Help roland prelude [program change]

SunBlack 19-01-12 23.29
Ciao, anche facendo seguito a LINK sono a riscrivere prer altro problema:
pur settando i controlli di program change sia del triton che del prelude (nel menu "system") su off, quando resetto il contabattute del sequencer del triton o cliccando nelle varie schermate di "part view" del prelude, la voice impostata da me sul prelude mi si resetta, ritornando sempre alla voce di default. Come posso fare per ovviare? Qualche comando sul "micro edit" da inserire/modificare? Grazie.
Edited 19 Gen. 2012 22:33
Friend74 20-01-12 00.25
da pag 84 a pag 90 del owner's manual del prelude, ci sono tutte le triplette per il richiamo dei toni.
Se tu imposti solo il PC senza specificare LSB ed MSB sul tuo triton, ti verrà richiamato un timbro cosiddetto capital, e non proprio quello che volevi tu.
Nel richiamare un timbro devi inviare una informazione composta da PC MSB LSB.
Credo sia questo il problema.
SunBlack 20-01-12 09.28
Dal triton non posso agire in nessun modo su quei parametri.....basta se li imposto sul prelude (sempre che io ci riesca)?
Friend74 20-01-12 09.43
non puoi impostarli sul prelude, perchè quando fai partire la base dal Triton esso manda il solo PC che viene ricevuto dal prelude e lui automaticamente ti va a richiamare un suono, ma mancando il resto delle informazioni specifiche del suono che vuoi richiamare, il prelude riconsce il suono GM, quello che tu chiami di default.
Se il triton non ti manda quella tripletta di info, mi sa che ti sarà molto difficile fare quello che vuoi tu.
SunBlack 20-01-12 09.50
Ah....quindi ricapitoland: cerco sul manuale del prelude i codici della voce che voglio impostare, e una volta trovati, cerco di inserirli sul triton, giusto? Devo studiarmi il manuale del triton allora....ma mi sà che la versione LE non supporta questa funzione di impostazione......
Edited 20 Gen. 2012 8:51
Friend74 20-01-12 10.03
Si sul manuale del prelude trovi quelle informazioni sul tono, poi se riesci a spedirle dal triton bene altrimenti è un problema.
la cosa si potrebbe fare in un altro modo, ma sinceramente diventa un pò ostica, comunque te la spiego:
Ti puoi fare un Midi file sul prelude utilizzando i toni che ti servono sui canali midi dedicati, poi quando richiami la base dal triton, ti devi andare a caricare anche il midi dal prelude, sul triton devi mettere in Off il PC TX send in modo che non possa gestire la generazione del prelude e lasci attivo sul triton solo il midi Tx in modo da mandare solo le note sui canali midi che ti servono.
in questo modo i toni del prelude non ti verranno mai scardinati dal triton.
SunBlack 20-01-12 12.15
a pagina 127 e fino pag 130 del Parameter Guide del Triton http://www.indiana.edu/~emusic/361/bin/Le_ParameterGuide.pdf si trova "GLOBAL 2.1: MIDI", è qui che devo agire? oppure a pag 62 c'è la possibilità in modalità sequencer di impostare i dati LSB E MSB. Siccome ci capisco pochissimo, mi daresti una mano a districarmi?
Già che ci sono, c'è la possibilità dal Triton di trasmettere i dati del volume della traccia in condivisione col prelude (soluzione a pag. 56-225-234-238?)? Grazie!
Edited 20 Gen. 2012 11:54
Friend74 20-01-12 13.27
Io non ho il triton e neanche il manuale, detto questo ci sono delle regole midi che sono uguali per tutti gli strumenti, la differenza tra loro è solo la capacità di poterle oppure no gestire.
Come ti ho spiegato prima se mandi PC MSB LSB cambi tono, se apri il filtro TX Volume, gestisci i volumi dell'altra tastiera dal triton etc....... poi se lo riesci a fare e se sul manuale viene spiegato come farlo te lo dovresti andare a vedere tu.
SunBlack 20-01-12 14.52
Ok, cmq grazie, nel weekend cercherò di capirci qualcosa.....
SunBlack 22-01-12 15.56
Riuscito in tutto.
Ora non capisco perchè se abbasso il volume dal Korg della traccia "sharata", mi si abbassa anche l'effetto MFX applicato dal Roland.....
Friend74 22-01-12 17.04
@ SunBlack
Riuscito in tutto.
Ora non capisco perchè se abbasso il volume dal Korg della traccia "sharata", mi si abbassa anche l'effetto MFX applicato dal Roland.....
complimenti, ti sei saputo districare bene in un campo complesso.
MFX e un "sistema esclusivo"SisEx, ed è molto strano che tu riesca ad abbassarlo dal triton, (se non gli mandi l'informazione giusta quel parametro non viene toccato), per cui sei sicuro che è l' MFX ad abbassarsi e magari non è qualche volume?
comunque vedi se sul prelude trovi un parametro sul midi SisEx RX, eventualmente mettilo in off oppure vedi sul triton c'è SisEx Tx e mettilo in off.
SunBlack 22-01-12 19.23
Sì confermo se abbasso il volume della traccia sharata dal Korg, mi si abbassa anche l'effetto MFX del Roland; Sì, mi sembra che sul Korg ci sia un parametro "Exclusive" o simile, se lo trovo vedo di metterlo in off come farò se lo trovo nel Prelude.