@ tsuki
Non voglio difendere la Numa Nano,non è che le fabbrico io o che mi paghino,ma onestamente:è una Master pesata professionale,la fa' la Fatar mica una oscura ditta di Canton,e considerando il peso di soli 10 Kg offre un ottimo touch di tastiera,l'RPX lo pilota alla grande.Poi OK,ci sono tastiere piu' belle come tocco: Numa black,i vari Roland V ed RD 700 xx,alcuni modelli Kawai e Yamaha top di gamma,per carita' chi lo nega?Ma per pesare poco siamo dai 25 Kg in su',ed il prezzo è allineato al peso:cioe' elevato. Questa Nano pesa 10 Kg scarsi,88 tasti pesati hammer action,dinamica personalizzabile e settabile su piu' curve,4 zone di trasmissione,64 patch...A mè sembra una specie di piccolo miracolo,come rapporto peso-prestazioni! Ho visto i filmati di De Francesco che suona la Numa Piano che ha la stessa tastiera e non mi è sembrato in difficolta',e va bè che lui è piu' un hammondista che un pianista puro,ma se si "accontenta" Joey Di Francesco,bhè credo che molti di noi possano fare altrettanto.Io senz'altro!
il tuo discorso non fa una piega, però non vuol dire niente che se la usa J. Di Francesco molti di noi possono fare altrettanto, soprattutto perchè J.Di Francesco viene pagato dalla Fatar per suonare con questa tastiera mentre molti di noi no, la sensibilità al tasto è veramente un discorso molto soggettivo, poi se viene dal piano vero e hai quelle esigenze, la numa nano potrebbe non soddisfarle affatto.
Tieni presente che ti parla uno che usa la Numa Nano ed è soddisfattissimo, ma le tastiere di un certo livello montate su strumenti tipo RD700 nx per dirne uno sono un'altra cosa.