Problemi col pedale su master roland

antongia 22-01-12 18.21
Salve a tutti
Chiedo consiglio su come risolvere un problema tecnico per me insolito:
Io uso una master della Roland un po vecchiotta ma funzionale alle mie necessita', ovvero la Roland A37. Da un paio di settimane inserendo il pedale del sustain nell'apposito foro per le funzioni hold ho un risultato opposto al desiderato, ovvero quando schiaccio il pedale non ho effetto sustain e quando non lo schiaccio ho un sustain continuo; in pratica i due messaggi midi relativi al sustain vengono inviati al contrario.
Ho sostituito vari pedali avendo sempre lo stesso risultato ed ho provato gli stessi pedali su altri synth dove funzionano correttamente. Qualche suggerimento su come risolvere la cosa? Può essere un problema fisico (ossidazione, sporco etc.) oppure un problema software? Grazie per il supporto.
tsuki 22-01-12 18.30
Ma hai provato con un pedale con interruttore di inversione di polarita'? Potrebbe essere quello.
antongia 22-01-12 19.10
Può essere che abbia utilizzato una volta un pedale non mio, con il tipo di selettore di cui tu parli, che abbia invertito la polarità dell'ingresso hold pedal?
Ammetto che sto sfociando nell'esoterico per capire come risolvere questo problemaemo ma il sustain mi serve proprio e non ho voglia di spendere soldi per prendermi un master nuova.
Friend74 22-01-12 20.35
utilizzando un pedale con la polarità assegnabile non ti cambia quello della A37, quindi il tuo amico non ha nessuna colpa.
Prova a vedere invece se hai assegnato al foot controller parameter la funzione "inU" su lower,questa funzione serve ad abbassare il volume della parte UP1 ed alzare quello della parte UP2, ma collegandoci un pedale sustain potrebbe provocare il problema che lamenti.
tsuki 22-01-12 22.26
No,non è che usando un pedale a polarita' inversa ti modifica qualcosa sulla tastiera,almeno a me una cosa del genere non è mai successo.Io resetterei la A37 ai valori di fabbrica,e poi proverei col famoso pedale ad interruttore di polarita' (basta anche uno da pochi euro).Se non hai risultati manco cosi',probabilmente c'è qualcosa che non va' nella master.
antongia 22-01-12 23.45
Grazie per la dritta. Domani mi ci dedicherò subito.