Ampli stereo per keyb organ

calicio 30-01-12 11.51
Salve a tutti,
volevo chiedere a chi ne sa più di me (e su questo forum siete in tanti!) quale sarebbe la soluzione ideale per amplificare in stereo un clone hammond (nel mio caso un KeyB mono) senza prendere per forza un leslie visto l'ingombro e mettiamoci pure l'ottima simulazione interna dello stesso che è già sfruttabilissima a mio parere!

Grazie in anticipo a tutti!
giosanta 30-01-12 12.34
Un utente di questo forum ha appena preso il Traynor K4.
Stereo (aspetto fondamentale per la simulazione dell'effetto Doppler), pre a valvole, numerosi ingressi, costruzione accurata. Qualcosa di analogo lo fa anche Roland.
L'altra strada è quella dei piccoli sistemi PA, tipo Yamaha ecc.
E' un fatto di gusti: piu caratterizzata la prima soluzione, piu neutra la seconda.
PERSONALMENTE, preferisco di gran lunga la prima.
Tuttavia se la rinuncia al Leslie è solo per ingombro e peso, sia Il Tornado che il Leslie 3300 non sono così disagevoli, particolarmente il primo.
Sempre personalmente, la valutazione della simulazione va rapportata all'utilizzo: se parliamo di registrazione o concerti in spazi enormi (dove il pubblico sente l'impianto generale, non il Leslie) quello che sostieni puo essere condivisibile, ma se le condizione sono tali da poter ascoltare l'aria messa in movimento dalle trobbe rotanti... allora non c'è partita.
tsuki 30-01-12 12.52
Ciao,sono io che ho preso il Traynor K4,e confermo tutto:molto bello.Canale 1 doppio con pre valvolare ed equalizzatore,altri 3 canali.E' stereo a 3 vie,con medi ed acuti separati e sub per i bassi.Suona benissimo,ha timbrica e pacca,è silenziosissimo. Pero',non pensarlo piccolissimo.E' un bell'amplificatorotto massiccio,forse se ci metti un Tornado a fianco non è che sia molto piu' grosso;alla fine se ti serve solo per il Key mono,il Leslie è sempre il Leslie.Il K4 viaggia intorno agli 800-900 euro pero',col Tornado sei su altri prezzi.
zaphod 30-01-12 12.55
mi unisco alla domanda!

Anch'io necessito di (buona) amplificazione per casa/prove/live in spazi medio-piccoli e volumi medio-bassi.

Vorrei qualcosa che non colori il suono, anzi il più lineare, trasparente possibile (visto che lo dovrei usare anche per un piano digitale). Infatti avevo aperto un thread sull'utilizzo dei monitor da studio!

Io faccio i bassi sull'organo quindi dovrei avere una ampia risposta in frequenza.
Mesi addietro sentii delle SR MON-x e mi piacquero molto. Ovvio che le vorrei provare di persona, ma chiedo a chi le ha: sono sufficientemente potenti (in basso, soprattutto)? Hanno il cono da 8", ho visto, ma partono dai 40Hz... non male, posto che a quella frequenza sparino bene...
E soprattutto: usando Mon-x e Mon-x sister, si riesce a sfruttarle come coppia stereo o la sister ripropone il segnale dell'altra?
Edmond 30-01-12 12.56
quoto giosanta.

comunque la simulazione del leslie dell'mkIII e del numa organ a me piace è usabilissima.
Edmond 30-01-12 13.07
scusatemi, faccio una domanda forse sono io un pò rinco......

io non porto mai il leslie dietro ma uso le simulazioni a bordo del numa e del KeyB duo .... convoglio tutto nel mixer e poi mando una linea bilanciata al fonico .... sbaglio qualcosa ?

secondo voi meglio fare una pre-amplificazione ?

emo

Se si ... Perchè ?



Edited 30 Gen. 2012 12:10
giosanta 30-01-12 13.26
Edmond ha scritto:
uso le simulazioni a bordo del numa e del KeyB duo .... convoglio tutto nel mixer e poi mando una linea bilanciata al fonico .... sbaglio qualcosa ?

secondo voi meglio fare una pre-amplificazione ?

emo
Se si ... Perchè ?

Secondo me non sbagli proprio nulla.
Mentre per chitarristi e bassisti passare per l'amplificazione è praticamente un obbligo, per un tastierista no.
Anche perchè da un lato ci sono strumenti che possono/debbono essere "colorati" (Hammond, Rhodes), dalla altro strumenti che ne guadagnano poco (Moog), o ancora ne sarrebbero danneggiati (piano).
Siamo pertanto nell'ambito della più assoluta soggettività, ed i tuoi criteri valgono esattamente quanto qualsiasi, e di qualsiasi, altro.
P.S. La scelta di scrivere "Moog" e non sintetizzatore è voluta.
Edited 30 Gen. 2012 12:28
Edmond 30-01-12 15.14
ed infatti io non capivo molto il quesito primario, però, forse si parla di amplificatore proprio a livello generale cioè tipo proprio per suonare live......

e se cosi', allora mi domando, Come fate a suonare live senza un'impianto ? (parlo seriamente nò polemica) o forse servirebbe per casa ?
Edited 30 Gen. 2012 14:15
giosanta 30-01-12 15.37
Se parliamo di un club o un piccolo teatro si suona benissimo senza impianto, con qualsiasi tipo di strumentazione.
Se si va oltre invece ci vuole.
Forse però non ho capito la domanda.
calicio 30-01-12 18.52
Che vuol dire si suona benissimo senza impianto? Quale strano oggetto si dovrebbe usare per far sentire il suono di uno strumento senza impianto?emo
Comunque...
sottinteso che la simulazione di leslie su determinati cloni è molto buona, mi chiedo: non la si snaturerebbe facendola uscire da una cassa mono?
E poi,
siamo tutti daccordo che chitarristi e bassisti debbano avere un suono "proprio", ma mi spiegate perchè un tastierista (ed a maggior ragione un "suonatore di organo!") non debba avere un "suo" suono?

Edmond 30-01-12 19.12
e quindi ? l'organo dovrebbe essere pramplificato ?
calicio 30-01-12 19.25
Scusami Edmond, provo a farmi capire:
Tu hai un hammond e vuoi farlo "sentire", mi dirai che non c'è nulla di meglio al mondo che ascoltarlo tramite un vero leslie... e fin qui non ci piove!
Tu hai un clone e ne vuoi sfruttare la sua simulazione leslie interna: a cosa lo colleghi per far si che l'ascoltatore, ed anche tu stesso, sentiate nel miglior modo possibile e il suono che ne viene fuori?
Non è una domanda retorica ti giuro, ma vorrei capire, nel caso in cui non si voglia portare appresso un leslie come comportarsi!

Grazie
giosanta 30-01-12 19.27
calicio ha scritto:
Che vuol dire si suona benissimo senza impianto? Quale strano oggetto si dovrebbe usare per far sentire il suono di uno strumento senza impianto?

Ognuno il proprio amplificatore.
Edmond 30-01-12 19.32
@ calicio
Scusami Edmond, provo a farmi capire:
Tu hai un hammond e vuoi farlo "sentire", mi dirai che non c'è nulla di meglio al mondo che ascoltarlo tramite un vero leslie... e fin qui non ci piove!
Tu hai un clone e ne vuoi sfruttare la sua simulazione leslie interna: a cosa lo colleghi per far si che l'ascoltatore, ed anche tu stesso, sentiate nel miglior modo possibile e il suono che ne viene fuori?
Non è una domanda retorica ti giuro, ma vorrei capire, nel caso in cui non si voglia portare appresso un leslie come comportarsi!

Grazie
in realtà questa discussione mi appassiona molto...

come dicevo sopra io uso la simulazione interna il tutto convoglia in un un piccolo mixer personale cui escono poi 2 segnali bilanciati per il banco centrale e 2 per il banco monitor .

a parte che non sò quanti organisti ci saranno nel forum... però io faccio cosi

jazz, blues, gospel ma poi lo uso per tutto.emo

Edited 30 Gen. 2012 18:32
calicio 30-01-12 19.33
emo
E quale, per il clone? (che non sia un leslie ovviamente!)
calicio 30-01-12 19.38
@ calicio
emo
E quale, per il clone? (che non sia un leslie ovviamente!)
emo
Ops! La domanda era per giosanta!
giosanta 30-01-12 19.41
calicio ha scritto:
E quale, per il clone? (che non sia un leslie ovviamente!)

Nel caso tu ti riferisca al mio ultimo intervento.
Traynor K4, di cui si è parlato all'inizio.
calicio 30-01-12 19.43
@ calicio
emo
Ops! La domanda era per giosanta!
Ari-ops!
Immagino la risposta: il Traynor K4!emo
johnny70 30-01-12 19.43
Secondo me il Traynor K4 per il momento è il migliore se non vuoi un leslie!!
calicio 30-01-12 19.46
I traynor però usati non se ne trovano neanche col lanternino!
Ci sarebbero alternative per caso? Così, giusto per chiedere!
Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti, questo forum è uno spettacolo!
Grandi!!!emo