Di box per tastiere...attive o passive?

andrealoverde 16-01-12 15.51
Ciao ragazzi...mi appresto a prendere una DI BOX per la mia S90es...e sono orientato su una RADIAL...(la usano molti grandi nomi)

RADIAL WEBSITE

Sapete dirmi che differenza c'è tra attiva e passiva e quale tipo è più consigliato per una tastiera? (la s90es purtroppo ha uscite sbilanciate)

Grazie in anticipo!!!
Andrea
orange1978 16-01-12 15.56
se la usi sul palco, direi che attiva è meglio, anche se per una tastiera un ottima DI passiva puo funzionare anche meglio.

rik 16-01-12 15.56
emo ehm.... Scusate la mia ignoranza, ma la mia musica non ne prevede l'utilizzo ehm cos'è una di box?
orange1978 16-01-12 16.06
la di è un trasformatore di segnale, tipicamente lo si usa per bilanciare una linea sbilanciata....sai cos'è la differenza tra un segnale bilanciato e uno sbilanciato?

i synth al 90% escono sbilanciati, e dal vivo è importante arrivare alla console con una linea bilanciata, la quale è meno sensibile ai disturbi che possono essere generati sul palco....ad esempio.
andrealoverde 16-01-12 17.14
Leggevo nella guida radial che per gli strumenti attivi, comprese le tastiere elettroniche, era consigliata una DI passiva...

Dite quindi che una ottima DI passiva farebba al caso mio?

Grazie!!!
Andrea
MarcoC 16-01-12 17.20
Mi inserisco in questa discussione perchè proprio pochi giorni fa un amico, in merito alla mia solita insoddisfazione sul suono di pianoforte che esce dal mio impianto nonostante abbia provato infinite combinazioni, mi ha detto che mi avrebbe portato una DI da farmi provare.
Secondo voi cambia qualcosa se invece di collegare direttamente CP5 - Mixer passo per una DI?!
Grazie e scusate l'ignoranza emo
andrealoverde 16-01-12 17.25
Il CP5 da quello che so ha uscite già bilanciate... quindi se usi cavi bilanciati dovresti essere già a posto.

Ci sono alcune DI box che colorano il suono, altre più limpide...dipende :-)
JPJ 16-01-12 17.25
Anche io mi inserisco nella discussione per portare la mia ultima esperienza: nella stanza in cui suono viene anche un altro gruppo a giorni alterni (abbiamo lo stesso batterista). Ultimamente si è fritto il tweeter di una cassa, probabilmente la tastiera sparata a palla ha la sua responsabilità... per questo ho pensato di mettere a sua disposizione una DI passiva che possiedo, secondo può essere utile per migliorare il segnale di ingresso nel mixer ed evitare che capiti di nuovo?
fx 16-01-12 17.33
Io utilizzo una DI della Beheringer da 30 € collegata ad un mixerino rack e ho risolto i problemi con i vari fonici di turno.
andrealoverde 16-01-12 17.40
Anche io ho DI behringer...ma credo sia d'obbligo curare la catena audio avendo delle tastiere di una certa qualità...

Insomma, la DI non deve assolutamente "permettersi" di sporcare il sound della mia apparecchiatura...e una DI da 30 euro sicuramente lo fa...
Cercavo quindi un alternativa
MarcoC 16-01-12 17.55
Si il CP5 ha le uscite bilanciate.
In questo caso la DI non serve giusto?!
andrealoverde 16-01-12 18.02
esattamente...usa CAVI BILANCIATI e sei a posto...

orange1978 16-01-12 18.32
@ fx
Io utilizzo una DI della Beheringer da 30 € collegata ad un mixerino rack e ho risolto i problemi con i vari fonici di turno.
si anche se non pensare che il suono cambi molto dal vivo....stiamo parlando cmq di situazioni normali credo, o no?

cioè, in teatro, con un mixer midas da 100 mila euro, e un impianto electrovoice probabilmente qualcosa cambia, ma dal vivo, ha poco senso spendere soldi per guadagnare si e no il 10% spendendo 100 volte tanto.

non so se capisci cosa cerco di dirti, se devi registrare un disco è un conto, se devi suonare in un pub, puoi continuare secondo me anche con la behringer, le uso anche io e nessuno si è mai lamentato.

inoltre le tastiere risentono molto meno di quello che risentirebbe una stratocaster del 1960 dentro una di proel piuttosto che in una Avalon U5, tutto qui.
Edited 16 Gen. 2012 17:33
fx 16-01-12 18.36
@ andrealoverde
Anche io ho DI behringer...ma credo sia d'obbligo curare la catena audio avendo delle tastiere di una certa qualità...

Insomma, la DI non deve assolutamente "permettersi" di sporcare il sound della mia apparecchiatura...e una DI da 30 euro sicuramente lo fa...
Cercavo quindi un alternativa
Certo se è per registrare in studio sicuramente ci sarà un decadimento della qualità, diverso se devi utilizzarla nei live come nel mio caso...dipende da cosa ti serve
Whoispink 16-01-12 19.12
Ma secondo voi, avendo io una Fantom X con uscite bilanciate, dato che ogni volta che vado a suonare dal vivo il fonico del service insiste che mi vuole mettere la sua DI, e anche dopo che gli ho detto che ho le uscite bilanciate (porto con me anche i cavi bilancati naturalmente) lui insiste ugualmente: faccio bene a lasciar perdere e a fargli inserire il suo cavolo di DI? O litigandoci e costringendolo a non mettere la DI avrei un suono più pulito? Oppure dal vivo la differenza non è apprezzabile?
Edited 16 Gen. 2012 18:13
giannirsc 16-01-12 20.06
se le uscite sono bilanciate, devi usare jack stereo, ma non è detto che il mixer del fonico abbia anche gli ingressi jack bilanciati..è per quello che si preferisce usare sempre una DI per portare il segnale sui tipici jack XLR Cannon..e una DI da 40 euro della berhinger fa il suo onestissimo lavoro..tanto non credo si debba suonare al Royal Hall o a San Siro..

se invece la tastiera ha le uscite XLR, meglio usare quelle a prescindere..
orange1978 16-01-12 22.09
@ Whoispink
Ma secondo voi, avendo io una Fantom X con uscite bilanciate, dato che ogni volta che vado a suonare dal vivo il fonico del service insiste che mi vuole mettere la sua DI, e anche dopo che gli ho detto che ho le uscite bilanciate (porto con me anche i cavi bilancati naturalmente) lui insiste ugualmente: faccio bene a lasciar perdere e a fargli inserire il suo cavolo di DI? O litigandoci e costringendolo a non mettere la DI avrei un suono più pulito? Oppure dal vivo la differenza non è apprezzabile?
Edited 16 Gen. 2012 18:13
se insiste vuol dire che non è un fonico, ma un cazzone.

intanto per connettere la fantom a un mixer da palco si usano cavi con un TRS (ossia jack normalmente stereo, anche se il termine è improprio) e dall'altra parte un XLR MASCHIO (il fantom entra con un segnale nel mixer, quindi ci vuole maschio), e possibilmente servono belli lunghi per arrivare comodamente alla "ciabatta" che poi finisce nel mixer,la DI in quel caso non serve assolutamente a nulla.

purtroppo cè chi si è presentato da me con una tastiera con uscite bilanciate trs (tipo kurzweil pc3) e cavi normali tipo chitarra, con jack mono, e ho quasi dovuto litigarci io perchè non voleva la DI, e io a spiegargli come un coglione che senza cavo trs la linea rimane sbilanciata anche se hai le uscite bilanciate, e quindi serve la di, ma lui insisteva dicendo "eh zio ma tu non capisci un c***o, ho sempre suonato cosi", alla fine lascio perdere, arrangiati....non sto li a fare discussioni con un sedicenne fatto di ganja, non te la metto,e appena ti lamenti del ronzio ti lancio la DI in bocca.

purtroppo l'ignoranza regna in questo campo, che ci vuoi fare.
Edited 16 Gen. 2012 21:13
macofil 16-01-12 22.15
Accattatevi tutti quanti le "Kurzwille" e non avrete più bisogno di DI....
giannirsc 16-01-12 22.28
anche parecchie roland escono XLR..io ho la vr760.
macofil 16-01-12 22.43
Anche parecchie Yamaha, solitamente le stagepiano, ma per Kurzweil è sistematico.