Che dire, ci sarebbe da scrivere un romanzo:
Posso solo descriverti la mia esperienza ... 2 anni fà provenienza da FP5 Roland, provato FP7 - RD700GX - MP8II - MP5 - ES6 - P120
la scelta è caduta su MP5
ora possiedo MP6 da 8 mesi .........se suoni in gruppo lascia perdere FP7 e FP7F , a meno che non usi un solo suono.
Può andar bene all'inizio ma poi hai bisogno di più versatilità in generale.
All' MP6 posso dirti che non manca nulla , dall'ottima meccanica, ottimo piano acustico in 4 varianti e modificabile (molto ben bilanciato) non Vi nascondo che quando studio in CUFFIA in parallelo col PC , per esempio nei brani di Diana Krall e Peter Cincotti che fanno parte del ns. repertorio, è sorprendente la somiglianza del timbro di piano del Mp6 con questi acustici.
Il Kawai ha un timbro direi poco artefatto molto più naturale (forse più semplice) rispetto a i Roland, che sono eccezionali sicuramente ma quasi leggermenti più finti. (non so' bene come spiegare la sensazione).
Tieni conto che i Kawai non piacciono mai alla prima prova o alle prime volte , finisci per amarli suonandoci alla lunga.
Per es. all'inizio non distinguevo le 4 varianti, oggi apprezzo e scelgo in base al brano.
Effetti ? .... c'è di tutto in totale 23 che ti stravolgono il timbro, in più 7 riverderi , inoltre l'aggiunta di 1 effetto di Amplificatore Vintage che stravolge invece i Piani Elettrici, che sono più che buoni.
La versatilità di cui parlavo : 256 setup con altrettanti timbri con 4 zone, possibilità di intervento i Real Time su EQ, Effetti, Cutoff, Amplificatore, ....non è poco. E' una masterkeyboard totale (manca aftertouch)
Scusate se ho parlato di MP6 , ma è la tastiera che posseggo e che ho scelto.
Mi piacerebbe postare qualche DEMO , quelle che si trovano su YouTube non rendono l'idea, ANZI !!
Se avete domande di dettaglio , sono a disposizione
Credo che un altro ottimo strumento rapporto qualità / prezzo possa essere il CP50 , ma non posso esprimermi poichè non l'ho mai provato.
saluti
Edited 2 Feb. 2012 13:09