Impatto suoni triton extreme

aleme69 14-01-12 11.44
Ciao ragazzi,
Ho incontrato notevoli difficoltà nel live utilizzando in setup la mia YAMAHA EX5 e la Triton EXTREME. In effetti, come riscontrato in altri forum, la Triton ha suoni cristallini molto definiti ma molto "sottili" per cui mentre in sala prove mi soddisfa ed è ben bilanciata, dal vivo è davvero un disastro. La Yamaha ha un impatto sonoro costante in uscita mentre la Triton sparisce oppure è troppo acuta e senza corpo di bassi. Ovviamente ho provato ad intervenire sulla sez. FX con EQ7 dando bassi e medio bassi ma diventa solo cupa senza prendere la "botta" e la giusta dinamica . E pensare che prima avevo la M1 ed avevo il problema contrario.
Qualcuno ha un esperienza simile ?
Mykelus 14-01-12 11.55
ho avuto anch'io sempre questo problema nelle serate live col Triton LE e spesso ora mi accade con Kronos, cioè o certi suoni si sentono troppo (in maniera fastidiosa) o non si sentono affatto, è difficile intervenire anche sui volumi dei singoli suoni in una scaletta perchè poi intervengono fattori come l'ambiente o gli altri strumenti della band (soprattutto con le chitarre distorte)... non riesco mai a trovare un giusto equilibrio. Ora non so se sia un problema esclusivamanete delle timbriche Korg.
Edited 14 Gen. 2012 10:56
ONDASONORA 14-01-12 14.23
Sotto questo punto di vista adoro il mio fantom,
comunque con la mia vecchia korg X3 non ho mai avuto problemi in tal senso, quindi non parlerei di un problema korg in generale.
giannirsc 14-01-12 15.17
avevo la triton LE e uscivano suoni eccezionali, ho dovuto però riprogrammare il tutto, togliendo innanzitutto il master effect che usa delle equalizzazioni che rovinano il tutto..inoltre molte patch hanno degli enhancer ed ulteriori EQ inseriti..il che crea un casino totale..togli tutto..usa solo reverberi, delay,chorus etc..ma lascia stare gli equalizzatori e i compressori onboard..
Charlie78 14-01-12 15.25
@ ONDASONORA
Sotto questo punto di vista adoro il mio fantom,
comunque con la mia vecchia korg X3 non ho mai avuto problemi in tal senso, quindi non parlerei di un problema korg in generale.

M1, T3, Wavestation, 01/W, X3, trinity....tutte queste avevano una botta in uscita davvero incredibile!!
aleme69 16-01-12 10.25
Confermo ONDA, le vecchie KORG avevano una botta incredibile tanto che la mia Yamaha restava sempre indietro. E' incredibile ma ieri ho smanettato parecchio con gli effetti ma niente da fare , credo sia proprio una caratteristica di concetto della macchina che peraltro è ottima ma forse + per applicazioni studio che Live. Proverò a togliere i vari effetti special per vedere i campioni basi quanto rendono senza gli effetti complessi che fanno tanto figo ma probabilmente solo interf con alcune Freq chitarra si sgonfiano lasciando il suono senza corpo. Azz fuck e dire che nelle varie rece non ho mai trovato osserv negative e per questo l'ho acquistata lo scorso anno facendo un lavoro notevole di patches che ora mi scoccia di brutto perdere per passare ad un'altra parrocchia
aleme69 16-01-12 10.29
Proverò.... spero di far tesoro della tua esperienza senza dover abbandonare questa macchina su cui ho già messo parecchio lavoro. In effetti le combi sono pompate da effetti con aperture spaziali che danno luminosità ai suoni ma credo sia questo il punto debole. Proverò ad azzerare tutto usando i campioni riducendone la sez effetti al minimo e vedremo un pò,........sperem !!
ONDASONORA 17-01-12 09.42
Ma non è per caso che in live è stato usato un cavo su uno dei due canali con fase invertita? Potrebbe essere una causa.
aleme69 17-01-12 12.25
Ho veramente provato a togliere una buona parte di effetti ma sono già nel panico... i suoni si sgonfiano e si ovattano terribilmente e sembra che non esca più nulla... almeno come impatto... diamine eppure i campioni dovrebbero rispondere bene data la qualità... o forse è solo l'impressione avendo spento enhancer e compressori vari ? Ho forti dubbi a lasciare le patches nel prossimo live così fiacche.. temo stavolta la vera debacle e di sparire totalmente.
Azz che confusione. COntrollerò anche il cavo perché in effetti io uso sempre lo stesso cavo per la Korg e magari può essere quello ..ma non capisco cosa intendi come fase invertita dato che io uso due cavi mono.
Ciauuuz
Rododentro 17-01-12 19.02
aleme69 ha scritto:
dal vivo è davvero un disastro

In effetti i Toto e tutti i professionisti nel mondo che l'hanno suonata per anni era perché erano dei dadomasochisti!!! Ma mi faccia il piacere... mi faccia!!!!emoemoemoemo
ONDASONORA 17-01-12 19.26
Se uno dei due cavi mono è stato saldato erroneamente da una parte, avviene (in particolar modo nei suoni più aperti spazialmente) una cancellazione di fase che impoverisce il segnale.
E' un'ipotesi, facile da controllare, basta cambiare i cavi.
bellideapaolo 18-01-12 02.42
Rododentro ha scritto:
In effetti i Toto e tutti i professionisti nel mondo che l'hanno suonata.....................


in effetti c'è poco da fare i simpatici e più da aiutare un amico! emo


Il problema è che tu arrivi da una macchina che in uscita aveva veramente una botta di vita (la M1, che io possiedo e uso)... le ultime korg, diciamo che escono un po' meno "pronte"!...

In realtà anche yama non è perfetta, ma esce un po' più "pronta"!.. io ho un motif es, alla quale ho messo 2 bei cavi SERISSIMI (pagati cari) sino al MIO mixer, poi da li esco bilanciato fino al mixer del palco!... i volumi e gli effetti sono stati controllati in cuffia e non dal vivo proprio perchè non volevo fare modifiche in base all'ambiente, ma mi sta bene avere un mix costante!...

per cui, metto tutto sul mio mixer (motif 7es *+ 88tasti) dal mio mixer mando al mixer da palco il quale mi manda il cavo cuffie e da qui controllo i volumi con il resto del mio gruppo!... 3/4 prove e in linea di massima ho il volume giusto, ovviamente prima faccio un bel lavoro a casa!... emo

se continui ad aver problemi prova QUESTI
gig69 18-01-12 04.03
Riporto la mia esperienza con alcuni esempi :
Roland Jv90, fantastica in live e con fantastica indendo dire che quello che sei abituato a sentire in cuffia o sui monitor te lo ritrovi poi anche quando suoni con la band ,Roland Xp80,idem anche se con un pizzico di meno punch e dinamica,roland Vr760 ,anche questa grande capacità di affermarsi nel mix e piena riconoscibilità dei suoni programmati in studio.
Korg Pa1x-pro,qualche difficoltà l'ho notata, ma molto peggio si sono comportati Korg Triton classic e MotifEs ,per entrambi ho dovuto intervenire sugli effetti e sull eq per suonare in live.
Gem Equinox e Gem S3 turbo, come Roland, nessuna brutta sorpresa specie per la S3 Turbo.

Insomma, sembrerebbe che le macchine che si affidano più pesantemente agli effetti come Korg e Yamaha, ed in genere tutte le workstation più recenti dove il multieffetto incide molto nella programmazione dei timbri,siano poi più sensibili alle diverse situazioni di PA ,di equalizzazione ambientale,di loudness ecc.

Il consiglio di "semplificare" il più possibile la sezione effetti se si suona in Live secondo me è valida.
Edited 18 Gen. 2012 3:04
ONDASONORA 18-01-12 09.39
Altra possibilità, era una situazione in cui genstivi tu il mixer oppure un fonico?
La domanda nasce dal fatto che molti fonici per non impastare il mix tagliano tutti i bassi alle tastiere, cosa non sbagliata se fatta nella giusta dose, ma sappiamo bene che questo capita raramente.
losfogos 18-01-12 18.43
@ aleme69
Ciao ragazzi,
Ho incontrato notevoli difficoltà nel live utilizzando in setup la mia YAMAHA EX5 e la Triton EXTREME. In effetti, come riscontrato in altri forum, la Triton ha suoni cristallini molto definiti ma molto "sottili" per cui mentre in sala prove mi soddisfa ed è ben bilanciata, dal vivo è davvero un disastro. La Yamaha ha un impatto sonoro costante in uscita mentre la Triton sparisce oppure è troppo acuta e senza corpo di bassi. Ovviamente ho provato ad intervenire sulla sez. FX con EQ7 dando bassi e medio bassi ma diventa solo cupa senza prendere la "botta" e la giusta dinamica . E pensare che prima avevo la M1 ed avevo il problema contrario.
Qualcuno ha un esperienza simile ?
Se non suona bene la Triton Extreme c'è qualcosa che non torna....

Bisognerebbe che tu chiarissi un pò di cose partendo dalla tua preparazione tecnico-musicale, il genere di musica suonato, i contesti dei live quali service, monitoring etc, se usi i preset o programmi i tuoi suoni autonomamente e con successo; per dire: se ti serve un preset di strings cosa fai? usi la solita COMBI (spesso mai adatta come inviluppi e/o troppo carica di EFX/EQ, magari i soliti atroci preset STRINGS+CORI in velocity switch con splittato un mega-super carico fretles-bass) oppure lavori molto sulla suonabilità/semplicità degli inviluppi programmando?

Stiamo parlando di Triton, uno strumento super-mega-ultra usato e abusato per anni, è proprio difficile sbagliare acquisto.
Edited 18 Gen. 2012 17:45
rockykey 18-01-12 21.52
potresti semplicemente, usare il triton come master e delegare i suoni dell ex 5 sul triton....emo a parte gli scherzi, io ho una ex 5, e qui ci siamo, uso i suoi suoni interni, ma da quando mi son fatto una libreria di programmatori U.S.A uso solo i suoni dei programmatori ex5 tech... li vedi davvero cosa un ex5 può fare, e ce nè per tutti i gusti ( ci son dentro un paio di rhodes con l'autopan e l'effetto vintage phaser, strabilianti ( molto piu vivi e reali del vetusto motif) merito dei modelli fisici...ma ne hai per tutti i gusti....forse sono ot, ma se non conosci ex5 tech, provalo....ciao
dxmat 18-01-12 23.47
La serie Triton ha una meno dinamica rispetto alle precedenti serie (Trinity, T3, WS e M1).
Il suono c'è ma esce meno rispetto al vecchio Trinity. Manca la pacca.
SMARTKID 18-01-12 23.54
@ Rododentro
aleme69 ha scritto:
dal vivo è davvero un disastro

In effetti i Toto e tutti i professionisti nel mondo che l'hanno suonata per anni era perché erano dei dadomasochisti!!! Ma mi faccia il piacere... mi faccia!!!!emoemoemoemo
emo

+1
SMARTKID 18-01-12 23.55
@ Rododentro
aleme69 ha scritto:
dal vivo è davvero un disastro

In effetti i Toto e tutti i professionisti nel mondo che l'hanno suonata per anni era perché erano dei dadomasochisti!!! Ma mi faccia il piacere... mi faccia!!!!emoemoemoemo
Triton più motif hanno accompagnato gli artisti più famosi on stage per molti anni... Ed erano semplicemente il TOP.

emo
Edited 18 Gen. 2012 22:57
aleme69 20-01-12 12.32
Grazie a tutti per la viva partecipazione. Chiarisco la mia posizione e le mie scelte.
Il mio livello tecnico-programmazione è medio basso ovvero per questione di tempo utilizzo il + possibile le combi e le modifico fino ad ottenere il suono che mi soddisfa (forse sbaglio perché lavoro su suoni già molto pompati ma in effetti se la combi è molto vicina a ciò che voglio perché partire da zero?). Tendenzialmente utilizzo per le sezioni fiati mixo brass e choirs o pad veloci per dare una pasta meno finta tromba .. per intenderci. Poi in genere uso molto i rock organs con sez ritmica (e qui a volte si hanno livelli scostanti tra organ molto squillanti e martellanti ed altri molto soft delicati che tendono a sparire e sui quali è sempre difficile dare il giusto equilibrio) Pads vari e synth strings per le sez rock melodiche ... e direi che è tutto.
Il mio livello di preparazione tecnico esecutivo ... beh se qualcuno ha voglia di sentirmi live mi trovate qui www.380voltsband.it , mi farebbe piacere (avendo ascoltato i miei suoni registrati live nel video promo) ricevere qualche consiglio. La mia Band frequenta locali di primaria importanza nel circuito live per cui sono sempre attento ad ogni critica costruttiva. Finisco dicendo che ho scelto il TRITON EXTREME proprio perché essendo un fanatico dei TOTO ed avendola vista live + volte ne ero convinto... poi a volte scopri che sotto la macchina di questi professionisti il motore non è quello che ti aspetti.. Conosco EX tech ma non ho mai scaricato o acquistato suoni che credo siano ottimi. il limite della EX5 /EX7 è la memoria free che non esiste, cioè devi continuamente caricare e scaricare dal floppy i setup di suoni se no devi rinunciare a quelli in memoria riscrivibile.. per tale scomodità non ho mai fatto interventi sul sound set originale.