più prenderesti questo Nord Stage 88 Classic - usato, che risponderebbe alle tue esigenze, in primis la portatilità (magari perdendo qualcosa sul fronte piano acustico, ma siamo sul soggettivo, come avrai forse letto nelle varie discussioni sul tema e poi in live rende, magari a casa lo compensi con uno dei vari VST).

Altrimenti per restare leggeri il Roland RD300NX (che però sul Tonewheel.. beh diciamo che c'è ma siamo su un altro ordine di grandezza, però in certe situazioni potrebbe bastare)
Edited 13 Gen. 2012 18:27
bellideapaolo 14-01-12 00.11
oppure un piano roland che un domani puoi usare come master.. visto che trasmette tutta la velocity emo
Manlio08 14-01-12 00.22
Yamaha s70 xs ma non risparmi tanto per quanto riguarda il peso... sicuramente ingombra meno...
LolloTanica 14-01-12 01.09
il nord stage potrebbe essere una soluzione, ma il tasto com'è? io sono abituato a tasti duri tipo quelli dell's90 e mi sembra che quelli nord siano a metà fra quelli "hammer" e quelli "waterfall" se non sbaglio!

Manlio08 14-01-12 01.19
Lo stage 88 ha i tasti hammer, il compact ha i waterfall..
Sulla qualità della keybed dello stage si parla sempre per impressioni personali. Ritengo che la meccanica dell' s90 sia migliore ma quella dello stage è comunque suonabile emo
Edited 14 Gen. 2012 0:20
michelet 14-01-12 10.28
Cosa diresti di una bella Kurzweil PC3K7? emo
Quando l'ho provata mi è piaciuta moltissimo, ha suoni acustici splendidi ed una tastiera suonabilissima e che non affatica... Forse è un po' fuori budget, ma ha dalla sua una obsolescenza praticamente nulla. Questo mi sembra un fattore da tenere in considerazione.
donnye 14-01-12 10.55
se e' per questo,neanche l's90es e' soggetta ad obsolescenza...se non fosse per il peso(anche se secondo me e' trasportabilissima),ti direi di tenerla.cambiarla per un'altra workstation non mi sembra il caso.
e un roland fp4?leggero,con una discreta meccanica(piu' leggera e meno "pianistica" dell's90es)e degli ottimi suoni a bordo.emo
luca10090 14-01-12 11.58
l' altro giorno ho provato a macchina spenta la meccanica pesata della nord....emo

s90es tutta la vita per la meccanica...emo

anch'io ogni tanto ci faccio un pensierino per il problema dell' ingombro dell' s90es..emo
tsuki 14-01-12 12.14
Tutti ci fanno un pensierino sull'ingombro della S90es.Pero',quando la senti su un palco con i suoni fatti bene da un buon fonico...Senti che pianoforte,che risposta alla dinamica (anche sul pianissimo),che versatilita' sui suoni aggiuntivi,che touchemo....Una macchina incredibile.Ma perchè questi della Yamaha non l'hanno fatta nel formato della precedente S90,con modulation e pitch sopra e non a fianco alla tastiera?Che rabbia!emo
michelet 14-01-12 13.11
@ tsuki
Tutti ci fanno un pensierino sull'ingombro della S90es.Pero',quando la senti su un palco con i suoni fatti bene da un buon fonico...Senti che pianoforte,che risposta alla dinamica (anche sul pianissimo),che versatilita' sui suoni aggiuntivi,che touchemo....Una macchina incredibile.Ma perchè questi della Yamaha non l'hanno fatta nel formato della precedente S90,con modulation e pitch sopra e non a fianco alla tastiera?Che rabbia!emo
Concordo pienamente... tra l'altro, in qualità di architetto attento anche all'estetica oltre che all'ergonomia, ho sempre contestato la scelta di Yamaha per S90ES: il colore delle finiture purpuree scure eccessivamente cardinalizie, il colore nero opaco troppo funereo.
L'aspetto generale di S90 Classic era davvero gradevole, specialmente per quel suo colore grigio scuro, senza contare le sue perfette dimensioni in rapporto al peso. Il posizionamento di Mod Wheel e Pitch bend era veramente ottimo e permetteva di contenere la lunghezza.
Non si capisce 'sti giapponesi come ragionino... emo
SMARTKID 14-01-12 15.12
@ michelet
Concordo pienamente... tra l'altro, in qualità di architetto attento anche all'estetica oltre che all'ergonomia, ho sempre contestato la scelta di Yamaha per S90ES: il colore delle finiture purpuree scure eccessivamente cardinalizie, il colore nero opaco troppo funereo.
L'aspetto generale di S90 Classic era davvero gradevole, specialmente per quel suo colore grigio scuro, senza contare le sue perfette dimensioni in rapporto al peso. Il posizionamento di Mod Wheel e Pitch bend era veramente ottimo e permetteva di contenere la lunghezza.
Non si capisce 'sti giapponesi come ragionino... emo
Beh... Ti garantisco che, pur con una meccanica meno perfetta ma GRADEVOLISSIMA i giapponesi hanno fatto un eccellente lavoro su mox8, con le wheels nel punto giusto, dimensioni e peso ottimi, e tutta la qualità motif. Sono STRA contento,e mi permetto di suggerire la mox anche al nostro amico tanica emo