L'eterno dubbio sulle interfacce audio..

robotom 23-01-12 11.43
Eccomi a postare l'ennesimo thread dedicato alla scelta dell'interfaccia audio.
Mi rendo conto di quanto sia abusato questo argomento ma chi leggerà, in qualità (si presuppone) di appassionato ed esperto (chi più chi meno) di tecnologia musicale comprenderà che raramente, su questi argomenti si riescono ad avere informazioni realmente esaurienti...
Ma veniamo al dunque:
Dopo 10 anni di onorata carriera la mia MOTU828 firewire ha tirato definitivamente gli ultimi, non chiedetemi come e perchè, semplicemente (e purtroppo) è così per cui, messomi l'animo in pace mi trovo a dover valutare l'acquisto di una nuova interfaccia anche alla luce di un cambiamento di esigenze avvenuto negli anni.

Attualmente avrei bisogno di una scheda esterna USB che possa lavorare in congiunzione sia con un PC fisso (Windows 7) che con un portatile (sempre Win 7) e che abbia le seguenti caratteristiche:

- Almeno 2 ingressi con preamplificatore di qualità
- Non ho necessità di numerosi ingressi uscite. Tirando all'osso mi accontento di un 2+2, tutto ciò che c'è in più non ci sputo sopra ma non è strettamente necessario.
- Convertitore DA di qualità.
- Interfaccia USB2
- MIDI e SPDIF ben vengano ma non essenziali.
- Driver per Windows stabili.
- Minor latenza possibile.
- Non ho particolare necessità di una scheda bus powered, se l'alimentazione separata mi consente di poter avere tra le mani un dispositivo che soddisfa le esigenze di qualità e affidabilità, ben venga.
- Budget massimo +/- 300 Euro

Alla luce di queste esigenze ho focalizzato l'attenzione sulle seguenti interfacce:

- Focusrite 2i2
- Focusrite 8i6
- Presonus Audiobox 22VSL
- Roland UA55
- M-AUDIO/Avid Fast Track C400
- Native Instruments Komplete Audio 6
- AKAI EIE Pro

Premetto che ho già valutato sia RME (Babyface) che però sfora di troppo il mio budget che MOTU per la quale devo dire che la soluzione ibrida non mi convince per niente (perchè devo pagare il firewire se non lo uso?).

Spero che qualcuno che ha già affrontato questo dilemma o che ha il "polso" della situazione per esperienza o per qualsiasi altra ragione possa darmi qualche informazione utile alla scelta.
Ringrazio tutti anticipatamente.
robotom 23-01-12 16.47
Volevo aggiungere una nota importante.
Consultando siti e forum particolarmente tecnici ho percepito una netta tendenza a preferire interfacce (USB o firewire) alimentate esternamente a meno di non avere una forte necessità di mobilità.
Questo perchè una alimentazione stabile e performante garantisce un funzionamento ottimale dell'elettronica delle schede a prescindere dall'utilizzo che se ne fa.
Focusrite ad esempio fa della alimentazione esterna della Scarlett 8i6 un cavallo di battaglia più che una limitazione appunto per questa ragione.
Qualcuno può confermare o controbattere a questa considerazione?
orange1978 23-01-12 17.36
prendi la nuova UNIVERSAL AUDIO APOLLO....è fantastica, butta via tutto. emoemo

davvero, scherzi a parte è un ottimo "rimpiazzo" per una 828, una naturale evoluzione, informati, non ne rimarrai deluso!
Edited 23 Gen. 2012 16:37
robotom 23-01-12 17.44
Ottima scheda ma io devo rimanere su USB e comunque la Apollo è estremamente sovradimensionata per i miei scopi. Inoltre io lavoro su PC (e sono molto felice di farlo..) e le UA pur avendo la dotazione driver per Windows sono risaputamente ed estremamente MAC oriented...
Edmond 23-01-12 17.49
@ orange1978
prendi la nuova UNIVERSAL AUDIO APOLLO....è fantastica, butta via tutto. emoemo

davvero, scherzi a parte è un ottimo "rimpiazzo" per una 828, una naturale evoluzione, informati, non ne rimarrai deluso!
Edited 23 Gen. 2012 16:37
ma scusa tanto..... io non voglio polemizzare, ma come fai a consigliare un'oggetto che :

non hai mai visto e sentito
non è in commercio
non si sà come è realizzata
non si sà ma si "presume" solamente di questa decantata stabilità dell'LP....
tra l'altro, stando a quelle elencate sarà fuori costo sicuramente.

boh.... io non lo capisco questo forum a volte.emoemo
Edmond 23-01-12 17.54
@ robotom
Eccomi a postare l'ennesimo thread dedicato alla scelta dell'interfaccia audio.
Mi rendo conto di quanto sia abusato questo argomento ma chi leggerà, in qualità (si presuppone) di appassionato ed esperto (chi più chi meno) di tecnologia musicale comprenderà che raramente, su questi argomenti si riescono ad avere informazioni realmente esaurienti...
Ma veniamo al dunque:
Dopo 10 anni di onorata carriera la mia MOTU828 firewire ha tirato definitivamente gli ultimi, non chiedetemi come e perchè, semplicemente (e purtroppo) è così per cui, messomi l'animo in pace mi trovo a dover valutare l'acquisto di una nuova interfaccia anche alla luce di un cambiamento di esigenze avvenuto negli anni.

Attualmente avrei bisogno di una scheda esterna USB che possa lavorare in congiunzione sia con un PC fisso (Windows 7) che con un portatile (sempre Win 7) e che abbia le seguenti caratteristiche:

- Almeno 2 ingressi con preamplificatore di qualità
- Non ho necessità di numerosi ingressi uscite. Tirando all'osso mi accontento di un 2+2, tutto ciò che c'è in più non ci sputo sopra ma non è strettamente necessario.
- Convertitore DA di qualità.
- Interfaccia USB2
- MIDI e SPDIF ben vengano ma non essenziali.
- Driver per Windows stabili.
- Minor latenza possibile.
- Non ho particolare necessità di una scheda bus powered, se l'alimentazione separata mi consente di poter avere tra le mani un dispositivo che soddisfa le esigenze di qualità e affidabilità, ben venga.
- Budget massimo +/- 300 Euro

Alla luce di queste esigenze ho focalizzato l'attenzione sulle seguenti interfacce:

- Focusrite 2i2
- Focusrite 8i6
- Presonus Audiobox 22VSL
- Roland UA55
- M-AUDIO/Avid Fast Track C400
- Native Instruments Komplete Audio 6
- AKAI EIE Pro

Premetto che ho già valutato sia RME (Babyface) che però sfora di troppo il mio budget che MOTU per la quale devo dire che la soluzione ibrida non mi convince per niente (perchè devo pagare il firewire se non lo uso?).

Spero che qualcuno che ha già affrontato questo dilemma o che ha il "polso" della situazione per esperienza o per qualsiasi altra ragione possa darmi qualche informazione utile alla scelta.
Ringrazio tutti anticipatamente.
di quelle da te elencate io sceglierei subito fra, Focusrite, Presonus, Roland e M-audio e lascerei il resto per questioni prettamente di compatilità e stabilità drivers.

Io ho ho, ed ho avuto sottomoano la 2i2 la 8i6 la audiobox22VSL e la Roland UA55.

Diciamo che differenze tangibili a livello di suono non ce ne sono assolutamente quindi vige sicuramente la regoletta di prendere quella di ti garba di piu. A mio gusto Focusrite oppure Roland. Poi vedi tu.emo
orange1978 23-01-12 17.57
semplicemente perchè universal audio è un eccellenza, non ha mai sbagliato un prodotto, aveva gia in catalogo un convertitore spaventoso, quindi...

la serie UAD2 funziona, come funzionavano la UAD1, puoi dormire su 10 cuscini, non si tratta di prodotti strani, che promettono ma non si sa se poi manterranno le promesse, vedi pulsar per esempio, quando aziende come universal audio, great river, true systems, millenia, a design, fanno dei prodotti, spaccano il culo...non scherzano, è molto piu facile comprare del "fumo" da marchi ben piu conosciuti solo perchè economici e molto diffusi (per forza, nn costano niente), che fanno un marketing allucinante.

questa apollo insomma, credo si possa tranquillamente comprare a scatola chiusa....hai 14 ingressi analogici con 4 pre, 2Hiz e 8 ingressi bilanciati, doppio adat, wordclock, connessione firewire 800 e thunderbolt (opzionale), dsp duo o quadcore con registrazione attraverso i plug ins e uso del DSP durante il mix, non so che dire, ho una sola parola....FANTASTICA.
avresti tutto quello che ti serve per registrare un disco e mixarlo, per almeno 10 anni.

Edited 23 Gen. 2012 17:00
Edmond 23-01-12 18.00
io non la comprerei affatto a scatola chiusa........ti faccio un es. guarda alcuni must degli scorsi anni, che invece hanno avuto vari problemi.

Prism sound orpheus (numerosi problemi di drivers e hardware, problemi alle scocche e PRE integrati abbastanza pietosi)

vado avanti ?? RME : problemi di ossidazione componenti e schede on board, probemi di produzione e ritardi delle consegne da parte della casa madre.

vado avanti con Apogee ??

ma poi cosa c'entra il fatto che per te la UA non abbia sbagliato mai un prodotto ?

scusa, senza polemica, ma parli proprio come un mac-user preconcettato. emoemoemo io ti direi prima aspettaimo di vederla, provarla e magari comprarla (parlo per te) poi la consigli, non ti pare ?
Edited 23 Gen. 2012 17:06
robotom 23-01-12 18.08
Si, in effetti Edmond non ha tutti i torti, c'è la tendenza in questi casi a consigliare per partito preso il prodotto più caro, blasonato e sofisticato (perlomeno sulla carta...). E' la stessa cosa di chi suggerisce Apogee (per Mac) o RME affidandosi più che altro al sentito dire e ai prezzi esorbitanti che dovrebbero essere sinonimo di qualità.
In questo caso però gradirei un consiglio strettamente inerente alle specifiche che ho dato nel mio post iniziale.
Ovviamente ringrazio comunque per ogni consiglio anche quelli "sovradimensionati"!
orange1978 23-01-12 18.08
Edmond ha scritto:
scusa, senza polemica ma parli proprio come un mac user preconcettato. emoemoemo


ma che c'entra adesso MAC o PC? cosa vuol dire MAC USER PRECONCETTATO? guarda che la Apollo ha i drivers per PC e MAC, quindi la puoi usare anche sui Dell se vuoi.

ma pensa te....emo

Edmond ha scritto:
ma poi cosa c'entra il fatto che non abbia sbagliato mai un prodotto ?


c'entra si, universal audio è uno di quei marchi che se lo acquisti al 99,999% non sbagli, è ultraprofessionale, ha sempre fatto cose robuste come un carroarmato e affidabili, mi permetto quindi di dubitare che questo nuovo prodotto sia una sola.

Edmond ha scritto:
io non la comprerei affatto a scatola chiusa........


se potessi nemmeno io lo farei, ma sinceramente mi sento tranquillo con UA, avrei piu paura a prendere una edirol sinceramente emo
orange1978 23-01-12 18.10
Edmond ha scritto:
Prism sound orpheus (numerosi problemi di drivers e hardware, problemi alle scocche e PRE integrati abbastanza pietosi)

vado avanti ?? RME : problemi di ossidazione componenti e schede on board, probemi di produzione e ritardi delle consegne da parte della casa madre.

vado avanti con Apogee ??


azz....allora che dirti, comprati un Dell con una Roland Octacapture e Sonar, cosa vuoi che ti dica emoemo
Edmond 23-01-12 18.16
come al solito stai scemando... quando uno si permette di controbattere.......

hai fatto semplicemente un'uscita molto molto molto ironica ............ che però fà capire che in realtà sei un preconcetattoemo.

pensi forse che se uno usa una Octa capture con Sonar X1 (che ribadisco, io non uso, è solo un esempio) su PC e l'altro una UA Apollo su MAC ...pensi che il risultato finale cambi di molto ????

ecco dov'è il tuo preconcetto.

e ovviamente se non hai capito, era una battuta quella del macuser.emoemo perchè i mac user preconcettati, sono quelli che se anche Apple gli dà una merda, la raccolgono e la mangiano.emoemo

Edited 23 Gen. 2012 17:19
orange1978 23-01-12 18.20
@ robotom
Si, in effetti Edmond non ha tutti i torti, c'è la tendenza in questi casi a consigliare per partito preso il prodotto più caro, blasonato e sofisticato (perlomeno sulla carta...). E' la stessa cosa di chi suggerisce Apogee (per Mac) o RME affidandosi più che altro al sentito dire e ai prezzi esorbitanti che dovrebbero essere sinonimo di qualità.
In questo caso però gradirei un consiglio strettamente inerente alle specifiche che ho dato nel mio post iniziale.
Ovviamente ringrazio comunque per ogni consiglio anche quelli "sovradimensionati"!
io non ho mai consigliato PER SENTITO DIRE, quindi calma eh.

posso solo dirti che UA ogni volta che l'ho usata, ho usato moltissimo la UAD1/2, e anche outboard esterno, è sempre andata alla grande ed è presente in tutti gli studi piu grandi e costosi del mondo!
UA è un marchio assolutamente del PRO AUDIO, non è uno scherzo o una truffa.

mentre invece:
- Focusrite 2i2
- Focusrite 8i6
- Presonus Audiobox 22VSL
- Roland UA55
- M-AUDIO/Avid Fast Track C400
- Native Instruments Komplete Audio 6
- AKAI EIE Pro

ecco credo che di queste interfacce audio nessuna sia mai entrata in uno studio che sia UNO STUDIO,e nessuna è considerata seriamente nel pro audio, focusrite è famosa per i PRE che però costano come 10 interfacce, non penserai che la qualità dei pre sulle schede sia la stessa che sulla serie RED o ISA? sono due divisioni diverse.
sfruttano il nome per dare il contentino a quelli che comprando una focusrite da 300 euro credono di avere la stessa qualità dei pre red emo

quindi, vuoi un consiglio sensato? ti sei trovato bene, allora prendi una MOTU...la 4 pre per esempio, oppure una RME...cerca anche sull'usato, per esempio ho visto poco tempo fa una MOTU 828 MK3 a 470 euro, l'evoluzione della tua, con USB2 e firewire insieme.

meglio un prodotto eccellente usato che una ciofeca nuova secondo me.
Edited 23 Gen. 2012 17:25
Edmond 23-01-12 18.22
@ robotom
Si, in effetti Edmond non ha tutti i torti, c'è la tendenza in questi casi a consigliare per partito preso il prodotto più caro, blasonato e sofisticato (perlomeno sulla carta...). E' la stessa cosa di chi suggerisce Apogee (per Mac) o RME affidandosi più che altro al sentito dire e ai prezzi esorbitanti che dovrebbero essere sinonimo di qualità.
In questo caso però gradirei un consiglio strettamente inerente alle specifiche che ho dato nel mio post iniziale.
Ovviamente ringrazio comunque per ogni consiglio anche quelli "sovradimensionati"!
bene, vedo che qualcuno che ragiona c'è, comunque sopra, ti ho scritto il mio pensiero sulle schede da te citate.

orange1978 23-01-12 18.24
Edmond ha scritto:
pensi forse che se uno usa una Octa capture con Sonar X1 (che ribadisco, io non uso, è solo un esempio) su PC e l'altro una UA Apollo su MAC ...pensi che il risultato finale cambi di molto ????


eh beh cambia si, ho nella stessa scheda quattro dsp in grado quando mixo di aprirmi in parallelo alla cpu (quindi ai normali plug ins) anche i plug ins universal audio che sono i migliori in circolazione, inoltre posso registrare direttamente dalla scheda, passando anche dalle channel strip virtuali, e ho una cosa in meno in studio, anche con un portatile visto che è thunderbolt o f800, nn serve piu collegare accelleratore dsp e audio card.

quindi PER ME cambia si, io non prenderei mai una roland e sonar, piuttosto prendo un sistema con una Layla 24 e Cool Edit Pro 1.2 emo

ognuno ha i suoi gusti, ma non è preconcetto, io non mi trovo con sonar quindi, sn libero di non prenderlo, fine.

sei tu che spari giudizi senza senso tirando in ballo ancora una volta Mac vs Pc.
Edited 23 Gen. 2012 17:26
Edmond 23-01-12 18.28
emocontinui a sparare a zero su prodotti che non conosci, questo non ti fà onore.

una motu 828 suona esattamente UGUALE ad una Roland UA55, UGUALE testata da me in studio se vuoi ti posto i files. Quindi PER FAVORE INVECE DI DIRE BAGGIANATE TACERE.

Ogni volta che si parla di schede audio, siccome che a te non piacciono quelle della Focusrite tiri fuori la solfa dei PRE. ma non capisci da solo con la tua testa, che un pò tutti i marchi si fanno forza in qiesta maniera e che la focusrite non ti ha mai detto che nelle sue schede mette i PRE degli ISA o dei RED. Ma almeno hanno la tecnologia sulle spalle, quindi, finchè parli con un neofita in questo forum va bene, ma non addentrarti su cose che non conosci come la baggianata che in Focusrite le schede audio sono sviluppate da altre divisioni. Alemeno taciemo

e se non riesci nemmeno a capire una battuta sul Mac è davvero grave, spero tu stia scherzando.emo Io non sono affatto preconcettato e non ce l'ho con Apple, la differenza fra me e te e molti altri è che io per lavoro ho un pò tutto sottomano e vedo la roba anche aperta e in fase progettuale, mentre gente come te, parla per partito preso o per sentito dire o per visione su internet (visto che non credo che tu sia stato al namm in questo caso)

e ora basta continua a parlare da solo

augh.
Edited 23 Gen. 2012 17:36
orange1978 23-01-12 18.40
Edmond ha scritto:
la differenza fra me e te e molti altri è che io per lavoro ho un pò tutto sottomano e vedo la roba anche aperta e in fase progettuale,


tipo? emoemoemo mah....se lo dici tu!
Edmond 23-01-12 18.52
beh... credo che anche altri forumer possano confermare ciò che dico quindi.......emo


Edited 23 Gen. 2012 17:53
robotom 23-01-12 21.41
Mi scuso con Orange al quale non volevo sicuramente mancare di rispetto ma se si legge con attenzione il mio post iniziale, non chiedo quale è la migliore scheda audio in assoluto bensì quale scheda, nella fascia che ho citato, facendo anche alcuni esempi possa essere considerata più adatta al mio scopo e possa garantire una qualità decente nella fascia di prezzo e con le specifiche che di cui ho bisogno (tipo che deve essere USB...).
Non sono nemmeno io l'ultimo arrivato su questi temi e prima di postare questo thread ho navigato a lungo su forum e siti anche in lingua Inglese per avere informazioni ma conoscendo la competenza dei frequentatori di questo forum ho voluto ulteriormente porre il quesito anche qui.
Conosco perfettamente Universal Audio, Apogee o RME e conosco quali sono i difetti che gli possono essere attribuiti e d'altra parte la qualità e il prestigio che questi marchi si portano dietro.
Rimane il fatto però che questa scheda mi serve per poter fare qualche pre-produzione in casa registrando magari (e al massimo) una chitarra e una voce o tuttalpiù per editare qualche pezzo electro o techno con i quali ogni tanto mi diletto.
La 828 l'avevo presa quando avevo diverse esigenze, nello studio in cui provo e ogni tanto registro qualcosina con la mia band abbiamo una Motu 896MkIII espansa con una 8Pre per cui quando davvero dobbiamo registrare non ci manca l'hardware necessario. Ciò che cerco ora è qualcosa di compatto ed efficiente e leggendo in giro per il mondo credo che nell'elenco che ho fatto possa esserci in realtà qualcosa che potrebbe fare al caso mio.
Sempre leggendo "qua e la" sempre su siti esteri ho trovato un diffuso e inaspettato entusiasmo per la NI Komplete 6, qualcuno ha avuto modo di provare questa scheda??? Anche io non ci avrei scommesso un soldo ma leggendo anche test eseguiti seriamente ho veramente trovato un approvazione generalizzata per questo oggetto.
Una delle sue lacune evidenti è la mancanza di un software di gestione del routing audio (mixer) che pur non essendo fondamentale nel mio caso è sempre un accessorio utile soprattutto quando desse la possibilità di salvare diverse "scene" di missaggio come accade per Motu, Focusrite e altri (inclusa ovviamente UA...). Cosa ne dite? E cosa dite del discorso della alimentazione esterna? Dal punto di vista prettamente tecnico direi che è un argomento valido ma vorrei confrontarmi con chi magari questo argomento lo ha testato e/o approfondito più di me.
Ringrazio ancora per la vostra attenzone.
robotom 24-01-12 09.53
Breve OT:
Vedo che su questo Forum vige un regime di "sana competizione" emo ... Bene bene, non può che giovare alla "vivacità" delle discussioni, a stimolare l'intelligenza e a risolvere dilemmi...!!