Roland cerca dimostratori...

Ygnis80 02-02-12 21.45
Ciao ragazzi! Volevo informarvi,visto che tante volte mi siete stati veramente d'aiuto, che la Roland sta cercando dimostratori in varie città d'Italia. Spero che questa mia info (sempre se già non ne eravate a conoscenza) faccia piacere a qualcuno che magari vorrà candidarsi. emo
Questa è la mail: collabora@roland.it
Edited 2 Feb. 2012 21:03
lucabbrasi 02-02-12 22.07
Roland Italy ricerca dimostratori free lance pianisti e tastieristi di età compresa tra i 20 e i 40 anni, per le zone di:
Trento, Ancona, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Sassari.
Gli interessati possono inviare un CV al seguente indirizzo: collabora@roland.it.



ecco, sono fuori: over 45, di Firenze, e pure schiappa a suonare emo
Lorenzo_83 02-02-12 23.33
Cacchio una città più vicina alla mia no?emo Io sono dentrissimo come età...................forse solo un po schiappa a suonareemo
HammonDan 03-02-12 10.40
Io mi sono già candidato ho parlato con loro anche telefonicamente ma sono in attesa di una risposta per quanto concerne il viaggio d'incontro.
Ygnis80 03-02-12 15.16
Speravo che questa mia segnalazione potesse essere utile a qualcuno... :-(
efis007 03-02-12 16.34
Mi candiderei volentieri, ma ho 48 anni e... ehm... non ho parlato gran bene della Jupiter 80 in relazione ai drawbars sul display.
Però se me ne regalano una gliela spremo all'inverosimile, dopotutto suona bene e credo mi divertirei.
Lorenzo_83 05-02-12 13.06
Cavolo io ho sempre sognato di fare il dimostratore per qualche casa tastieristica o pianistica! Ma non sono un buon programmatore e sono in un periodo nel quale ho iniziato un nuovo lavoro e sarebbe assurdo abbandonarlo adesso per un altro, ammesso che sia un impegno che richieda tanto tempo! Per altro non ho un curriculum grossissimo, nonostante anche collaborazioni rilevanti (Mimmo Cavallo, Phil Maturano, Tony Esposito, Franco Oppini), quindi credo di essere facilmente scartabile! Ho vergogna solo a provarci!emo
Ygnis80 05-02-12 13.15
Pensavo di fare cosa gradita a qualcuno...invece si è rilevato solo un "demoralizzatore" generale... emo
renatus 05-02-12 16.18
Sono curioso di sapere come funzionano questi contratti: sono assunzioni a tempo indeterminato, determinato, a progetto, lavori interinali...

efis007 05-02-12 16.35
Ygnis80 ha scritto:
Pensavo di fare cosa gradita a qualcuno...invece si è rilevato solo un "demoralizzatore" generale... emo

Ma no hai fatto un cosa gradita a tutti. emo
L'unico inconveniente, almeno per quel che mi riguarda, è che sono fuori zona (vedo che, tranne Trento, sono tutte città da Roma in giù) e sono fuori range con età (48).
Dal punto di vista tecnico e dimostrativo invece non ho problemi di sorta, suono da 35 anni e mi piace spremere le macchine per fargli fare cose toste, da giovane avevo già collaborato con Roland ai tempi del D50 e lo dimostravo presso qualche negozio (gran macchina il D50, mi era piaciuto un sacco, peccato che l'ho rivenduto).
E poi, come avevo detto, non ho parlato bene del Jupiter 80 riguardo i drawbars "tamagochi" sul display (una scelta che continuerò a ritenere assurda a prescindere).

Io penso che qualcuno si farà avanti nelle "zone" cercate e nel range di età richiesto. emo
dobermann103 05-02-12 16.41
Su Bari?
anonimo 05-02-12 16.57
Per me tutto il Jupiter 80 è un'enorme tamagoci emoemo il prossimo modello lo faranno con la macchinetta del cappucino.. emo
Ygnis80 05-02-12 16.58
@ efis007
Ygnis80 ha scritto:
Pensavo di fare cosa gradita a qualcuno...invece si è rilevato solo un "demoralizzatore" generale... emo

Ma no hai fatto un cosa gradita a tutti. emo
L'unico inconveniente, almeno per quel che mi riguarda, è che sono fuori zona (vedo che, tranne Trento, sono tutte città da Roma in giù) e sono fuori range con età (48).
Dal punto di vista tecnico e dimostrativo invece non ho problemi di sorta, suono da 35 anni e mi piace spremere le macchine per fargli fare cose toste, da giovane avevo già collaborato con Roland ai tempi del D50 e lo dimostravo presso qualche negozio (gran macchina il D50, mi era piaciuto un sacco, peccato che l'ho rivenduto).
E poi, come avevo detto, non ho parlato bene del Jupiter 80 riguardo i drawbars "tamagochi" sul display (una scelta che continuerò a ritenere assurda a prescindere).

Io penso che qualcuno si farà avanti nelle "zone" cercate e nel range di età richiesto. emo
Ah menomale... ti ringrazio. emo Rispondo a chi chiede "il tipo di contratto": ragazzi, non è che si ci può aspettare da un'offerta del genere un "lavoro fisso" (chiedere a Monti su questa questione emo), è solo un'opportunità per arricchire il curriculum, di sicuro una situazione occasionale. Certo è meglio però farsi conoscere che starsene a casa..., quindi pure che fosse una dimostrazione di un giorno, beh non ci vedo nulla di strano...
Mi spiace per chi non ha l'opportunità essendo di città lontane. Suggerisco però di mandare ugualmente il curriculum, magari citando la città più vicina, poi non si sa mai...è sempre una bella esperienza.
efis007 05-02-12 18.14
Efrem79 ha scritto:
Per me tutto il Jupiter 80 è un'enorme tamagoci emoemo il prossimo modello lo faranno con la macchinetta del cappucino.. emo

Beh non esageriamo dai. emo
Personalmente trovo il JP80 una macchina bella, esteticamente è moderna, funzionale sembra funzionale con bottoni ben dimensionati per l'uso live, la costruzione solida, e i suoni mi sembrano di eccellente elevatura.

Personalmente gli unici difetti che ho riscontrato (usando appunto il criterio di macchine per il live) sono:
- Hammond non gestibile a causa dei drawbars virtuali, nonchè effetto leslie decisamente scarso, è più un vibrato che un leslie. E' vero... sarò anche un fissato dell'hammond, abituato come sono al Nord Stage. Ma non dimentichiamoci che oggi giorno il suono dell'hammond è diventato quanto mai essenziale per un tastierista live. Sicuramente molto più essenziale rispetto a un bel suono di tromba. L'Hammond fa parte del tastierismo odierno, e quello del JP80 non brilla rispetto a tutti gli altri suoni di cui è dotato, è decisamente sotto tono, il che rende (a mio parere) questa macchina un po' "castrata". Insomma si poteva fare di più, sicuramente.
Peccato.
- Con alcuni layer complessi ho notato un certa tendenza della macchina a "sedersi" (lag sound). Segno quindi che a livello elettronico e/o software il JP80 è un po' sottodimensionato e rischia di strozzarsi.

Per tutto il resto il JP80 mi piace molto, tanto che ci avrei visto bene anche una versione a 73 o 88 tasti pesati di questo strumento.
Il perchè mi sembra chiaro, il JP80 ha degli eccellenti suoni di pianoforte che permetterebbero di usarlo in forma unica anche come stage piano (tipo Kronos o tipo NS).
Rimanendo invece uno strumento semipesato, questo criterio viene perso, difficilmente un pianista opterebbe per un JP80 per usarlo, appunto, anche come stage piano polivalente.
I suoni del JP80 possono competere senza problemi all'RD700, anzi è in grado di fare molto molto di più.
Avere un JP80 anche con tastiera pesata (con l'ottima meccanica dell'RD) credo comporterebbe molto interesse a questo strumento nel segmento "live stage piano tuttofare", ossia come strumento unico in cui un pianista può metterci le mani e suonarlo con grande soddisfazione su meccanica pesata.
Ma forse per questo c'è già il Fantom.
Edited 5 Feb. 2012 17:19
cbonelli 05-02-12 18.37
Sono dei bifolchi emo... cosa pensano che noi cinquantenni non saremmo in grado di fare i dimostratori ? pensano forse che andiamo bene per farci un bianchino al bar tra una partita a briscola e l'altra ? emo
Senza togliere nulla ai ventenni ... noi cinquantenni della Roland sappiamo praticamente TUTTO ... personalmente le tastiere dalla juno 1 fino alla fantom ,le ho avute , smontate e spremute TUTTE ... e modestia a parte , potrei insegnare qualche trucco anche agli ingegnei che l'hanno progettata emo .
Per favore qualcuno mi dice dove posso trovare lo smile con il dito medio alzato ????? emoemoemo
anumj 05-02-12 18.57
cbonelli ha scritto:
Senza togliere nulla ai ventenni ... noi cinquantenni della Roland sappiamo praticamente TUTTO ...


E' proprio questo il motivo per cui li escludono.

Metti che ti capita di dover fare un demo per una di quelle solite ribollite con la waverom vecchia di 20 anni... come la faresti? Scazzato, demotivato. Sai già tutto di Roland, sai che vende roba cinese, ma costruita in giappone.
Ne avrai già provato decine e decine come quelle ribollite a tasti.
Sai che di fronte al pubblico non puoi raccontare troppe cazzate... Non saresti in grado di raccontar balle, perchè il rischio c'è ed è reale che ad un bel momento ti si avvicini una nonnetta e ti dica "Signore Lei ha i capelli grigi, immagino sia un buon padre di famiglia, perchè vuole a tutti i costi imbrogliare questa povera gente?".

Non ci riusciresti mai. E' una questione deontologica, cristo! emo

Invece un ventenne, con il suo bel taglio emo, le sopracciglia appena fatte e i calzoni alla moda, lo metti là con il bel giocattolone luminoso e lo fai felice come una pasqua, mentre ti mitraglia i coglioni coi suoi riff a là rudess. emo

Roland sa come selezionare il suo pollame. emo
Ygnis80 05-02-12 19.09
Ragazzi..scusate...ma non è proprio così sul discorso del "limite d'età"...
Questo limite c'è anche nei lavori normali...Il discorso è prettamente d'immagine: una persona oltre gli "anta"... per un'azienda che deve fare "dimostrazione" non va bene. E' lo stesso discorso delle o dei promoter, li prendono solo fino ad un certo limite d'età. Questo non vuol dire che chi ha piu anni è vecchio e non va bene...è una regola coommerciale dell'immagine e della pubblicità. Quelli se ne fregano se uno ha 45 anni e sa tutto di Roland..sicuramente il bel ragazzotto (presentabile ovviamente, e nessun taglio "emo"...) tra i 20 e 35 anni da un'altro impatto. Ma questo la fa qualsiasi azienda, qualsiasi pubblicità...
Nessuno ci deve rimanere male, tanti anni fa in quei limiti entravano quelli che oggi non entrano per scelte commerciali, quelli che entrano oggi non entreranno tra 5 anni...E' il mercato della pubblicità... emo
Antony 05-02-12 19.13
@ anumj
cbonelli ha scritto:
Senza togliere nulla ai ventenni ... noi cinquantenni della Roland sappiamo praticamente TUTTO ...


E' proprio questo il motivo per cui li escludono.

Metti che ti capita di dover fare un demo per una di quelle solite ribollite con la waverom vecchia di 20 anni... come la faresti? Scazzato, demotivato. Sai già tutto di Roland, sai che vende roba cinese, ma costruita in giappone.
Ne avrai già provato decine e decine come quelle ribollite a tasti.
Sai che di fronte al pubblico non puoi raccontare troppe cazzate... Non saresti in grado di raccontar balle, perchè il rischio c'è ed è reale che ad un bel momento ti si avvicini una nonnetta e ti dica "Signore Lei ha i capelli grigi, immagino sia un buon padre di famiglia, perchè vuole a tutti i costi imbrogliare questa povera gente?".

Non ci riusciresti mai. E' una questione deontologica, cristo! emo

Invece un ventenne, con il suo bel taglio emo, le sopracciglia appena fatte e i calzoni alla moda, lo metti là con il bel giocattolone luminoso e lo fai felice come una pasqua, mentre ti mitraglia i coglioni coi suoi riff a là rudess. emo

Roland sa come selezionare il suo pollame. emo
Ho avuto modo di fare il promoter Roland nel Dicembre del 1999, accanto ad uno dei più grandi dimostratori che Roland abbia mai avuto: Mauro Goia.
Lauta retribuzione ( 250 mila lire al giorno) ma parlare di "bella esperienza".....permettetemi di dissentire categoricamente. Previa selezione, si è obbligati ad un veloce "corso di formazione" in cui il problema principale è quello "scenografico". Poi, si viene sfruttati e spremuti come un limone. Ai "miei tempi" c'era molto più rispetto e la paga era molto buona. Nel 2008 sono andato - assieme ad alcuni colleghi e amici forumers - ad un evento Roland tenutosi a Catania e ho incontrato un mio caro amico palermitano che faceva il promoter. Mi ha raccontato cose raccapriccianti tant'è che in seguito ha lasciato perdere nonostante tanti anni di collaborazione con Roland.
Lavorare a cottimo, sottopagati, senza alcuna certezza..........
Hai ragione, Anumj......queste cose le possono fare solo ragazzi desiderosi di fare "belle esperienze" e di portare a casa una manciata di euro. Roland, Korg, Yamaha e altre cazzo di aziende non si possono permettere di chiamare gli over 40 perchè noi ( over 40) siamo in grado di rompergli il deretano......emoemo Sarei davvero curioso, nel caso qualche nostro giovane collega forumer abbia la possibilità di essere "assunto" quei pochi giorni che servirà all'azienda nipponica ( e poi gettato come un mozzicone di sigaretta...) di conoscere a posteriori le impressioni di questa "bella esperienza".....emo
efis007 05-02-12 19.20
cbonelli ha scritto:
Sono dei bifolchi emo... cosa pensano che noi cinquantenni non saremmo in grado di fare i dimostratori ? pensano forse che andiamo bene per farci un bianchino al bar tra una partita a briscola e l'altra ? emo


Se il dimostratore è giovane è meglio, fa "più figo".
Se poi veste alla moda e parla alla moda, ancora meglio.

Comunque concordo sul fatto che noi "quasi cinquantenni" di esperienza sul campo ne abbiamo parecchia, abbiamo suonato di tutto e manipolato decine di sintetizzatori.
E soprattutto sappiamo come dovrebbero essere fatti.
Chi ha progettato i drawbars virtuali del JP80 NON lo sa cosa vuol dire suonare, usare un hammond in live, e come va usato.
Su questo quindi concordo con te.
Noi "vecchi" potremmo insegnare a certi ingegneri come si realizza uno strumento non per giocare al "hai visto che figo?", ma per suonare!
Se solo io avessi in qualche modo potuto collaborare con Roland durante il "layout" prototipale del JP80 vedevi quante cose gli avrei fatto cambiare.
Ma in meglio.
Sarebbero stati cambiamenti che (ci scommetto la testa) avrebbero tutti apprezzato.
Ma non i pischelli.
I musicisti, quelli veri!
Attualmente l'unica azienda a cui vedo progettare strumenti quasi perfetti per il vero musicista è Clavia.
Le sue rosse rappresentano un esempio eccellente di cosa vuol dire uno strumento potente e allo stesso tempo praticissimo da usare in qualsiasi contesto, all'istante, a prova di scemo, di manuale, di perdita di tempo.
Questo perchè noi vecchi lo sappiamo bene: più si cercarà di "virtualizzare" i controlli, peggio sarà per chi suona.
Gli svedesi lo sanno ed insistono su questa strada (per fortuna).
Gli altri no.
Il risultato sono i "telefonini" messi dentro le tastiere.
Fighi, indubbiamente.
Ma non graditi dai veri musicisti con decine di anni di esperienza da palco sulle spalle che amano manipolare ed intervenire sul suono sempre all'istante creando nuovi colori e nuove avvincenti situazioni, anche non previste di "preset".
Ed è la norma quando si concerta su un palco (proprio ieri in concerto con la mia band ho smanipolato il NS all'inverosimile a causa dei soliti problemi di batterista che picchia troppo, chitarrista che alza il volume, il brano improvvisato "a richiesta" che mi imponeva un settaggio hammond nuovo ed istantaneo, etc etc).
Con Clavia e le sue rosse ho ritrovato a gran piacere questa essenziale dimensione: io sono padrone assoluto della mia macchina e gli faccio fare all'istante tutto ciò che desidero, ma proprio tutto.
Con tutti gli altri marchi no, mi sono sempre sempre sentito (e tutt'ora mi sento) come un topolino in gabbia.
Lì si va per preset, per memory, per tamagochi preimpostati, per "speriamo che ho programmato bene il suono, altrimenti sono fritto".
No mi spiace, non è così che devono essere fatti gli strumenti musicali.
Suoneranno anche bene, anzi benissimo, sono il primo a dirlo.
E il JP80 suona molto bene.
Ma su certe cose andava sicuramente migliorato.
Io so dove e in che cosa.
Gli ingegneri Roland probabilmente no.
Edited 5 Feb. 2012 18:22
Antony 05-02-12 19.21
@ Ygnis80
Ragazzi..scusate...ma non è proprio così sul discorso del "limite d'età"...
Questo limite c'è anche nei lavori normali...Il discorso è prettamente d'immagine: una persona oltre gli "anta"... per un'azienda che deve fare "dimostrazione" non va bene. E' lo stesso discorso delle o dei promoter, li prendono solo fino ad un certo limite d'età. Questo non vuol dire che chi ha piu anni è vecchio e non va bene...è una regola coommerciale dell'immagine e della pubblicità. Quelli se ne fregano se uno ha 45 anni e sa tutto di Roland..sicuramente il bel ragazzotto (presentabile ovviamente, e nessun taglio "emo"...) tra i 20 e 35 anni da un'altro impatto. Ma questo la fa qualsiasi azienda, qualsiasi pubblicità...
Nessuno ci deve rimanere male, tanti anni fa in quei limiti entravano quelli che oggi non entrano per scelte commerciali, quelli che entrano oggi non entreranno tra 5 anni...E' il mercato della pubblicità... emo
Sebbene abbia 44 anni.....ne dimostro 10 di meno....

Pensi potrei andare lo stesso?
Oppure creerei all'azienda un danno all'immagine?

emoemoemo