Consiglio scambio yamaha mo6 con nord lead 2

darius09 18-01-12 16.43
salve a tutti ho da u po' di tempo un yamaha mo6 e da poco ho deciso di metterlo in vendita perchè ormai suno solo con i vst. qualche giorno fa mi è stato proposto di fare uno scambio con un nord lead 2 ( non il 2x) voi che ne pensate. io non ho mai visto ne suonato un nord lead. pareri? consigli?

grazie in anticipo per le risposte :)
Dario.
ghigo79 18-01-12 19.01
Secondo me gli strumenti come valore di mercato si eguagliano (bisognerebbe conoscerne lo stato estetico/funzionale). Youtube ha vari filmati di demo sul nord lead 2. Iniza a dare un'occhiata sul "tubo" e se lo strumento ti "acchiappa" perchè non provare?! emo
anumj 18-01-12 22.15
il nl tiene meglio la quotazione il mo6 svaluta ogni giorno che passa.

la quotazione per un nl2 è intorno ai 400 euro. Personalmente non farei mai uno scambio alla pari o cmq se proprio dovessi farei il cambio con qualcosa di meglio del mo6.
bellideapaolo 19-01-12 12.48
dipende molto da come suoni tu!!

io non lo farei, primo perchè io non uso i comandi real time, ma soprattutto perchè cambieresti con una macchina che a breve ti starebbe stretta!

MA OVVIAMENTE QUESTO è SOLO QUEL CHE PENSO IO! quel che farei io per il mio modo di suonare e di concepire uno strumento... tu??? che pensi?
orange1978 19-01-12 13.49
@ darius09
salve a tutti ho da u po' di tempo un yamaha mo6 e da poco ho deciso di metterlo in vendita perchè ormai suno solo con i vst. qualche giorno fa mi è stato proposto di fare uno scambio con un nord lead 2 ( non il 2x) voi che ne pensate. io non ho mai visto ne suonato un nord lead. pareri? consigli?

grazie in anticipo per le risposte :)
Dario.
allora....premetto che io non voglio fare il solito "polemico", però è una delle domande piu assurde che io abbia mai letto.

ma come si fa risponderti a una domanda del genre, non sappiamo:

a) cosa suoni (genere)
b) con chi suoni (trio, duo, band, fanfara, studio da solo e via cosi)
c) come suoni e che tipo di suono vorresti
d) se la suoni, dato che hai detto che "usi solo i vst oramai", quindi a che ti servirebbe, come master? emo

allora, tu stai chiedendo un info alla quale è quasi impossibile rispondere in maniera sensata, se non sappiamo di piu, perchè sono DUE COSE COMPLEMTAMENTE DIVERSE....Mo6 è un Motif ES cannibalizzato senza sampler, tecnologia pcm awm2 (campioni e filtri risonanti digitali multibanda), pochissima sintesi, suoni per lo piu "acustic oriented", quindi pianoforti, piani elettrici, archi, organi, e via cosi....ma anche ovviamente possibilità di creare suoni elettronici.

Nord Lead 2 è una rivisitazione moderna (si fa per dire) del Prophet 5, usando la tecnologia a modellazione fisica, ossia virtual analogue, in grado di produrre una vastissima gamma di suoni per lo piu elettronici, dal sapore "analogico", inoltre è un vero synth analogco come funzionalità anche se utilizza solo funzioni matematiche e non oscillatori veri, è un plug in dentro un computer embedded, e ha ovviamente un TOTALE CONTROLLO REALTIME sui parametri, niente menu, fronzoli, quello che puoi modificare sul suono sostazionalmente è nel pannello.

è evidente che nessuna delle due puo pretendere di surclassare l'altra, corrono in due discipline olimpiche diverse, è come prendere un calciatore e un tennista e dire "quale dei due atleti è piu bravo?", diciamo che nord lead 2 è un CAMPIONE nel suo genere, mentre Mo6 è un entry level ma alla fine essendo a tutti gli effetti un motif es, è anche lui un best seller e una macchina di successo.

il discorso insomma è semplice, se ti chiedessero "vuoi cambiare il tuo trapano economico con questa ottima sega elettrica? una delle migliori al mondo", che faresti? beh semplice....se devo segare il legno è un grande affare, se devo farmi i buchi nel muro mi sa che è meglio se mi tengo il trapano, no?

se il tuo scopo è una tastiera "midi", da usare solo per comandare i vst, meglio mo6, meccanica migliore e 5 ottave, contro le 4 del nord lead 2.

insomma, un consiglio....INFORMATI se non sai le cose, prima di spendere soldi o intraprendere scelte delle quali potresti nn essere soddisfatto,non fare come una mia amica tredicenne che si è fatta comprare un nord lead 3 e poi mi ha chiamato chiedendomi come mai non riusciva a trovare i suoni di pianoforte! è successo sul serio, ma lei è ricca, farsi comprare anche un altra tastiera non era un problema, però dai..... emo
Edited 19 Gen. 2012 13:01
darius09 19-01-12 15.03
ahahahah apparte il fatto che mi hai fatto fare un mondo di risate. comunque effettivamente data la mia incompetenza è proprio la risposta che cercavo..la mia domanda non era tanto sul suono che hanno ma sulle potenzioalità dei singoli strumenti. il fatto è che non trovando dei vst che emulassero bene un synth pensavo di prendere il nord ed eventualmente accoppiare una tastiera muta con cui usare i vst..